[Indiana Line] Official Thread

A riprova che:
pireda ha detto:
Questo tutto sulla carta ovviamente ed in una misura da giudicare ad orecchio..

Ognuno ha la sua esperienza, il suo orecchio, le sue aspettative, il suo amplificatore, l'equalizzazione fatta dall'ampli (se ce l'ha), mobili pieni o vuoti ai lati, muri pieni o in cartongesso...

Sono tutti parametri che influenzano il risultato finale, o il modo in cui questo viene interpretato.

Purtroppo il condotto reflex posteriore è più critico di quello anteriore e purtroppo i mobili vuoti sono peggio di quelli pieni...

Come ti dicevo prima, non ti resta che provare! Vedrai che comunque rispetto all'audio del TV sarai su un altro pianeta!

Ho preso le misure.

Allora, lateralmente OGNUNA delle due potrebbe avere 20 cm a destra e 20 a sinistra di liberta sui fianchi, posteriormente avrebbero 30 cm di distanza dal mobile.
Che ne dite?queste sono le misure... in fin dei conti non peggiori di nicholas e mdt

Scusatemi...in effetti rileggendo il mio post ho rischiato di fare confusione.

Il mio era un messaggio generale che vale sempre, per tutti i diffusori, per tutti gli ambienti, per tutte le catene audio...

Non suonano solo "le punte degli altoparlanti", suana tutta "la cassa" e suona di riflesso tutto quello che c'è intorno.

Altrimenti non esisterebbero i bass trap e i pannelli fonoassorbenti no? ;)

@Magnottone
Tanto sembra che tu non abbia alternative no? BUTTATI! :D

MDT360 ha detto:
Ragazzi scusate ma io ho le 504 e il "condotto reflex" è anteriore non posteriore.

E' quello che ho scritto io... ed è il motivo, credo, per cui a differenza che con altre casse, con queste non noto effetti "inscatolamento", nella posizione in cui le ho messe (a 30cm dal muro posteriore).

Ho un paio di Philips che paiono dei subwoofer se posizionati nella stessa posizione (quelle hanno il condotto posteriore). ;)

Ma si dai sono positivo.

Non ci dimentichiamo che vengo dalle logitech z 5500...
credo che bombi o non rimbombi la situazione sia un altro paio di maniche.
Poi se vi faccio vedere dove tenevo i satelliti anteriori vi fate due risate.
vi dico solo che neanche si vedevano da dove vedovo la tv, perchè coperti completamente dal mobile e messi a 1,80 metri di altezza :eek: con i fili rosso\nero che vi avevo fatto vedere... peggio di cosi :eek:
che dite la differenza ci sara no?

Ed allora vada di tesi 504 + centrale raga!
mi butto ho deciso!

Se avete tempo e voglia di leggere... Leggete qui

Se entrate anche nel link "casse" leggetevi soprattutto il paragrafo "il posizionamento in breve"

Chiaro, non tutti possono...si fa quel che si può, questo sarebbe l'ideale, più ci si allontana da questo più si inficia il risultato. ;)

Ultima modifica:
Per la questione rimbombi...
Io ho sentivo un aumento dei bassi avvicnando di più la cassa alla parete posteriore, nessuna differenza se la avvicinavo a pareti laterali...
Bisognerebbe infatti tenere le casse almeno a 30cm dal muro posteriore...

Io purtroppo sono condizionato dal mobile a tenerle a 15-20cm max:

...non so se si vede dalla foto...

NAPLESmylife4EVER ha detto:
ma il centrale tesi 704 viene messo su small o large? Il mio ampli me lo da large,è corretto?
è corretto, dipende dalla esatta posizione...se lo metti al muro viene anche riconosciuto come full (ha l'uscita bassi dietro e aumenta quindi la potenza dei bassi)..
sembra scenda fino a 50 (dalle mie prove scende fino a 42 circa)..large va bene

Nicholas Berg ha detto:
sembra scenda fino a 50 (dalle mie prove scende fino a 42 circa)..large va bene

Il mio 704 anche su impostato su Large non suona assolutamente le basse frequenze, le membrane sono sempre immobili o vibrano appena a volumi sostenuti... Cosa può essere?

imposta full sull'ampli e riprova...

se vuoi fare un test più deciso prendi un dvd tipo quello AVIA e fai partire il test sulle basse frequenze. Controlla quanto scende esattamente il centrale, così puoi capire se è un problema del diffusore, dell'ampli o solo una sensazione;)

ps- è inutile guardare quando e quanto vibra una membrana..non è l'occhio a dover dire quanto si scende in basso...

mi piacerebbe sapere che prove hai fatto per affermare che le 704 scendono fino a 42Hz!!
Hai fatto qualche misurazione o sei tu che vai a orecchio?

