[infocus in83 dc4]

Sono dovuto tornare indietro di almeno 10 messaggi prima di capire di cosa parlava questo 3d. O la finite subito, o la finisco io. ;)

Naturalmente vi ricordo che in questo forum ognuno è libero i esprimere il proprio parere...nei limiti del regolamento.
 
@ Nemo : non per polemizzare, ma il tuo post ha 141 come numero progressivo, ed al n° 138 l'incipit del mio post e' .

da - DS scherzi elettronici : Ieri ho visto funzionare l' N83 DC4 in un negozio di TV.
Non credo sia la soluzione migliore per poter valutare-giudicare un VPR.

Mi spiace non te ne sia accorto, o non l'abbia letto.
 
Finalmente mi sono ricordato di controllare il firmware.

La versione é 1.0, mentre il DLP "qualcosa" é 8.5.

Ora vorrei sapere se un privato può aggiornare il firmware degli in8x autonomamente. Chiedo lumi al mio negoziante.
 
Tiamat ha detto:
Finalmente mi sono ricordato di controllare il firmware.

La versione é 1.0, mentre il DLP "qualcosa" é 8.5.

Ora vorrei sapere se un privato può aggiornare il firmware degli in8x autonomamente. Chiedo lumi al mio negoziante.
Ciao,sul 81 e l 82 viene montata la 2.5.
A quanto pare sul n83 c e l inizio di una nuova versione;chissa se puo essere inserito anche nei predecessori?
Che intendi per 8.5?
 
Allora, questo é quello che trovo nella schermata Info Servizio, del menu:

Nome modello: in83
Firmware: 1.0
Configurazione: 1.0
Avviamento: 1.0
Configurazione DLP: 8.5
+ altre cosucce.

Nei predecessori l'aggiornamento firmware era per forza tramite assistenza? Non intendo "ufficialmente", ma proprio a livello tecnico: chessò, necessitava di apparecchiature particolari? Perché se é solo da caricare tramite un software e un cavo seriale, potendoseli procurare... ;)
 
Qualche impressione più precisa sul Brilliant Color.

Con sorgenti e materiali di buona qualità, ad esempio un Blu-ray, si nota una maggior saturazione e brillantezza dei colori (specialmente i toni contententi il rosso) senza particolari effetti collaterali negativi.

Con sorgenti pur buone, ma materiale a volte non "controllato", ad esempio le maglie sisntetiche bianche dei giocatori di calcio, nelle partite di Sky HD, che tendono a "bruciare" le parti più chiare, il BC a volte fa leggermente le bizze e forma leggeri veli di colore unifirme rosso, immobili. Sono molto leggeri, ma si notano. Anche la riduzione del rumore tende a provocare leggermente ciò. Quindi per la TV, disabilito BC e tengo pure sempre disabilitata la riduzione del rumore, che ai miei occhi fa poco tranne limare dettaglio.

Tra l'altro, l'in83 sceglie il gamut colore appropriato, secondo la sorgente. Con i blu-ray noto che sceglie il corretto gamut dell'HD: REC 709.
Con Sky HD, invece, sceglie RGB Video, e se provo a mettere REC 709 mi sfalsano i colori di brutto. Deduco quindi che Sky HD non trasmette, oppure il decoder non esce con il 709? Come mai? Credevo fosse lo standard per l'HD.
 
Continuo con le impressioni d'uso.

Uno dei motivi che mi hanno spinto verso un DLP monoDMD é il fatto che non presentano problemi di allineamento delle matrici e hanno una buona uniformità e purezza di colore su tutto il quadro.

Mi sono anche fatto l'idea, dopo numerosi esempi visti e letti, che le ottiche sono mediamente più definite rispetto a quelle impiegate da altre tecnologie, fatto che *sempre a mio parere* é da attribuire ai seguenti motivi:
- poca escursione dello zoom --> progetto ottico più semplice
- mancanza (il più delle volte) della possibilità di basculaggio --> progetto ottico più semplice
- minor risolvenza richiesta da un DMD 1" rispetto ad altri --> più facile risolvere completamente il DMD

Quando ho ricevuto l'in83 mi sono immediatamente occupato di valutare se il fuoco fosse niforme su tutto il quadro e se l'aberrazione cromatica laterale fosse sotto controllo. Entrambi gli aspetti sono risulati molto soddisfacenti.
Ho inoltre proiettato una schermata bianca per valutare la purezza del bianco, anche qui tutto ok.

