Investire ancora nel cd o pensare alla liquida?

• Autore discussione Autore discussione Max79
  • Data d'inizio Data d'inizio
Certe volte io non capisco, su questo forum ci sono delle cose che non riesco ha chiarirmi.
2) lettori cd di alto livello sono inutili perchè tanto con 150€ di pc e 500€ di dac ha un'impianto che suona meglio, la musica
Anche qua si sta girando il discorso. Se la domanda è: hai 1000€ come li spendi io rispondo con un bel DAC.
Se uno mi chiede suona meglio un CDp da 1000€ o un DAC+ srogente liquida da 1000€ rispondo la seconda.
Se uno mi dice preferisci un lettore cd da 10.000€ o un Rdac, gli chiedo se mi sta prendendo per il naso :P .
Bisogna parlare a parità di spesa per essere intellettualmente onesti: così luca stai solo facendo disinformazione confondendo chi è già confuso. Vorrei una mezza giustificazione tecnica diversa dal "ma avete mai sentito un impianto da 20000000 €". Se no è fumo. Io ti ho dimostrato che quello che penso ha un fondamento nella realtà, te stai vendendo fumo. E sul fatto se siete o meno c....oni, ognuno può spendere i suoi soldi come preferisce, se li è guadagnati ed è sacrosanto. Io semplicemente, non lo farei.

Anche qua si sta girando il discorso. Se la domanda è: hai 1000€ come li spendi io rispondo con un bel DAC.
Se uno mi chiede suona meglio un CDp da 1000€ o un DAC+ srogente liquida da 1000€ rispondo la seconda.
Se uno mi dice preferisci un lettore cd da 10.000€ o un Rdac, gli chiedo se mi sta prendendo per il naso :P .
Biso..........[CUT]

Forse mi spiego male.....per caso sostengo che la liquida sia inferiore al CD??
Tutt'altro, infatti il mio post si era prefissato"investire o non investire"e sappiamo cosa vuol dire il termine investire??????
Chi mi ci mette a investire su dac anche di 5mila euro se la stessa tecnologia sarà abbandonata nel giro di 4 o 5 anni??
Ma sarà abbandonata ripeto non perché qualitativamente scarsa ma perché la stessa non si diffonderà per cause già indicate sopra quindi con un risultato che non avrò la scelta dei titoli dei cantanti della musica da me preferita(come successo per sacd)e quindi chs faccio mi compro il Mercedes e poi non so dove comprare la benzina???????

Poi sono daccordo sulla comodità(per chi ne sente la necessità forse perché ha il c..o pesante)di rippare il cd per avere tutto a portata di mano......quindi condivido il discorso:
Comodità...ma nient'altro........

Forse mi spiego male.....per caso sostengo che la liquida sia inferiore al CD??
Tutt'altro, infatti il mio post si era prefissato"investire o non investire"e sappiamo cosa vuol dire il termine investire??????
Chi mi ci mette a investire su dac anche di 5mila euro se la stessa tecnologia sarà abbandonata nel giro di 4 o 5 anni??
Ma sarà ab..........[CUT]
Non capisco cosa tu intenda con "verrà abbandonata". Tu credi che la musica liquida verrà abbandonata nel giro di 4-5 anni? O che un DAC comprato oggi fra 4-5 anni sarà da buttare?

......e se sono convinto di questo è perché so bene il fatto mio!
Sono un ex videotecario, che si e ritrovato a chiudere battenti come nel caso di tutte le videoteche d'Italia non perché il DvD o peggio il BluRay non ha attirato business o richiesta.....ma perché era ka richiesta che mancava........per via della
Pirateria!!

Mi dispiace, questo non e' giusto, non dovrebbe accadere.

Ma sarà abbandonata ripeto non perché qualitativamente scarsa ma perché la stessa non si diffonderà per cause già indicate sopra quindi con un risultato che non avrò la scelta dei titoli dei cantanti della musica da me preferita

Abbandonata ?? Al limite tra 4 o 5 anni non ci sarà più supporto fisico e sarà tutto in streaming !

Augurati che non succeda.....
Se cio accadesse credimi, dovremo buttare non solo i lettori ma anche gli amplificatori e diffusori, garantito!
il tutto sarà gestiti da macchine chiamate:PC!

