Impressioni generali personali Tav 2010.

No xche' il videoproiettore era calibrato con il Radiance,sarebbe stata troppa la differenza staccando il procio :)
Confermo quanto detto,saletta PLASMAPAN su tutti........deludente la concorrenza.
 
oggi sono stato anche io al tav..proprio per vedere i proiettori, in quanto fra un po vendero il mio panny per qualcosa di piu corposo...impressioni...
tra tutti quelli che ho visto hd350, hd990,benq ecc ecc...l optoma hd86 mi lasciato basito..impressionante senza regolazioni ed attaccato alla play....che è tutto dire...
una cosa volevo domandarvi ma il vivitekl dove girava avatar era il 5080 o il 5085, perchè devo dire che sono stato moltro sorpreso dalla qualità di questo vpr dlp.......
poi vogliamo parlare delle sale homecinema solutions e plasmapan...
il cinescaler l'ho visto con l'hd750 non mi ha sbarrato gli occhi ma sopratutto non ho visto grandi differenze di immagine....
un dubbio mi è sorto nella sala dell hd350 con gli schermi blackdiamond e il fantomatico equalizzatore di colori....800 euro fanno la differenza, il tecnico mi ha detto che non si poteva fare la prova senza...un po mi è puzzata sta cosa...perchè è vero che lo schermo faceva un gran lavoro ma quei colori e quella profondità non si ottengono senza....mossa pubblicitaria......
 
eribanno ha detto:
...un po mi è puzzata sta cosa...perchè è vero che lo schermo faceva un gran lavoro ma quei colori e quella profondità non si ottengono senza....mossa pubblicitaria......

Forse l'insieme di parecchi fattori hanno portato al risultato finale: Scaler, telo di proiezione ed infine sonda per calibrazione pro...
 
dsc00404xj.jpg
Nella saletta di Plasmapan,catena JVC 350> Telo Black Diamond 80"+ VideoEq.Esiste una discussione trattata da Francesco "Actarusfleed " [AVFoundry Video Equalizer] Official Thread , sul VideoEq lo scatolotto che grazie al CMS completo,mantiene la calibrazione del Vpr,quindi non si puo' scolegare dalla catena,Il Processore Video Equalizer della AV Foundry in versione Basic.
Si tratta di una soluzione che va incontro a tutti coloro che non possono permettersi costosi processori Video ma che cmq vogliono Calibrare la propria sorgente-display ad un livello di precisione paragonabile.
La risoluzione di lavoro di questo processore è 10bit (come il Radiance).
Insomma questo Video Equalizer si è dimostrato un vero asso della calibrazione con risultati paragonabili a processori di alto lignaggio ben + costosi.
Segnalo infine a tutti i non esperti calibratori che il processore è autocalibrabile tramite il software Calman V4.
 
Ultima modifica:
Anche quest'anno il TAV è stato pessimo:mad: ,a parte gli splendidi JVC con relativo telo e la saletta Vivitek per il resto una noia mortale.
Noto con dispiacere che il multicanale non è stato preso in considerazione,praticamente tutte la salette erano dedicate al 2 canali.
In totale ho speso 6 ore della mia esistenza in 2 giorni.:mad:

P.S. Come mai Pioneer era assente??????:cry:
 
claudior ha detto:
Si tratta di una soluzione che va incontro a tutti coloro che non possono permettersi costosi processori Video ma che cmq vogliono Calibrare la propria sorgente-display ad un livello di precisione paragonabile.

La risoluzione di lavoro di questo processore è 10bit (come il Radiance).

Insomma questo Video Equalizer si è dimostrato un vero asso della calibrazione con risultati paragonabili a processori di alto lignaggio ben + costosi.

Segnalo infine a tutti i non esperti calibratori che il processore è autocalibrabile tramite il software Calman V4.

Ahhh beh .... non bastavano le marchette per il Cinescaler ? Adesso iniziamo anche con questo ?? :confused: :confused:

Ma dove è che vogliamo finire qui ?:mad:
 
Rispondo ad "Alberto Pilot"AV Magazine Staff,cio che tu ai "quotato" non e' una valutazione personale,riporto semplicemente cio che ha scritto nella recensione "francesco"> "Actarusfleed " su questo forum> " [AVFoundry Video Equalizer] Official Thread,avro modo di verificare se realmente efficace,a Bologna presso AudioQualiti,ma sopratutto tramite un amico frequentatore del forum,estremamente esperto in ambito audio-video e calibrazione di Bologna "ferdy777"con capacita' alla pari di francesco>"Actarusfleed "quindi in grado di darmi parere autorevole sulla bonta' di questo scatolotto "VideoEq", tengo a precisare perche' per esempio nella saletta di HCS il cinescaler a me personalmente non ha impressionato in alcun modo,quindi cio che ho scritto e riportato dalla recensione,di francesco>"Actarusfleed ".
 
