• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Indiana Line] Official Thread

Tesi 704 vs 740

Ciao

Io ho un onkyo 508 abbinato a delle tesi 504. Devo prendere il centrale: cerco un 704 o vado sul 740, più facilmente reperibile? Più o meno il prezzo è lo stesso, ma ho letto qui in giro che il nuovo centrale non è meglio del vecchio...

Secondo voi a quanto bisognerebbe tagliare le Tesi 560 per sfruttarle al meglio ma preservare l'integrità dei woofer a volumi elevati??

Io avevo pensato a:
60Hz per le 560
70Hz per il 760
80Hz per le 260

Oppure dovrei utilizzare il taglio a 80Hz per tutti come consigliato da THX??

Voi che impostazioni utilizzate???

sonic78 ha detto:
Salve a tutti mi aiutereste ad assemblare un 5.1
queste sono le mie indecisioni D
Indiana line tesi 240-260 740-760 (solo scaffale niente torri)
per il sub ho un S8 penso che vada bene.
Riguardo per il sinto
Denon 1612 oppure Onkio 509.
va meglio il 1612
per S8 cosa intendi?

ilabas ha detto:
Ciao

Io ho un onkyo 508 abbinato a delle tesi 504. Devo prendere il centrale: cerco un 704 o vado sul 740, più facilmente reperibile? Più o meno il prezzo è lo stesso, ma ho letto qui in giro che il nuovo centrale non è meglio del vecchio...
Il 704 è quello più indicato per le 504 e oltretutto lo dovresti riuscire a trovare usato ad un ottimo prezzo, cerca qui sul forum o su ebay:D

Buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto e un neofita del settore (o meglio non ne capisco proprio nulla).
Mi piacerebbe avere un "principio" di HT in casa e ho pensato di cominciare con un sintoampli + diff frontali e diff centrale.
L'uso è così ripartito: 40% SkycalcioHD, 30% Film (bluray) e 30% Ps3.
Con un budget limitato ho pensato a questa configurazione:
- Yamaha RX-V571
- IL Tesi 242
- IL Tesi 742
anche se ho letto in questo thread che anche le Nota potrebbe andar bene.
Poi resterebbe fuori il discorso cavi...sono in dotazione, vanno bene, andrebbero sostituiti...boh!!!

Grazie a tutti coloro vorranno aiutarmi.
Saluti

Ordinato il centrale 760 e le torri 560...adesso dovre vendere il mio onkyo 508 e prendere un modello superiore usato. Cosa mi consigliate?

Non ci sono cavi in dotazione dentro agli imballi delle confezioni dei diffusori Indiana Line ...ci sono solo "le istruzioni", alcuni piccoli piedini in gomma ed i tamponi per il condotto reflex ( in alcuni centrali e bookshelf )... Qualche negoziante on-line manda in omaggio qualche metro di cavo audio...ma quello è un altro discorso.

Vano89 ha detto:
Il 704 è quello più indicato per le 504 e oltretutto lo dovresti riuscire a trovare usato ad un ottimo prezzo, cerca qui sul forum o su ebay:D

grazie mille, allora avevo pensato giusto. mi metto alla ricerca!

Multimer ha detto:
Si le IL vanno bene pero' come frontale se non ci metti il subw secondo me sarebbe meglio 260/760.
Motivo? ...sono un po' più grandi forse?
Le appoggerei su di un mobile rialzato da terra di circa 20cm, a circa 1mt l'una dall'altra, in mezzo il sintoampli e sopra di esso il diff centrale. Che dici?
Il subw lo prenderei poi...

Multimer ha detto:
Quindi di che cavi avrei bisogno?

Grazie mille...

Fotoangel ha detto:
...Mi piacerebbe avere un "principio" di HT in casa ... sinto+frontali e centrale...L'uso : 40% Sky, 30% Film (bluray) e 30% Ps3...budget limitato ho pensato ... :
- RX-V571- IL Tesi 242- IL Tesi 742...anche se ho letto ... che anche le Nota potrebbe andar bene.
Se la finitura lucida non è una condizione fondamentale potresti prendere le Tesi240 che costano meno delle 242 (lucide)...idem per il centrale...740 anzichè 742...sono identici, cambia solo la finitura... Poi, dato che questo sarà il tuo (primo?) H.T. e le evoluzioni prima o poi contagiano tuttti...eventualmente potrai in futuro spostare le 240 da front a surround e prender le torri 540 (per es.) come nuovi front... Anche perchè con la PS3 è un peccato non avere i surround (oltre che con i film ovviamente). Stessa cosa la puoi fare con le Nota (front che in futuro diventano surround e nuovi front a torre o scaffale) . Tieni conto che a parità di prezzo con le Nota riesci a prendere un diffusore con i woofer più grandi ... (centrale escluso) ... Vai sul sito, trova un rivenditore e cerca di andare ad ascoltarle... non comprare a scatola ...ascolta con le tue orecchie

