Ciao a tutti, mi sono imbattuto in questa discussione e mi è venuto voglia di scrivere.
Essendo nuovo prima mi presento:
Sono Nicola, ho 27 anni, di Roma.
E' da poco che seguo questo forum ed ho iniziato per documentarmi dal momento che ero fino a pochi mesi fa a digiuno totale della materia.
Mi sto appassionando al settore HT e di conseguenza mi interessa capire qualcosa sui videoproiettori.
Tutt'ora non ne capisco molto ma ho capito se non altro la differenza tra lcd vrc dlp, almeno questo

Il mio quindi non vuole essere un post tecnico.
Credo però di aver capito il punto di vista di molti, perchè anche se in un altro campo ho affrontato gli stessi dibattiti e problematiche.
Io, infatti come voi per Ht in genere sono da tempo appassionato di Pc ed affini, seguo costantemente il mercato, le novità, ho anche collaborato con alcuni siti hardware testanto e recensendo alcuni prodotti.
ho quindi raffrontato il campo di cui mi interesso e mi indendo un minimo con il vostro.
Leggendo il vostro forum e girando qualche negozio specializzato, mi sto appassionando alla materia ed è normale che mi sia venuta voglia di avere un bel proiettore.
Per prima cosa ho quindi cercato di capire le differenze qualitative e di funzionamento dei vari proiettori.
La prima cosa che ho pensato dopo aver avuto una infarinatura sulla materia è stata:
Certo il tritubo ha una qualità (se usato a dovere) sicuramente migliore di qualsiasi altro videoproiettore, ma che fatica per montarlo e tararlo.
Che ingombro poi, e che prezzi

Alla fine con un centesimo della fatica che si ha nell'usarlo a dovere e una buona quantità di soldi in meno si possono vedere ugualmente belle cose anche con anltri proiettori.
Ma sono matti questi che perdono + tempo a tararlo che a vedere un film???
Questi per me sono cosiderazioni naturali, ma poi ho pensato a me che passo + tempo a smontare il pc che ad usarlo, che non passano 6 mesi che non ho un componente nuovo, che per aumentare di 100Mhz la freq della mia cpu rischio di buttare tutto.
In fondo che differenza c'è tra una cpu che va a 1600Mhz ed una che va a 200Mhz nell'uso quotidiano????
Niente ma vuoi mettere che soddisfazione.
Soprattutto se a 2000 ci mandi proprio quel 1600!!!!
Che differenza c'è tra giocare a 1280 o a 1600 con AA?? Forse poca
ma quella poca te la gusti tutta
Penso che lo stesso si possa dire per i proiettori.
Ci sono alcune persone che hanno tale passione che godono a passare intere settimane a tarare il tubo finchè non è perfetto che preferiscono risparmiare per avere il vrc dei loro sogni piuttosto che comprarsi qualsiasi altra cosa.
Il post iniziale di peppemar ha sicuramente dei fondamenti, anche io attualmente non acquisterei mai un tritubo nemmeno usato, e capisco che molti possano pensarla in questa maniera, ma comprendo benissimo chi farebbe carte false pur di vedere dieci minuti in qualità superba, magari con 2 mt di schermo senza notare la minima sbavatura.
Non credo che in fondo il nocciolo della questione sia la qualità assoluta.
Un lcd al top della performance contro un crt al top della performance non potrà mai vincere, e credo nessuno lo metta in dubbio, nè tantomeno credo si tratti di invidia, penso piuttosto che ognuno dà un peso ed una importanza diversa alle cose.
Io attualmente non ricercherei mai la qualità assoluta, ma magari tra qulche anno sarò qui a consigliare un tritubo anche usato perchè non considererò magari neanche la possibilità di vedere film con lcd.
Non tutti richiedono da un proiettore le stesse cose, anche la pssione va considerata e trovare un punto di accordo mi sembra difficile.
Spero di non avervi annoiato troppo con questo lunghissimo post, vi saluto e continuo a leggere.
Magari tra qualche mese chiederò anche consiglio per il mio prossimo impianto
CIao
Nico