Illuminazione gestita da telecomando IR

ginogino ha detto:
Il 16567 è un ricevitore infrarossi + un regolatore (dimmer) però con capacità massima di 300w.

Perfetto allora. Io ci devo comandare una apliche con lampada alogena da 150w al posto del normale interruttore.
Se in più di fà anche da regolatore di intensità meglio ancora.

Stefano

mammabella ha detto:
Non vorrei fare un errore, chi mi spiega la differenza tra i due articoli Vimar 16566 e 16567
C'è un risparmio non indiferente :rolleyes:
Stefano

Ricapitoliamo:
il 16566 è un ricevitore IR puro, da solo non può comandare direttamente niente, può essere abbinato ad altri componenti Vimar: regolatore 16561 (max 500W) oppure 16565 (max 300W) , relè serie idea 16610.220, 16612.220, 16616.220.
Tengo a precisare che, e tra poco ne avrò la conferma, dopo aver studiato lo schema di collegamento di questo dispositivo, secondo me si può collegare un dimmer anche di altri costruttori. Questo è conveniente se, come me, si ha già questo apparecchio in casa inutilizzato.
Anche come relè si possono utilizzare componenti di altri costruttori, basta che la bobina assorba un massimo di 200mA.

il 16567, invece, è un ricevitore IR accoppiato con un regolatore (dimmer) che sopporta un massimo di 300W. Ovviamente non è possibile abbinarci nessun tipo di relè.

Ultima modifica:
Zaphod Beeblebrox ha detto:
Una nota, nel manuale delle istruzioni è raccomandato di NON mettere più
di un interruttore IR in ogni scatola, ma non ho avuto modo di provare se
effettivamente ci sono problemi, per le ragioni di cui sopra.

Appena arriva il materiale, provo e riporto se hanno scritto una frescaccia oppure no :D

Io non ho ancora capito bene il funzionamento dei vari moduli, domani vado a ritirare dal mio fornitore di ingrosso elettrico il doppio modulo ( ricevitore+ accensione/spegnimento e il dimmer) della biticino e avendoli in mano fisicamente e con gli schemi cerchero' di capire meglio l'uso appropriato.
Il rivenditore mi ha detto che con 1 solo ric+infr posso acc/spegn diverse luci della casa contemporaneamente fino ad un carico di 5000w.

ciao roby

Un particolare che non mi è mai piaciuto di tali controlli a IR (non mi riferisco a questo in particolare, ma ne ho provati altri del tipo esterno/volante) è il fatto che la regolazione avviene tenendo premuto l'apposito pulsante sul telecomando.

In altre poarole, per accendere gradualmente bisogna tenere premuto il pulsante del TC sino a quando la luce non arriva al massimo e poi rilasciarlo subito, altrimenti la luce comincia ad abbassarsi nuovamente e così via.

Se si interrrompe in un punto qualsiasi tale ciclo, quando si ripreme si parte dal quel punto.

La cosa quindi non va bene per un uso automatico, tramite macro.

Se si vuol fare arrestare il lettore DVD e contemporaneamente accendere gradualmente le luci, inviando una macro dal TC del tipo "Lettore OFF - Luci ON", la cosa non funziona.

Questo dipende dal funzionamento dell'integrato che svolge tale funzione nel ricevitore (che è sempre più o meno lo stesso).

La cosa è possibile tramite l'uso di un PIC appositamente programmato a svolgere tale funzione, ma questo è un altro discorso.

Se qualcuno conosce un ricevitore che non funzioni in tal modo, ma con variazione automatica attivata tramite un solo impulso, lo comunichi.

Ciao

nordata ha detto:
In altre poarole, per accendere gradualmente bisogna tenere premuto il pulsante del TC sino a quando la luce non arriva al massimo e poi rilasciarlo subito, altrimenti la luce comincia ad abbassarsi nuovamente e così via.

