[Indiana Line] Official Thread

Mmm... Da quello che descrivi non mi sembra un semplice problema di configurazione del crossover...

Né il centrale né i frontali che hai scendono sotto i 40Hz, puoi provare ad aumentare questi valori lasciando che sia il sub a riprodurre più frequenze e vedere se ti trovi meglio, ma a questo punto sono gusti.

dadanlu ha detto:
...c'e' qualche differenza se collego i cavi che arrivano dall'ampli ai morsetti di sopra, invece che a quelli di sotto? E i ponticelli originali e' necessario lasciarli? Io li ho tolti e sostituiti con dei cavi da 2,5 mm2, credo siano sufficienti, no?
Preciso che abitando in un condominio il volume d'ascolto e' necessariamente basso, quindi immagino correnti basse ai duffusori.

Grazie mille!

Scusate se insisto, ma nessuno sa chiarirmi che differenza c'e' tra il collegare i cavi provenienti dall'amplificatore ai morsetti superiori o inferiori delle Tesi 560 :confused: ??
Grazie!

se lasci i ponticelli non cambia niente, se li stacchi sentirai solo le frequenze alte o basse a seconda di quale attacchi. poi per sapere cosa succede basta provare ;)
fatti un giro su google per biamplificazione

`Goku ha detto:
Io ho impostato le casse frontali su Large mentre i surround e centrale su Small, è giusto?

e il sub come va impostato? LFE? e LPF for LFE a quanto? Io ho 80Hz.

E la crossover frequency? Io ho messo la frontale a fullband, la centrale a 80Hz e i surround a 100Hz

Grazie :)

1) hai fatto bene
2) LFE e LPF for LFE io lo metterei a 120hz

3) Frontale non ti conviene fullband, le specifiche delle tesi 560 dicono che teoricamente scendono fino a 35hz, quindi per andare sul sicuro io imposterei intorno ai 50/60hz centrale e surround stanno bene così

Ma comunque parlando in generale, fai le tue prove quando avrai un suono soddisfacente allora avrai trovato il tuo setup ideale.

pireda ha detto:
2. "nel primo caso il TX è sufficiente ?
specialmente nel secondo caso, è necessario abbinare anche un Sub ?"

Purtroppo qui la risposta è per forza "dipende da cosa ti aspetti", di sicuro le 560 "meriterebbero" almeno un serie 8 (per restare in casa Onkyo) per essere "sfruttate a dovere". In ogni caso "funzionano" anche con un 508...

Visto il problema di dover conciliare i "tuoi desideri" con quelli di tua moglie, il mio consiglio è di cambiare target rispetto al tipo di diffusori.
Potresti per esempio ottenere un risultato nettamente migliore al "Bose" con un kit di Cabasse Eole 2

Grazie pireda per la tua opinione, mi hai fatto capire che il 508 è sottodimensionato per le 560, ho guardato la serie 8 e per il momento "PASSO" in quanto ho un 508 (1 mese di vita) per 120 € poi vedro' il prossimo anno, l'importante è che posso ascoltarle anche se non in tutta la loro magnificenza.

Ho guardato le Eole 2 ed anche non mettendo in dubbio che suonino bene, non sono nel mio stile, meglio le Tesi in rovere grigio che si sposano perfettamente con il resto dei mobili in antracite.

Il fatto è che leggendo questo 3d quasi completamente ho visto molte persone soddisfatte delle Tesi esaltandone la magnificenza e questo me ne ha fatto innamorare al punto che andro' ad acquistarle senza nemmeno averle ascoltate, diciamo che mi fido del forum e delle persone che ne sanno mooooolto più di me.
Avro' solo il problema,visto che vivo in Belgio, che dovro' ordinarle sulla baia perchè in Belgio Olanda Germania, non trovo rivenditori fisici.:rolleyes:

Ps. Mia moglie è corruttibile magari regalandogli una vacanza dopo Natale :D

Ragazzi stavo pensando per risparmiare un po, se era possibile e consigliabile soprattutto, mettere come sorround delle indiana line (tesi o nota) avendo frontali\centrale prese di un altra marca.
Come la vedete come idea, e volevo sapere, se prendessi delle il a torre nota, come sorround andrebbero bene o è eccessivo? lo fari piu che altro per un posizionamento\spostamento in camera molto piu facile che dei diffusori da muro.

fatico un pò di fatica a capire come possano essere più comode delle torri rispetto a casse piccole sul muro...
ma un paio di tesi 104/204 non ti piacciono? basta uno stop sul muro e il cavo di potenza. in fondo la tua stanza era piccolina se non sbaglio...
di certo non userei i minicavi nel pavimento per le torri ;)

Magnottone ha detto:
Come la vedete come idea, e volevo sapere, se prendessi delle il a torre nota, come sorround andrebbero bene o è eccessivo?

Delle torri come surround sono proprio prese e buttate nel water.

A mio parere come surround vanno bene i tesi 204 ma volendo anche i 104.
Poi se vuoi qualcosa in piu prendi i tesi 260 ma anche quelli mi sembrano eccessivi, conta che dai surround escono fuori solo effetti audio solo in casi rarissimi emettono voci e musica, ma ripeto per me delle torri come surround sono proprio buttate.

Al massimo se ti interessa il posizionamento prendi i tesi 104 che hanno le staffe per essere fissati a muro e stai apposto.

Se le posso fissare al muro allora è fatta ragazzi!!!
era quello il problema, non sapevo dove metterle quelle dell altra marca che sono grosse sul muro... mentre la torre (non vedete, ma ho comodino, e scrivania da una parte e l altra, le poggiavo x terra negli angoli ed amen non era x fare il gradasso.TUTT ALTRO.)
le 104 in una stanza come la mia dovrebbero andar bene. io sono a 2 metri esatti dalla sinistra\destra, sto in mezzo, è lunga 4 metri la parete.
che dite?
ottima sta storia delle staffe, nella foto non si vede, ma quindi servono banali chiodi?

Ottimo allora.
E come suonano diciamo? sono abbastanza potenti x la distanza a cui sono io?

ps:
Sono io esattamente, il "famoso" Magnottone di gamesforum (SCHERZO EH, nel senso che sono li da una vita mi conoscono un po tutti avendo tipo 55mila post neanche ricordo..mi chiamano pure "magno" come te eheh) si :)
Ora pero mi chiamo "Papera Calavera".

Ultima modifica:
Se ti scarichi la brochure delle tesi c'è disegato come le attacchi al muro.
Cmq in genere tutte le marche hanno surrond da attaccare al muro...

MDT360 ha detto:
1) hai fatto bene
2) LFE e LPF for LFE io lo metterei a 120hz

Grazie.
Invece fisicamente sul sub basso 850 c'è una manopola per il crossover e un selettore per la phase. Quelle li a quanto le terresti? Io ho messo al minimo il crossover e la phase a 0 ma un po' a sentimento senza particolari nozioni.

Inoltre la frontale non riesco a modificarla. Cioè se non metto Fullband non mi fa più impostare la crossover per centrale e sourround ma una generica per tutti i diffusori

Grazie

Ultima modifica:
Mi intrometto...
Il crossover da sub dovresti metterlo al massimo, in modo che tutti i segnali che arrivano al sub sono riprodotti, ci pensa già l'ampli a tagliare le frequenze. Tenedolo al minimo, se l'ampli manda al sub un segnale da 85hz, il sub non lo riproduce.

Non lo so :P Non ho ancora visto un film è poco che ho l'impianto :P
Quando lo sfrutto vi dico, anche se non sono assolutamente bravo a capire se è valido o no!

ciao a tutti... sono andato in un negozio per vedere le indiana line serie tesi (5.1) ma mi ha detto che il sub tesi 810 non è più in produzione; così mi ha proposto il basso 930... quindi il 5.1 sarebbe:

Frontali: tesi 504
Centrale: tesi 704
Surround: tesi 204
Subwoofer: basso 930

Che ne pensate? il subwoofer è esagerato? la mia stanza è di 5x5
Come sintoamplificatore sarei sull'onkyo 608

Grazie