Finalmente dopo 2 edizioni scorse saltate, quest’anno ho fatto ritorno al mitico TOP AUDIO & VIDEO show, rassegna d’eccellenza del meglio e delle novità sul mercato e tappa d’obbligo per gli appassionati.
Ero curioso soprattutto di vedere i primi televisori in 3D e di sapere di più sulla musica liquida a che punto siamo e come venga implementata nell’home entertainment domestico.
Intanto parto subito con la visione dei TV a 3 dimensioni visto che appena entrati tra lo stand della Epson con i suoi videoproiettori 3D e la comparativa tra Panasonic e Sony in 3D nell’acquarium mi ci è caduto subito l’occhio. Io personalmente non l’avevo visto ancora al cinema, dove forse può avere a mio avviso un senso, ma francamente con un TV fino a 42-46 pollici non vedo quale utilità possa avere il 3D in casa. Tanto più che ancora è previsto l’uso dell’occhiale, quando fra non molto riusciranno a farlo vedere senza occhiali. Lo approvo nei videogiochi e anche io oggi ho fatto una partita con game di gare d’auto, molto realistico, pur se su portatile Asus (eh sì, ora anche i portatili più costosi l’hanno implementato sto benedetto 3D

), ma non so quanto sia poi cinematografico con i film. E cmq in casa lo potrei giustificare con schermi dai 50’ in su, non meno o perde….
Sempre nell’acquarium carino lo stand della Lacie con tutti gli hard disk multimediali esposti.. Così come interessanti i TV della METZ, casa tedesca che non so quali fortune stia avendo qui in Italia.
Poi salendo ho dato un’occhiata ai vincitori degli EISA AWARDS. A parte Denon che apprezzo sia ancora ai vertici come lettore ormai blu ray e come sintoampli, ho goduto per Yamaha che con il nuovissimo proiettore sonoro YSP 4100 ha vinto, avendo io uno dei primi a casa, l’YSP 1000, mentre per quanto riguarda i diffusori sono d’accordo per alcuni non per altri. Di quelle dichiarate vincitrici promuovo solo le B&W805 e le ALBEDO. Le altre le ho sentite ma non mi hanno detto niente.
Tra l’altro poi ho sentito il fratello maggiore del 4100, il 5100 in sala Yamaha che giganteggiava sia con il video in demo DTS HD degli Iron Maiden concerto di Barcellona mi pare, sia con l’Incredibile Hulk.
Alcuni punti fermi rimangono come qualità assoluta a mio giudizio: a parte le bellissime CANTICO CX15 prese in prestito dal preparatissimo Cesare Marchesini di cui ho seguito con interesse e stupore quasi tutta la dimostrazione che ha dissacrato la “perfezione” così propinataci in questi anni del CD, per farci scoprire l’inattesa perfezione dell’audio da bobina analogica che pochi al mondo tra cui lui ancora restaurano e siamo rimasti a bocca aperta….. Poi ci metto le DYNAUDIO, SONUS FABER, le bellissime e convenientissime ROSSO FIORENTINO che vengono “solo” 16500 euro la coppia

, le NAUTILUS 800 anche se stavolta mi sono parse più ruffiane del solito, poi le NAIM.
Per gli adepti le Velodyne non mi dicono un *****, così come non spenderei mai 33000 euro per le Martin Logan; piuttosto allora ne spenderei 16500 per le ROSSO FIORENTINO che siamo lì come suono…
Ottimo poi il suono prodotto dalla Lynn sia come ampli che come casse.
Tra quelle più alla portata mi sono piaciute la nuova linea della Yamaha, le NS-F500 molto belle come suono pulito e onesto, le Triangle, le Waterfall che specie in ambino home theatre sono molto equilibrate.
Tra gli amplificatori e finali si confermano sempre bellissimi gli americani Mackintosh,benché la tipa avesse messo il volume da tachicardico

,ma lo stand Burmester era molto poderoso, sia come suono che come impatto.
Ma sta tornando il vinile?? Ben 2 giradischi sono stati premiati e quest’anno andava parecchio mi pare.
Sala demo della JBL imponente ma non ho sentito né visto la prova.
Invece ho visto al lavoro quanto al video l’INFOCUS con diffusori B&W mi pare che davano alcuni pezzi di “Cars 2” in inglese (bellissimo, da vedere!), così come la prova che metteva a confronto il pro della Sony con il JVC HD990 messo in comparativa con il pro della Sony HD VPL HW15 collegati in switch al cinescaler RADIANCE beh che dire: con il Sony che è di livello medio ha un senso; con il JVC è quasi inutile, considerato il proiettore della Madonna di cui stiamo parlando, che anche senza aiutini faceva il **** a chiunque…
Ho visto in saletta Waterfall all’opera quanto al video anche lo Sharp LCD quatron mi pare fosse lui: veramente spettacolare come colori.
Tutto sommato mi è piaciuta molta quest’edizione che ha dato più spazio all’audio 2 canali, meno all’home theatre, e mi ha permesso di “vedere” alcuni difetti di supporti che pensavamo perfetti scoprendone altri che pensavamo morti e arretrati.