Ciao

E qui entra la funzione RAW del logitech.
E chiaro che fino a che non ho materialmente il ricevitore le mie sono solo supposizioni. Quello che io proverò a fare sono oltre all'impulto "secco" che farà da on-off ,un impulso acquisito in modalità avanzata di un tempo superiore per alzare ed abbassare l'intensità.
Non sono certo di riuscire ma vedremo :rolleyes:

Stefano

nordata ha detto:
Se qualcuno conosce un ricevitore che non funzioni in tal modo, ma con variazione automatica attivata tramite un solo impulso, lo comunichi.
Ciao

Dal manuale d'installazione del vimar:

"l'accensione e lo spegnimento avvengono premendo rapidamente il pulsante, la regolazione mantenendolo premuto; per invertire il senso di regolazione, interrompere e ripristinare la pressione"

robyaly ha detto:
Io non ho ancora capito bene il funzionamento dei vari moduli, domani vado a ritirare dal mio fornitore di ingrosso elettrico il doppio modulo ( ricevitore+ accensione/spegnimento e il dimmer) della biticino e avendoli in mano fisicamente e con gli schemi cerchero' di capire meglio l'uso appropriato.
Il rivenditore mi ha detto che con 1 solo ric+infr posso acc/spegn diverse luci della casa contemporaneamente fino ad un carico di 5000w.
ciao roby

Mah, 5000W mi sembrano tantini, comunque se si tratta di accendere/spegnere è una cosa, se fa anche da variatore cambia nettamente e la potenza, generalmente, si abbassa.
In ogni caso sul sito della Bticino le istruzioni di montaggio sono lacunose.

Quando arriva il materiale, Martì? :D

Mi hanno comunicato che evaderanno l'ordine entro 5 giorni lavorativi. Oggi ho variato l'ordine, ho aggiunto un altro ricevitore, in quanto ho 2 serie di faretti, indipendenti, da comandare.

mammabella ha detto:
Il prezzo è senza telecomando. Ma tanto non mi serve, sul sito logitech è il primo della lista ed li ho già caricati sul telecomando 885.

Ho inserito per prova il vimar 16567 come dispositivo, poi sono andato a configurare le attività ma per il vimar non mi dava nessun comando disponibile.

ginogino ha detto:
Ho inserito per prova il vimar 16567 come dispositivo, poi sono andato a configurare le attività ma per il vimar non mi dava nessun comando disponibile.

Controllato anche io. L'immenso database della logitech ha si il dispositivo in memoria, ma senza codici :cry:
Questo vuol dire che tocca ordinare anche quello?

Stefano

ginogino ha detto:

Martino, ti dice niente questa cosa? :D

Sono comandabili anche a mano (io per ora cosi faccio) e l'interruttore
regolatore, come è stato detto, accende e spegne gradualmente all'ultimo
livello di luce con un tocco, mentre regola tenendo premuto (e in direzioni
opposte ogni volta, quindi ripremendo dopo aver alzato la luce si abbassa)

mammabella ha detto:
Controllato anche io. L'immenso database della logitech ha si il dispositivo in memoria, ma senza codici :cry:
Questo vuol dire che tocca ordinare anche quello?
Stefano

Se hai pazienza, tra qualche giorno mi arriva il telecomando.
Anche io ho un 885... :D

Martino, ti dice niente questa cosa? :D

Una sera deludente da quel punto di vista :p
Mi ero totalmente scordato di questo particolare.
In sintesi, un paio di mesi fa io e Fabio ci siamo visti a casa mia per scaricare il codice del vimar e caricarlo sul mio Logitech e poi scaricarlo sul telecomandone di Zaphod :eek:
Solo dopo qualche prova ci siamo accorti che non era caricato sul sito della Logitech nessun codice :cry:
Come detto sopra, appena arriva lo carico io :D
P.S. Fabio, svuota la casella dei messaggi privati, che è piena :p

ginogino ha detto:
Nel catalogo vimar ho trovato anche questo:

http://www.vimar.it/it/catalogo/prodotti/index.php?liv=&key=ricevitore ir&code=20175&page=0

ci sono disponibili anche come comando tapparelle (20173), e con rele incorporato (20172), sono tutti installabili in un unico posto nella scatola.

i 20173 & c. sono della serie Eikon, i 16566 & c. sono della serie Idea.
Il bello è che per questa serie, Eikon,se si acquista direttamente da Vimar, chiedono solo un minimo di 5 pezzi e non 10 della Idea :D