Non capisco cosa tu intenda con "verrà abbandonata". Tu credi che la musica liquida verrà abbandonata nel giro di 4-5 anni? O che un DAC comprato oggi fra 4-5 anni sarà da buttare?

Ricordati quello che ti ho detto....poi ne riparleremo magari nel prox futuro....
Chi ti ha detto che butterai i Dac.....ho solo detto che "forse"sarai molto limitato dalla scelta della musica....quindi che farai??

Però non ho capito una cosa, perché in questo topic si fanno accenni alla musica compressa?

Perchè purtroppo nell'immaginario collettivo la musica liquida è vista come l'mp3 che scarichi da iTunes e che ascolti con l'ipod ..... :rolleyes:

Ultima modifica:
Max79 continuo a non capire. Il computer e quindi la possibilità di essere connessi al mondo aumenta le possibilità, non le diminuisce. Il computer non è il male, sembra il discorso di un vecchio ottantenne. Al massimo gli usi che si fanno possono essere discutibili, vedi i social o la pirateria. Però anche il discorso della pirateria è un discorso che lascia il tempo che trova. Sai come hanno ucciso la pirateria lato videogiochi? Con piattaforme come steam, che offrono giochi a prezzi onesti, fanno mille sconti e offrono un gran servizio e dando al software legale qualcosa che quello non legale non può avere, come il multyplayer online. Perchè è nata la pirateria musicale? Perchè i dischi costavano 30.000 lire e ora costano 30€, dischi di qualita artistica e tecnica pessima. Perchè le etichette al posto di lamentarsi, non hanno abbassato i prezzi? Perchè non hanno iniziato a fornire un miglior servizio? Guarda spotify e il boato di successo che ha fatto. Un pezzo hd costa 5€, ma state scherzando? Questo è un incentivo alla pirateria e i ladri sono loro che speculano sull'artista (il quale vede difficilmente qualcosa di quei soldi comunque).

Ultima modifica:
Max79 continuo a non capire. Il computer e quindi la possibilità di essere connessi al mondo aumenta le possibilità, non le diminuisce. Il computer non è il male, sembra il discorso di un vecchio ottantenne. Al massimo gli usi che si fanno possono essere discutibili, vedi i social o la pirateria. Però anche il discorso della pirateria è un discor..........[CUT]

Occhio a quello che dici, per te figurati non me....il tuo discorso sembra fatto invece da chi audiofilo ma peggio chi amante della musica non è ti spiego......
questo discorso lo posso accettare da chi vede la musica come un qualcosa di superfluo....non come cultura e storia!
Scusa ma perché se devi pagare un disco €30(anche se io sinceramente compro i miei disci anche a meni di €10)ti spaventa e invece se devi comprarti una felpa o un cappellino sei capace di spenderne anche il doppio?
Semplice.....per un fattore di mentalità di cultura!
E ripeto lo accetto da un ignorante non da un audiofilo o da un musicoficolo come penso certamente che sia anche tu!
Tu pensi che pur avendo delle incisioni allo stato dell'arte, non si sarebbe propagata la pirateria audio e audio video??ma dai.....per favore...abbi bontà!
Ricorda quando c'e la variante del NON PAGARE anche la monnezza diventa ORO!
E se non lo fai sei classificato pure demente!banale......
sai quante volte nella mia videoteca mi è capitato di vedere qualche cliente al distributote automatico e mentre stava all'esterno del negozio passando un amico del cliente, l'amico diceva:
Fesso che fai pahi per riceve qualcosa che si regala?
Oppure peggio ancora:Guarda ho noleggiato la novità uscita oggi nelle videoteca?
Sempre l'amico...come la novità?me lo sono scaricato due mesi fa da internet!
Il cliente:e vabe ma la qualita dove la metti?
L'amico del cliente:ehhh vabe cosa fa se non si vede benissimo, quanto sei pignolo......e bla bla bla........
Per favore abbiate bontà non tocchiamo il campo PIRATERIA.....non potete immaginare cosa voglia realmente dire.....solo chi ha investito risorse e denaro come me e dopo pocobsi è visto tutto buttare a......sa cosa si prova e cosa vuol dire......

