JVC Autocal (mediante software JVC + sonda Spyder)

Io sinceramente con questa serie N di Jvc la calibrazione, che per i modelli precedenti era una cosa assolutamente inevitabile per poterseli godere bene, non la vedo come indispensabile. Giusto per quanto riguarda la temperatura colore per chi (come me) è particolarmente sensibile alle dominanti. Per il gamma specialmente sotto HDR con le nuove funzioni è inutile. Non nel senso che è meglio quello che c'è "di serie" ma proprio perchè non si può utilizzare nessun profilo custom se si sceglie il nuovo tone mapping. O no?
L'autocal di Jvc mi risulta molto precisa per la color temp molto meno per il gamma che, a questo punto, lascerei com'è (sul mio esemplare un gamma 2.3 con profilo Naturale e materiale HD, di default ha risultati ottimi, sicuramente migliorabili ma sinceramente proprio a voler perdere tempo perchè non mostra il fianco a nessuna critica durante la visione).
 
Mi permetto di dissentire.
Il fatto che non si possano associare profili custom alla nuova modalità DTM non significa che non si possa calibrare il gamma. Ricordo infatti che l'autocal di JVC lavora a livello "basico" per cambiare il comportamento del proiettore per una data combinazione di lampada, filtro e iride (per il gamma solo lampada e filtro) a prescindere dalla modalità e dei profili, sia colore e gamma che gli applichi sopra. Quelli sono solo delle variazioni sul comportamento base che vai a cambiare a seconda dei gusti e del materiale (es. gamma 2.2, 2.4 o 2.6). Ripeto, purché si resti nella stessa terna o coppia.
In particolare proprio per il gamma la spyder è assolutamente affidabile e consigliabile. Per il colore il software in sé è altrettanto efficiente. L'unico problema è un po' di inaccuratezza con la 5, che finora correggevo con un profilo custom (forse a questo ti riferivi) che purtroppo ora non è applicabile al DTM. Staremo a vedere con la X, che sulla carta ha una precisione paragonabile alla i1d3 oltre ad essere molto più veloce. La migliore combinazione a detta di tutti gli esperti è i1d2 (che però costa un occhio) per il colore e spyder X per gamma.
Ad ogni modo io continuo a dire che dopo l'upgrade ho notato una resa nettamente migliore del VPR anche in HD. Livello del nero, contrasto e gamma sono visibilmente migliori.
 
Ultima modifica:
Ma allora ditemi come fare ad utilizzare il gamma calibrato che ho sul proiettore. Prima potevo selezionarlo sia in 1080 che in UHD/HDR adesso non più in hdr, se uso DTM. Prima avevo il banco con la calibrazione e lo selezionavo, se volevo lo paragonavo agli altri per vedere le differenze, ma ora?
Non che mi manchi, sia chiaro: benchè fosse una calibrazione professionale, non fatta da me, a mio parere con il nuovo DTM è meglio.
L'inaffidabilità sul programma di autocal di Jvc per quanto riguarda il gamma mi è stata riferita, dati alla mano, da chi calibrò il proiettore ... per la temperatura colore invece è affidabile. Sempre, ovvio, che non abbiano modificato qualcosa recentemente. Ma parliamo del programma di autocalibrazione di Jvc, quello che scarichi free dal sito, non di sonde in particolare o programmi esterni.
 
Ultima modifica:
A me avevano detto l'esatto contrario, ossia che sul gamma il software JVC lavora benissimo… Cmq oggi ho fatto la calibrazione! :D In effetti, rispetto al passato, ci sono cambiamenti molto meno evidenti… Ho notato una calorimetria più naturale, ma nulla di stravolgente mentre sul gamma si nota una maggiore tridimensionalità e soprattutto, alle alte luci, non ho più quella sensazione si "poco contrasto".. Tutto sommato sono soddisfatto anche se confermo che in passato era un obbligo tarare, oggi, questi jvc vanno molto bene anche senza taratura… ciao
 
Ovunque viene specificato che autocal con spyder5 è molto efficace per il gamma e molto meno per il colore. L’esatto opposto di quanto affermato dal tuo calibratore. Io avrei una possibile spiegazione, oltre al sospetto di conflitto d’interessi :)
Prima di tutto devo ribadire ancora una volta la fondamentale differenza tra la calibrazione manuale e quella automatica. La prima può agire solo usando un profilo custom di gamma attraverso il quale, partendo da una curva di default, normalmente la linea retta che rappresenta gamma 2.2, si “disegna” una curva correttiva per avvicinarsi quanto più possibile al riferimento. La seconda invece cerca di aggiustare il comportamento insito del VPR puntando ad ottenere una gamma 2.2 corretta con la curva di default esattamente lineare.
Detto questo, se si fa una sessione di autocal per gamma avendo applicato la curva correttiva ottenuta col primo metodo, o comunque si applica la curva correttiva anche successivamente, il risultato sarà sballato. La domanda quindi è, la gamma autocalibrata abbinata al profilo 2.2 base dava risultati sbagliati? Per dirla più semplicemente, il VPR autocalibrato va usato coi profili gamma standard
 
Ultima modifica:
Ad ogni modo sarà questa nuova serie, sarà l'esemplare particolare che ho io ma ribadisco che, come new77, non è che la versione calibrata sia così superiore al default (con i dovuti accorgimenti sulle impostazioni base, ovvio).
 
Da qualche recensione letta , anche la vecchia serie come ad esempio x7900 già fuori dalla scatola era già abbastanza apposto , quindi sicuramente con questa ultima serie hanno centrato il bersaglio..... anche se poi c è sempre il discorso del decadimento della lampada
 
Ad ogni modo sarà questa nuova serie, sarà l'esemplare particolare che ho io ma ribadisco che, come new77, non è che la versione calibrata sia così superiore al default (con i dovuti accorgimenti sulle impostazioni base, ovvio).

Però, ripeto, assicuriamoci di evitare autocal + profilo correttivo altrimenti si fa doppia correzione con risultati errati. Altra cosa, hai scelto "individual" nella calibrazione del gamma? Se sì, occhio che la combo lamp+filter che usi nella visione sia quella calibrata. Se invece non l'hai usata, il gamma può essere davvero impreciso quando ci si allontana dalla combinazione di calibrazione.
Quanto detto vale anche per il colore: se si agisce con CMS o guadagno e offset o con profili colore custom per avvicinarsi al riferimento e si effettua un'autocal, le due cose non vanno combinate nell'uso.
Non mi stanco mai di ricordare che non si calibra un profilo, ma una combinazione lamp, filter, iris per il colore e lamp, filter per il gamma (purché si scelga individual come opzione, altamente consigliata). Filter non vale per N5. Non dimenticatelo mai perché se quando vedete non impostate l'esatta combo calibrata, vedrete una situazione non calibrata.
Scusate se lo ripeto sempre ma vi dico che la gran parte degli utenti anche su AVS NON ha colto questa cosa fondamentale.
 
Ultima modifica:
A me avevano detto l'esatto contrario, ossia che sul gamma il software JVC lavora benissimo… Cmq oggi ho fatto la calibrazione! :D In effetti, rispetto al passato, ci sono cambiamenti molto meno evidenti… Ho notato una calorimetria più naturale, ma nulla di stravolgente mentre sul gamma si nota una maggiore tridimensionalità e soprattut..........[CUT]

Felice che tu ci sia riuscito! Sì, la tua sensazione è la stessa provata da me alla prima calibrazione: gamma e contrasto migliorano, specie alle luci alte.
Com'è questa SpyderX? superveloce come dicono?
Hai avuto modo di testare la precisione del colore con i1d3 + hcfr o similari?
 
Caro Paul é sempre un piacere leggerti, hai una competenza assurda... Complimenti... Ho fatto questa prima calibrazione usando individual e cercando di seguire tutti i tuoi consigli... Ho tarato due volte, una partendo da naturale, lampada bassa iris - 2, l'altra hdr 10, lampada alta, iris tutto aperto... Avevo impostato dal setting solo il gamma, ma partendo dalla prima icona di autocal la calibrazione credo sia stata eseguita anche sul gamut... Essendo abituato a calman, trovo autocal enormemente più semplice ma ovviamente meno completo... Cmq merito a jvc per aver fornito un software utile e gratuito...
La sonda é una scheggia, nei tempi non è dissimile alla xrite i1display pro ma non ho avuto modo di fare prove con altri software... A dire il vero sono molto soddisfatto, in 10 minuti si ottengono risultati eccellenti... Ora aspetterò che la lampada arrivi almeno a 25 ore e poi ripeterò il tutto con più calma... Resta da considerare se usare il cmd... Per ora è disattivato ma devo dire che lavora benissimo... Incredibilmente efficace il frame adpter hdr... Ciao e grazie per i consigli... appena puoi sarebbe bello se scrivessi una guida...
 
Se hai scelto solo gamma non ha calibrato il colore. Hai avuto questa impressione perché fa il log prima di calibrare forse.
Quindi la calibrazione del colore non l’hai provata, a meno che non l’abbia fatto inconsapevolmente? :)
 
Ultima modifica:
No io da setting ho impostato solo gamma... Però nel processo di calibrazione sono stati visualizzati anche i vari patterns dei colori primari a doversi livelli di saturazione... Per questo ho pensato che abbia calibrato anche il colore.... In effetti i colori sono un po' cambiati... Il profilo cinema, prima era vibrante, ora più neutro...
 
però ripeto, potrebbe essere che l'abbia fatto a scopo di log, per leggere i valori prima della calibrazione. Se non erro lo fa comunque.
Infatti un certo impatto sul colore si può comunque avere variando gamma. Non sono proprio due comparti stagni...
 
Ah, bene... Allora farò separatamente il colore... Ma questa procedura NON è autocal vero? Nel senso che non è quella totalmente automatica sconsigliata da tutti... Sto procedendo bene? Poi ne farò una su user...
 
Non colgo la domanda... stiamo sempre parlando di autocal e quella colore non è che sia sconsigliata da tutti... con la spyder 5 sappiamo che c'è una imprecisione di fondo correggibile con i trucchetti di cui parlavamo (profilo custom correttivo). Con la Spyder X l'accuratezza dovrebbe essere maggiore e aspettiamo un parere autorevole (come quello di Emidio) per capire se è adeguata. Le prime recensioni sembravano riportare una precisione paragonabile alla i1d3.
Ma è un problema di sonda, non di procedura in sé. Io la procedura la reputo ancora valida e con la correzione mi dava risultati ottimi.
Se ho il tempo faccio io una verifica paragonando i risultati con la mia i1d3 profilata con ColorMunki.
 
Arrivata la SpyderX ho cominciato i primi test: Il S.O. è Win 10, la Spyder viene correttamente rilevata da Autocal, ma ho due problemi:

1) Appena avvio la calibrazione sullo schermo passano molto velocemente due videate, una completamente blu e una completamente rossa, dopodichè compare una schermata completamente bianca e qui si ferma tutto. Ho provato ad attendere qualche minuto ma la schermata bianca non va via. Spegnendo e riaccendendo il proiettore, la schermata bianca sparisce e posso vedere il passaggio in cui si leggono le istruzioni di posizionamento della sonda. A cosa può essere dovuto questo funzionamento anomalo e soprattuto secondo Voi posso proseguire nella calibrazione nonostante questo problema?
2) Nella schermata del posizionamento è presente un riquadro arancio e le istruzioni dicono che lo schermo deve trovarsi entro quel riquadro ma io non riesco a farlo entrare in quel range. Il riquadro rimane tra il proiettore e lo schermo, se avvicino o allontano la Spyder dallo schermo si muove ma non va mai nella posizione richiesta. Cosa posso fare per ovviare a quest'altro problema?
Grazie.
 
Ultima modifica:
Aggiungo che se l'hai puntata erroneamente verso il proiettore è possibile anche che l'abbia danneggiata, non essendoci alcuna protezione davanti come un diffusore :(
Questa versione, contrariamente alla precedente 5, va puntata infatti verso lo schermo.
Se invece l'hai puntata correttamente verso lo schermo, prova a diminuire il più possibile la dimensione dell'immagine proiettata lavorando di zoom e a aprire l'iride al massimo.
Ma poi non è strano che abbia fatto partire la calibrazione con la sonda non nel riquadro?
 
Ultima modifica:
Top