Illuminazione gestita da telecomando IR

nordata ha detto:
Il come venga gestita una banca dati di codici, il modo di inserirli o recuperarli e quanto altro riguarda il funzionamento dei vari TC programmabili esula da questo contesto, se lo ritenete potete aprire una discussione apposita
Nordata, forse non sai che è una caratteristica dei remoti Logitech quella di essere gestiti da un database sul loro sito.

Ogni volta che inseriamo un nuovo dispositivo da comandare dobbiamo essere collegati ....
 
Lo so, ed anche se non lo avessi saputo l'avrei appreso leggendo i vostri interventi. :D

Quello che intendevo dire è che dovete decidere di cosa volete parlare in questa discussione.

Se dei tipi di interruttori/dimmer telecomandati (marche, modelli, caratteristiche, modo d'impiego, ecc.) oppure dei telecomandi Logitech (se possono esere utilizzati per questo o quel modulo, se si trovano i codici, se sono esatti, ecc.).

Sono due argomenti abbastanza distinti, tanto è vero che i problemi di controllo suddetti vengono sicuramente meno con l'impiego dei telecomanda forniti dai costruttori dei moduli stessi, facendo poi fare l'eventuale autoapprendimento su un TC universale, che può anche non essere un Logitech (io, ad esempio, ho due Philips, un Denon e un SIMpad).

Se vi sono dei problemi con i Logitech, qual che sia la loro natura, non è a causa dei moduli Vimar, Bticino o simili.

Per cui uno dei due argomenti è OT e, visto il titolo ed i primi interventi, che riguardavano la scelta e le caratteristiche di alcuni moduli Vimar ritengo che OT sia parlare in dettaglio dei problemi relativi all'impiego dei Logitech cui, sicuramente, può essere utile dedicare una apposita discussione.

Tutto qui.

Grazie e ciao.
 
Ultima modifica:
nordata ha detto:
...

Quello che intendevo dire è che dovete decidere di cosa volete parlare in questa discussione.

....

Visto che il tread l'ho aperto io, rispondo io :D

Io voglio che si parli dei moduli ricevitori IR, che essi siano Vimar, Bticino o altri. Ansi se ne trovate altri sarà ancora più utile.
Il fatto che poi la discussione sia un pò "degenerata" sui codici non presenti è perchè molti di noi hanno il famigerato telecomando universale del momento, e si cerca di risparmiare sul telecoamdo originale del modulo.

Chiusa la parentesi (spero;) ) torniamo in topic.
Penso che tutti i possessori di telecomandi programmabili universali possa interessare come facilmente si possa comandare l'illuminazione dalla stanza oltre alle elettroniche.

Non penso che siamo solo 4-5 ad avere questa idea, faccio dunque appello a qui già usa un dispositivo del genere a dire la sua, mensionando marca e modello utilizzato.

Stefano
 
nordata ha detto:
Un particolare che non mi è mai piaciuto di tali controlli a IR (non mi riferisco a questo in particolare, ma ne ho provati altri del tipo esterno/volante) è il fatto che la regolazione avviene tenendo premuto l'apposito pulsante sul telecomando......
In altre poarole, per accendere gradualmente bisogna tenere premuto il pulsante del TC ......

Nel mio caso non e' cosi:D
Pigio il relativo tasto sul philips, e la luce si accende con gradualita'; ripigio di nuovo e si spegne in dissolvenza. Se tengo premuto il tasto del TC, ovvio, imposto il punto di massima luminosita' che miritrovo nelle successive accensioni.

Ciao
Mimmo


ps x Norico
tra qualche giorno, ti invitero in un mio nuovo 3d sulle accensioni delle luci/faretti da telecomando e annessi vari, tutto DIY ovviamente.
 
