[JVC] DLA HD-100

Highlander ha detto:
...A me poi, al contrario di Luigi, il digitale mi va bene solo sui Pixar :D per il resto preferisco un qualcosa che ricorda la pellicola e l'analogico :cool:


No, aspè .. alt! ..OOPS!
Cerco anche io "l'effetto pellicola", però mi sono anche viziato ai "pregi" dei migliori digitali (fuoco perfetto, definizione razor, colori saturi e "lucidi") che, alla fine, sacrifico volentieri un po' di "analogico" per il meglio del digitale. Solo per il meglio, eh!
Sono cresciuto guardando un crt da 9 Sony (in un bar dove era installato e tarato alla perfezione), per non parlare dei milioni (miliardi?) di film visti al cinema ...
Quel che volevo dire è che il vecchio Jvc, imho, non aveva i pregi di entrambi i mondi ... se paragonato allo Sharp 21000.
Sono molto ansioso di vedere questo nuovo 100, che di strada sembra (potrebbe) averne fatta parecchia (l'ottica, imho, rappresenta il 70% della resa di una macchina).
Sul fatto che il dlp sia "rimasto indietro", poi ... sono alquanto perplesso.
Diciamo che non è "andato avanti", ma solo per raggiungere il tempo di risposta dei pannelli di un buon dlp ... le altre tecnologie sono "rimaste indietro" o meglio, si stanno "avvicinando lentamente";)
 
Luigi, per carita... ogni percorso e' individuale e soggettivo ;)

per quanto mi riguarda, il "sapore" dell'immagine di un DLP (leggermente meno nello Sharp ) ha connotazioni troppo digitali per i miei gusti e mentre sui Pixar mi puo' anche far cadere la mascella, sui Film tale caratteristica mi genera freddezza e mi allontana dalla sensazione di pellicola :rolleyes:
Sicuramente sara' una mia fissa, un mio limite ... sono d'accordo !
Ma trovo che in primis per ricreare un evento che emotivamente soddisfa le proprie aspettative e ti agganci a sensazioni ataviche e trascorse, bisogna tener conto anche delle proprie fisime o fisse :D

Ti diro' di piu' .. :eek: Quest'ottica nuova, finalmente risolve il problema passato ... ma .. in HD e sui primi piani, dove il problema si notava meno, quella leggera sfocatura (ripeto, solo sui primi piani ! Sugli sfondi e dai secondi piani in poi era odiosa ! :mad: ) dava una sensazione maggiore di pellicola e di CRT leggermente sfuocato :cool:
Ora e' tutto piu' precisino ! ;) e mentre in SD lo trovo perfetto, in HD, complici anche i supporti troppo tirati, si perde un po' di magia naturale di un rapporto pellicola-lampada-lente-schermo
Saranno retaggi .. che ti devo dire ... :D
 
ciao high, quindi tu dici che in hd quasi quasi preferisci l'hd1:wtf: :eek: ma, io sono del parere che l'hd1 non avrà sicuramente un ottica eccellente ma è anche vero che fin dalla sua uscita non si era mai parlato di messa a fuoco incerta :mad:, in tutte le innumerevoli recensioni che hanno fatto del jvc e sono veramente tante . Oltretutto se vai a vedere la recensione di AV Magazine al projection shoot-out a roma si evince che il jvc è arrivato terzo riguando l'obbiettivo rispetto cmq all'ottica perfomante di benq e sharp e non l'hanno data per certo da buttare e si è sempre detto che era abbastanza sharpness come la stragrande maggioranza di dlp. Quindi ritengo opportuno sfatare questo mito dell'ottica scarsa e assenza di fuoco poichè posso garantirti che con il meglio dell' hd (se permetti ho 8 bluray di riferimento vedi i pirati dei caraibi la maledizione del forziere fantasma e tanti noleggi sulle spalle) e posso dire che il fuoco c'è su i primi secondi e .......:D è tutto è al punto giusto:asd: e se non sono cosi tali e perchè la fonte non è buona qualitativamente parlando. Questi enormi problemi di fuoco sono nati da quanto e nato l'hd100 e da quanto li hai lamentati tu, oltretutto il nostro amato andrea nella sua recensione fatta a suo tempo disse: mi è sembrato assolutamente buono ecc. quindi nulla togliendo al nuovo hd100 ritengo accentuate i tuoi giudizi sull'ottica.

