JVC Autocal (mediante software JVC + sonda Spyder)

da quanto ho capito più che la spyder profilata lui consiglia di creare un profilo colore che tiene conto dell'errore cui è affetta la sonda, errore che si ricava (se non erro) dal confronto delle misure eseguite con X-rite i1 e Spyder (con HCFR) dove si assume a riferimento la X-rite.
Effettivamente al corso che ho seguito mi pare avesse trattato questo argomento ma ero molto più acerbo e non ho fatto per nulla mio il concetto quindi, seppur mi interesserebbe, non saprei come affrontare la questione...
 
Per quanto riguarda "l'influenza" dell'autocalibrazione sui vari banchi mi pare di ricordare che se si effettua la calibrazione (manuale o auto che sia) su un banco particolare questo influenza tutti ali altri settaggi perchè sono tutti ricavati da quello base, basandosi sui suoi valori.

La cosa può avere una sua ragione: con una taratura sola si sistemano tutti, poichè i vari "cinema", "naturale", ecc. sono impostazioni che JVC ha ritenuto di dare per certi impieghi, ma partono da un valore base.

I nomi li ho mesi a caso, non ricordo se il settaggio base sia quello "standard" o "naturale" (o magari un altro :rolleyes:).
 
I jvc 2017 hanno già impostate due curve del gamma per l’HDR, una per l’HDR 10 (si chiama HDR st.2084) e una per hdr Hybrid log (che dovrebbe essere l’hdr delle trasmissioni televisive). Quando si manda al proiettore il segnale di un blu ray 4K il proiettore si commuta automaticamente su bt.2020 e su gamma per hdr 10. Peccato che il gamma hdr. St.2084 è inguardabile è tutto rosso, eppure è quello consigliato per i bd 4k. Per quello volevo fare l’autocal del gamma hdr sperando che non influisse su quello normale.
 
I jvc 2017 hanno già impostate due curve del gamma per l’HDR, ...
Si questo lo sapevo, io intendevo che per eseguire l'autocalibrazione con software JVC bisognerebbe caricare delle curve di gamma apposite, tipo quelle reperibili su AVS.
Oppure mi stai dicendo che basta impostare il gamma preset HDR st.2084 per effettuare una corretta autocal HDR?
Quando io avevo provato l'autocal HDR avevo impostato il gamma D (sulla serie 2017 non ci sono i preset st.2084 ed Hybrid log) ma il risultato è stato pessimo ... ed ovviamente mi ha sballato la precedente calibrazione :cry:
 
Ultima modifica:
non capisco quale è il vantaggio di caricare una curva del gamma apposita per fare l'autocal.
Non va bene sceglierne una già esistente e tarare quella?
Comunque mi sa che aspetto un disco test in 4k e tarerò tutto con quello.
 
Cari tutti, fresco di acquisto di x7000 mi sono cimentato con l'autocal.
Dopo aver fatto un primo tentativo andato male (bilanciamento del bianco verificato con i1), ricarico il file INIT di backup (30 minuti di noia), e riparto da capo.
Stavolta seguo pedissequamente le istruzioni fornite da JVC, in particolar modo nella parte relativa all'impostazione dell'indirizzo IP (che in prima battuta avevo assegnato in maniera corretta) e in quella relativa al DNS (in prima battuta, sul pc, non avevo specificato indirizzo DNS di riferimento), e riparto con l'autocal.
Modalità: Cinema
Profilo: CInema 1
Temperatura colore: 6500K
Risultato: gamma a spada 2.2 con deltaE intorno allo 0.5 su tutte le IRE, tranne che a 50 e a 100 dove svongola su 1.0 e 1.5.
Insomma, direi soddisfacente.
Ho fatto qualche ritocchino a mano e sono soddisfatto.
Infine ho selezionato il profilo colore di Default REC709 e ho misurato il gamut.
Perfetto.
Ergo: dovrei essere contento.
E invece no!
Perché non sarò veramente contento fino a quando qualcuno non mi spiegherà come si fa il bilanciamento a 12 punti da software JVC.
Tanto lo so che non sono l'unico che non aveva riempito il campo DNS sulle impostazioni di rete del pc...
:)
 
Se intendi il bilanciamento del bianco a 12 punti in modo manuale tramite il software JVC mi sembra che sulla serie 5000/7000/9000 non è previsto, lo hanno introdotto solo sulla serie 5500/7500/9500
 
Penso che Jack_pls intendesse il software JVC per l'autocal, infatti con quello è possibile (ma io non ho mai utilizzato quella parte dell'applicazione, Dakhan invece si, lui sa come fare).
Non è possibile con il software a bordo del VPR
 
