Il plasma di Panasonic perde il nero

nessuno ha provato a fare l'operazione di pag 4 per resettare totalmente la tv ristabilizzando gli step iniziali e quindi in teoria anche il nero? se si, avete notato cambiamenti?

Giusto per informarvi , ho chiesto al supporto di Panasonic Italia una spiegazione e un parere su questa questione.

Ho scritto per 3 volte ad intervalli di 2 giorni , nessuna risposta.

Questo la dice lunga sulla serieta' di questa azienda nei confronti dei propri clienti

vabbeh panasonic italia non è che sia mai stata il massimo; uno dei motivi per cui pensarci bene prima di comprare qualcosa di panasonic (forse l'unico in effetti)

Panasonic Italia non sara' il massimi ma e' Panasonic , la serieta' di un'azienda si dimostra anche nel dare risposte e/o spiegazioni ai propri clienti davanti ad un problema

che giramento di b... ho appena comprato il g15... sono piu che soddisfatto delle immagini ma ora ogni volta che lo guardo mi dico:"Tanto tra qualche mese non si vedrà piu cosi"... Mi sto rodendo il fegato anche perchè nessuno sa di preciso di quanto sarà il peggioramento e se ci saranno dei rimedi :mad:
Come giustamente sottolineato preferirei che durasse qualche anno in meno (fanno l'esempio di 30 anni!) ma che rimanesse con questa qualità anche solo per 7/8 anni!

paperinik1 ha detto:
Giusto per informarvi , ho chiesto al supporto di Panasonic Italia una spiegazione e un parere su questa questione.

Il supporto di primo livello via email è gestito esternamente a Panasonic e FA ****** letteralmente. Meglio rivolgersi ad un qualsiasi centro di assitenza tecnica, se prendono a cuore il problema, sicuramente sapranno dirti di più

io posseggo un tx p50v10 da circa 5 mesi (circa 1300 ore di visione ) e non ho notato nessun aumento del nero e sono sempre piu' contento dell'acquisto fatto.
Nei primi post sull'argomento si parlava di un aumento del nero già dopo solo 500 ore di utilzzo ed ora si parla di un aumento del nero da circa 8 mesi di utilizzo. Penso che fra un anno diranno che si inizierà a vedere i primi segni dopo 2 anni di utilizzo....io intanto sto ancora aspettando di vederlo questo grigio al posto del nero...

8 mesi di utilizzo non significano nulla, bensì contano le ore effettive di accensione.
L'aumento comunque c'è, ed è stato confermato dalla stessa Panasonic.
Chiaro che a "occhio" non sia una cosa facilmente verificabile, ci mancherebbe.

paride.fuma ha detto:
Nei primi post sull'argomento si parlava di un aumento del nero già dopo solo 500 ore di utilzzo ed ora si parla di un aumento del nero da circa 8 mesi di utilizzo.

500 ore di funzionamento uno le può raggiungere in 4 mesi o in 8 mesi o in un anno. Dipende da che uso giornaliero fa della tv...

500 ore indicano il tempo che il televisore è stato effettivamente acceso

chi parla di mesi "8 mesi" indica il tempo passato dal momento dell'acquisto...quello che fa fede sono le ore di funzionamento effettivo del pannello....

marcocivox ha detto:
L'aumento comunque c'è, ed è stato confermato dalla stessa Panasonic.
Chiaro che a "occhio" non sia una cosa facilmente verificabile, ci mancherebbe.

Il comunicato dice tutto e allo stesso tempo non dice nulla , a mio avviso , non specifica su quali serie e' su quali modelli si verifica
questo problema

Ad esempio , su questo forum , a meno che non mi sia sfuggito qualcosa , non sono stati segnalati casi sui V10 , mentre casi sono stati segnalati sui G10 ,
c'e' differenza tra la serie V e la G ?

Perche' Panasonic non fa' chiarezza ?

Ultima modifica:
ragazzi, vi invito alla calma in attesa di una risposta da Panasonic.

(se non risponde Panasonic Italia, proviamo a scrivere a Panasonic EU, o word tanto il problema sembra comune). :help:

Io ho 400 ore di uso della mia serie V e non mi sembra di percepire nulla. :wtf:

Ho la convinzione che se ci sia un deterioramento, sia percepibile a livello di rilevatore e non di occhio.

Se così non fosse, potremmo ragionare in ottica di attivare una azione legale collettiva (class action) perchè Panasonic pubblicizzava la bontà del pannello per 100 mila ore...:nonsifa:

prebuffo ha detto:
SCUSA? Tu guardi la TV ad una media di 8,6 ore al giorno tutti i giorni!!
wow
A casa mia siamo in 3 e la tv e' accesa 1 ora la mattina, poi dalle 12 alle 16, poi dalle 18 alle 24-1-2 a seconda dei giorni.
quindi da un minimo di 10-11 ore alle 13 ore.
mia figlia la mattina e dalle 18 alle 19, mi moglie dalle 12 alle 16 (anche se non la guarda e fa lavori di casa) e dalle 19 alle 21-22, io dopo.....
Quindi nell'uso familiare, 8 ore sono anche poche.
E che mia moglie lavora 3 mattine a settimana, pensa quelle che stanno a casa tutto il giorno. L'accendono anche solo per compagnia e le ore aumentano a dismisura.

EveryOne ha detto:
Ho la convinzione che se ci sia un deterioramento, sia percepibile a livello di rilevatore e non di occhio.
Dai un'occhiata alle foto postate nella discussione di AVS. Ce ne sono sia nel primo post, che in mezzo alla discussione.

