[infocus in83 dc4]

Sì in effetti non siamo di certo una folla :D

D'altra parte finché non esce una DLP che faccia fare un grande salto di qualità, perchè cambiarlo? ;)

Non vedo l'ora che arrivi il nuovo bulbo per abbronzarmi come all'inizio :D


P.S. Viste le similitudini tra le macchine, mi sa che la famigerata griglietta interna "sporchevole" é presente puresugli in 80, in81 e in82, e visto che ormai queste macchine, se ancora utilizzate, qualche oretta ce l'hanno, io una controllata la darei.

Aprire gli in8* non é complicato per niente e, sempre avendo un minimo di calma e abilità manuale, non si rischia di rompere nulla.
 
Ultima modifica:
Ventola In83

Presente! Eccomi qui a confermarti Tiamat che quello che ti è successo sta succedendo anche al mio In83 che dopo pochi minuti dalla accensione inizia a fare più rumore di un elicotero in fase di decollo.
Visto che sei stato così esplicito potresti riepilogarmi le principali fasi dallo smontaggio dalla staffa sul soffitto alla apertura del proiettore e la eliminazione della griglietta impolverata. E infine per la sostituzione della lampada perchè parli del solo bulbo. Dove lo trovo? ci sono più rischi o vantaggi (prezzo) rispetto alla sostituzione della SP LAMP 032? Ti ringrazio per i suggerimenti che saprai/vorrai darmi.
 
Ok, allora é ora di aprire e operare :)

A dire il vero a memoria non mi ricordo tutti i passaggi dello smontaggio: l'intervento risale a diverso tempo fa. In caso avessi dubbi, magari fai una foto del punto dove non sei sicuro, poi postala, così mi viene in mente quello che avevo fatto :)

Comunque niente di difficile, appoggia il proiettore a testa in giù su un tavolo e procedi da lì.
*Mi pare* che una o due viti sono coperte dai piedini e/o da autocollanti. Se a proiettore capovolto e viti a vista svitate il proiettore non si apre, può essere per quello. Comunque l'apertura dell'in83 é un operazione molto semplice e lineare, senza punti particolarmente rischiosi (ovviamente mettendoci la dovuta attenzione).

Una volta aperto ho bellamente eliminato la griglia metallica che vedi posizionata prima della "marmitta" di espulsione aria fatta in materiale plastico nero. Tale marmitta é fatta da due parti collegate. È qui che sono intervenuto sulla giuntura di esse, che non era totalmente sigillata, per far sì che la totalità dell'aria calda vada fuori dal proiettore, senza spifferi caldi che tornano all'interno.

Riguardo la lampada, parlo del solo bulbo perché riutilizzando il case della lampada originale (se in ordine ecc.) e sostituendo solo il bulbo con uno identico a quello originale, si risparmiano un sacco di soldi.

Calcola che il solo bulbo della stessa marca di quello originale l'ho comprato sulla eBaia a circa 150$.
 
Tiamat ha detto:
Ok, allora é ora di aprire e operare :)


Una volta aperto ho bellamente eliminato la griglia metallica che vedi posizionata prima della "marmitta" di espulsione aria fatta in materiale plastico nero. Tale marmitta é fatta da due parti collegate. È qui che sono intervenuto sulla giuntura di esse, che non era totalmente sigillata, per far sì che la totalità dell'aria calda vada fuori dal proiettore, senza spifferi caldi che tornano all'interno.

Potresti essere più preciso. La marmitta nera mi sembra fissata da 2 viti ma non riesco a toglierla. Per togliere la gliglia hai asportato la marmitta o hai solo tolto la griglia agendo sulle clips superiori?
Mi sembra che il lavoro non è proprio semplicissimo....!!!
Ciao
 
Scusa se non riesco ad essere più preciso :D Il lavoro l'ho fatto 6 mesi fa e non é che mi ricordo ogni particolare dello smontaggio.
Da quello che ricordo é andato tutto tranquillamente.