p.s. niente da dire sul livello del nero più basso (cmq c'e bisogno di una stanza ad hoc e sul rosso aranciato che poi non e sempre cosi e cmq rimediabile ecc.

Ciao alla prossima.
 
ciccio1112 ha detto:
il nostro amato andrea nella sua recensione fatta a suo tempo disse: mi è sembrato assolutamente buono ecc. quindi nulla togliendo al nuovo hd100 ritengo accentuate i tuoi giudizi sull'ottica.

Io ricordo bene invece che Manuti aveva già notato nell'hd1 una leggera velatura, avvertibile soprattutto nelle schermate di windows, ma anche nella visione di un film. Inoltre tra i pro e icontro scrive "ottica da migliorare" (DIGITAL VIDEO n. 90 del maggio 2007)
 
Quando e' prevista la recensione su Digital Video dell'hd100?!
Ho visto che Manuti scrive in questa rivista...la recensione sara' la stessa o verra' testato un altro esemplare di hd100?!
Grazie :)
 
se invece vai a leggere la sua recensione sull'hd1 fatta a suo tempo dice:
"blocco di 16 elementi in 13 gruppi, che ricorda la struttura di un obiettivo di una reflex: i risultati non sono poi così dissimili, dato che il livello qualitativo (perdonate l’allitterazione , qualitativamente parlando) mi è sembrato assolutamente buono" e cmq non ha mai lamentato problemi di messa a fuoco.:D
 
ciccio1112 ha detto:
ciao high, quindi tu dici che in hd quasi quasi preferisci l'hd1.........
Assolutamente No :D Hai bonariamente esteso quello che e' un particolare riferito solo ai primissimi piani con materiale HD :D

Se riprendi la foto a meta' (HD100/BW2) di qualche pagina fa... io mi riferisco, per farti un esempio, al fatto che il soggetto in primo piano ( diviso a meta' all'altezza del naso) e' piu' dettagliato nella parte superiore, perche' piu' a fuoco, ma personalmente, preferisco ( vedi la mano e la tuta ) la morbidezza piu' velata della parte inferiore ( questo solo ed esclusivamente su HD tirati ) che e' meno precisa ma piu' cinematografica ;) Resta il fatto, pero', che i rombi neri sono inaccettabili nella parte inferiore ( e gia' parliamo di secondi piani .. :rolleyes: ) dove di gran lunga preferisco la nettezza di quelli dell'immagine superiore :cool:
Considerando che su un paesaggio gli sfondi si attenuano ulteriormente ... direi che e' uno scotto troppo grosso da pagare, avere quella morbidezza sui primi piani :p

P.S. Andrea, in modo eufemistico ha sempre detto che l'ottica come il software di controllo dellRS1/HD1 NON erano all'altezza delle potenzialita' della macchina ;)

Poi... se ti fa piacere pensare il contrario, o cmq ci si vuol trovare qualcosa di buono come attenuante .... ;)
Ciao
 
Ciccio lassia stà:mc:

E' una battaglia persa, il 100 stà supra puntu e basta.

