X Micio
L'ho pagato, qui in Svizzera, esattamente l'equivalente di 4660 Euro, compresa la calibrazione D65.
x Guido
Controllerò la versione firmware. Ieri non mi sono ricordato.
Riguardo la luminosità, é quello che mi ha detto l'installatore: 25ft/L calibrato a D65 con l'iris a livello 3 su (credo) 10, dove 10 é il max (in realtà il proiettore utilizza una diversa numerazione, che credo stia per la % di chiusura dell'IRIS).
Lo zoom é nella posizione più grandangolare (= più luminoso) e la calibrazione é D65.
P.S. il b.color é quella modalità "colore ottimale dinamico super extra plus" o come la chiama inFocus? Se sì, la sto usando.
Chiudendo tutto l'iris il nero assoluto (ovvero una schermata quasi solo nera) migliora leggermente, l'immagine diventa più "tranquilla" e rilassante, ma si perdono le medie/alte luci, e a mio parere é sì più rilassante, ma anche globalmente meno piacevole e d'effetto *per me*. Ho salvato un setting a IRIS chiuso che userò per le lunghe sessioni a FIFA08 online
Credo che 100" siano al limite basso per questo proiettore, ma con la calibrazione che mi ha fatto, ho un'immagine dal punch mostruoso, sia per il contrasto intraframe che per la nitidezza. La tridimensionalità é realmente quanto di meglio ho mai visto personalmente.
Il proiettore é effettivamente luminosissimo: come detto, su 100" 1.3x, calibrato D65, con IRIS aperto a lampada low, si può tranquillamente vedere con una fonte luminosa nella stanza: sembra più o meno un buon plasma, ma ovviamente molto più grande.
x Nidios
Ho delle ventole ipersilenzione e comunque dal buon rendimento, che avevo preso ai tempi del CRT. Delle Papst qualcosa... ma onestamente non mi dà assolutamente fastidio il rumore, e non ho una gran voglia di mettermi a smanettare troppo anche con un DLP... altrimenti avrei preso un Sony G90...
X Grifo
Ammetto di non avere mai visto bene lo Sharpone, ma l'ottica del mio esemplare di infocus mi pare al di sopra di ogni sospetto. Considera che sono molto appassionato di fotografia e ottica in generale, e uso solo Leica e Zeiss: l'ottica dell'in83 risolve perfettamente la matrice, mi mostra i singoli pixel a distanza ravvicinata, non mostra strani riflessi e anche aumentando a balla la luminosité, in presenza di luci puntiformi su sfondo nero non mostra la minima aberrazione. Insomma, perlomeno per quanto riguarda il mio esemplare, non potrei chiedere di più.
Rumore video per ora non mi é quasi mai capitato di vederne: solo disabilitando completamente il filtro anti-noise (in genere disabilito sempre tutto nei digitali) in alcune scene grigio molto scuro di non mi ricordo più cosa, ho visto un po' di grana... ma dovrei capire se é la compressione o il proiettore. Per il resto pulitissimo.
Il Dithering credo di averlo intravisto, ma proprio pocopoco e solo sporadicamente, in alcuni panning molto veloci a FIFA08 (quindi 720p tra l'altro). Ma in genere non lancio lungo e faccio manovre pacate e ragionate, quindi...
Comunque sono proprio agli inizi con questo proiettore, e in genere le magagne escono piano piano.
Per esempio mi scoccia un po' che il formato video non é modificabile in modalità ISF. Essa prende il formato utilizzato nell'ultima sessione a profilo "libero". Quindi se per esempio mi metto a veder Sky SD in 4/3, devo antrare nel menu (che ODDIO ribadisco che é veramente PESSIMO per i miei gusti: sembra Windows 3.1 come stile grafico e non so cosa come usabilità...), mettermi in modalità user, settare 4/3, tornare in modalità ISF, e poi ho il giusto aspetto.
Magari sbaglio io, e lo spero
