Continuo con le impressioni d'uso.
Uno dei motivi che mi hanno spinto verso un DLP monoDMD é il fatto che non presentano problemi di allineamento delle matrici e hanno una buona uniformità e purezza di colore su tutto il quadro.
Mi sono anche fatto l'idea, dopo numerosi esempi visti e letti, che le ottiche sono mediamente più definite rispetto a quelle impiegate da altre tecnologie, fatto che *sempre a mio parere* é da attribuire ai seguenti motivi:
- poca escursione dello zoom --> progetto ottico più semplice
- mancanza (il più delle volte) della possibilità di basculaggio --> progetto ottico più semplice
- minor risolvenza richiesta da un DMD 1" rispetto ad altri --> più facile risolvere completamente il DMD
Quando ho ricevuto l'in83 mi sono immediatamente occupato di valutare se il fuoco fosse niforme su tutto il quadro e se l'aberrazione cromatica laterale fosse sotto controllo. Entrambi gli aspetti sono risulati molto soddisfacenti.
Ho inoltre proiettato una schermata bianca per valutare la purezza del bianco, anche qui tutto ok.
Potete quindi immaginare la sorpresa che mi ha colto quando, qualche giorno fa, mi sono accorto di curiosi aloni obliqui, rosso/verde/rosso/verde, ecc. della larghezza di una 30ina di centimetri, e dalle forme non distinte.
Dopo qualche tempo passato a cercare di stabilire una causa, sono arrivato a trovarla e alle seguenti conclusioni:
- la causa non é elettronica (DMD, software, ecc.) né di collegamento (controller HDMI, ecc.)
- la causa é l'IRIS.
L'iris dell'in83 é in effetti una ghigliottina di forma particolare, che salendo si incontra con un'altra, fissa, e va a ridurre progressivamente il passaggio della luce. Non é un IRIS come i diaframmi che si trovano comunemente negli obiettivi foografici.
Ho notato che se chiudevo o aprivo l'IRIS, le mecchie colorate si spostavano!
A iris chiuso si vedono al massimo, poi chiudendolo si sposano diventando nel contempo più leggere, e con iris a 55/100 sono sparite completamente.
Il problema é secondo il mio parere dovuto al fatto che l'IRIS non é rivestito di nero opaco, ma é di normale color acciaio brunito, leggermente riflettente.
Secondo me questo fa si che con l'iris chiuso o quasi, esso riflette parte della luce, creando dei riflessi colorati (credo che essi si formino nel prisma posto dietro all'ottica).
La soluzione? Ora uso un filtro ND2 di qualità per regolare l'emissione di luce, in modo da usare l'IRIS da 55/100 a 100/100.
Usando un ND di qualità (B+W ND2 Slim MRC) non ho problemi di riflessi e la luminosità é corretta, con schermate bianche perfette.