La mia stanza è più scura di quella di Simone!

Sinceramente anche Simone teneva l'HD1 a lampada in eco mode, a me piace invece tantissimo avere una buona luminosità che io, lavorando nel cinema, associo allo standard di 16FL sullo schermo. Anzi lo standard prevede da 12 a 22, e io preferisco 18 a 14, ma alla grande!!
Provando l'HD1 a tipo 2m modificando lo zoom e mettendo la lampada in normal, sinceramente a me piaceva una cifra, Simone invece mi diceva che fa "effetto TV". Non so, allora a me piace l'effetto TV!

A parte i gusti personali, penso che non siano così diversi dagli standard, magari mi sbaglio.
Andrea, non ho capito quello che vuoi dire. Se alla JVC avessero, per così dire, schermato un po' la luce della lampada, non avrebbero ottenuto una luminosità del 40% inferiore e quindi, di conseguenza, un nero inferiore?
Differenze tra l'HD1 e l'HD100 non posso dire molto, perché la prova con l'HD100 è stata molto molto rapida. A colpo d'occhio mi è apparsa evidente la, IMHO, insufficiente luminosità dell'HD100 sul 3m di Simone. Quando ha messo l'HD1 le immagini hanno semplicemente preso vita.
Ma per i miei gusti anche l'HD1 era preciso per un 3m. Ora che leggo che la luminosità dell'HD100 è addirittura il 40% in meno capisco quello che vedevo, almeno credo.
I neri mi parevano simili, ok l'HD1 aveva i bordi un po' illuminati ma mi veniva da pensare a quando centro le lampade Xenon da 2/7000W al cinema. Spesso per imperfezioni negli specchi, negli schermi, piccoli errori di allineamento ottici non si riesce a non avere qualche piccola zona di ombra sullo schermo, a luce bianca. In proiezione poi è praticamente impossibile vedere niente di anomalo.
Mi chiedo quanto quei bordi chiari, visibili dopo qualche secondo di abitudine al nero, siano veramente visibili in proiezione. ma vado OT.
Ciao
A