• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Impressioni TAV 2005

s.homer ha scritto:

Vorrei poi sapere cosa ne pensate (soprattutto Marco Microfast) del filtro digitale PAC (Phase and Amplitude Correction) della A.V.A. mi è sembrato molto buono se non fosse che bisogna chiamare il tecnico a ritarare il tutto ogni volta che si sposta un complemento d'arredo o si cambino elettroniche.

Be, per me non e' stata una sorpresa, perche' conosco il metodo utilizzato ( DRC ) e ne conosco i punti forti, pregi e difetti.

Come ha detto Erick, se hai voglia di tribolare ed hai il tempo per imparare, puoi implementarlo tu stesso spendendo una frazione del costo e fare tutte le prove che vuoi .........

Secondo il mio punto di vista il metodo fase/ampiezza e' molto pratico e di sicura efficacia per il trattamento delle basse frequenze.

Salendo in frequenza, ci sono delle controindicazioni di cui tener conto.

Ad esempio l'utilizzo corretto con planari e parzialmente anche con diffusori dall'emissione ampia ( molto diffusi in HIFI ), puo' risultare problematico, consigliando quindi l'utilizzo di diffusori molto direttivi, magari posizionati molto vicino alle pareti, in modo che il suono riflesso ( prima riflessione ) sia temporalmente vicino all'emissione diretta.

Quindi per queste ed altre ragioni, non ultima, la complicazione, in particolare in utilizzo multicanale, per il momento continuo ad utilizzare il mio metodo "DEQ" che con piccoli accorgimenti maturati sul campo mi da risultati davvero egregi con una spesa davvero modesta.

Saluti
Marco

Re: Re: il mio contributo...

AlbertoPN ha scritto:
:eek: :confused:

quello con l'alimentatore rotto, fluttuazioni "incontrollabili" di Brightness e Contrast, con il fuoco fatto solo al centro e la geometria sinuosa ai lati ?

ROTFL!!!:D e ......sBoNK!!! :p

Microfast ha scritto:
Be, per me non e' stata una sorpresa, perche' conosco il metodo utilizzato ( DRC ) e ne conosco i punti forti, pregi e difetti.

Come ha detto Erick, se hai voglia di tribolare ed hai il tempo per imparare, puoi implementarlo tu stesso spendendo una frazione del costo e fare tutte le prove che vuoi .........

Secondo il mio punto di vista il metodo fase/ampiezza e' molto pratico e di sicura efficacia per il trattamento delle basse frequenze.

Salendo in frequenza, ci sono delle controindicazioni di cui tener conto.

Ad esempio l'utilizzo corretto con planari e parzialmente anche con diffusori dall'emissione ampia ( molto diffusi in HIFI ), puo' risultare problematico, consigliando quindi l'utilizzo di diffusori molto direttivi, magari posizionati molto vicino alle pareti, in modo che il suono riflesso ( prima riflessione ) sia temporalmente vicino all'emissione diretta.

Quindi per queste ed altre ragioni, non ultima, la complicazione, in particolare in utilizzo multicanale, per il momento continuo ad utilizzare il mio metodo "DEQ" che con piccoli accorgimenti maturati sul campo mi da risultati davvero egregi con una spesa davvero modesta.

Saluti
Marco

L'anno prossimo ti vediamo di sicuro al TAV con il tuo sistema a fare concorrenza al PAC :D

Lorenzo Zen lo conosco da quando avevo 15 anni.

la figlia era alle superiori con me, (siamo coetanei) a lui ho commissionato il mio primo impianto, il genero è stato mio vicino di scrivania per 4 anni....

Insomma ci ho parlato diverse volte.

Potessi permettermelo, il mio impianto definitivo lo commisionerei a lui, ad occhi chiusi.

Caro massimo, magari bastasse girare le casse per sistemarle (ho provato anche io ad emulare la sua configurazione la prima volta che la ho vista ;) )..... ma bisogna saperle spostare a dx e sx, alto basso... poi, sa pure guardarsi intorno, spostare un mobile e sistemarti l'impianto.

Non so come faccia..... ma come avete sentito funziona!

Penso che pochi abbiano la sua capacità di messa a punto.
Lo ha dimostrato audiogamma chiedendo la sua consulenza da almeno 3 anni.
Lo ha dimostrato facendo suonare n volte meglio la sua saletta con le 802 che non il Salone principale con le 800.

L'uomo collabora attivamente con sonus faber nella creazione dei loro diffusori.

Il suo bello è che ti sa ascoltare, e potendoselo permettere, sa comporre il tuo impianto ideale sui TUOI gusti.

Torno a dire, per me è un figo! Ha solo il problema che sa di esserlo :D ma come avete potuto capire a differenza di altri, invece di pontificare le sue idee, ti ascolta, e modella l'impianto sulle TUE esigenze.

Su Audio reference....... stendiamo un velo pietoso!
Alla richiesta di mettere un mio cd nella saletta multicanale e mettere l'sp 1.7 in modalitaà analogica mi ha guardato confuso, dicendomi che è una macchina di ultima generazione con una sezione digitale all'avanguardia :confused: ..... lo guardo sorrido, e lascio cadere il discorso.

entro nell'altra sala, e chiedo all'americano di ascoltare il 4bsst, e relativo pre. con lo stesso vinile che andava in quel momento sull'altro impianto (quello con i pass lab per intenderci) ... è stato gentile, mi ha subito accontentato e così ho finalmente potuto "tastare" con mano i bryston.

