non credo di fare confusione...ma proverò ad essere più preciso...
come ho detto sopra, ogni amplificatore ha le sue voci a cui corrispondono frequenze di taglio specifiche, sotto si va dal sub. Quelle sono solo voci che non hanno alcuna valenza pratica, sono voci e impostazioni generiche e che variano da ampli ad ampli (tutto dipende da dove poi in pratica va effettivamente a tagliare l'ampli).
non stiamo parlando solo con Jarhead ma anche con NAPLESmylife4EVER e tmac22...a ognuno di loro viene rilevata diversamente perché hanno ampli e ambienti diversi...e stavo cercando di spiegare perché non devono fare affidamento a quelle voci ma capire dove in pratica va a fermarsi la cassa
Jarhead ha due voci, come ho scritto nel post su...dove large è una cassa grande e small una piccola...stop...quindi non accede, dove si trova, alle singole frequenze di taglio e non può settare full (impostazione che nel mio onkyo corrisponde alla più bassa frequenza, andando in manuale).
a rigor di logica lui dovrebbe settare small, unica voce utile, ma può non essere corretto perché, dati alla mano, potrebbe poter scendere ancora e non ha senso perdere frequenze sui diffusori solo perché si ha un sub che può coprire..
quindi può cercare di intervenire manualmente per impostare il numero preciso di hz (bypassando la voce rilevata/automatica)
il filtro taglia basso ha lo scopo di eliminare proprio quel fruscio di troppo che viene procurato dal sub quando deve salire un po' tropo andandosi a mischiare alle altre casse e creando un suono non uniforme, quindi va settato nella maniera più consona per avere omogeneità in basso, non lasciato stare (e non parlo della manopola dietro il basso che è tutt'altra cosa).
si regolano i singoli diffusori e poi la voce (se c'è a se stante) del filtro taglia basso cercando di non tagliare fuori frequenze utili..il procedimento è quello espresso sopra, ho evitato di chiamarlo taglia basso per evitare di dover andare ancora ot con un'altra spiegazione inutile..
inoltre era chiaro che si ha attenuazione dei dB se si scende dove il diffusore non arriva, come è anche vero che questo avviene anche sopra quella soglia se il diffusore non è molto omogeneo.
Sento nettamente i suoni mantenersi su quel valore, evidentemente per il rimbalzo sul muro (o mobile sottostante)...l'ambiente è determinante per una corretta regolazione...
Come ho detto ho lo stesso amplificatore che lo rileva, esattamente come le altre casse, come full e vuol dire che sente la frequenza scendere parecchio sotto i 60 mantenendo una tenuta in dB, altrimenti lo avrebbe settato come small o quant'altro...ma questo non c'entra niente, è solo il mio setup e mi va bene così
ricapitolando, nel suo caso dovrebbe settare small (voce che nel suo denon indica di mandare tutte le frequenze sopra i 60hz), ma potrebbe con questa impostazione tagliare qualcosa di buono. Deve controllare fino a che punto scende omogeneamente la cassa (impostando large che dovrebbe essere la voce che indica all'ampli di mandare tutte le frequenze al diffusore, o intervenire manualmente sulla frequenza impostando full band) e poi eventualmente intervenire manualmente settando il numero di hz cui fermarsi.. addirittura potrebbe dover settare il taglio più su...