[infocus in83 dc4]

@Marco 75 : non ricordo DOVE, ma l'ho letta in un articolo sulla TexasInstrument che rispondeva cosi alle accuse di immobilismo
 
blasel ha detto:
@Marco 75 : non ricordo DOVE, ma l'ho letta in un articolo sulla TexasInstrument che rispondeva cosi alle accuse di immobilismo

Sarebbe un sogno e anche l' unica innovazione che potrebbe indurmi ad upgradare ;)
 
Ebbè,non vorrai mica che le case produttrici chiudano baracca e burattini???

No....!!! e quindi devono far passare il segnale Full HD,ancora non idoneo e per far ciò servono display con risoluzioni più grandi o matrici maggiori,fatto qusto i PCV serviranno ancora per scalare il segnale,ecc.
 
Salve

Per caso sapete se la staffa originale Audiogamma che ho acquistato a ben 250 € per il mio 7205 è possibile utilizzarla anche per questa serie INXX di videoproiettori? Voglio sperare che la Infocus non mi costringa sempre a comprare una staffa nuova ogni qualvolta esce un vpr nuovo! :confused: :cry:
 
Non credo sia questa la sezione adatta, comunque ti rispondo : non conosco la staffa in questione in quanto il mio VPR analogo al tuo era sistemato su di una staffa prandini dal costo inferiore ai 90€ di listino.

Questa staffa e' ottima anche per la serie IN ed ovviamente X-10 poiche' hanno il medesimo 'case'
 
Ri-uppo questo thread per segnalare quanto efficiente e professionale sia il servizio post vendita inFocus (perlomeno per la mia esperienza riguardante l'in83 e il servizio in Svizzera).

Una settimana fa mi sono accorto di una lievissima lama di luce situata ad una 60ina di cm a sinistra dello schermo. È così poco visibile che, pur su una parete quasi nera, ci ho messo 8 mesi a notarla.

Fatto presente il fatto a inFocus, han voluto avere una copia della fattura del mio proiettore e hanno accettato il cambio in garanzia.

Cambio che é stato effettuato A CASA MIA oggi.

Veramente un eccellente trattamento.


Riguardo l'in83, purtroppo la mancanza di shift pare che lo stia molto penalizzando le vendite di quello che reputo un buon prodotto con buone caratteristiche ad un buon prezzo.

Se non ci sono problemi di installazione e si vuole uno schermo grande e luminoso, senza avere withe crushig per spuntare qualche lumen in più, con l'ANSI e la risolvenza di un DLP e zone scure pulite da DC4, allora consiglio l'in83.
 
Tiamat ha detto:
Riguardo l'in83, purtroppo la mancanza di shift pare che lo stia molto penalizzando le vendite di quello che reputo un buon prodotto con buone caratteristiche ad un buon prezzo.

Per chi ha un telo motorizzato o manuale che sale e scende non dovrebbe essere un problema ( lo si fa fermare nella posizione giusta ), mentre per chi vuole uno schermo fisso è un bel grattacapo !
Certo che all' Infocus non sarebbe costato nulla inserirlo ... ce l' ha addirittura il Benq W5000 che costa meno di 2K :rolleyes:
 
Certamente!
La mia non voleva assolutamente essere una critica a chi non prende in considerazione macchine senza shift, capisco benissimo la problematica.

Io sono fortunato dato che con la mia installazione (pur fissa) riempio perfettamente il mio schermo con il proiettore elegamentemente a 5cm dal soffitto (mi sono creato un supporto), ma per esempio un mio amico che era interessato, ha dovuto rinunciare proprio per problemi di logistica.

Riguardo la decisione di inFocus, secondo me é nella filosofia della macchina che da quello che ho visto é volta ad una costruzione il più semplice e robusta possibile. Finora ho visto 4 in83 e ciascuno aveva un'ottica esattamente uguale (e praticamente esente da aberrazioni) fino al bordo estremo.
Riuscire ad ottenere un'uniformità di resa del genere con ottiche shift e avere ottiche shift (che per forza di cose devono avere un cerchio di copertura maggiore) che garantiscano la stessa risolvenza di ottiche non shift, comporta un aumento ingente dei costi.

Resta il fatto che forse più clienti avrebbero preso un in83 con un'ottica leggermente meno definita o leggermente più costoso, se questo avesse avuto il lens shift.
 
Ciao Tiamat,

ne approfitto per raccontarti del nostro confronto tra In 83 e 8150, come ti avevo preannunciato tempo indietro,poi impegni e altro l'hanno fatto slittare un po di volte,cmq:

Circa un mese e mezzo fa,io e altri utenti qui del foro,abbiamo fatto un piccolo shoutout a casa di Riccardo,amico e possessore di IN83.
Il mio planar,per poter proiettrare l'immagine esattamente sopra a quella dell'infocus,è stato rialzato da terra di un metro e mezzo e messo lo shift verticale al massimo.
Aberazioni non se ne notavano,dettaglio maggiore delll'infocus,qualcosina,ma anche tanta grana nell'immagine nell'in83.