Ilario.

s.homer ha scritto:
L'anno prossimo ti vediamo di sicuro al TAV con il tuo sistema a fare concorrenza al PAC :D

Non ho ne le capacita' matematiche, ne il tempo per sviluppare un prodotto del genere.

Al limite mi fa e farebbe piacere far sentire i risultati del mio metodo ( da qualcuno troppo frettolosamente definito limitato ) applicato al mio impianto e perche' no condividerne l'esperienza con chi voglia cimentarsi.

Saluti
Marco

Re: impressioni TAV

Body ha scritto:
Eccomi qua, anche io con il mio resoconto di ieri, domenica.

interessante il nuovo pro sempre EPSON il TW600 che visto collegato al PIONEER 868 in HDMI faceva la sua porca figura senza Vertical banding di sorta!
Bodhi

Io l'ho visto alla grande il VB!!e sasadf te lo puo' confermare!

ciao

Alberto

Re: Re: Re: il mio contributo...

sasadf ha scritto:
MAssimo mi pare di aver letto che sabato pomeriggio abbiano rimesso la scheda giusta al proprio posto sul cine 8 e la cosa ha avuto notevoli effetti positivi sulla proiezione dei due giorni successivi...

questi son gli inconvenienti degli early seeners: le cose non sono ancora tutte a posto....

il tempo, un pò per tutti, è sempre la risorsa più preziosa che manca sempre nei momenti più importanti!

walkon
wsasadf

Allora io ho visto il barco Sabato orario di pranzo e non so di quale scheda stiate parlando.
Di sicuro aveva un problema sulla parte sx dell'immagine.
Mi piaceva molto la colorimetria, anche se forse un po troppo freddina.
Toglietemi una curiosità.
Lo spezzone del "Gladiatore" in che formato era ?

grazie

Luca

Re: Re: Dico anche io le mie

m.tonetti ha scritto:
Con Maurocip e Jacopo abbiamo avuto modo di provare in quasi tutte le sale che erano allestite il software che ci eravamo portati al seguito !

Direi che il miglior suono del TAV era proprio quello della sala allestita da Zen. A seguire quello etereo della saletta Mark Levinson (complici gli occhi della ragazza addetta ai CD !) e quello "importante" della sala Audia & Eventus (anche se con qualche problemino in gamma bassa, imputabile alle dimensioni della stanza).
Per me ti scordi anche la saletta Halcro/Focal JM LAb (con lettore accuphase) e quella Unison research con le splendide Tebaldi.
Inoltre i pessimi figuri che le gestivano non possono far passare in secondo piano le splendide doti sonore delle ProAc.

m.tonetti ha scritto:
Cosa pensate del posizionamento delle B&W 802D ?
come te ho provato a casa mia la "posizione Zen" (
:D ) dei diffusori, ma la cosa peggiorava sensibilmente il suono.
Sono tornato quindi alla posizione originale ;)

s.homer ha scritto:Infine posso vantarmi di essere stato il primo estratto al seminario di venerdi

Ma taci va .. che quando Emidio ha detto "Alberto P...." ero già che pensavo : EVVAI !!!

Ma poi hai vinto tu ..... che **** :D , non ci ho dormito la notte quando ho scoperto che mi ero perso nientepopodimenoche un bell'abbonamento ad una rivista di foto ... :D

Muahhahahha hahahaha hahahaahah

Mandi!

Alberto :cool:

Re: Re: Re: Dico anche io le mie

maurocip ha scritto:
Per me ti scordi anche la saletta Halcro/Focal JM LAb (con lettore accuphase) e quella Unison research con le splendide Tebaldi.
Inoltre i pessimi figuri che le gestivano non possono far passare in secondo piano le splendide doti sonore delle ProAc.

Hai ragione per la sala Halcro & JM Lab.

Per la sala Opera & Unison Research sono parzialmente d'accordo. Ottima scena ma il suono non mi ha entusiasmato particolarmente. Il lettore Unison Research, forse con la complicita' dell'ampli Unison valvolare, 845 se non ricordo male, rendeva il suono troppo velato e poco dettagliato.

Ciao
MASSIMO

Re: Re: Re: Re: Dico anche io le mie

maurocip ha scritto:
...

Per quanto riguarda la sala ProAC non abbiamo potuto testare il nostro materiale software ! Quindi ...

Ciao
MASSIMO

Ciao a tutti!
A proposito del TAV il mio parere è che nonostante le tarature non bene eseguite, le stanze piccole e non isolate alla perfezione ed i prezzi del bar, la giudico una bella manifestazione.
Sfido chiunque a trovare in italia un posto dove poter vedere e toccare con mano cosi' tanti prodotti (di alto livello) messi assieme. Durante l'anno l'unico posto che riesco a visitare spesso è Mediaworld e direi che quanto a tarature e livello di prodotti non si puo' neanche paragonare al TAV. Certo, potrei visitare qualche negozio di hi fi di alto livello (abito in zona Milano e certo non mancano) ma dopo la seconda o terza volta che mi presento in negozio per poter vedere in funzione questo o quel proiettore cominciano a guardarmi male se ancora non ho acquistato niente!!!
Oltretutto il TAV (se qualcuno non se ne fosse accorto) è gratuito e si puo' visitare sempre gratis per 4 giorni di fila!!!
Provate ad andare allo SMAU o al Ciclo e Motociclo, come minimo bisogna pagare 10 euro!!! E il livello della manifestazione non è certo migliore!
Scusate lo sfogo