[Indiana Line] Official Thread

Nicholas mi sa che stai facendo un po' di confusione e che la stai facendo fare anche agli altri utenti che ti leggono.....

I diffusori possono essere settati sui sintoampli in 2 modi: LARGE o SMALL; large se il diffusore è in grado di riprodurre tutta la gamma di frequenze, small se non lo è

Se con un disco test senti che un diffusore emette un suono a 42Hz non vuol dire che lo emetta correttamente. Nel caso di un centrale come il 704 con woofer piccoli i 42Hz che senti verranno sicuramente emessi con una certa attenuazione di dB.
E' più giusto dargli un taglio più alto e lasciar lavorare il sub in quelle frequenze. Tanto per farti un esempio lo standard THX taglia tutti i diffurosi a 80Hz.

per la regolazione del sub:
sul sintoampli si regola il taglio del crossover per ciascun diffusore (alcuni ampli hanno un unica regolazione)
se c'è una regolazione sul sub solitamente è un filtro passa basso che permette di regolare la soglia massima di frequenze riprodotte dal sub. In questo caso è consigliabile lasciare il valore massimo inquanto è l'ampli che gestisce i tagli e il sub che va a riprodurre quello che decide l'ampli. Applicare un taglio a 90Hz vuol dire negare a priori tutto quello che sta al di sopra
 
non credo di fare confusione...ma proverò ad essere più preciso...
come ho detto sopra, ogni amplificatore ha le sue voci a cui corrispondono frequenze di taglio specifiche, sotto si va dal sub. Quelle sono solo voci che non hanno alcuna valenza pratica, sono voci e impostazioni generiche e che variano da ampli ad ampli (tutto dipende da dove poi in pratica va effettivamente a tagliare l'ampli).
non stiamo parlando solo con Jarhead ma anche con NAPLESmylife4EVER e tmac22...a ognuno di loro viene rilevata diversamente perché hanno ampli e ambienti diversi...e stavo cercando di spiegare perché non devono fare affidamento a quelle voci ma capire dove in pratica va a fermarsi la cassa

Jarhead ha due voci, come ho scritto nel post su...dove large è una cassa grande e small una piccola...stop...quindi non accede, dove si trova, alle singole frequenze di taglio e non può settare full (impostazione che nel mio onkyo corrisponde alla più bassa frequenza, andando in manuale).
a rigor di logica lui dovrebbe settare small, unica voce utile, ma può non essere corretto perché, dati alla mano, potrebbe poter scendere ancora e non ha senso perdere frequenze sui diffusori solo perché si ha un sub che può coprire..
quindi può cercare di intervenire manualmente per impostare il numero preciso di hz (bypassando la voce rilevata/automatica)

il filtro taglia basso ha lo scopo di eliminare proprio quel fruscio di troppo che viene procurato dal sub quando deve salire un po' tropo andandosi a mischiare alle altre casse e creando un suono non uniforme, quindi va settato nella maniera più consona per avere omogeneità in basso, non lasciato stare (e non parlo della manopola dietro il basso che è tutt'altra cosa).
si regolano i singoli diffusori e poi la voce (se c'è a se stante) del filtro taglia basso cercando di non tagliare fuori frequenze utili..il procedimento è quello espresso sopra, ho evitato di chiamarlo taglia basso per evitare di dover andare ancora ot con un'altra spiegazione inutile..

inoltre era chiaro che si ha attenuazione dei dB se si scende dove il diffusore non arriva, come è anche vero che questo avviene anche sopra quella soglia se il diffusore non è molto omogeneo.
Sento nettamente i suoni mantenersi su quel valore, evidentemente per il rimbalzo sul muro (o mobile sottostante)...l'ambiente è determinante per una corretta regolazione...
Come ho detto ho lo stesso amplificatore che lo rileva, esattamente come le altre casse, come full e vuol dire che sente la frequenza scendere parecchio sotto i 60 mantenendo una tenuta in dB, altrimenti lo avrebbe settato come small o quant'altro...ma questo non c'entra niente, è solo il mio setup e mi va bene così;)

ricapitolando, nel suo caso dovrebbe settare small (voce che nel suo denon indica di mandare tutte le frequenze sopra i 60hz), ma potrebbe con questa impostazione tagliare qualcosa di buono. Deve controllare fino a che punto scende omogeneamente la cassa (impostando large che dovrebbe essere la voce che indica all'ampli di mandare tutte le frequenze al diffusore, o intervenire manualmente sulla frequenza impostando full band) e poi eventualmente intervenire manualmente settando il numero di hz cui fermarsi.. addirittura potrebbe dover settare il taglio più su...
 
Ultima modifica:
Oggi finalmente ho ascoltato IL.Quindi vi aggiorno dopo tanti consigli che mi avete dato.
Nota e Musa.

Per fortuna come sempre consigliate, ascoltate prima di comprare. è proprio vero.

Le Nota le ho sentite poco definite, con dei bassi un po sgranati (passatemi il termine), mi sembrava un suono poco amalgamato nel complesso, con le punte piu acute parecchio sbilanciate, come fuori asse sonora se si puo dire cosi. Non mi hanno convinto affatto.

Poi siamo passati alle musa.
La musica è cambiata, ora tutto aveva un senso, sembrava tutto piu coinvolgente, i bassi erano buoni, si esprimevano bene, anche se c'è di meglio a quel prezzo da quel poco che ho sentito, e gli acuti erano assolutamente piu controllati. Il tutto sembrava piu soft in un certo senso.
Insomma sono rimasto un po scottato dalla situazione, colpa dell ampli non lo so, ma le nota non fanno per me.
Le musa a quel prezzo preferisco sentir altro.