Le sensazioni di Jarhead sono più che corrette; è un limite fisico del diffusore il fatto di non poter riprodurre le basse frequenze.
Lascialo impostato su small e lascia fare il lavoro in gamma bassa al sub;)

pensavo fosse implicito da quanto ho scritto sopra, basta leggere...non si fanno test a sensazione...

si prende un qualunque dvd che manda le frequenze basse in discesa con tanto di visualizzazione a schermo degli hz che scendono, quindi si sente fino a che punto arriva, in maniera omogenea e senza buchi...

stando alla indiana line arrivano a 55, io le tengo molto vicine al muro e sento chiaramente suoni fino a circa 42hz (hanno l'uscita posteriore sul muro), poi hanno un ammanco di circa 5hz e poi suoni confusi che spariscono completamente...
il mio onkyo rileva la 704 come full...quindi anche lui sente la stessa identica cosa di quanto dimostrato dai miei test...
partite troppo sicuri che i valori siano quelli dichiarati, molto spesso sono più alti, altre volte più bassi, dipende dalla singola cassa e dall'ambiente, soprattutto dall'ambiente (alcuni rilevano la 704 come large, altri come small)..

sopra gli ho consigliato di controllare lui stesso quale è il limite della sua cassa nella posizione specifica in cui l'ha messa..è il solo modo per sapere se è settato correttamente l'ampli.
deve impostarlo su full, spegnere il sub e andare con il singolo canale per vedere quanto va in basso...
quando si regola un impianto non si va con i parametri dichiarati, a sensazione o a intuito..si va con prove di ascolto e test...

Ultima modifica:
Ti posso assicurare che da ampli è impostato Large, ho usato un cd in multi ch in cui c'è una canzone che fa letteralmente impazzire le membrane degli altri diffusori, il 704 vibra a malapena...
Mi sai dire dove trovare il dvd di test di cui parlavi sopra?

E' un problema che fino ad adesso non mi ha disturbato particolarmente perchè avendo le 560 + l'810 di bassi ne sentivo già a sufficienza, ma se mi dici che scendono fino a 50hz comincio a insospettirmi...

io ti credo, non ho motivo di dubitare di quello che dici, come non penso neanche che ci sia un problema nel tuo impianto, solo devi verificarlo tu stesso con dei test ad hoc...
il vibrare dipende troppo dalla costruzione specifica della cassa...non è detto che debba vibrare tanto da essere visibile..così come non devi paragonare il 704 alle altre casse, è una cassa per suoni medi, non è fatto per suonare i bassi

tu devi considerare che lui scende circa a 55 (quindi small può andare bene, ma anche large..non di certo full), poi il suono può andare nella pratica un po' più su o un po' più giù, dipende da dove collochi il diffusore (se lo metti al muro per esempio potenzi i bassi), se sotto è su un mobile di legno idem..etc..etc..

anche i test dei dvd thx hanno un controllo sui bassi (parlo del thx demo disc o forse anche i dvd disney, ma di questi ultimi non ricordo), non so se con visualizzazione a schermo degli hz..

io uso il dvd di regolazione Avia (io l'ho preso in una rivista ma se cerchi in giro lo trovi) che permette il controllo a schermo in discesa, il controllo della phase e affini.

imposta full sull'ampli, spegni il sub e lancia il test sul singolo canale.
Così saprai esattamente, in base all'ambiente e ai tuoi specifici diffusori, quanto scende ogni cassa sui bassi.
Se il 704 non ti arriva a 60 imposti small, se ti arriva a 50 imposti large, se ti arriva più giù full.

Una volta fatto questo imposti anche il crossover del sub facendolo partire quando, al di sotto dei 100hz, senti che le casse soffrono un pò o mandano suoni non omogenei con il calo di frequenza. Se ad es. c'è un buco fra gli 85hz e i 90hz, imposti il sub almeno a 90 e riprovi...fino a che non avrai un suono che scende omogeneo fino ai bassi su tutte le casse.

Il mio ampli (Denon AVR1911) mi lascia scegliere solo tra Small e Large :confused: Full nemmeno c'è...
Comunque mi rimane il problema di non sapere da dove prendere questo dvd...se potessi linkarmi, anche in MP, una pagina in cui si possa scaricare, sarebbe perfetto...

le impostazioni variano da ampli ad ampli: small, full, large non vogliono dire niente, sono solo voci a cui corrisponde una frequenza di taglio.
magari il denon con large intende una frequenza di taglio sui 40hz che è praticamente una frequenza simil-full

small dovrebbe essere un taglio a 60, quindi non è del tutto sbagliato, alla peggio tagli fuori solo 5/10hz di frequenza ma che se possibile è meglio non perdere magari intervenendo a mano sul valore specifico di taglio (se te lo fa fare l'ampli)

purtroppo credo sia protetto da copyright il dvd Avia, quindi non posso darti alcun link per scaricarlo, ma se cerchi bene su internet sono sicuro che trovi o proprio lui in vendita o un prodotto che ti fa fare la stessa cosa;)