Ultima modifica:
Sarà stata l'emozione della prima volta ma, personalmete parlando, il TAV 2010 è stata una bella esperienza.
L'unico piccolo disappunto è stato non poter andare a salutare la redazione di AVMagazine. Lo stand era infatti un po' affollato ieri pomeriggio...ed io sono un po' timido!;)
Ragazzi, il due canali non è il mio mondo....ma ascoltare Private Investigation dei Dire Straits e Hotel California degli Eagles con le Sonus Faber da 150.000 Euro,pilotate da 3 finali per canale, è stata una sensazione paradisiaca!:eek:
Peccato non poter ascoltare invece le Focal top di gamma (o quasi). La saletta non era ancora aperta quando volevo andarci.
Carino anche lo stand Kenwood, dove facevano bella mostra i nuovi diffusori monitor JBL. Molto preparato e competente anche l'espositore. Da brividi in particolare il blu ray live di Celine Dion.
Mi hanno ben impressionato anche le B&W 800D, almeno in multicanale (in due canali, i brani proposti erano semplicemente inascoltabili...almeno in quel momento). Erano pilotate da pre+finale Denon top di gamma ed abbinate ad un proiettore Infocus (non ricordo il modello) e lettore, sempre Denon, top di gamma. Davvero notevole l'impatto percepito nelle scene più concitate di Quantum of solace (io invitavo poi l'espositore a darci ulteriormente dentro col volume :D )
Negativa l'impressione sulle Klipsch Palladium P39, malgrado fossero abbinate ad elettroniche MCINTOSH. L'ambiente (un corridoio aperto) era del tutto inadatto e la musica quasi inascoltabile....a differenza invece dello stand Yamaha, dove mi ha colpito il nuovo ampli AV 3067, alle prese con dei demo dts hdma. Ottima la resa, in termini di coinvolgimento ed impatto (complice forse anche il doppio sub) con un live degli Iron Maiden.
Buone impressioni anche dall'abbinata Onkyo 1008 + diffusori Wharfedale. La resa con il film 300 l'ho trovata davvero gradevole.
Capitolo proiettori:
grande disappunto per non aver potuto ammirare dal vivo i nuovi Epson riflessivi...la prima proiezione utile (per me) si sarebbe svolta appena alle 17.30 (ed il mio treno partiva alle 17.05).
Buone impressioni sui JVC negli stand Plasmapan...troppi però gli oltre 10.000 Euro per il 990 + telo.
Non mi ha invece ben impressionato il nuovo Avielo con rapporto 2.35:1...poco contrastato e con colori davvero slavati (girava una demo di Spyderman 3).
Nel complesso cmq, un buon TAV, ma, ripeto, forse sarà l'emozione della prima volta!
Un saluto a tutti!
 
@ULTRAVIOLET80
Mi hanno ben impressionato anche le B&W 800D, almeno in multicanale (in due canali, i brani proposti erano semplicemente inascoltabili...

Metto le mani avanti dicendo che non sono riuscito ad ascoltare tutte le salette, per per quello che ho sentito,concordo anch' io che il setup con le 800 in multicanale era abbastanza credibile come scena, le casse sparivano e sembrava di essere immersi nel film. La proiezione invece era oscena. Non perdo troppo tempo a fare commenti sulle stanze trattate o meno e sugli impianti predisposti a regola d' arte, ne ho sentiti pochi. Le Kef reference non mi hanno colpito tanto, si vantavano di aver migliorato il concentrico stile Tannoy avendo ridotto il gap temporale fra tw e medio, le kingdom nella sala MPI con musica liquida mi sono sembrate più convincenti.
 
Salve, questo è il mio II° post, e lo faccio con una impressione a caldo sul TAV.
Ci sono andato principalmente per ascoltare le famose B&W 800D per un eventuale acquisto, beh!! dopo averle sentite con elettroniche Classè in quel bugigattolo stracolmo di persone, non sono più tanto sicuro di fare l'acquisto.
Vi chiedo, ma suonano veramente così ?, o hanno semplicemente dimenticato di accendere le elettroniche della sezione medioalta (come ha fatto notare un signore di Venezia che aveva appena prestato un suo CD per l'ascolto.
Impressione positiva per le Wilson Audio Sophia 3, impressionanti!!.

Concordo con la ladrata dei 10 euro per il parcheggio.

E' giunta l'ora di cambiare ubicazione a questo TAV, con sallette al limite della claustrofobia, con addetti abbastanza sgarbati, e appuntamenti dal dentista per ascoltare 2 casse!!! (torni alle 14:30 e vedremo se potremo accontentarla!!!!, erano le 12).

limite raggiunto

Saluti da Zelig46
 
zelig46 ha detto:
Impressione positiva per le Wilson Audio Sophia 3, impressionanti!!.