Come avevo già scritto,quando confrontati così allegramente,si notava che l'immagine dell'infocus era molto sporca,più grana e nel planar immagine più pulita e compatta,ma questo con un dettaglio dlp style a tutti gli effetti.Personalmente non sono così sicuro che l'Infocus sia più dettagliato,perchè come ti dissi già,il rumore video può essere interpretato come acutezza,fa sembrare l'immagine più tagliente,ruvida,ma magari è solo grana...Cmq ritengo che l'ottica dell'Infocus sia notevole,il problema del rumore video è da cercarsi in altri fattori,magari proprio nel DC4.Upgrade del soft di gestione in stile Benq w5000 servirebbe???Secondo me,si!


Ps:L'infocus come nero ne è uscito ridimensionato a confronto col Planar,colori decisamente più saturi e brillanti. e maggiore 3D, :D
Rido,perchè non ti dico Riccardo che faccia aveva da ex tritubista...
Anche perchè la differenza di prezzo tra i 2 prodotti in Italia è molto sottile (5999€ Infocus 6500€ Planar) e la differenza di contrasto e nero era davvero tangibile.
Non contenti della prova,io e Riccardo riabbiamo fatto un Vs,prima con settaggi out of box e poi tarati.,ma soliti risultati.

La morale è che ad oggi per il mio modestissimo parere,in quella fascia di prezzo li ritengo i 2 migliori VPR DLP ( e non solo) con vantaggio per il Planar.
 
Il Planar é una macchina eccellente, ci mancherebbe! Offre un'immagine stupenda unita ad una flessibilità di installazione molto superiore all'in83.
Molto onestamente però qui in Svizzera, al momento dell'acquisto dal mio negoziante di fiducia, la differenza era sui 2'000-2'500 Euro tra i due, che era ed é tanta per me. Il prezzo dell'in83 decisamente più basso, quello del Planar era invece leggermente superiore a quello italiano.
Evidentemente ci sono diverse politiche distributive tra i due marchi tra Italia e Svizzera. Boh?
Alla fine ho optato per il risparmio, anche se dopo un mesetto avrei potuto riportargli l'in83 e mi avrebbe ridato tutto il capitale.
(Cmq. 5'999 per l'in83 son forse un po' tanti: all'uscita 8 mesi fa l'ho pagato l'equivalente di 4'750 Euro, e questa cifra trovo la valga. Parere personalissimo.)

Riguardo il rumore video dell'in83, l'avete notato in zone chiare, scure? Che tipo di rumore? Dico questo perché vorrei capire, dato che io noto invece un'immagine molto compatta. Stasera tra l'altro provo per bene il secondo esemplare (che finora ho solo acceso un attimo) e vedrò che software monta e come si comporta.

Il mio primo esemplare era con l'1.0, vedrò questo. InFocus peraltro non ha mai reso disponibili firmware aggiornati per l'in83, forse eventuali aggiornamenti sono anche hardware, e forse é pure per questo che hanno accettato il cambio senza batter ciglio.

Sul nero, basta che ci sia una qualunque parte luminosa sullo schermo e subito appare nerissimo, ma su una schermata nera non ci sono santi, non é nerissimo (e sono tritubista). Un filtro davanti alla lente aiuta, sopratutto se si hanno schermi non esageratamente grandi e con un gain >1.0.

Ma devo ammettere che ogni tanto sono tentato dal ri-salutare i digitali, vendere l'in83, e prendermi un Barco 909 o Electrohome Marquee 9500LC... :rolleyes:
 
Ultima modifica:
Tiamat ha detto:
Ma devo ammettere che ogni tanto sono tentato dal ri-salutare i digitali, vendere l'in83, e prendermi un Barco 909 o Electrohome Marquee 9500LC... :rolleyes:

E hai detto niente :O ? Sono sempre il massimo che si possa sognare. Il Marquee 9500 l' ho visto ed è da paura !!! :eek: :eek: :eek:
 
Ehh... lo so :)

Per me sono il top e restano tali. Anche se non hanno il dettaglio puro di un buon DLP 1080 pilotato bene e in full-HD (e parlo di 9" ottimi, quasi nuovi e tarati alla perfezione che ho visto -Sony G90 e appunto il 909-), compensano alla grande con altre caratteristiche.

Tuttavia mi sono un po' impigrito dopo 8 mesi con un digitale... ma appena mi capita l'occasione giusta mi sa che cedo... ;)

Resta il fatto che per l'SD preferisco ancora il vecchio (ma moddatissimo) Sony 1271 pilotato a 576p.
 
