[infocus in83 dc4]

Strano che cmq Infocus con un modello del genere,non abbia prestato attenzione ad un problema noto come quello della luce spuria.Strano,molto strano.:rolleyes:
 
Già ma, diciamoci la verità, la cosa più strana in assoluto è che abbia un nero inferiore ad altri dlp pur montando un DC4 !!!
Com' é possibile ?
 
Bella domanda...Ce lo siamo chiesti diverse volte anche noi durante il confronto.Il fatto è che la differenza era davvero notevole a tal punto che ero imbarazzato e conoscendolo dispiaciuto per Riccardo,possessore dell'Infocus.Cmq posso confermare che se visto da solo,il livello del nero sembra decisamente ottimo,guardando le due immagini una sopra l'altra...si nota la differenza.
 
Per come la vedo io, all' Infocus hanno buttato via un occasione per sbaragliare completamente tutta la concorrenza: roba da lincenziare in tronco tutti gli ingegneri coinvolti nel progetto :)
 
Un paio di precisazioni: riguardo la luce spuria, é vero che é strano, ma se già nel mio primo esemplare si vedeva e notava pochissimo, in questo ancora meno.
Oltretutto te lo cambiano nel giro di 5 giorni lavorativi a casa.

Non é comunque un aspetto lodevole per un top di gamma e in questo inFocus é sonoramente bocciata!!

Riguardo il "nero meno nero nonostante il DC4" ricordiamo che l'in83:

- non ha un iris dinamico (Cine4home.de ha rilveto un contrasto nativo superiore nell'in83 rispetto al Planar8150, ma poi l'iris di quest'ultimo fa la differenza!) e sopratutto
- é molto luminoso (Sempre Cine4home ha rilevato, in condizioni di calibrazione D65, un massimo di 1100 contro 650 lumen in LOW lamp e 1600 contro 820 lumen in HI lamp).

A parità di grandezza dell'immagine e/o di guadagno dello schermo, é piuttosto ovvio che il nero appaia più chiaro rispetto a quello di proiettori meno luminosi e con iris dinamico attivato.
Sopratutto in stanze non oscurate, i forti riflessi sulle pareti dati da un proiettore luminoso sono molto nocivi per il nero.

La Texas Instruments ha dichiarato un aumento del 20% del rapporto di contrasto tra DC3 e DC4 (che più o meno rispecchia le misure sul contrasto di Cine4home, tenedo in considerazione le altre variabili).
Questo non é necessariamente dato dal nero più nero, può anche essere dato da un bianco più bianco no? ;)

Insomma, l'in83 anche in questo non é per tutti, e questo é un suo limite pesante per quanto riguarda il potenziale mercato (io invece ho una combinazione stanza/schermo adatta al tiraggio della sua ottica, alla luminosità e sopratutto quasi completamente nera assorbente).


Riguardo Riccardo, sono dispiaciuto piuttosto che abbia dovuto prendere l'in83 in Italia, perché se avesse potuto prenderlo qui da me, i più di 2'200 Euro di differenza di prezzo tra i due l'avrebbero piuttosto tirato su di morale ;)
 
Ultima modifica:
Tiamat ha detto:
La Texas Instruments ha dichiarato un aumento del 20% del rapporto di contrasto tra DC3 e DC4 (su di morale ;)
Ciao, su questo permetimi di dissentire(T.I puo dichiarare quanto vuole)dai vari test effettuati tra dc3 e dc4 si guadambia un 5%,come gia avevo fatto notare nei mie vecchi post.
Il vero salto c e stato da dc1 e dc2,se ricordo bene intorno al 25% in più.
 
Beh, dissenti con la Texas o con la InFocus, mica con la mia affermazione scusa :)
Loro l'han detto sul serio :D

Comunque, se ci si può fidare delle misure di Cine4home, in genere l'aumento del contrasto nativo é maggiore del 5%.
 
:D

Esiste tra l'altro una comparazione tra macchine molto simili ma una con un DC3 e una con un DC4?

Chessò, un in82 e un in83 (ammesso che montino la stessa lampada).
 
Tra l'altro, questo thread sull'in83 ha le caratteristiche per essere messo come discussione ufficiale?

Perché mi pare che di informazioni sul prodotto ne dia.
 