Quelle sono davvero fantastiche. Hai sentito anche le Focal, da cui mutuano i componenti ?

limite raggiunto

è anni che se ne parla, ma è anni che rimane tutto così ... l'APAF dovrebbe trovare una collocazione decisamente migliore, anche per chi investe intenenti capitali del proprio budget annuo per fiere e promozioni: il più delle volte è praticamente impossibile far vedere/ascoltare prodotti anche di pregio in quel contesto.

Ciao


Alberto:cool:
 
Alberto Pilot ha detto:
Ahhh beh .... non bastavano le marchette per il Cinescaler ? Adesso iniziamo anche con questo ??
Alberto, ti posso capire ma, lasciatelo dire, questa volta sbagli ad essere prevenuto.

Sia il VideoEq dei bravissimi progettisti Spectracal, sia (e forse ancor di più) il Color Box della "Entertainment Experience" (guarda un po' chi sono...), una volta completato lo sviluppo e risolti alcuni problemini di gioventù, saranno IMHO l'ultima frontiera della calibrazione, creando un approccio TOTALMENTE diverso (basta per sempre alla modalità operativa "trial and error"! :cool:)

Credo che dovresti approfondire... ;)

N.B.: NON sono dei video processori nel senso convenzionale del termine.
 
claudior ha detto:
Rispondo ad "Alberto Pilot"AV Magazine Staff,cio che tu ai "quotato" non e' una valutazione personale,riporto semplicemente cio che ha scritto nella recensione "francesco"> "Actarusfleed " su questo forum .... cut .... quindi cio che ho scritto e riportato dalla recensione,di francesco>"Actarusfleed ".

Ciao Claudior,

mentre ti esorto ad usare una "h" ogni tanto, o qualche accento, dato che sono gratis sulla tastiera :D , mi scuso per il tono che ho usato stamattina, ma oramai qui non se ne può davvero più di certi atteggiamenti. Che ho capito non essere stato il tuo, per cui mi scuso ancora !

enrico.p ha detto:
Alberto, ti posso capire ma, lasciatelo dire, questa volta sbagli ad essere prevenuto.

Credo che dovresti approfondire... ;)

Probabilmente si Enrico, e non mi spiacerebbe approfondire a questo punto. Vediamo come "combino" :)

Ciao, a presto


Alberto :cool:
 
Riguardo agli stand Plasmapan, debbo dire che appena entrado ho pensato: "ammazza... che bella immagine". In effetti è sorprendente la capacità di mantenere una buona immagine anche con le luci accese in sala.
Riguardo però ai difetti di cui nessuno ha detto niente, a me è sembrato di vedere una certa grana sul telo, ma non quella della pellicola, piuttosto una puntinatura che sfalsa i colori, tipo il prisma che diffrange la luce bianca. Si vedeva in zone con colore omogeneo, che appunto non si vedeva omogeneo. Quando me ne sono accorto la cosa è diventata fastidiosa...
Riguardo al nero, mi chiedo perchè non ci sono mai state mostrate scene notturne, sempre diurne con colori sgargianti da mangiare con gli occhi. Mi sorge il dubbio che oltre a far fuori la luce ambientale ci sparisca anche un po' di dettaglio sul nero. IMHO il 990 tarato in una batcave gira magnificamente anche col telo da 500 euro.
 
Ultima modifica:
kabuby77 ha detto:
a me è sembrato di vedere una certa grana sul telo, ma non quella della pellicola, piuttosto una puntinatura che sfalsa i colori

IMHO il 990 tarato in una batcave gira magnificamente anche col telo da 500 euro.


Non ero presente al TAV,
ma ti posso garantire che la puntinatura cui ti riferisci è quasi sicuramente introdotta da un'impostazione molto spinta sul Radiance, bisognerebbe vedere i settaggi sulle macchine,

riguardo il telo,
bhè il 990 anche su una parete di casa bianca, rulla :)
 
La grana era del telo perchè con oggetti in movimento i punti incriminati rimanevano al loro posto, modificando il colore dell' oggetto che ci passava sopra. E' come quando spruzzi delle goccioline d' acqua su un televisore o monitor.
 
Noi(io e stevend)non ci siamo accorti di quello che dici tu e abbiamo visionato + scene scure che chiare nei vari demo tipo Batman,Underwolrd ec...
Da che distanza hai guardato il telo?!
 
Ultima modifica:
Col 990 ero dietro non centrale. Adesso che ci penso non volevano che le persone lo gardassero dai lati... Nell' altra sala ero a fianco del proiettore.
 
Top