impressioni TAV
Eccomi qua, anche io con il mio resoconto di ieri, domenica.
Quanto al TOP la prima cosa a cui ho assistito è stata la presentazione in anteprima del PROJETCIONDESIGN
action il primo DLP con una risoluzione realmente HDTV e una ruota colore da 7 segmenti. A una distanza diciamo di 2 metri con uno schermo largo 2,5 metri devo dire che la definizione così elevata permetteva comunque la visione. L'effetto rainbow era quasi impercettibile. Complimenti a Giardina per la presentazione e alla casa costruttrice per il prodotto che comunque non costa poco: circa 22000 € mi par di capire.
Sempre in sala Mizar ho potuto ammirare nei vari confronti di plasma il nuovissimo modello PANASONIC da 50 pollici, il TH-50PV500 veramente straordinario, gia HDTV ready e con ingresso HDMI.
Sempre della PANASONIC ho visto in funzione il proiettore PT-DW7000E, un DLP a 3 chip dal costo senza dubbio proibitivo, ma dalle immagini strepitose.
EPSON propone per chi voglia usare un proiettore economico (mica tanto visto il prezzo) sia per tv, che per foto, videogiochi e film il TWD1, una specie di cubetto dotato della sola uscita Videocomposito e con risoluzione 854X480; il mio parere? 1200 € circa per un prodotto del genere sono buttati nel cesso. Invece decisamente interessante il nuovo pro sempre EPSON il TW600 che visto collegato al PIONEER 868 in HDMI faceva la sua porca figura senza Vertical banding di sorta! Speriamo che una volta che collegherò anche il mio Panny in HDMI a un lettore degno mi possa sparire sto problema, sigh...

Peraltro ho visto in azione il Marantz 7600 che è quello che dovrei prendere, ma collegato a un SIM2 solo in component.
E notavo che il modello inferiore il 6600 ha il DCDI Faroudja cosa che non ha il 7600; e tuttavia pare sia assodata la superiorità come componentistica del 7600 recensito da AF.
Sempre nel video impressionante il NEC all'entrata da 65 pollici, enorme!
Al 2° piano sotterraneo, dopo vari giri, arrivo in sala delta mi pare e trovo in-gloriosa solitudine il BARCO cine 8 che proietta le prime immagini de "Il gladiatore" su uno schermo di circa 2,5 metri di base e supportato dalle B&W serie 800.
Ho avuto nostalgia, tristezza, pensando ai fasti di questa tecnologia volta a un tramonto inglorioso, dimenticato, mentre stava lì davanti quel Tritubo che pareva un re, di fierezza e magnificenza intramontabili, che sembrava proiettare più per se stesso che per noi pochi lì presenti, regalando immagini eccezionali, da pellicola.
Non lo dimenticherò quando tra un po' di anni i più giovani non sapranno più nemmeno cos'è un Tritubo.
Quanto all'audio ho notato subito le strane casse OH che secondo me lasciano il tempo che trovano.
Al primo piano il sofisticato ed elegantissmo impianto JBL, completamente nascosto dove siamo stati deliziati dai vari trailer THX.
Ho ascoltato le KIOM
sonata 10 di Luca Chiomenti, molto valide.
Poi per eleganza mi hanno impressionato l' impianto AV della CAV il TT6000 (non in ascolto) in alluminio e il sistema JAMO A7, veramente bello e che ho sentito, dalle prestazioni interessanti a un costo di circa 3000 € sub compreso.
Davvero splendide sia come estetica che come sonorità le WATERFALL che se la cavavano egregiamente.
Imponente come sembre l'impianto allestito dalla MACHINTOSCH che fa tremare letteralmente il pavimento.
Per quanto riguarda le casse che mi sono piaciute di più devo dire intanto le TRIANGLE
solis; non nascondo la mia preferenza per questa marca francese veramente straordinaria.
Imponenti e bellisime le EVENTUS AUDIO modelli Nebula e Phobos, dall'aspetto monolitico e fururistico.
Così come del resto le intramontabili e pluripremiate JM LAB
Utopia che se non erro costano 30000 € l'una o sbaglio?
In assoluto le casse che ho amato di più a questo TOP sono state le OPERA modello
CALLAS TEBALDI che se ho capito bene vengono circa 14000 € la coppia, veramente eccezionali come scena acustica!
Non ho potuto ascoltare una nuova linea di casse della B&W, la serie XT, che mi hanno detto sia più vicina alla serie 700 che alla 600 da me posseduta; molto eleganti comunque, in alluminio e con condotto nautilus.
Chiudo facendo menzione del nuovo proiettore sonoro YAMAHA l' YSP1000 al costo di circa 1000€ e con un piccolo sub di 125 € a completamento, che pur collegato a un plasma da dimenticare, mi ha regalato un notevole coinvolgimento. Una soluzione da considerare per chi un domani o già adesso per via di fattori esterni alla propria volontà (mogli, conviventi, spazio ridotto) non possa avere 6 casse e relativi fili per casa.
Insomma anche quest'anno valeva la pena, ma ho notato meno gente rispetto all'anno scorso. Che sia un segno, un brutto segno della perdita di qualità a favore dei compattoni da supermercato?
Bodhi