Ultima modifica:
pensavo che il motivo dell'insoddisfazione fosse per la calibrazione rec2020 HDR ... perchè quella è il vero problema

Ancora non l'ho verificata, anche perché non ho i pattern necessari (a proposito: dove li trovo?).
Sul tema hdr, comunque, ho una mia opinione (forse folle e discutibile, ma tant'è):
al netto di una copertura dello spazio colore Rec2020 adeguata (ancora da verificare, come dicevo) stavo ipotizzando:
1) imposto il VPR in modalità "cinema" con gamma a spada
2) imposto il profilo colore Rec2020
3) faccio fare la compressione dinamica al panasonic anziché al VPR, così la curva del gamma non dovrebbe impazzire.

Dico castronerie?

P.S.
Dakhan, palesati!!!! :)
 
ciao a tutti io sto provando varie calibrazioni,si con jvc autocal che con calman,con calman faccio molta piu fatica,però volevo chiedervi voi tenete la sonda rivolta con l l apertura a schermo o la mettete rivolta al vpr???
voi avete dei riferimenti per l hdr con gamma hdr o usate la gamma hdr log.
invece per i bluray normali mi è uscito un capolavoro dopola calibrazione ma non posso dire lo stesso per l hdr forse la spyder5 non riesce a leggerlo come la sonda c6 di calman?!!!
 
Ultima modifica:
AH ok stasera provo a girala al contrario,anche se avendola girata verso lo schermo mi ha cmq restituito dei buoni risultati,stasera mi ci rimetto e provo come mi hai detto
 
ciao e.frapporti allora ieri ho fatto cosi ho messo modalita user3 bt2020 hdr alta luminanza voi dite meglio6500k? gamma hdr st2084
ho calibrato con spyder5 ejvc autocal-
finito il tutto ho aperto il calman 5 sempre con sonda spyder5 e ho sistemato l rgb. adesso è calibrato però devo toccare ancora qualcosa perchè non mi piace vedere la grana del film devo giocare con omogeneo e contrasto dinamico e nr per sistemare il tutto.
 
non mi piace vedere la grana del film
Se per "grana" intendi quella della pellicola originale, presente in molti film, direi che andrebbe mantenuta, principalmente per due motivi:

- la maggior parte delle volte è una precisa scelta del regista, per conferire al film una certa atmosfera (così come certe colorimetrie)

- se non è una precisa scelta stilistica è comunque parte della pellicola originale, se la si toglie si "ripulisce" anche parte dell'immagine con effetti deleteri sulla nitidezza generale.

Se,invece, ti riferisci ad un possibile rumore di fondo generato nella catena di riproduzione, solitamente nel display, allora si può tentare di ridurlo, anche qui però c'è il rischio di fare interventi non voluti sulla'immagine.

Qualche videoprocessore evoluto permette di fare interventi anche di un certo livello, non certo i comandi dei TV o dei vpr.
 
Ultima modifica:
purtroppo al momento non dispongo di un radiance pro e quindo devo intervenire con quello che ho...
magari piu avanti lo acquisto.
 
I gusti sono gusti ma suona alquanto strano che si voglia calibrare (includendo, come da prassi, anche la regolazione della nitidezza secondo pattern) e nel contempo si voglia eliminare la grana presente nel girato, è un controsenso.
 
Ultima modifica:
Scusa la domanda banale, ma poi com'è finita con la calibrazione HDR automatica?
Io ho fatto la rec709...devo fare anche la HDR o quest'ultima si è già "adeguata" sulla base della 709 fatta?
E visto che comunque ho notato una forte dominanza rossa, la correggete a telecomando?

Grazie
 
procedura autocal JVC per contenuti HDR (software versione 7 per X5000/7000/9000)

(premetto che sono in grado di eseguire la procedura per autocal rec709-SDR, mi è bastato seguire le semplici istruzioni e non ho avuto problemi)

Ci ho riprovato ma di nuovo ho fallito.
Non riesco a capire come attivare la calibrazione HDR, il software esegue esmpre quella SDR.
Ho impostato il profilo colore BT2020
Ho caricato una curva di gamma per HDR (scaricata da AVS) su banco user1, con riscontro positivo.
Anche le altre impostazion preliminari mi sembrano corrette... ma niente.
Evidentemente sbaglio/mi sfugge qualcosa.

Mi aspetterei, ad esempio, che il software chiedesse all'inizio del processo se l'utente vuole calibrare SDR o HDR invece da nessuna parte ho visto questa richeista :cry:

Qualcuno è riuscito a venirne a capo?
 
Ultima modifica:
Top