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Ivanzeta ha detto:
La morale è che ad oggi per il mio modestissimo parere,in quella fascia di prezzo li ritengo i 2 migliori VPR DLP ( e non solo) con vantaggio per il Planar.

Già, su projectorreviews c'é una scena di "Space Cowboys" fotografata con Planar PD8150, Infocus IN83 e Sharp XV-Z20000 : i primi 2 mostrano decisamente un miglior shadow detail:

IN83: http://www.projectorreviews.com/images-projectors-q3-08/IN83_spacecowboys_re-entry_large.jpg

PD8150: http://www.projectorreviews.com/images-projectors-q4-08/PD8150_spacecowboys_re-entry_over_large.jpg

XV-Z20000: http://www.projectorreviews.com/images-projectors-Q2-07/xzv20000_SpaceCowboys_re-entryLg.jpg
 
Ho idea che dicano poco quelle foto ... almeno a vederle sul mio display.
I primi due si mangiano completamente tutto cio' che c'e' nel pianeta a sinistra ... bianco che spara livelli sulle basse piu' alti , ovvvio che si vede piu' roba sulle basse.
Mah , saranno tarati ad occhio :)
 
Mah... io sono dell'avviso che se non si ha un'idea di come fare foto ad uno schermo, forse sarebbe meglio lasciar perdere.
E non parlo solo di questo esempio, ma di molti altri, nonché di foto in siti da molti considerati "Bibbia"...

Ci sono talmente tante variabili in gioco che per fare un confronto serio bisognerebbe usare la stessa camera, con la stessa scena ed esporre nella medesima maniera.
Dopodiché (se si é scattato in RAW, come si spera) convertire con lo stesso WB e uguali altre impostazioni.

Per poi evitare di fare la figura del niubbo, magari anche mettere la camera perpendicolare allo schermo non guasta...



Riguardo il mio nuovo esemplare di in83, dopo averlo provato e semi-tarato ieri devo dire che il problema della luce spuria é molto mitigato in questo nuovo esemplare: se prima la notavo dopo qualche secondo di schermata totalmente nera (dopo che l'occhio si era abituato al buio) ora devo stare almeno 15 secondi in questa situazione per notare un lievissimo bagliore.

Ho notato che l'elemento frontale dell'ottica é sensibilmente diverso, segno di uno schema ottico diverso. La qualità é sempre la medesima: alta. Non ci sono più dei piccoli riflessini dell'iris che notavo fotografando per una 20 ina di secondi una schermata nera. Probabilmente i coating e il nuovo schema mitigano i problemi di ghost.

Il firmware é lo stesso: 1.0.
Unico cambiamento a livello di funzionamento: quando nella vecchia macchina attivavo il Brilliant color, vedevo lo schermo diviso a metà per una frazione di secondo. A volte (raramente) accendendo la macchina con la sorgente che cambiava segnale, il Brilliant color sembrava impazzire e lo schermo per metà era trattato, per l'altro no.

Tutto ciò nel nuovo esemplare é scomparso.

Stasera riguardo il tutto con maggior precisione.
 
Ultima modifica:
Diciamo che quelle foto dicono tutto e niente...

Nei primi due si vede più che altro che hanno un contrasto nettamente maggiore e che di conseguenza in foto brucia sulle alte.Con questa "reazione" il dettaglio è quindi non identificabile e paragonabile.


Marco,la mia critica non è certo riferita a te,anzi ti apprezzo molto come utente,ma al sito e come diceva giustamente Tiamat,ci sono troppi siti bibbia che sbandierano shoot come se fossero realtà.Ritengono gli shoot solo per gli utenti di un forum per cazzeggiare un po.
Ma assolutamente non da prendere come riferimento.
Ci manca solo che i recensori facciano dei video di confronto e li uppino su youtube.Anzi,mi sembra che quaslcosa già giri...

@Tiamat

Il mio amico Riccardo,ha un problemino con l'in83,cioè ha un piccolissimo fascio di luce spuria che gli va sul soffitto a un 70 cm dall'immagine,il tuo era un problema analogo???

Byeee
 
Ovviamente anche per quanto mi riguarda non ho voluto assolutamente criticare Marco :)

Il mio parere é che se si definissero dei parametri precisi (non certo da NASA peraltro...) per effettuare gli scatti, allora essi sì che potrebbero avere una certa valenza.
Altrimenti sono un simpatico passatempo.

Nel thread con gli scatti dei proiettori lo avevo anche proposto, ma ovviamente non essendo questo un forum fotografico, non mi aspettavo certamente che si seguisse l'idea. In effetti nessuno l'ha presa in considerazione :D


X Ivan
Sì, il mio era un problema analogo. Ma così lieve che lo notavo solo quando l'occhio si era abituato ad una schermata nera. Ora nel nuovo esemplare é ancora più lieve.
Comunque, in 3 secondi si può costruire una mascherina da porre ai lati dell'ottica e problema risolto.
 
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