Interstellar: 70mm all'Arcadia o 4K?

Vorrei fare un pò di chiarezza (sempre come mio punto di vista personale) sulla questione dei fuorifuoco di Nolan.

Sono reduce (nel senso più positivo del termine, secondo me Nolan è stato ispirato dallo spirito di Kubrik di 2001) dalla proiezione in 4KLaser del Candiani di Mestre.

NON CE NE SONO.

Ovvero quelli che ci sono (pochi, sulla dita di una mano) sono fatti o, forse anche per la legge di Murphy, ;-) credo proprio per questioni artistiche o per dare senso di dinamismo (es: ripresa della cabina astronave mentre precipita)

Il Film è bellissimo e avrei battuto le mani, ma come sempre quando vai ad una proiezione non festival non puoi farlo....

Una questione da credo religioso affrontata scientificamente.....

Se l'Academy non si mette di traverso, sento odore di diverse statuette...... a marzo.

In dolby Atmos esperienza MIGLIORE per la spazialità audio dei vari effetti

Credo proprio che la copia IMAX in mano alla sala energia, non sia perfetta (con tutti i problemi che hanno segnalato)... al Candiani ho visto una grande cinematografia, registrata e riprodotta. I proprietari della sala Energia dovrebbero chiedere conto di questo a chi gli ha fornito la copia.

Consiglio a tutti quelli che possono di andarlo a vedere a Mestre: Davvero Una Esperienza Totale che vale la pena del viaggio.
 
Ultima modifica:
I proprietari della sala Energia dovrebbero chiedere conto di questo a chi gli ha fornito la copia.
[CUT]
Le copie italiane credo siano state stampate dalla De luxe in uk per l'europa e pensate che avrebbero dovuto essere SELEZIONATE, cioè ripeto COPIE SELEZIONATE!! A buon intenditor....
 
Hai fatto bene a precisare perché l'utente sopra parlava di Imax e c'ho fatto caso ora. Arcadia ha il 70mm 5p. Comunque non cambia il succo: le copie dovevano essere allo stato dell'arte al netto di scelte fotografiche o errori di ripresa.
 
quando parlavo di imax.. sottointendevo "ripreso" per lo più in imax... e quindi con una qualità adeguata a quanto propagandano...non vorrei credere che per la 70mm. non imax distribuiscano copie infime, mentre per la IMAX 15/70 distribuiscano copie prive di difetti...
 
Ultima modifica:
No, infatti tutte le copie in pellicola dovevano essere eccellenti a prescindere dal formato e fatte stampare da pochi laboratori scelti in tutto il mondo per tutto il mondo.
 
L'Arcadia ha una copia 70mm, NON IMAX 15/70 ovviamente, sono cose ben diverse.
Interstellar NON ha mix Dolby Atmos.

Certo che son diverse! la copia del 70mm è quella "nello splendore del 70mm degli anni 70...."

E' vero ora che ci penso, ma l'impianto di mestre è davvero tarato bene anche per un THX.
In Edge of Tomorrow sembrava di essere sul campo di battaglia tra 3D e Atmos.....
 
uno stralcio dell'articolo di Emidio su Interstellar..

Sul nostro forum ho notato qualche commento di utenti che sognavano di poter vedere questo film, sempre in 70mm ma in una sala IMAX con pellicola a 15 perforazioni. Il che potrebbe essere un errore, a causa del silver screen e del cortissimo rapporto di tiro dei proiettori utilizzati che potrebbero motrtificare l'uniformità. In altre parole, lo schermo bianco della sala Energia, le gigantesche dimensioni dello schermo, la straordinaria qualità del sistema di riproduzione audio, potrebbero battere con molta probabilitrà la migliore delle sale IMAX.

dopo averlo visto... non credo proprio...:D
 
... Vorrei fare un pò di chiarezza [...] sulla questione dei fuorifuoco di Nolan.

[...]

NON CE NE SONO...

... Ovvero quelli che ci sono (pochi, sulla dita di una mano) sono fatti o, forse anche per la legge di Murphy, ;-) credo proprio per questioni artistiche o per dare senso di dinamismo (es: ripresa della cabina astronave mentre precipita)...[CUT]


Appunto, gli errori di messa a fuoco ci sono. Per quel che ho potuto notare ce ne sono pochi, poiché la risoluzione e il dettaglio di questo film sono talmente bassi che è possibile scorgere solo quelli più evidenti.

Faccio un esempio citando due inquadrature, strettissime e abbastanza lunghe, con inquadratura ferma e attori fermi, quindi NON in movimento. Per essere chiari si tratta quindi di scene statiche. Non di scene dinamiche.

Per identificarle con precisione sono necessari due spoiler. Vi consiglio di evidenziare il testo solo dopo aver visto il film, specialmente per il secondo spoiler.

Spoiler:
La prima riguarda il dialogo tra il Donald (Lithgow) e Cooper (McConaughey) la sera, sotto al portico, prima della partenza. Già che ci siamo, oltre al fuori fuoco segnalo anche grana e sottoesposizione.


Spoiler:
La seconda riguarda una delle inquadrature ravvicinate del professore Brand (Michael Caine) sul letto di morte, prima che muoia...


