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Mi riservo di vederlo quando arriverà in Blu-ray... E comunque si tratta di una tua personale interpretazione. In altre inquadrature Caine è bene a fuoco. Nella scena sotto al portico? In alcune scene con gli astronauti dietro al casco? quando arriverà il Blu-ray e potremo analizzare le varie inquadrature secondo me sarà uno spasso..... Michael Caine (e lo dico per esperienza personale avendoci lavorato) ha un incarnato ...[CUT]
mi riferivo a quella situazione perfettamente controllata con la macchina piantata a terra. In quelle situazioni (primissimo piano di un attore che piange) la tensione è altissima e l'inquadratura viene controllata da decine di persone tramite video-assist. Sebbene l'errore umano sia sempre dietro l'angolo, è impossibile sbagliare. Il fuoco viene preso, l'attore non si muove e l'immagine viene controllata su monitor di generose dimensioni permettendo di vedere esattamente cosa vede l'operatore. Quindi non può che essere una precisa scelta registica/fotografica.Ed è anche inevitabile: hai visto come spesso veniva tenuta la camera gigantesca camera Imax nelle foto dal set? A spalla!
Quel "fastidio" che tu evidenzi non venne realizzato con i brevissimi tempi di otturazione, ma portando la macchina da presa fuori fase. Ovvero portando fuori synch il movimento dell'otturatore con quello della griffa durante la fase di scorrimento della pellicola...........[CUT]
Girando a 5K o 6.5K poi, non ne parliamo, non c'è CineTape che tenga...)
ci sono due motori. uno per il trascinamento della pellicola e uno per l'otturatore e normalmente viaggiano sincronizzati. Portando i motori fuori fase l'effetto che è stato ricreato è quello che dici ma si nota soltanto sulle alte luci, che appaiono così "allungate", "striate" (smear effect). E hanno inoltre modificato lo shutter angle per ottenere un effetto strobo, sempre sulle alte luci. Ovviamente non hanno scelto una giornata di sole per effettuare le riprese...Devo rivederla quella scena... ma così descritto il risultato sarebbe stato quello di avere i frame parzialmente non esposti in zone varie in funzione dello sfasamento dato che (correggimi se sbaglio)le cineprese hanno un otturatore rotante che si comporta de facto come quelli a tendina nelle vecchie macchine fotografiche.
Visti i problemi di budget che hanno ormai tutte le produzioni, dubito fortemente...Magari prima o poi cominceranno anche a tenersi un minimo di margine chiudendo un paio di diaframmi
certo, non si può poi tornare indietro...immagino, però, che il fuori sincro debba essere davvero contenuto pena immagini del tutto inutillizzabili...
Il fuoco viene tenuto sull'altro occhio, quello in secondo piano...scelta assolutamente necessaria
Emidio Frattaroli ha detto:Ed è anche inevitabile: hai visto come spesso veniva tenuta la camera gigantesca camera Imax nelle foto dal set? A spalla!
Ci sono anche sequenze girate con l'otturatore impostato da 45° a 90°.
il 4K non può certamente essere deludente come la copia 70mmvale la pena di andare a vederla in 70mm, o è meglio il 4k a questo punto
Secondo me siete fuori strada. Provate a rivedervi la scena incriminata del PPP di michael caine. Non c'è nessun errore. Il fuoco viene tenuto sull'altro occhio, quello in secondo piano...scelta assolutamente necessaria per agevolare il make-up department.[CUT]
Mi riservo di vederlo quando arriverà in Blu-ray... E comunque si tratta di una tua personale interpretazione. In altre inquadrature Caine è bene a fuoco.[CUT]
il 4K non può certamente essere deludente come la copia 70mm
gli stessi che parlano di "macchie di luce"?non tutti hanno giudicato negativamente le copie 70mm, anzi....