Potete quindi immaginare la sorpresa che mi ha colto quando, qualche giorno fa, mi sono accorto di curiosi aloni obliqui, rosso/verde/rosso/verde, ecc. della larghezza di una 30ina di centimetri, e dalle forme non distinte.

Dopo qualche tempo passato a cercare di stabilire una causa, sono arrivato a trovarla e alle seguenti conclusioni:

- la causa non é elettronica (DMD, software, ecc.) né di collegamento (controller HDMI, ecc.)

- la causa é l'IRIS.

L'iris dell'in83 é in effetti una ghigliottina di forma particolare, che salendo si incontra con un'altra, fissa, e va a ridurre progressivamente il passaggio della luce. Non é un IRIS come i diaframmi che si trovano comunemente negli obiettivi foografici.

Ho notato che se chiudevo o aprivo l'IRIS, le mecchie colorate si spostavano!
A iris chiuso si vedono al massimo, poi chiudendolo si sposano diventando nel contempo più leggere, e con iris a 55/100 sono sparite completamente.

Il problema é secondo il mio parere dovuto al fatto che l'IRIS non é rivestito di nero opaco, ma é di normale color acciaio brunito, leggermente riflettente.
Secondo me questo fa si che con l'iris chiuso o quasi, esso riflette parte della luce, creando dei riflessi colorati (credo che essi si formino nel prisma posto dietro all'ottica).

La soluzione? Ora uso un filtro ND2 di qualità per regolare l'emissione di luce, in modo da usare l'IRIS da 55/100 a 100/100.

Usando un ND di qualità (B+W ND2 Slim MRC) non ho problemi di riflessi e la luminosità é corretta, con schermate bianche perfette.
 
Se il motivo è davvero il fatto che l'iris non è nero, quelli della Infocus hanno toppato alla grande. Ma come si fa a prendere un granchio così grosso? Ok, non è un difetto pesantissimo, ma comunque assurdo per una macchina di questa fascia.
Perché non gli scrivi? Difficile che risolvano sulla tua macchina (e se hai trovto una tua soluzione che ti soddisfa col filtro puoi ache non curartene), ma almeno possono modificare i nuovi vpr (di questo modello oppure del prossimo modello)
 
è un pò che seguo la sezione vpr e devo dire che non se ne salva uno:eek: , o ci sono aloni, o c'è polvere (lcd), o ci sono macchie, o ci sono disallineamenti di pixel (vedi lcd), o ci sono aloni colorati, o è l'ottica che non riesce a coprire la messa a fuoco al centro come ai bordi, o è l'iris lento, o è rumoroso............certo mi da da pensare, visto l'esborso di quattro soldi :eek: che si sgancia per acquistare un vpr:nono: :nono: , ha ragione il manuti quando dice che non esiste il vpr perfetto ma qui siamo alla presa in giro
 
Ragazzi non vorrei che si fraintendesse :)

Gli aloni sono praticamente invisibili, e bisogna andarli a cercare su una scermata bianco 100%.

Sono io che sono pignolerrimo :D

Comunque la soluzione filtro soddisfa le mie esigenze esagerate :)
 
Nono, io avevo capito beissimo che si tratta di un problema molto relativo. Resta comunque un difetto di design imperdonabile se si tratta davvero di non aver pensato a dare una mano di nero all'iris.
 
andrea1972 ha detto:
è un pò che seguo la sezione vpr e devo dire che non se ne salva uno:
.... ha ragione il manuti quando dice che non esiste il vpr perfetto ma qui siamo alla presa in giro
Concordo in pieno: comincio a scocciarmi, anche perchè siamo bombardati da annunci (benq w20000 samsung-kane, lg -sxrd, planar... )di meraviglie prossime venture che regolarmente durano si e no sei mesi! Mi sembra la pseudo HIFI degli anni ottanta farcita di watt e mini casse e tante parolone. Sto aspettando ancora il "mio" (forse l' IN83? ) proiettore che "deve" per forza durare alcuni anni, visto il suo costo di alcune mensilità retributive medie.
 
