• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

JVC 2017 [X5500/RS420, X7500/RS520, X9500/RS620, Z1/RS4500]

Le vostre parole ovviamente mi confondono di più le idee, non vedo l'ora di andare a Bologna il 4 febbraio per chiarirmele un po'. Sempre sperando che oltre jvc accendano anche qualche Sony ed Epson

Evidentemente le mie capacita' di esprimermi sono scarse, cerco di spiegarmi meglio.
Allora, il JVC e l'Epson hanno una matrice di 1920x1080, con E-Shift vanno a visualizzare tutti i pixel del 3840x2160, questo da specifiche.Ora mentre l'epson visualizza tutti e 3840x2160 ma non con la nitidezza che avrebbe un 4k nativo JVC invece ne visualizza
Non mi risulta che una matrice 1920x1080 anche con lo stratagemma dell'e-shift, possa visualizzare tutti i pixel e quindi la risoluzione di una 3840x2160. La nitidezza non ha niente a che fare con la risoluzione della matrice, e dipende da altri fattori, esempio: caratteristica della matrice, allineamento delle stesse, percorso ottico, polarizzatori, qualità delle lenti, filtri software vari, ect.. Non vorrei sbagliarmi ma il processo hardware dell'e-shift, dell'Epson e dell'Jvc dovrebbe funzionare nello stesso modo, penso quindi che la questione, da te posta, possa dipendere più che altro dal tipo di algoritmo utilizzato nel software di elaborazione e processamento delle immagini dei due Vpr. Le foto le puoi inerire nel forum utilizzando altri metodi. Per il resto della discussione non essendo legata al Topic penso sia superfluo proseguirla. ;)

Ultima modifica:
Se per altri metodi intendi linkare le foto che devi mettere su altri siti, siti su cui devo avere un account, non ho intenzione di utilizzare questo metodo, ripeto chi le vuole mi scriva e gliele faccio avere, non e' un problema.

Giusto il discorso della nitidezza e anche il discorso dell'algoritmo, invece sul discorso dei pixel risulta da specifiche e anche da un discorso di emidio che si possano visualizzare tutti i pixel, solo che non tutti nello stesso momento ma se il processamento e' sufficientemente veloce il nostro occhio non se ne rende conto e quindi li vede tutti.

Ora io non so se e' per la matrice piu' densa del JVC o per l'algoritmo Eshift diverso fatto sta che con lo stesso pc a casa mia uscendo a 3840x2160 l'epson mostrava tutti i pixel ma aveva uno strana linea diagonale fra di essi (probabilmente dovuta allo spostamento diagonale della matrice) il JVC invece aveva ogni tanto dei pixel sovrapposti, con il risultato di avere una risoluzione apparente inferiore, cosa che peraltro si notava anche nei film in 4k, in cui la risoluzione, con tutti i filtri azzerati sui due VPR, era migliore sull'epson, cosa che ho notato sia io che il forumer Wolfly che era con me durante la prova.

Mi chiedi una ricerca difficile ;)

Per le specifiche qui

http://eu.jvc.com/microsite/eu/dla-x9000/feature01.html

si legge "JVC’s e-shift technology shifts sub-frames by 0.5 pixels both vertically and horizontally to achieve 4 times the pixel density of the original content"

La cosa l'aveva spiegata bene come sempre Emidio ma non trovo piu' il messaggio, nel thread Epson, il messaggio per la densita' della matrice era questo

http://www.avmagazine.it/forum/122-...-e-shift-a-prezzi-umani?p=4623119#post4623119

Ultima modifica:
Si parla di maggiore densità. Almeno sui modelli precedenti non era possibile visualizzare correttamente un immagine nativa con risoluzione 4k. Penso non sia possibile riprodurre la risoluzione nativa all'interno di 4 pixel shiftandone, uno infatti nella spiegazione Jvc parla di risoluzione virtuale e non nativa *3840 x 2160, *[4K e-turno 4 (non nativa 4K)]
Se fosse diversamente sarebbe inutile dotarsi di matrice 4K per riprodurre immagini native 4k, non pensi?

No, perche' 4k li visualizza tutti contemporaneamente, 4k farlocco tutti ma non contemporaneamente, e' questa la differenza fondamentale. E infatti sul mio JVC la cosa e' evidente, infatti non tutti i pixel sono visibili a schermo ma solo una parte, con l'Epson invece la visione era piu' completa ma con questo effetto moire' a video che i 4k nativi non hanno.

scusa si va sulla luna e si parla di argomenti tecnici come se si fosse dei guru :asd: e poi tutta sta difficolta' per postare una foto.. ma dai:wtf: se tutti sti problemi sono per creare un account ( cosa che poi fanno milioni di persone ) ce ne sono non so quanti dove non devi neanche registrarti eh

e falla vedere sta foto almeno capiamo qualcosa senza scrivere tonnellate di post per niente , cosi anche per te, in quanto dato che dai dei fanboy e degli utenti in malafede a chi non la pensa come te altri potrebbero pensare lo stesso di te che dici??

