cobracalde ha scritto:
Ma forse è meglio per tanti credere nell'esistenza di una cricca di alcolizzati cocainomani criminali che mirano unicamente ad accrescere la loro ricchezza sulle spalle dei bambini iracheni sanguinanti...
Non la ricchezza, il potere. Quello che speravo che si capisse dalle mie parole e' la gravita' del fatto che abbiano messo un mezzo deficente dal passato oscuro a capo della
maggior potenza militare nel mondo (parole tue).
cobracalde ha scritto:
...e magari un giorno verranno finalmente smascherati, presi con le mani nel sacco... la povera gente farà giustizia e ci sarà pace e giustizia per tutti... (la versione pessimistica: no... saranno sostituiti da un'altra banda di ladroni assassini e la lotta per il bene proseguirà eternamente..)...
No, queste persone non verranno mai consegnate alla giustizia: Bush dira' che non sapeva, che e' stato ingannato...watergate docet!
cobracalde ha scritto:
Penso di ritirarmi da queste due discussioni... ogni volta che ho provato a proporre un'analisi dei fatti (personale o tramite materiale trovato sulla rete) ho trovato chi è salito sulla cassetta della frutta e si è messo ad arringare davanti ad un pubblico fantasma... eccezioni a parte (corobi in testa..)...
Mi dispiace che hai deciso di abbandonare questa discussione, il tuo input, anche se in contrasto con i miei ideali, lo ho trovato sempre costruttivo e ho letto tutti i tuoi links anche se molti li conoscevo gia.
D'altra parte non potremmo mai essere d'accordo. credo abbiamo una visione diversa (ma correggimi se sbaglio- visto i links snistroidi che posti) in almeno 2 punti fondamentali:
1) anche ammettendo che le 'ragioni di stato' siano a beneficio del mondo occidentale, IMHO i metodi usati per perseguire questi benefici (torture, uso indiscriminato di armi chimich, limitazione delle liberta' individuali) non possono essere in alcun modo giustificati.
Anche la popolazione tedesca ha beneficiato molto delle politiche espansionistiche della germania nazista: puo' essere per questo giustificato?
2) Non condivido il modello di civilta' classista e autoritario proposto dai neocons. imposto con la guerra poi...
Solo su una cosa credo che siamo daccordo: non c'e' praticamente nessuna differenza tra bush e kerry cosi' come non c'e' ne e' tra berlusconi e prodi.
cobracalde ha scritto:
P.S.: per la cronaca.. diverse delle tue argomentazioni (tipo quelle tratte dal film di Moore) sono state già smantellate da critici indipendenti (a volte anche da democratici stessi..) ed abbandonate per altre, nuove e più efficaci...
E' vero il contrario, ed infatti sempre + magagne stanno uscendo fuori, come quelle che hanno portato all'incriminazione del capo del gabinetto del vicepresidente.
cobracalde ha scritto:
The 1980 Protocol III of the Convention on Certain Conventional Weapons deals specifically with the Use of Incendiary Weapons, and their use against civilians.
The United States is not a party to this Protocol
E questo che vuol dire?
L'uso del fosforo bianco usato contro obbiettivi umani e' illegale per la convenzione di ginevra. Se e' per questo neanche saddam aveva mai sottoscritto quella convenzione.
cobracalde ha scritto:
....(mi descrivi i marines USA alla stregua delle Einsatzgruppen naziste )...
Qui' decisamente l'illuso sei tu. credi veramente che ci sia una differenza tra eserciti in guerra? non devono tutti proseguire uno stesso obbiettivo (vincere) senza guardare per il sottile. Credi che la mentalita' militare abbia dei valori paragonabili a quelli della societa' civile?
Per concludere: non posso rimanere immobile dinanzi allo scempio che si sta' consumando in medioriente. non avvallero' questi crimini con il silenzio e continuero' ad aggiornare questa discussione.
A dopo,
Stefano