IR bTicino

io utilizzo da anni il modulo della bTicino modello 4482N

4482N.jpg


e' una doppia presa (due lampade controllabili) con ricevitore IR integrato; ha la funzione on/off ed il dimmer; con telecomando a 4 canali

lo uso da cosi' tanti anni (6/7) che il problema e' che temo non sia piu' in produzione... in qualsiasi caso sul catalogo bTicino si trovano i moduli da incasso e funzionano allo stesso modo:

pressione veloce: on/off
pressione prolungata: dimmer

io l'ho usato prima con il philips pronto (segnale acquisito) e ora con il logitech 525 (segnale dal database logitech), senza alcun problema

stuka

ps: sia l'accensione che il dimmer non funzionano con lampade a basso consumo energetico; ci vogliono per forza lampade a filamento "classiche"
 
Allora sembra ( almeno così mi è stato detto) che il ricevitore Vimar 16567 è fuori catalogho. E stato sostituito dall'articolo 16625 con il suo telecomando 01849.
Stranamente però nel sito Vimar c'è solo traccia del telecomando.
Boh, vedremo cosa arriva :confused:

Stefano
 
Il sensore è arrivato

sensoreir1gm0.jpg


sensoreirgc0.jpg


Spero di riuscire il montaggio senza dover chiamare l'elettricista. Ansi se c'è ne uno davanti al monitor si può fare avanti :D

Stefano

PS: rimane ancora il problema dei codici del telecomando purtroppo
 
hai provato a chiamare l'assistenza tecnica Logitech Harmony via telefono ?
Telefonata gratis e grande disponibilità. Il numero è 800 979229
 
Il database logitech mi rimanda ad un dispositivo simile (16567) che sarebbe il modello vecchio. Forse vanno bene anche quelli ma purtoppo non l'ho ancora provato perchè ho un piccolo dubbio sui collegamenti è non vorrei fare danni :rolleyes: dopo tanta attesa ;)

Stefano
 
Nella confezione non c'era un foglietto con qualche indicazione ?

Vedo che sul retro del ricevitore ci sono 3 morsetti cui collegare il carico, però sono perplesso sul loro uso: L (Live) dovrebbe indicare il collegamento al conduttore di rete su cui è presente la fase, rilevabile con un volgare cercafase, però gli altri due mi sollevano dei dubbi.

P potrebbe voler dire Power ed andrebbe collegato al carico, ovvero alla lampada e l'altro conduttore della rete, il Neutro, andrebbe direttamente alla lampada.

Rimane il terminale con il simbolo della sinusoide attraversato dalla freccia, che ricorda un po' quello di un potenziometro, e potrebbe indicare un possibile collegamento via cavo ad un regolatore manuale o a un controllo a distanza sempre via cavo.

Sono solo speculazioni.

Sul sito, nella pagina relativa non c'è uno schemino o un rimando ad un PDF coi data sheet ?

Ciao
 
In mancanza di scanner ecco la foto delle istruzioni:

schemairxl6.jpg


La "L" penso sia da collegare alla fase che arriva dal modulo "20416" che è un fusibbile.
Sono indeciso se l'uscita verso la lampada (che stà già collegata al neutro) sia il centrale o la "P" :confused:

Stefano
 
Il morsetto L va collegato alla fase.

Il morsetto centrale con il simbolo del regolatore, va alla lampada.

Il morsetto P va ad eventuali pulsanti (collegati tra loro in parallelo) collegati a loro volta alla fase.

Nel caso tu non voglia utilizzare alcun pulsante devi solo provare a vedere se il tutto funziona anche senza alcun collegamento al morsetto P, in caso contrario collegalo alla fase (ovvero direttamente al morsetto L) e vedi se la regolazione avviene in modo normale.

Spero di essermi spiegato.

Ciao
 
Collegato dunque la fase sulla "L" e l'uscita centrale alla lampada.Nessun collegamento al connettore "P". A monte ho messo un fusibile volante, da non occupare nessun frutto :read:
Funziona perfettamente :D . Anche manualmente tramite il pulsante l'accensione e lo spegnimento sono lenti e dolci. Non brutali come pensavo.
Questo semplificherà il lavoro del telecomando, quando riuscirò a mettermi in contatto con l'assistenza telefonica Logitech, sperando di non dover acquistare il telecomando Vimar originale :rolleyes:

Stefano
 
Bene bene dopo due estenuanti telefonate al num verde Logitech, mi hanno caricato i codici del telecomando Vimar nel mio 885.
Funziona alla perfezione :D :winner:

Per maggiori info riguardo al logitech-vimar direi di continuara nell'altro tread.
Qui si puo continuare sull'illuminazione ;)

Stefano
 
Top