Per quanto mi riguarda, mi ritengo soddisfatto delle prestazioni dell'in83.
Su aspetti che so che mi renderebbero alla lunga insoddisfatto, si comporta molto bene.

Il difetto dei leggeri aloni a diaframma chiuso, nonostante concordo sia piuttosto assurdo su una macchina da 4500Euro, é aggirabile abbastanza facilmente (cmq. sto preparando un piccolo dossier da inoltrare ad inFocus).

Mi darebbero invece ad esempio ben più fastidio i problemi di allineamento matrici, se non potessero essere risolti dall'utente.
Anche per questo ho scelto un DLP monomatrice: persino con il mio vecchio CRT una convergenza del genere mi farebbe gridare allo scandalo (e comunque la regolerei in un attimo :) ).

Questo da un JVC-RS1:

Centro: http://homepage.mac.com/mattiag/rs1center.jpg
Bordo: http://homepage.mac.com/mattiag/rs1right.jpg

Questo invece da un Sim2 HT-5000, tri-DMD Dlp, macchina da quanto? 50'000$?
http://homepage.mac.com/mattiag/ht5000.jpg

Se stasera trovo il tempo, faccio uno shot macro dell'in83.
 
Ultima modifica:
Tiamat, hai perfettamente ragione, infatti io nonostante il difettuccio da te riscontrato un Infocus In 83 lo comprerei ben volentieri. Cosa che non potrei dier per gli lcd, con quell'ottica non sigillata non mi sentirei proprio tranquillo. Ora come ora anch'io sono orientato più su dlp che altre tecnologie.
 
Ecco, come promesso, lo screenshot in dettaglio che mostra la buona tenuta alla AC dell'ottica dell'in83.

Considerate che la casella da spuntare é larga sul mio schermo circa un paio di cm, e quella che vedete é la grana dello schermo Studiotek.

In pratica, quella frazione di pixel che si vede di CA, a 20cm dallo schermo é invisibile. Inoltre il fuoco mi pare buono, distinguendo i singoli pixel, ben separati tra loro.

in83_detail.jpg
 
Complimenti, una gran bella macchina... secondo me perfetta nelle sue caratteristiche.

Speriamo solo che esca un sistema per silenziarla di più

Fabio
 
Perché, è un trattore? :D
Io ho provato un In 82, era a mezzo metro da me e ad altezza delle mie ginocchia... non sentivo niente
 
Naa... sento benissimo la serie DPX della Yamaha con lampada al minimo, si sentirà sicuramente più forte la serie IN.

Ripeto, bisognerebbe trovare un sistema per diminuire il rumore... secondo me fosse silenzioso come la serie Benq venderebbe il doppio.

Fabio
 
Riguardo il rumore della ventola.

Io ho il proiettore a soffitto, posizionato un metro e mezzo sopra di me e 50cm dietro.

Senza l'audio acceso e facendoci caso, lo sento, ma basta una minima fonte sonora proveniente dall'impianto e il rumore viene coperto.
L'aspetto positivo é che il rumore ha un pitch piuttosto basso: la / le ventole sono abbastanza grosse e muovono molta aria, ma non velocemente.

Come termini di paragone che conosco bene, é più rumoroso del Sony HS-60 (il D5 720p) e *molto* meno rumoroso del CRT in firma :)

Ovviamente se fosse muto mica mi lamenterei, ma secondo me sono sopratutto altri aspetti che frenano molta gente dall'acquisto.

In primis direi la mancanza di shift dell'ottica (orizzontale e verticale) unita alla bassa poca dello zoom, che rendono un po' più problematica l'installazione, sopratutto se questa non é la classica a soffitto (e con un normale soffitto :) ).
Il vantaggio é ovviamente nella qualità dell'ottica stessa, e la cosa mi fa piacere (io ho un soffitto normale :D ).
 
Ultima modifica:
Top