@ Dakhan
Ho preparato un immagine 4K con al centro un quadrato a scacchiera formato da singoli pixel se riesci a visualizzarlo correttamente allora il tuo vpr utilizzando una matrice 2K shiftata sarà in grado di processare correttamente la risoluzione nativa 4K in caso contrario no.
https://c1.staticflickr.com/1/430/32246698430_960df0c319_o.jpg
Ne aggiungo un'altra tratta da un video di Emidio sempre in 4K
https://c1.staticflickr.com/1/346/32596235105_e13d46bd5f_o.jpg
Con risoluzione 4K nativa la scritta lanciarazzi si legge chiaramente come da foto sotto.
21927941048_8f096328cb.jpg

Ultima modifica:
scusa si va sulla luna e si parla di argomenti tecnici come se si fosse dei guru :asd: e poi tutta sta difficolta' per postare una foto.. ma dai:wtf: se tutti sti problemi sono per creare un account ( cosa che poi fanno milioni di persone ) ce ne sono non so quanti dove non devi neanche registrarti eh

e falla vedere sta foto almeno capiamo qu..........[CUT]

Ok, dammi un link di questi siti che non richiedono account e metto le foto, nessun problema. Io non creo account per nulla e non mi serve caricare foto. Carina la battuta sul guru ma come ben sai non dipende da me.

Se qualcuno vuole pensare che sia un fanboy lo faccia (non saprei di quale marca pero', dato che solitamente parlo male delle cose che possiedo, dato che le conosco meglio di quelle che non possiedo) mentre sul discorso degli utenti in malafede questo invece e' piu' grave, io mai ho scritto che qualcuno e' in malafede, ne' adesso ne' mai. Riguardo al discorso dell'altro forum mi sono attenuto ai fatti e quanto ho riportato si puo' leggere tranquillamente sui post originali, non piaceva cosa ho scritto qua quindi sono stato criticato di la', onestamente non mi pare un comportamento corretto.
E in ogni caso dire che io do del fanboy a chi non la pensa come me e' assolutamente errato ma se la pensi cosi' pazienza...

Ultima modifica:
@ Dakhan
Ho preparato un immagine 4K con al centro un quadrato a scacchiera formato da singoli pixel se riesci a visualizzarlo correttamente allora il tuo vpr utilizzando una matrice 2K shiftata sarà in grado di processare correttamente la risoluzione nativa 4K in caso contrario no.
https://c1.staticflickr.com/1/616/32472970601_fe87ab84d8_o.j..........[CUT]

Come ti dicevo il JVC non riproduce tutti i pixel, la prova con l'epson non posso piu' farla perche' non era mio e l'ho restituito al legittimo proprietario, puoi chiederlo a qualcuno dei possessori.

Dakhan fanboy? Proprio no...
Assolutamente d'accordo con lui con il comportamento assurdo (e infantile) che si è tenuto circa un anno fa su Kordata.

Scusate se m'intrometto ma non posso leggere queste cose su Dakhan,
intanto è una persona preparatissima in ogni campo è se scrive qualcosa è perchè ne ha piena conoscenza.
E' sempre molto disponibile con tutti e utilizza questo forum solo per condividere la passione che abbiamo tutti per questo campo,
senza secondi fini...

Nessun problema, stasera sono fuori ma domani sera dovrei riuscire a fare le prove.

Edit: ho cambiato le foto

2crsuvo.jpg

qui si vede che i caratteri sono al 100% e si vede che non sono chiari, e' un ritaglio 800x600 di un'immagine piu' grande

5cm1s1.jpg

Questo e' google, ho scritto "alcuni pixel non si vedono"

Sull'epson tale problema non c'era ma purtroppo non lo posso piu' utilizzare per queste prove.

Ultima modifica:
Ecco mi hai anticipato paolino , e' il sito che uso anche io e dove ho postato anche le foto in firma della sala...

Dai Dakhan mettile li le foto e posta il link cosi vediamo questo famigerato difetto del x5000

X il discorso fanboy o di tirare l 'acqua al proprio mulino sei stato tu ad "accusare" altri e gente di altri forum mica io , ti ripeto se incominci a ragionare cosi' allora anche altri potrebbero pensarla cosi anche su di te , se poi non fai vedere un semplice foto del "difetto" ti rendi poco credibile . Sicuramente avrai ragione tu .. almeno facci vedere di cosa stiamo parlando

cioe scusa e noi da quelle due foto cosa dovremmo capire?? :confused: non si vede una mazza ... ma... forse e' per quello che non volevi postarle , forse era meglio a questo punto , adesso ci resta solo il dubbio e nessuna certezza

Ziky, scusa, ma io non ti ho mai tirato in ballo ne' qui ne' sull'altro forum quindi non capisco il tuo discorso e perche' fai l'avvocato della difesa.

E' ovvio che mi assumo totale responsabilita' di cio' che scrivo e sono assolutamente conscio che se scrivi in un forum qualcuno possa pensare male o bene di te, non e' un problema.

Per le foto come ripeto non posso inserire altre foto sul forum e sono "asocial" quindi non ho siti o account in giro dove posso pubblicare, come vedi appena passato link ho caricato, non c'era nessun secondo fine o cattiva volonta' o pretesa di essere creduto senza prova, ci mancherebbe, anzi cerco sempre di attenermi alla massima
"Di Dio ci fidiamo. Tutti gli altri portino dati (Walter Deming)".

E senza rancore come sempre :D

Edit: invece di voler per forza creare flame inutili guardale bene, i mezzi sono quelli che ho, piu' di questo non posso fare, posso solo invitare chiunque a casa mia. Ma le due parentesi intorno all'1 per esempio, nella prima foto (1) si vede chiaramente che sono incomplete.

Ultima modifica:
Sembrerebbe un problema di algoritmo, il singolo pixel sembra riesca a visualizzarlo ma non è in grado di visualizzarne un intero gruppo in maniera corretta, se riesci avvicina il cell. allo schermo. ;)
Grazie per le foto

Ultima modifica: