Ritengo comunque che l'influenza che uno schermo con telo bianco ha sul'immagine sia minima, forse con un telo grigio lo è un pochino di più, sicuramente la taratura del vpr incide molto di più ed è comunque fondamentale.
In ogni caso avendo una Spyder per usarla con il soft di JVC non costa nulla usarla poi anche per affinare/verificare, in unione ad HCFR, la resa del tutto; vero, non sarà precisissima, ma tutto sommato è stata usata credo da migliaia di utenti senza che si riscontrassero suicidi.
Quanto alla gestione del Gamma, esistono delle immagini che permettono di fare questa taratura, ad esempio in alcune schermate nei soft di gestione delle schede video: un quadrato grigio all'interno di un altro quadrato con un grigio diverso e bisogna regolare lo slider del Gamma in modo da farli coincidere, però penso che si ottenga un risultato valido per un valore medio di luminosità.
Per regolare la Curva del Gamma non mi risulta esistano metodi alternativi che non prevedono l'uso di una sonda, vale comunque quanto appena scritto per la Spyder.