Le uniche che dovevo sentire, le tesi, non c erano, pero a dir la verita a sto punto non penso di rivolgermi su indiana line.
Certo che su questa fascia a sto punto non c'è tanta concorrenza, quindi è anche un fattore di quanto puoi ottenere con tot pezzi nel portafogli.
Penso anchio che il rapporto qualita prezzo sia alto, pero è un rapporto appunto.

Almeno queste sono state le mie impressioni ecco.
Musa si, ma a sto punto mi guarderei attorno a sto punto. Nota no, non mi piace proprio la sonorità.
 
Ultima modifica:
il livello di dB si sente ad orecchio...uso i test per determinarne il valore dei hz..:muro:
ma hai ragione tu...non ha senso parlarne, regolare tutti gli impianti allo stesso modo in base alle impostazioni automatiche è sicuramente la scelta migliore;)
 
Ultima modifica:
Nicholas Berg, sarebbe meglio che ti facessi un pò di esperienza prima...

Avvicinare un condotto reflex al muro non può aumentare la banda emessa, ma solo enfatizzare un certo range di frequenze.
Se la casa dichiara una risposta che parte da 55Hz è perché il crossover di quel diffusore è sicuramente progettato per effettuare una "decisa" attenuazione al di sotto di quella frequenza. Il fatto che tu "creda" di sentire bene frequenze a 42Hz può dipendere dal DVD (che non dice esattamente quello che "manda") o dall'ampli.

Inoltre, dovresti anche documentarti sul bass management prima di parlare di "fruscio di troppo che viene procurato dal sub quando deve salire un po' tropo andandosi a mischiare alle altre casse e creando un suono non uniforme"...

Se imposti 90Hz sul canale LFE, significa che tutto quello che dovrebbe arrivare su quel canale sopra quelle frequenze (teoricamente fino a 120Hz) non verrà riprodotto.

In un sistema multicanale infatti il sub riproduce il canale LFE (quello di cui ti ho appena parlato e che puoi "tagliare" dal setup dell'ampli) più tutte le eventuali frequenze destinate agli altri canali ma "tagliate" dal setup sui singoli canali (bass management).

Il consiglio di AVS_max è perfetto, impostate il regolatore del crossover del subwoofer al massimo (intendo il regolatore posto fisicamente sul sub) e lasciate che sia l'ampli a "decidere" cosa mandargli e cosa tagliare.
 
io non credo di sentire, sento, e lo stesso fa il microfono del mio amplificatore....

la manopola dietro il sub non c'entra niente, parli di tutt'altra cosa...

io chiudo qui perché preferisco parlare solo con persone che si vogliono confrontare pacatamente, e certi modi di porsi non mi piacciono visto che mi sono sempre comportato correttamente. Vi chiedo gentilmente di non mandarmi mp con richieste di aiuto, ci sono molti utenti più esperti di me in questo topic che sicuramente potranno rispondervi adeguatamente..
scusate tutti per i continui ot, non interverrò più;)
 
Ultima modifica:
altezza tesi 704

Buonasera,
Sto ordinando una parete attrezzata con uno spazio di 15 cm (compreso tra due mensole) sopra il tv, dove dovrei inserire il centrale tesi 704 che misura in altezza 13,5 cm.
poichè ho letto che è consigliabile inserire i gommini presenti nella confezione, vorrei sapere, da chi ne è possessore, se con i gommini entrerebbe comunque nello spazio di 15 cm.
Grazie
 
pochina ha detto:
Buonasera,
Sto ordinando una parete attrezzata con uno spazio di 15 cm (compreso tra due mensole) sopra il tv, dove dovrei inserire il centrale tesi 704 che misura in altezza 13,5 cm.
poichè ho letto che è consigliabile inserire i gommini presenti nella confezione, vorrei sapere, da chi ne è possessore, se con i gommini entrerebbe comunque nello spazio di 15 cm.
Grazie

Entra entra, se i gommini sono gli stessi delle 504 ti assicuro che non arrivano ad alzarle nemmeno d 1cm.
 
fattoqua ha detto:
qualcuno sa come suonano i diffusori della serie ego?
Purtoppo in rete non ho trovato molto.....:confused:


pensavo:

a ego come frontali e centrale e nano come posteriori (da usare per la visione dei film, per la musica utilizzerei solo i frontali).

Ego e nano vanno bene insieme oppure conviene prendere delle ego anche per il surround?


Le ego hanno la struttura in alluminio pressofuso... ma rispetto ad una struttura con il "mobile" tradizionale che differenza c'è?
 
Nicholas Berg ha detto:
@mdt
lascia correre, non si notano differenze significative, fai come ti ho detto sopra...

taglia un piccolo pezzo di cavo e spellalo ai lati, quindi collegalo insieme al cavo principale negli attacchi di sotto delle 504, quindi con l'altra estremità vai agli agganci di sopra, assicurandoti di lasciare ben messi anche i ponticelli di rame/ottone/quello che è...

Sono un soddisfattissmo neopossessore di Tesi 560, veramente fantastiche!
Scusate l'ignoranza, ma avrei una domanda: c'e' qualche differenza se collego i cavi che arrivano dall'ampli ai morsetti di sopra, invece che a quelli di sotto? E i ponticelli originali e' necessario lasciarli? Io li ho tolti e sostituiti con dei cavi da 2,5 mm2, credo siano sufficienti, no?
Preciso che abitando in un condominio il volume d'ascolto e' necessariamente basso, quindi immagino correnti basse ai duffusori.

Grazie mille!
 
Ultima modifica:
Le "Nano" sono sempre vendute con le staffe da muro ?

salve a tutti !
scusate: sapete, come da titolo, se nella confezione delle IL nano ci sono sempre anche le staffe per appenderle al muro ?
grazie e ciao ! ;)
d
 
Top