Fotoangel ha detto:
Motivo? ...sono un po' più grandi forse?
Le 260 , usate come front, scendono piu' in basso come range di frequenze.
Diciamo che le 240 sono piu' adatte al surround.
Ma se ci piazzerai il sub non avrai problemi in questo senso.

Quindi di che cavi avrei bisogno?
cavi di potenza, sezioni da 0,75mm a 1,5mm penso siano sufficienti.

Ultima modifica:
antonio leone ha detto:
..anche se preferisco i più moderni basso per certi versi
Ciao Antonio,
Come lo vedi il basso 830, come caratteristiche, watt a supporto del mio impianto (yam571 - 260/760), è sufficiente o meglio l'850?

riki72 ha detto:
Se la finitura lucida non è una condizione fondamentale potresti prendere le Tesi240 che costano meno delle 242 (lucide)...idem per il centrale...740 anzichè 742...sono identici, cambia solo la finitura...
assolutamente no...quindi niente finitura lucida

riki72 ha detto:
Poi, dato che questo sarà il tuo (primo?) H.T.
No...ho un dav della Sony (allinone) 5.1 con 4 torrette, diff centrale e subw vecchio di 8 anni.

riki72 ha detto:
eventualmente potrai in futuro spostare le 240 da front a surround e prender le torri 540 (per es.) come nuovi front... Anche perchè con la PS3 è un peccato non avere i surround (oltre che con i film ovviamente).
ok...ma il mio dubbio è questo: come ho scritto prima le appoggerei su di un mobile rialzato da terra di circa 20cm, a circa 1mt l'una dall'altra, in mezzo il sintoampli e sopra di esso il diff centrale. Non saranno un po' piccole?
il mio mobile della sala è lungo 360cm "diviso" in due blocchi da 180cm. nel primo c'è appesa la tv centrata e sotto ho 2 cassetti alti appunto 20cm su cui poggerei i diffusori front ed il centrale. l'altro blocco ha i cassetti molto più alti da terra di conseguenza sopra non posso mettere nulla.
Attualmente le due torrette front sono posizionate ai fianchi del mobile (all'inizio e alla fine) e i surround di fianco al divano.
la soluzione ideale sarebbe ancora quella a 4 torrette ma costa troppo.
Spero di essermi spiegato...al max ti mando una foto :D

Fotoangel ha detto:
... come ho scritto prima le appoggerei su di un mobile rialzato da terra di circa 20cm, a circa 1mt l'una dall'altra, in mezzo il sintoampli e sopra di esso il diff centrale. Non saranno un po' piccole?/QUOTE]

...mentre scrivevo il mio post tu scrivevi il tuo secondo post in cui riferivi del mobile...sennò di torri non ne avrei parlato...tranky niente foto, hai spiegato come è disposto il fronte...

Come ti ha detto multimer in precedenza, con il sub problemi di carenza di bassi non ne avrai...quindi bookshelf più o meno grandi .
Il problema sarà il posizionamento così ravvicinato del front destro al front sinistro se è vero che saranno a "circa un metro" l' uno dall' altro... anche se dovresti aver maggior distanza, infatti se posate sulle estremità di un mobile largo 180cm i tweeter dovrebbero essere a circa160/165 a seconda che tu metta tesi240 o tesi260...che è già meglio di un metro

walburg ha detto:
Ordinato il centrale 760 e le torri 560...adesso dovre vendere il mio onkyo 508 e prendere un modello superiore usato. Cosa mi consigliate?

Help!:mc:
Se vi sto antipatico basta dirlo, cambio forum :D
Avevo chiesto opinioni sulle canton gle 470 e dynavoice ma niente...

Personalmente sceglierei fra
- Onkyo NR809
- Denon 3312
- Yamaha A1010 (A2010)
- Pioneer LX-55 (LX-75)
- HK 365

Ad ogni modo, ricorda che la scelta più fondata e sicura si basa sull'unico filtro che davvero conta in questi casi: il tuo orecchio!!! :-)

Fra