Non farti pugnette hai una gran macchina goditela e non confrontarla col fratellino più giovane, tanto vedrai che tra qualche girno fioccheranno difetti pure del 100 più e meno gravi, tipo la scarsissima longevità della lampada con decadimento quasi immediato di luminosità ottimale:D

Dove ho messo il mio vecchio amato CRT !!??
 
ciccio1112 ha detto:
.... e cmq non ha mai lamentato problemi di messa a fuoco.:D
Ciccio ... :D Te ne sei lamentato anche Tu, dandomi ragione ed esortandomi ad aprire una sorta di sottoscrizione Vs JVC su AVS Forum al fine di sensibilizzare la ditta del problema e sperare in una qualche azione risolutoria da parte loro ;) ... ricordi ?? :O
:D
E io ti continuo a dare ragione !! ;)
Non avrei mai fatto uscire personalmente una macchina con quel fuoco :p
Purtroppo me ne accorsi solo dopo che arrivo' e calato il vecchio LCD, feci il primo tentativo di setup .. :rolleyes:
 
Beh, complimentoni Roberto;)
Ho appena letto l'articolo del Manuti e mi è venuta una voglia matta di vedere qualche scena di Underworld Evolution da te sull'Hd100 ed il mega schermo che hai...:cool:

Io dovrei venire dopodomani a Roma, perchè non mi fai una ospitata veloce da te?;)

walk on
sasadf
 
Ligrestowsky ha detto:
Manuti aveva già notato nell'hd1.....

OK,si però se ti rivai a leggere la prova i pro sono molto di più che i contro.....;) a parte questo,personalmente non posso dare giudizi al 100 perche non lo possiedo,quindi stò a quanto dice Andrea nella sua prova perche lo ritengo un serio professinista,e le sue valutazioni sono sempre equilibrate e veritiere,sensazioni invece che non si respirano in questo 3d,spalando tutti i giorni m...a sopra questo vpr...hd1.

detto questo hai fatto una buona scelta....quello che ho detto poi è un discorso generale,non'ho rancore con nessuno,solo che ci tenevo a precisare alcune cose.

ciao
 
Micio ha detto:
..... tipo la scarsissima longevità della lampada con decadimento quasi immediato di luminosità ottimale:D .......
Gia' lo sai vero ?? :D
Io ne sono convinto ! Gia' sull'RS1/HD1 dalle 850 ore in poi il calo e' piu' che nettamente visibile, ottimizabile leggermente solo ripetendo la taratura... ma con tutti i limiti dei lumes inferiori ottenibili e la coerenza della temperatura colore lungo tutta la scala dei grigi :rolleyes:

Andrea e' scettico a riguardo e mi ha detto " Prima arriviamoci !" .. ma in USA a 850 ore cambiano lampada ...

Sull'HD100, avendo gia' in partenza 100 lumes in meno sulla carta, tale exchange potrebbe essere anticipato ... :rolleyes:
 
sasadf ha detto:
Beh, complimentoni Roberto;)
Ho appena letto l'articolo del Manuti e mi è venuta una voglia matta di vedere qualche scena di Underworld Evolution da te sull'Hd100 ed il mega schermo che hai...:cool:

Io dovrei venire dopodomani a Roma, perchè non mi fai una ospitata veloce da te?;)

walk on
sasadf
Azz ... Volentieri ma sono sotto la neve e torno dopo il 6 .. :rolleyes:
Grazie 1000 per i complimenti .. ( Se t'era piaciuto il primo D-iLa .... :cool: ) e sicuramente organizzo qualcosa al rientro :cool:
 
per Micio: Tralasciando il discorso di chi e meglio e questo lo sappiamo;) allora anche per te questo jvc risulta essere sfocato nei secondi terzi piani ecc. ma!!!!:boh: lo hai visto in confronto al fratellino da simone? ed io che pensavo che col cristalio 2 sarebbe stata la macchina perfette devo ricredermi tanto se il fuoco non c'è come dice high non ci sarà mai.:cry:
allora meglio lasciare stare d'altro canto la cifra per entrare in possesso di questo processore non è indifferente quindi:confused: cosa ne pensi tu.
 