EveryOne ha detto:
Se così non fosse, potremmo ragionare in ottica di attivare una azione legale collettiva (class action) perchè Panasonic pubblicizzava la bontà del pannello per 100 mila ore...:nonsifa:
A parte il fatto che una class-action la vedo dura da farsi in Italia, con il comunicato dell'altro giorno panasonic ha preferito tentare di mettersi al riparo da una class-action, a scapito della soddisfazione del consumatore. Per quello in U.S. sono inferociti. Quando una azienda dice che quel comportamento è normale nei loro plasma (senza precisare modelli e serie, tra l'altro), e che comunque anche dopo l'aumento del livello del nero il TV ha prestazioni eccellenti (secondo loro), dimostra di non voler considerare seriamente la cosa. Molti, in U.S., sperano che panasonic cambi atteggiamento, ma per il momento quella è stata la risposta.

Finche Panasonic non si degnerà di fornire informazioni dettagliate, prima fra tutte le serie/modelli potenzialmente coinvolte, ogni ipotesi sensata, anche tecnica, resta possibile.

mah secondo me il comportamento di panasonic è un suicidio commerciale. Tra qualche mese molti di noi potranno verificare coi loro occhi quali sono i modelli incriminati e di quanto si sarà innalzato il nero. A seconda dei risultati dubito che ci sarà la cosa all'acquisto dei nuovi modelli panasonic (anche solo la paura di trovarsi in casa un prodotto che perde di qualità dopo pochi mesi farà dirottare le scelte dei consumatori su altre marche... il passa parola è un'arma terrificante... peggio ancora di una class action)
Dato che le magagne saltano fuori dopo diversi mesi hai voglia a convincere le persone che i nuovi prodotti sono invece "perfetti" ed a correre il rischio. Io ho comprato il g15 perchè tutti ne erano entusiasti, consumatori ed esperti. Nessuno mi aveva detto che gli stessi risultati dopo qualche mese sarebbero stati diversi... io a seconda di come si vedrà la mia tv tra un pò di tempo lo dirò a chi intende comprare panasonic

Ultima modifica:
Sondaggi eseguiti da AVSforum

Vi riporto di seguito un sunto dei sondaggi (Poll) che hanno aperto in AVSforum. I sondaggi sono stati aperti il 18 gennaio sera. I sondaggi sono individuali per specifico modello, ed ogni sondaggio contiene la seguente tabella:

"Hai il problema del nero sul tuo panasonic modello "xxx"? ("xxx=sigla del modello)

Yes - <200 hours have black issue
Yes - <500 hours have black issue
Yes - <1000 hours have black issue
Yes - <2000 hours have black issue
No - <200 hours no black issue
No - <500 hours no black issue
No - <1000 hours no black issue
No - <2000 hours no black issue"

Ogni utente può quindi scegliere la risposta, positiva o negativa, in base a 4 diverse ore complessive di utilizzo del proprio TV.

Questo è il sunto dei dati per modello, da me rilevato con le tabelle verificate alle ore 20.10 (locale) di stasera:

Panasonic serie G10

Totale partecipanti al sondaggio: 69
Hanno confermato l'esistenza del calo del nero: 27 (39,13%)
Non hanno confermato l'esistenza: 42 (60,87%)

Panasonic serie V10

Totale partecipanti al sondaggio: 41
Hanno confermato l'esistenza del calo del nero: 17 (41,46%)
Non hanno confermato l'esistenza: 24 (58,54%)

Panasonic serie G15

Totale partecipanti al sondaggio: 20
Hanno confermato l'esistenza del calo del nero: 3 (15%)
Non hanno confermato l'esistenza: 17 (85%)

Panasonic serie S1

Totale partecipanti al sondaggio: 27
Hanno confermato l'esistenza del calo del nero: 7 (25,92%)
Non hanno confermato l'esistenza: 20 (74,08%)

Panasonic serie X1

Totale partecipanti al sondaggio: 6
Hanno confermato l'esistenza del calo del nero: 3 (50%)
Non hanno confermato l'esistenza: 3 (50%)

In questo post trovate i links che rimandano ai vari sondaggi.

NOTE:

1. Ogni sondaggio è stato aperto in discussione separata. Ciò, purtroppo, non li rende molto visibili ai nuovi arrivati.

2. Nel post N.1 della discussione principale, fino ad un paio di giorni fa non avevo trovato indicazioni riguardanti i sondaggi. Ciò, purtroppo, non aiuta ad aumentare il numero dei votanti.

3. Il modello X1 ritengo corrisponda al nostro X10, e quindi non monta un pannello NeoPDP. Il modello S1 immagino corrisponda al nostro S10. Non so che pannello monti, perchè ho sempre ignorato quel modello.

prebuffo ha detto:
SCUSA? Tu guardi la TV ad una media di 8,6 ore al giorno tutti i giorni!!
wow

Io ho il 50V10 dal primo di novembre 2009, in casa siamo solo io e mia moglie, abbiamo orari di lavoro quasi sempre sfalsati (ci vediamo poco) e oggi, dopo circa 100 giorni, ho letto il contatore e segna 1150 ore d'uso per cui non e' poi cosi difficile.

Per la cronaca a me non sembra che sia peggiorato da quando lo uso.

Ultima modifica:
satoh ha detto:
Sondaggi eseguiti da AVSforum....

bah, risultati contraddittori, non chiarificano la situazione...

la maggior parte secondo me ha usato l'occhiometro....quindi i dati vanno presi con le molle...

X10 e S10 sono del 2009, non neoPDP