Ribadisco che non metto assolutamente in discussione il fatto che a conti fatti la variabile DC3 vs DC4 conta meno di altre variabili, per quanto riguarda il rapporto di contrasto.

Io riportavo semplicemente quanto detto da TI e inFocus, tutto qui.

Mi sbagliavo circa l'aumento, dato che nella press release del settembre 2007 si diceva "30% o di più, a dipendenza delle applicazioni" :D

http://www.dlp.com/tech/press_releases_details.aspx?id=1333&year=2007


C'é però da dire che se si guardano le misure del nativo (senza iris, dynamic black, ecc.) di cine4home.de, tra lo sharpone, il Planarone e l'in83, quest'ultimo ha in effetti il nativo più alto.
 
Tiamat ha detto:
C'é però da dire che se si guardano le misure del nativo (senza iris, dynamic black, ecc.) di cine4home.de, tra lo sharpone, il Planarone e l'in83, quest'ultimo ha in effetti il nativo più alto.

link ? :)
 
Allora, cine4home é un po un' casino e la lista di recensioni non é completa.

Comunque (tenendo presente che si parla di "nativo", ma in realtà é nella misura entrano comunque in gioco ottiche, potenza lampade e altre variabili più o meno "minori"), i dati sul nativo a D65 sono:

Planar 50= 2700:1 / 3300:1 (con BC) (non cambiano con lampada tra LOW e HI)

Planar 30= 2600:1 / 3200:1 (con BC) (non cambiano con lampada tra LOW e HI)

in83= 2900:1 (con iris aperto) / 4200:1 (iris chiuso) che diventano 4900:1 con iris chiuso e BC attivato. (non cambiano con lampada tra LOW e HI)

Riguardo lo sharpone tu mi hai parlato di un 2700:1 nativo, che é in linea col Planar.

http://www.cine4home.de/tests/projektoren/Planar8150/Planar8130-50.htm
http://www.cine4home.de/tests/projektoren/InfocusIN83/IN83Test.htm
 
Tiamat ha detto:
Riguardo lo sharpone tu mi hai parlato di un 2700:1 nativo, che é in linea col Planar.

Io ? quando ? :confused:
Il mio in High Contrast e Lamp LOW fa 250 lumens di bianco e 0,05 di nero ( misuarti a lampada nuova ). I calcoli li lascio a te ;)

Edit: con lampada alta il nero saliva 0,71 e il bianco a 350 lumens : ci ho messo un po a decidere ( in quanto una decisione definitiva sulla modalità della lampada va presa per calibrare il bianco ) e alla fine ho scelto il nero più basso che mi dava una sensazione più CRT ( penso che Manuti avrebbe approvato ;) )
 
Ultima modifica:
Se ricordo bene lo sharpone nonostante abbia un dc3 supera abbondantemente i 5.000 di contrasto,alcune riviste hanno dichiarato 6.500 di contrasto.
Questo sta a dire che tra dc3 e dc4 la differenza è irrisoria,sono altri fattori che incidono pesantemente sul contrasto.
I dlp sono arivati alla frutta, il chip a quanto pare è stato sfruttato al max.
Il led,il laser o altro potrà riattivare il mercato dei dlp.
 
Ultima modifica:
Oops scusami Marco!

Ieri avevi scritto:

"Premesso che 2.700:1 di contrasto nativo non mi entusiasma granché , potresti elencarmi in cosa consistono questi passi avanti e non di poco ?"

Io avevo di fretta interpretato che hai 2700:1 sulla tua macchina :)


Tuttavia (per sapere) che cosa fa la tua modalità High Contrast? Si può parlare ancora di nativo?

E in ogni caso é sempre curioso parlare di contrasto:

250 Bianco & 0.05 Nero dovrebbe fare 5'000:1 per lo Sharpone.

Però c'é differenza tra un 5'000:1 a 250 Lumens e un 4'700 a 1'300/1'600 Lumens (in83).

Non sto dicendo che uno sia meglio e uno peggio, ma faccio per dire ché c'é una differenza, proprio a livello di tipo di immagine e suoi utilizzi.
 
Marco75 ha detto:
quindi mi è capitato un modello sfigato ?:eek: :D
Non credo,i modi di misurazione non sono tutti uguali.
Es. Manuti dichiara 3.000,oltreoceano dichiarano 7.000.
L importante e quello che si vede.
Le scuole di pensiero della taratura sono svariate.
 
Top