Highlander ha detto:
Sull'HD100, avendo gia' in partenza 100 lumes in meno sulla carta, tale exchange potrebbe essere anticipato ... :rolleyes:

Purtoppo hai ragione, sul forum greco si lamentano cha gia dopo le 500 ore si ha un calo sensibile della luminosità, è un pò pochino come life media:rolleyes:

Secondo la mia opinione non è detto che tutti gli esemplari ne soffrano,
con molta probabilità tale "difetto" se così lo vogliamo chiamare, è da imputare solo ad alcuni sfortunati VPR, infatti bisogna calcolare che il 100
monta una lampada meno potente quindi in teoria dovrebbe durare lo stesso se non più a lungo.......chiaramente è una mia opinione.
 
Highlander ha detto:
Luigi, per carita... ogni percorso e' individuale e soggettivo ;)

per quanto mi riguarda, il "sapore" dell'immagine di un DLP (leggermente meno nello Sharp ) ...


Sono d'accordo, ma: ci sei passato con l'HD1.
Mai giudicare un vpr "di primo acchitto" in una fiera/esposizione etc.
Prima ottimizzare, poi giudicare.
Ti posso assicurare, per averli avuti tutti e due in casa che tarati a dovere fra l'HD1 e lo Sharp 21000 c'era una "discreta":) differenza, tutta a favore dello Sharp.
Neanche io sono "di parte" o porto avanti battaglie personali, tanto che l'idea di sostituire lo Sharp con il Jvc era + che concreta ... prima di averlo visto nel mio ambiente.
Vediamo cosa tira fuori, a confronto, questo 100, quando avrò modo di provarlo. Magari me lo prenderò e cambio lo Sharp. O magari me li tengo entrambi:eek: :D
 
Locutus2k ha detto:
Vediamo cosa tira fuori, a confronto, questo 100, quando avrò modo di provarlo. Magari me lo prenderò e cambio lo Sharp. O magari me li tengo entrambi:eek: :D


:eek:
Come i telefonini!!!:nono:

Sei il più inguaribile feticista di elettronica av mai conosciuto!!:asd:

walk on
sasadf
 
Micio ha detto:
.... infatti bisogna calcolare che il 100
monta una lampada meno potente quindi in teoria dovrebbe durare lo stesso se non più a lungo.......chiaramente è una mia opinione.
E' qui che ti sbagli ! :D
La lampada e' esattamente la stessa dell'HD1 e tale rimane la potenza.
Il fatto che il 100 abbia 100 lumens in meno e' dovuto al filtraggio dei prismi del nuovo engine ottico.

In realta' quei 100 lumens in meno potrebbero farti anticipare il cambio in virtu' del fatto che lo noti maggiormente un calo di luminosita' quando hai meno riserva .. ;)
 
ciccio1112 ha detto:
per Micio: Tralasciando il discorso di chi e meglio e questo lo sappiamo;) allora anche per te questo jvc risulta essere sfocato nei secondi terzi piani ecc. ma!!!!:boh:

No, non mi hai capito, per me è dettagliato al punto giusto, mi lascia solo
perplesso con materiale SD, con l'HD è perfetto e non lamento nessuna sfocatura, l'ho detto in partenza e lo ripeto adesso!!!.

ciccio1112 ha detto:
ed io che pensavo che col cristalio 2 sarebbe stata la macchina perfette devo ricredermi tanto se il fuoco non c'è come dice high non ci sarà mai.:cry:

Scusami non voglio essere cattivo, ma gli occhi li hai oppure no!!???
Per te come è ?! Dettagliato?! o sfocato?!

Chiaramente col C2 si ha un impatto visivo migliore che a mio avviso vale la spesa.........fai delle prove , non vivere con quello che ti dicono gli altri
cerca di porti dei traguardi e raggiungili da solo, fregatene delle opinioni altrui , quello che per High è fuori fuoco per te potreppe essere a fuoco!!!

CAPITO!!!!!????
 
Top