Come in altre discussioni tecniche si notano sempre due schieramenti. Chi ha una preparazione tecnica valida e parla in maniera chiara senza argomentare le proprie idee con una cortina fumosa, e chi invece dentro quella cortina ha costruito il suo castello inespugnabile.
Bisognerebbe scomporre il sistema nelle sue componenti e capire cosa fa ciascuna di esse
1. Caso lettore CD
Sorgente fisica: lettore CD, che si deteriora in due modi. Si deteriora a causa di "maltrattamenti", anche accidentali e si deteriora col tempo (è comunque una pellicola organica che col tempo si usura). L0informazione è presente come delle caselline che possono essere opache (valore 0) o perfettamente riflettenti (valore 1)
Meccanica di lettura: un laser invia un fascio e vede come viene riflesso, casella per casella. Essendo la lettura in real-time, possibilità di correzione esistono ma sono molto scarse visto il poco tempo. E' capitato a chiunque che un cd "saltasse". Quindi la meccanica di lettura non fa altro che convertire delle informazioni fisico/ottiche in una sequenza di impulsi elettrici di basso livello (0) e di alto livello (1).
2. caso della Musica liquida:
la musica liquida nasce dalle tecnologie del ICT (information and comunication technology), quelle che tanto per intenderci hanno portato l'uomo sulla luna, hanno permesso a google di mappare il mondo o a internet stesso di esistere. In mondo informatico tutto viene riutilizzato, peggio del maiale: ogni tecnologia che nasce per qualcosa finisce col venire usato per qualcos'altro. Stesso caso della musica liquida, che sfrutta tutti gli algoritmi e le procedure nate per questioni serie come la trasmissione sicura di dati. Come avviene la lettura di disco (ipotizziamolo fisso, con gli ssd la cosa è ancora più performante)? Ci sono delle zone del disco che vengono permanentemente magnetizzate con una direzione che può essere dall'alto al basso (valore 0) o dal basso all'alto (valore 1). Queste zone sono protette all'interno di un involucro estremamente resistente, sigillato e sicuro. Una testina cerca la zona interessata con una serie di algoritmi gestiti dal sistema operativo, e una volta trovata la vostra traccia, inizia a leggerla bit dopo bit. Perchè questa lettura è intrinsecamente più sicura? Esistono nmila algoritmi di verifica, vi mostrerò il più semplice da capire. Facciamo finta che io so che la mia meccanica di lettura magnetica è estremamente precisa e può commettere al massimo un errore ogni 100 bit letti. Allora io ogni 10 bit, aggiungo un bit chiamato di parità. Per cui il file diventerà così: 10 bit del file+ bit di parita + 10 bit del file + bit di parità + .... . Cos'è il bit di parità? E' un bit che vale 0 se i 10 bit precedenti hanno più uni che zeri e zero in caso contrario. Allora la mia bella meccanica legge 10 bit, se il numero di zeri e uni è congruente con il bit di parità, passa al blocco successivo, in caso contrario li rilegge. La lettura è estremamente veloce e le testine possono rileggere l'intero file decine di volte in un decimo di secondo. Il brano letto (o una porzione di esso) viene passato dalla memoria magnetica alla RAM. La RAM, ha una serie di vantaggi tra cui una velocità di lettura maggiore rispetto al disco magnetico.
Perchè si può affermare che un riproduttore di musica liquida non è altro che un lettore cd ideale (Come meccanica ovviamente)? Per questo semplice motivo: qual'è il migliore lettore cd del mondo (altro che i 10k della MC)? Quello che legge meno bit sbagliati degli altri. Può esistere un lettore del genere: chiaramente no, la lettura è un fenomeno fisico meccanico e qualsiasi componente può sbagliare. Può un lettore di musica liquida sbagliare a leggere un bit? Assolutamente no. Volete una prova?? Vi è mai capitato di aprire un vostro documento word e vedere che in tutto il documento era stata cambiata una singola lettera? Ogni lettera è codificato tramite gli unicode, ossia una serie di bit che mappano una serie di valori chiamati ASCII. Se si potesse leggere in maniera ambigua un file, questo dovrebbe accadere. O quantomeno, sarebbe dovuto accadere almeno a una persona nel mondo.
Rendetevi conto che queste tecnologie vengono usate dalle banche per l'hime banking per esempio: secondo voi è accettabile che al posto di fare un bonifico da 100€ la banca capisca male e ne faccia uno da 200€? (100 è 01100100 200 è 11001000, non sono così diversi)
Ora quello che fa il lettore di musica liquida è prendere questo flusso di bit e portarlo all'uscita digitale. Dove il lettore di musica liquida può creare un danno? Lo può creare se permette al sistema operativo di manipolare questo flusso di dati (chessò, controllare il volume). Alsa e wasapi sono esempi di driver che assicurano un non intervento del sistema operativo. La hiface two assicura un'uscita bit perfect. Sono costi ridicoli rispetto al mondo hi-smoke.
Tutto quello che avviene dopo è identico, ossia la conversione del DAC. Non centra col discorso e mi sembra di aver scritto abbastanza.
EDIT: OVVIAMENTE si parla di formati di compressione LossLess, ossia formati di compressione (qualsiasi file digitale è compresso, compresso vuol dire codificato secondo un dato schema, anche le info dentro a un cd sono compresse) in cui è possibile ricostruire il messaggio iniziale con la certezza matematiche di non aver cambiato neanche un bit.