La marmitta nera l'ho completamente tolta, togliendo le due viti. Da me era venuta fuori in un attimo, strano che a te non si muova. Tra il mio primo in83 (quasi di pre-serie) e questo, comunque, ho notato che internamente sussiste qualche piccola differenza, perciò magari l'han fissata meglio.

Comunque appena arrivo a casa guardo la mia griglia e ti dico se ha clips solo sopra o sopra e sotto.
 
Tiamat ha detto:
Comunque appena arrivo a casa guardo la mia griglia e ti dico se ha clips solo sopra o sopra e sotto.
Ti ringrazio. Ho saputo da fonte attendibile che questo problemino della polvere lo hanno moltissimi proiettori oltre agli Infocus e l'unica soluzione è farli pulire in assistenza ogni 1/2 anni che li smonta completamente alla modica cifra di.............
E non parliamo se qualcuno, fuma vicino al proiettore allora sono guai!
 
Allora,
ieri sera ho guardato e ho notato che la griglietta/retina sul percorso dell'uscita aria calda che ho smontato, ha degli agganci su un paio di lati e dei risvolti sugli altri. Mi spiace che non mi ricordo esattamente come l'ho tolta, ma credo ad un certo punto di aver agito in modo, diciamo... brusco :D

In ogni caso trovo assurdo che non sia prevista la possibilità di togliere/pulire a "livello utente" (ovvero senza necessità di aprire la macchina) un filtro del genere, visto che dopo 1500-2000 ore é già intasato.

Dover mandare la macchina in assistenza per una cosa del genere é veramente al limite.

Vorrei vedere l'indignazione dei clienti se una Casa decidesse che la lampada si cambia solo in assistenza. Eppure qui é la stessa cosa.


p.s. Idem per quanto riguarda il JVC RS-10 che mi sono dovuto smontare e pulire, in quanto l'alone presente sui prismi dopo 1500 ore circa gli toglieva *tanta* luminosità e *tanta* brillantezza.
p.p.s Non vivo in una camera bianca senza alcuna particella di polvere, ma neppure in una miniera ;)
 
Tiamat ha detto:
In ogni caso trovo assurdo che non sia prevista la possibilità di togliere/pulire a "livello utente" (ovvero senza necessità di aprire la macchina) un filtro del genere, visto che dopo 1500-2000 ore é già intasato.
Dover mandare la macchina in assistenza per una cosa del genere é veramente al limite.
p.s. Idem per quanto riguarda il JVC RS-10 che mi sono dovuto smontare e pulire, in quanto l'alone presente sui prismi dopo 1500 ore circa gli toglieva *tanta* luminosità e *tanta* brillantezza.
Tiamat sfondi una porta aperta. Questo è un problema comune a quasi tutti, se non tutti i proiettori.
Comunque ho proceduto in quest'altro modo rispetto alla drastica eliminazione della griglietta.
Ho infilato con una certa attenzione il beccuccio piccolo dell'aspirapolvere di casa dentro l'alloggiamento della lampada cercando di togliere tutta la polvere che ostruiva la prima griglia che separa la marmitta dalla lampada. Qindi con un altro spazzolina attaccata allo stesso aspirapolvere ho provveduto ad aspirare da fuori la polvere che si era depositata sulla seconda griglietta, quella che tu hai drasticamente eliminato, e miracolo la ventola rimane al minimo anche dopo più di un'ora.
Anche visivamente con il proiettore acceso guardando attraverso la prima griglia si vede la seconda abbastanza pulita. Credo che questa pulizia vada fatta almeno 1 volta ogni 1000 ore di funzionamento. Il mio ne ha 1250 ed era diverso tempo che la ventola interna faceva un chiasso notevole. E mi dicono che se si fuma sotto il proiettore la situazione è molto peggiore!
Il fumo uccide, anche i proiettori!!!
 
Bene, son contento che hai risolto il problema :)

Nei prossimi giorni, tempo permettendo, tiro giù il proiettore e lo apro, giusto per fare un check della situazione a sei mesi da l'ho "sgrigliato" :D
 
Top