Interstellar: 70mm all'Arcadia o 4K?

.... Michael Caine (e lo dico per esperienza personale avendoci lavorato) ha un incarnato ...[CUT]
Mi riservo di vederlo quando arriverà in Blu-ray... E comunque si tratta di una tua personale interpretazione. In altre inquadrature Caine è bene a fuoco. Nella scena sotto al portico? In alcune scene con gli astronauti dietro al casco? quando arriverà il Blu-ray e potremo analizzare le varie inquadrature secondo me sarà uno spasso.

Ed è anche inevitabile: hai visto come spesso veniva tenuta la camera gigantesca camera Imax nelle foto dal set? A spalla!

Emidio
 
Ed è anche inevitabile: hai visto come spesso veniva tenuta la camera gigantesca camera Imax nelle foto dal set? A spalla!
mi riferivo a quella situazione perfettamente controllata con la macchina piantata a terra. In quelle situazioni (primissimo piano di un attore che piange) la tensione è altissima e l'inquadratura viene controllata da decine di persone tramite video-assist. Sebbene l'errore umano sia sempre dietro l'angolo, è impossibile sbagliare. Il fuoco viene preso, l'attore non si muove e l'immagine viene controllata su monitor di generose dimensioni permettendo di vedere esattamente cosa vede l'operatore. Quindi non può che essere una precisa scelta registica/fotografica.

Sulle altre inquadrature sfocate non mi pronuncio, possono tranquillamente essere imprecisioni di messa a fuoco, come ce ne sono a decine in tutti i film della storia del cinema..(e come ce ne saranno sempre di più, all'aumentare del sensore. Girando a 5K o 6.5K poi, non ne parliamo, non c'è CineTape che tenga...).
 
Ultima modifica:
Quel "fastidio" che tu evidenzi non venne realizzato con i brevissimi tempi di otturazione, ma portando la macchina da presa fuori fase. Ovvero portando fuori synch il movimento dell'otturatore con quello della griffa durante la fase di scorrimento della pellicola...........[CUT]

Devo rivederla quella scena... ma così descritto il risultato sarebbe stato quello di avere i frame parzialmente non esposti in zone varie in funzione dello sfasamento dato che (correggimi se sbaglio)le cineprese hanno un otturatore rotante che si comporta de facto come quelli a tendina nelle vecchie macchine fotografiche.

Girando a 5K o 6.5K poi, non ne parliamo, non c'è CineTape che tenga...)


Magari prima o poi cominceranno anche a tenersi un minimo di margine chiudendo un paio di diaframmi
 
Devo rivederla quella scena... ma così descritto il risultato sarebbe stato quello di avere i frame parzialmente non esposti in zone varie in funzione dello sfasamento dato che (correggimi se sbaglio)le cineprese hanno un otturatore rotante che si comporta de facto come quelli a tendina nelle vecchie macchine fotografiche.
ci sono due motori. uno per il trascinamento della pellicola e uno per l'otturatore e normalmente viaggiano sincronizzati. Portando i motori fuori fase l'effetto che è stato ricreato è quello che dici ma si nota soltanto sulle alte luci, che appaiono così "allungate", "striate" (smear effect). E hanno inoltre modificato lo shutter angle per ottenere un effetto strobo, sempre sulle alte luci. Ovviamente non hanno scelto una giornata di sole per effettuare le riprese...


Magari prima o poi cominceranno anche a tenersi un minimo di margine chiudendo un paio di diaframmi
Visti i problemi di budget che hanno ormai tutte le produzioni, dubito fortemente...
 
Ultima modifica:
Cioè l'otturatore si sta aprendo mentre la griffa sta ancora trascinando la pellicola; immagino, però, che il fuori sincro debba essere davvero contenuto pena immagini del tutto inutillizzabili...
 
immagino, però, che il fuori sincro debba essere davvero contenuto pena immagini del tutto inutillizzabili...
certo, non si può poi tornare indietro...
Del resto, puoi osservare questo fenomeno ogni volta che avvii il motore di una Arricam LT o una 435. Ci mettono uno/due secondi per entrare in fase.
 
Credo, però, sia possibile (probabile) che il risultato di quelle scene sia dovuto alla somma di entrambi gli effetti: il fuori sincro di cui ci hai spiegato nonché il tempo di otturazione breve. O no?
 
Quello contribuisce indubbiamente a rendere la scena più concitata. Nella sequenza iniziale si sommano più effetti. Ci sono anche sequenze girate con l'otturatore impostato da 45° a 90°.
 
Il fuoco viene tenuto sull'altro occhio, quello in secondo piano...scelta assolutamente necessaria

Non sarebbe la prima volta, direi scelta assolutamente possibile; necessaria, non saprei. Rimangono tutte le altre scene denunciate...

Emidio Frattaroli ha detto:
Ed è anche inevitabile: hai visto come spesso veniva tenuta la camera gigantesca camera Imax nelle foto dal set? A spalla!

... appunto, se sommiamo alla camera a spalla (e che camera!) un diaframma aperto... beh, direi che gli errori di focheggiatura, monitor o non monitor, siano fisiologici.
 
confronto empirico 4k vs 70mm

Ho visto il film all'arcadia in entrambe le versioni e non ho notato esaltanti differenze.
Qualcuno può confermarmi o darmi la propria impressione?

Qui la mia impressione: http://aid85.wordpress.com/2014/11/15/digital4k-vs-70mm-interstellar/

Sarebbe bello se all'arcadia organizzasero "cineforum tecnici" con spezzoni di proiezioni di diverso formato... demo... trailer... :-)
 
Io l'ho visto ieri in una sala 2K all'UCI Marconi (senza infamia ne lode). Pensavo peggio. I primissimi piani con occhi fuori fuoco (se non tutto il viso) ci sono un paio di volte, ma il resto del girato è ok. Comunque secondo la mia visione non è un film da nitidezza/dettaglio estremi che può giovare troppo da 4K o 70mm, le immagini "sanno" proprio di celluloide. Se Nolan cercava quello c'è riuscito, ma o ha sprecato un sacco di soldi in attrezzature, o IMAX e 70mm si sono rivelati semplicemente marketing. L'unica cosa dell'IMAX che effettivamente avrebbe aggiunto qualcosa in più, e mi è mancata nella proiezione "tradizionale", sono state le riprese con aspect ratio 1.43:1, certe scene panoramiche traggono giovamento da immagini così ampie. Non so come spiegarlo, ma ho avvertito il "crop" in alcune scene. Peccato.
Per il resto, gran film, sviluppa grandi idee, con qualche passaggio azzardato ma tutto sommato fila. 3 ore che passano meglio di 1 e mezza di certi film.
 
Secondo me siete fuori strada. Provate a rivedervi la scena incriminata del PPP di michael caine. Non c'è nessun errore. Il fuoco viene tenuto sull'altro occhio, quello in secondo piano...scelta assolutamente necessaria per agevolare il make-up department.[CUT]

Mi riservo di vederlo quando arriverà in Blu-ray... E comunque si tratta di una tua personale interpretazione. In altre inquadrature Caine è bene a fuoco.[CUT]

ho visto il film 4 volte, 70mm, 4k, 4k, 2k imax: nella scena in questione il viso di caine è inquadrato in direzione obliqua dal basso verso l'alto, occupando una profondità di campo che sarà, boh.. 15cm circa. il fuoco è sulla parte alta del viso, direi occhi e fronte. il mento è fuori fuoco. penso sia il risultato della famosa sottiletta di Emidio. avete ragione entrambi, è solo che uno lo interpreta come errore e l'altro no.
per chi ha dubbi su quale versione vedere: assolutamente 4k. metterò altri pareri nella discussione della sezione cinema.
ciao
 
@SydneyBlue120d

Possibile che a livello professionale con un formato di pellicola ed ottiche così costose per ridurre la distanza di messa a fuoco si utilizzino lenti aggiuntive da 3 diottrie ..... :( E' forse sconosciuto l' utilizzo degli economici tubi di prolunga (che costeranno meno delle lenti aggiuntive.
 
Top