Microfast
Operatore
s.homer ha scritto:
Vorrei poi sapere cosa ne pensate (soprattutto Marco Microfast) del filtro digitale PAC (Phase and Amplitude Correction) della A.V.A. mi è sembrato molto buono se non fosse che bisogna chiamare il tecnico a ritarare il tutto ogni volta che si sposta un complemento d'arredo o si cambino elettroniche.
Be, per me non e' stata una sorpresa, perche' conosco il metodo utilizzato ( DRC ) e ne conosco i punti forti, pregi e difetti.
Come ha detto Erick, se hai voglia di tribolare ed hai il tempo per imparare, puoi implementarlo tu stesso spendendo una frazione del costo e fare tutte le prove che vuoi .........
Secondo il mio punto di vista il metodo fase/ampiezza e' molto pratico e di sicura efficacia per il trattamento delle basse frequenze.
Salendo in frequenza, ci sono delle controindicazioni di cui tener conto.
Ad esempio l'utilizzo corretto con planari e parzialmente anche con diffusori dall'emissione ampia ( molto diffusi in HIFI ), puo' risultare problematico, consigliando quindi l'utilizzo di diffusori molto direttivi, magari posizionati molto vicino alle pareti, in modo che il suono riflesso ( prima riflessione ) sia temporalmente vicino all'emissione diretta.
Quindi per queste ed altre ragioni, non ultima, la complicazione, in particolare in utilizzo multicanale, per il momento continuo ad utilizzare il mio metodo "DEQ" che con piccoli accorgimenti maturati sul campo mi da risultati davvero egregi con una spesa davvero modesta.
Saluti
Marco