Sono errori, punto e basta. E si tratta - per inciso - di errori che capitano anche ai migliori professionisti. Ma è anche vero che con tutte le menate varie sulla qualità e sul 70mm, mi sarei aspettato una cura dei dettagli tecnici un po'o meno cialtronesca. Perché se è vero - come è vero - che Nolan aveva in mente un film dal sapore antico, con poco dettaglio e con un po' di grana, poteva anche usare il 16mm oppure - meglio - una camera digitale 4K di ultima generazione: avrebbe avuto tutto il margine necessario per ritagliare il quadro come voleva, aggiungere la grana, sfocare leggermente il tutto e abbassare il contrasto.

Col senno di poi, sbandierare l'uso di negativi 65mm a 15 perforazioni mi sa tanto di marketing targato IMAX e basta.

In ogni modo, non sono certo quelle poche scene fuori fuoco ad essere il vero problema di Interstellar. E neanche la qualità d'immagine complessiva, anche se non mancano scene pulite, con tanto dettaglio e fuoco che sembra perfetto, come la scena di Murph adulta che guarda l'incendio e che possiamo vedere nel terzo trailer.

Il vero problema è che, a sentire le note di produzione e tutto il battage pubblicitario sull'uso di negativi 15/65, in molti si aspettavano una qualità ancora superiore rispetto all'ultimo capitolo del Cavaliere Oscuro e invece, come il sottoscritto, sono rimasti letteralmente fregati.

L'analisi tecnica non incide certo sul valore artistico del film. Di quello si discute nell'altra discussione.

Emidio
 
Ultima modifica:
@Emidio
Guarda che non mi ricordo le scene che hai citato come fuori fuoco (sempre in 4kLaser, magari le hanno corrette digitalemente).... il viso di Caine era perfettamente a fuoco e anche tra padre e figlio (magari grana si) ma sai, di sera...

Sicuramente per questo tipo di ripresa NON hanno usato IMAX sarebbe stato uno spreco (secondo me), ma sai non posso giurarlo visto che Nolan è un Autore.... (anche Fellini faceva qualche capp...a)

Certamente se avessero usato l'Alexa avrebbero fatto meglio in quelle condizioni, ma vallo a spiegare a uno che vede solo il processo fotochimico in un film che parla di metafisica ... :)
 
Sei andato a vedere il film anche in una sala IMAX? Quale?

Emidio

No. Non l'ho visto anche in una sala IMAX.

Ma dopo aver visto il film nella sala energia, è mooooolto difficile che l'IMAX 15/70 faccia ancora peggio del 70mm.

E tu l'hai visto a Melzo in 70mm. ?

A parte ciò, ti quoto al 100% il post dove hai segnalato con i due spoiler il fuori fuoco... specie nella prima dove le guance di Cooper sono un impasto color caramello....:rolleyes:
 
Ultima modifica:
@ss68

Color caramello??? ma allora chi ha fatto la copia 70mm deve aver toppato clamorosamente..... per un film di questa portata storica per la categoria Fantascienza....
 
Che Cooper fosse abbronzato perchè contadino, l'ho visto anch'io.... ma non era certo color cioccolato (al latte)
se questo che intendi :)

Almeno in 4klaser.

Che poi abbiano virato o filtrato un pò tutte le riprese ambientate alla fattoria per via delle tempeste di polvere ci stà....
 
Visto ieri in 70mm in sala energia. Sinceramente non mi aspettavo una copia così modesta...non ho notato differenze sostanziali con una buona copia in 35mm
 
Condivido in pieno quanto detto da Edoardo. Anche se, bisogna dirlo, in questo caso il responsabile è il direttore della fotografia e non il regista che si occupa sostanzialmente di altro sul set.

Per quanto riguarda il fuori fuoco ci sono due scene in cui è proprio fastidioso e non ha senso generare il fastidio in una visione del genere...........[CUT]
Secondo me siete fuori strada. Provate a rivedervi la scena incriminata del PPP di michael caine. Non c'è nessun errore. Il fuoco viene tenuto sull'altro occhio, quello in secondo piano...scelta assolutamente necessaria per agevolare il make-up department. Michael Caine (e lo dico per esperienza personale avendoci lavorato) ha un incarnato e una pelle davvero particolari essendo molto anziano (ha quasi 90 anni)...

Il "fastidio" generato da Spielberg nel capolavoro "Salvate il soldato Ryan", nella magistrale scena dello sbarco (attraverso la scelta di tempi di otturazione brevissimi) è una scelta ben precisa, documentata e condivisibile. In altre parole funziona benissimo.
Quel "fastidio" che tu evidenzi non venne realizzato con i brevissimi tempi di otturazione, ma portando la macchina da presa fuori fase. Ovvero portando fuori synch il movimento dell'otturatore con quello della griffa durante la fase di scorrimento della pellicola.
 
Ultima modifica:
molto piu terra terra...che fila prenoto in sala energia a partire dalla 1a fila vicino alla schermo ?
La 5a puo andare per essere in un buon rapporto distanza/proiezione considerando che mi piace essere "dentro" ma non fare troppo il ping pong con la testa...
Grazie
 
Top