MAx il mio è un discorso generale.
A costo di sacrifici enormi mi sto costruendo la mia viniloteca e discoteca.
Comprare più di 100 vinili a botte di 20€ l'uno (quando va bene) e un centinaio di cd mentre sei all'università non è affatto semplice. Senza contare l'abbonamento a spotify e le spese legate all'impianto stesso.
Non mi sembra carino insistere con questo argomento vista la tua esperienza, per cui la chiudo immediatamente qua.

Comprare più di 100 vinili a botte di 20€ l'uno (quando va bene) e un centinaio di cd mentre sei all'università non è affatto semplice. Senza contare l'abbonamento a spotify e le spese legate all'impianto stesso.
Non mi sembra car..........[CUT]
MA FIGURATI, QUESTO TI FA ONORE!
MA SOPRATTUTTO SE FAI SACRIFICI PER ACQUISTARE ANCHE UN DISCO OLTRE A ESSERE RISPETTOSO SEI ANCHE UNA PERSONA CORRETTA!Abche il mio discirso era generalista lungi da me puntare il diti, scherzi??
Se solo stiamo su questo forum è perché abbiamo una cosa in comune, tutti!
La passione per la musica!
In bocca al lupo Brcondor:)

Ultima modifica:
Non mi sembra car..........[CUT]

Poi non pensare di stare a parlare con un riccone...ho 35 anni guadagno scarsi 700€ al mese, non sono sposato e sto a casa di papa e mamma...quindi tranquillo che capisce bene chi ti risponde......;)

Ma si sta parlando di qualità sonora o di preservare la cultura, le tradizioni e i bilanci delle major discografiche?

Nel primo caso la superiorità della liquida è lampante, per i motivi legati alla lettura (già ampiamente spiegati) e per la mancanza di limitazioni date invece dallo standard Red Book, che fissa il campionamento a 16/41, vero collo di bottiglia del formato cd.

Nel secondo caso è una battaglia di retroguardia, in quanto le tecnologie si evolvono storicamente e di conseguenza si evolve il mercato e le sue offerte. Apple è diventato il primo venditore al mondo di musica con l'Itunes Store. Questo potrà anche non piacere, ma è la realtà di fatto. Altre piattaforme, come Spotify, prosperano sulla vendita di file musicali.
Questi discorsi erano gli stessi che circolavano negli anni 80, in occasione dell'uscita del formato cd.

La domanda iniziale era se fosse sensato oggigiorno investire in un lettore cd di pregio o fosse meglio puntare sulla liquida.
Io possiedo un lettore che costava tempo fa qualche migliaio di euro. Ora non lo ricomprerei.
Prenderei un lettore più economico e punterei ad un setup liquido ben fatto.
Avrei la praticità (si, ho scritto praticità) del cd e la qualità della liquida.

Tutto ciò non vuol essere, come qualcuno potrà credere, un'elegia della pirateria.
Compro ancora cd nei, per poi ripparli, nei negozi e acquisto abitualmente file in alta definizione da hdtracks, Linn e Naim.
Cambiano solo le fonti, non la dossifazione di ascoltare (bene) buona musica?

Ultima modifica:
La liquida è il futuro e bisogna accettare questo cambiamento . Contribuire per migliorarla !
Anche perché le nuove generazioni preferiscono questo cambiamento , e non possiamo fare niente per contrastarlo . Le tecnologie sono come le civiltà e fanno lo stesso percorso , per i supporti fisici c'è il declino . I BD stanno ancora resistendo finché non avremo delle connessioni in grado di far vedere in streaming senza perdere in qualità . I nostri figli preferiscono l'iPod e non ci possiamo fare niente . Anch'io in macchina preferisco attacare l'iPhone e mettere spotify , è più sicuro che cambiare cd .
La liquida ti può salvare la vita o quella degli altri :D

Adesso esistono formati che riportano tutto dal cd senza perdere in qualità . A meno che non siete pipistrelli , delfini o balene , e riuscite a capire le differenze . Tutto è possibile , siamo tutti mammiferi .:D

Ultima modifica: