JVC Autocal (mediante software JVC + sonda Spyder)

Sapete dirmi se per fare la sola calibrazione manuale del gamma a 12 punti che permette il software JVC è necessario comunque collegare la sonda? O si può fare anche senza?

@Emidio
Ti avevo mandato un messaggio privato, ma hai la casella piena... lo riporto qui.

Ciao Emidio scusa se ti disturbo... sono riuscito poi a mettere in rete il VPR (x7900) e il PC seguendo la guida al software JVC. Ma non riesco a capire come funziona la calibrazione manuale a 12 punti presente appunto nel software... Graficamente è molto chiara si imposta il valore che si vuole 2.2 o 2.3 o qualsiasi altro e poi per ogni valore dal 5% al 95% hai i 4 controlli sul bianco verde rosso e verde... Ma agendo appunto su quei controlli, mentre con la mia sonda X-Rite sono in lettura continua con HCFR, non accade nulla se vado ad agire sul software?!? Pensavo funzionasse come sul mio vecchio RS-45 dove avevi la curva del gamma direttamente sul VPR e da lì facevi le correzioni... non è così??
Grazie 1000.

Non è che tutto quanto per essere reso operativo deve essere salvato nel vpr e lo diventa effettivamente solo dopo?

Sul proiettore devi andare su gamma - custom - import
Solo su questo gamma vedrai in real time le tue modifiche

Non è che tutto quanto per essere reso operativo deve essere salvato nel vpr e lo diventa effettivamente solo dopo?
Grazie Nordata grazie Marsell... Il problema è proprio quello individuato da Marsell, se non vedo in real time le modifiche che apporto al gamma come faccio a sapere quale valori impostare? Adesso è chiaro... domani riprovo. ;)

Credo nessuno di quelli.

Quella feature è stata prevista per i produttori americani e dintorni, non certo per quelli locali di altri Stati, come d'altra parte si può dedurre quardando i nomi dei marchi presi in considerazione.

Tutto sommato non me ne preccuperei più di tanto, fai la calibrazione nel modo previsto da loro (sonda puntata verso il vpr), poi verificala puntando la sonda verso lo schermo come nelle calibrazioni tradizionali usando HCFR e fai le ritoccatine eventualmente necessarie.

Grazie della risposta. Credo che uno vada scelto comunque. Mi pare i primi 3 o 4 nel caso non si identifichi il proprio schermo.
Ad ogni modo penso che mi creerò un profilo colore “alterato” per correggere l’imprecisione della spyder usando la colormunki come riferimento puntata sullo schermo. Di conseguenza anche lo schermo risulterà implicitamente considerato penso anche con migliore precisione.

Appena verificato:
0: OFF
1:Correct to give a reddish tinge
2:Correct to give a greenish tinge
3:Correct to give a bluish tinge
Quindi zero significa nessuna compensazione

JVC è necessario comunque collegare la sonda? O si può fare anche senza?

scusa la domanda banale… ma non ho capito… Come fai a fare la calibrazione del gamma senza sonda? :confused: Io vorrei fare proprio la correzione del gamma usando il software jvc ma attualmente mi manca proprio la sonda, o meglio ho la xrite che non è compatibile con autocal… Gentilmente mi chiarisci (chiarite) qualche dubbio?

1) in passato visualizzavo dei pattern per il gamma, (o un disco test o direttamente da calman collegato al lumagen) leggevo i valori e modificando i parametri idonei livellavo tutto. Senza sonda come fai a procedere?

2)mi pare di capire che la spyder, montata sul cavalletto deve essere orientata con il sensore verso il vpr! Ma come riesce ad operare in queste condizioni? Non riesco proprio a capire… (colpa mia perdonatemi).. Dal video pubblicitario della spyder, noto una procedura a me assai familiare; ossia, si poggia la sonda sul monitor che legge dei pattern… Cosa che ho sempre fatto… Ora se la sonda resta su un cavalletto, lontana dal vpr ma puntando la lente, come cavolo fa a leggere qualcosa? Qualcuno ha scritto addirittura mentre si proietta un film????

scusate, avrò scritto una marea di cavolate galattiche, ma in modo sintetico potreste farmi chiarezza!!! GRAZIE

Non capisco le tue perplessità circa il posizionamento della sonda.

Questa, come anche in tutti gli altri colorimetri, effettua la lettura tramite un sensore interno posto, solitamente, dietro ad una lente e legge la luce esterna che entra attraverso tale lente.

Questa luce può essere quella riflessa da uno schermo di proiezione oppure proveniente direttamente dalla sorgente luminosa.

Puntando direttamente la sonda verso la sorgente luminosa si avrà una quantità di luce maggiore e questo può aiutare nelle letture dei primi passi della scala dei Grigi, dove tutte le sonde sono meno precise e più lente.

Di contro in questo modo non si potranno verificare le influenze che lo schermo su cui si proietta e l'ambiente hanno sulla luce riflessa che noi poi guarderemo.

Non capisco le tue perplessità circa il posizionamento della sonda.

Questa, come anche in tutti gli altri colorimetri, effettua la lettura tramite un sensore interno posto, solitamente, dietro ad una lente e legge la luce esterna che entra attraverso tale lente.

Questa luce può essere quella riflessa da uno schermo di proiezione oppure provenient..........[CUT]

Grazie Nordata... Proprio l'ultima parte del tuo intervento concretizza le mie perplessità... Il mio è uno schermo adeo standard, suppongo debba essere tarato in modo completamente diverso rispetto a un GC... Se punto la sonda al vpr non ne tengo conto e mi domandavo come era possibile distinguere i due casi... Mi hai risposto! Grazie... Resta il dubbio su come si possa calibrare il gamma senza sonda...

Ritengo comunque che l'influenza che uno schermo con telo bianco ha sul'immagine sia minima, forse con un telo grigio lo è un pochino di più, sicuramente la taratura del vpr incide molto di più ed è comunque fondamentale.

In ogni caso avendo una Spyder per usarla con il soft di JVC non costa nulla usarla poi anche per affinare/verificare, in unione ad HCFR, la resa del tutto; vero, non sarà precisissima, ma tutto sommato è stata usata credo da migliaia di utenti senza che si riscontrassero suicidi.

Quanto alla gestione del Gamma, esistono delle immagini che permettono di fare questa taratura, ad esempio in alcune schermate nei soft di gestione delle schede video: un quadrato grigio all'interno di un altro quadrato con un grigio diverso e bisogna regolare lo slider del Gamma in modo da farli coincidere, però penso che si ottenga un risultato valido per un valore medio di luminosità.

Per regolare la Curva del Gamma non mi risulta esistano metodi alternativi che non prevedono l'uso di una sonda, vale comunque quanto appena scritto per la Spyder.

Ultima modifica:
Detto questo non so come vada tarata la nuova modalità DTM. Devo sperimentare un po'.

Mi sa che mi tocca leggere con attenzione il nuovo manuale:

Calibration does not work in Frame Adapt HDR mode. Set to another Picture Mode and calibrate using the
same Aperture, Lamp Power and Filter settings.

Questo conferma quanto dicevo sull'influenza della calibrazione su diversi profili.
E mi aspettavo anche che una modalità dinamica non fosse esattamente l'ideale per una calibrazione.
Per questo consigliavo di pianificare con attenzione le modalità che si vogliono usare e calibrare di conseguenza solo al variare di quelle coppie o terne di parametri.

Ultima modifica: