Il plasma di Panasonic perde il nero

La butto li' , non potrebbe esserci differenza tra i prodotti per il mercato US e quello EU ?


Perche' non lo fa' anche questo forum un sondaggio simile ?
 
ragazzi posseggo il 42V10, più di 1000 ore (EDIT: ho appena controllato 1793 ore) di onorata attività e oltre alla ritenzione dei loghi (arghhh!!) non mi ha mai dato la sensazione di avere perso il nero. Ho appreso l'altro giorno della questione nero e dopo aver letto l'intera discussione non ho potuto fare a meno di pensare ma... se un albero cade in una foresta e nessuno lo sente, fa rumore? :eek:
 
Ultima modifica:
Salve ho un Panasonic V10 42 pollici, quando ho iniziato a sentire questa storia "del nero che diventa grigio" stentavo a crederci...

casualmente quel giorno che ho letto per la prima volta questa "notiziona" avevo il contatore che indicava 965 ore di funzionamento per cui ne ho approfittato ed usando la mia sonda Spyder 3 con HCFR e patterns di AVS forum (i più usati) ho misurato nuovamente il mio tv (già tarato a circa 600 ore d'uso con risultati simili) e mi indicava un nero di 0,050 cd mq2 (o 15 ftL) esattamente come a 600 ore, ho fatto passare qualche giorno e poco fa, col televisore a 1005 ore di funzionamento ed avendo avuto cura far funzionare un attimo la sonda per evitare false misurazioni, ho rifatto le misure con risultato di un nero a 0,047 cd mq2 (o 14 ftL), ovviamente il calo è dato dai margini che ha una sonda non professionale, tuttavia posso dire con certezza che tra 600, 965 e 1005 ore di funzionamento il nero del mio Panasonic 42V10 NON E' ASSOLUTAMENTE PEGGIORATO.

Punto e ciao.
 
Probi ha detto:
e mi indicava un nero di 0,050 cd mq2 (o 15 ftL) esattamente come a 600 ore (cut)

ho rifatto le misure con risultato di un nero a 0,047 cd mq2 (o 14 ftL),

Se hai rifatto il test nelle stesse identiche condizioni del precedente, puoi considerarlo valido.

Ti faccio però notare che i numeri che hai indicato non mi tornano.

1 FtL = 3.4262591 Cd/mq

I 15 ftL che hai indicato, potrebbero essere invece relativi alla misurazione del bianco. Però è decisamente basso come valore, anche se guardi il TV in stanza completamente oscurata. Di solito non si scende mai sotto i 25-30 ftL quando si tratta di un plasma, visto che sono in grado di erogare una luminosità massima attorno ai 60-65 ftL.

0.05 potrebbe invece essere il dato relativo alla misurazione del nero, ma espresso in ftL, non in cd/mq. In quel caso i conti potrebbero tornare.

Ti conviene fare qualche verifica. Fatto salvo io non stia dormendo davanti al monitor :D

NOTA: quel 0.05, però, mi ricorda tanto i valori misurati da alcuni forumers di AVS, dopo che era avvenuto l'aumento del livello del nero. Prima dell'aumento, ricordo di aver letto più di una volta valori misurati sull'ordine di 0.02 - 0.01. Prova eventualmente a dare un'occhiata a quella discussione.
 
Ultima modifica:
paperinik1 ha detto:
La butto li' , non potrebbe esserci differenza tra i prodotti per il mercato US e quello EU ?
Come dicevo prima, può essere qualunque cosa. Un approccio diverso nei modelli di produzione più recente, un errore nel firmware in tutti o solo in alcune partite di modelli prodotti per il mercato U.S. o per chissà quali altri mercati, una partita di pannelli difettosi, etc etc. Vai tu a sapere.

Ma fino a quando Mr. panasonic non farà un po' di chiarezza, non resteranno che tanti dubbi a chi li possiede.

Se hanno rilasciato un comunicato di quel tipo, l'avranno fatto per qualche motivo (pararsi il sederino?). Motivo che però a noi è al momento sconosciuto, perchè non si può pensare che tutta la gente che ha riscontrato il problema in U.S. (ma ci sono stati casi anche in E.U.) se lo sia inventato.

Dire comunque che nei loro plasma un calo del nero è da considerarsi normale (ma senza specificare a quanto ammonta il calo, ed in quanto tempo si verifica), se da un lato li potrebbe esentare da alcune cose (per esempio intervenire in qualche modo su tutti i modelli che presentano il problema), dall'altro li ha sicuramente messi in una brutta posizione, per il momento. Panasonic ha avuto tutto il tempo che voleva per riflettere e decidere che comunicato rilasciare; se hanno deciso di rilasciare un simile comunicato, allora si può pensare che abbiano scelto di dire quelle cose, anzichè altre, dopo aver valutato tutti i vari aspetti (in termini di costi) delle situazioni che si potrebbero venire a creare, ed avranno scelto di dire quello che secondo loro gli potrebbe venire poi, nel tempo, a costare di meno. Mica detto però che l'abbiano azzeccata. Ma gli resta sempre la possibilità di modificare versione in futuro.

Sai com'è.. la massaia di Voghera, che non saprà nemmeno come si regola un TV del genere, e lo guarderà in chissà quali condizioni, non si accorgerà mai di un livello minimo del nero che raddoppia o triplica nel giro di tot mesi, perchè le prestazioni restano comunque decenti. E quella rappresenta il cliente di massa, non chi scrive nei forums. Senza offesa per nessuno, ma tutti i miei amici (per esempio) sono come quella massaia. Non si nasce "imparati". Panasonic conosce benissimo queste cose.

Resta il fatto che chi invece conosce certe cose e gli dà un certo peso, e aveva comprato quel modello di quella marca soprattutto per quel motivo, non sarà rimasto molto contento di scoprire in seguito che "è normale" che il livello del nero aumenti, quando nessuno glielo aveva detto prima. L'avesse saputo prima, magari avrebbe comprato un prodotto della concorrenza, spendendo anche molto meno (e avendo qualcosa in più da altre parti). Ma nei calcoli di panasonic, forse, quel tipo di cliente rappresenta una percentuale bassissima, quindi potrebbe essere ritenuto "sacrificabile", piuttosto che magari affrontare un richiamo di massa di chissà quanti pezzi, o che altro.

Comunque, avendo ammesso che il livello del nero aumenta, e che ciò avviene anche nei modelli 2010 (anche se in modo un po' diverso), una zappata sui piedi se la son data sicuramente, perlomeno nel mondo degli appassionati di AV.
 
Ultima modifica:
Probi ha detto:
Salve ho un Panasonic V10 42 pollici, quando ho iniziato a sentire questa storia "del nero che diventa grigio" stentavo a crederci...

Punto e ciao.

è ovviamente una cretinata visto che anche appena comprato è già grigio; non vorrei che qualcuno si metta a comprare panasonic pensando di avere per le prime 500 ore un ecc :D
 
satoh ha detto:
Dai un'occhiata alle foto postate nella discussione di AVS. Ce ne sono sia nel primo post, che in mezzo alla discussione.


.[/B]
beh...quelle foto sono ridicole.non proprio così(ma poi come sono state fatte?) ma a stanza buia qualsiasi nero di un plasma su un ingresso vuoto è così...o quasi...non vedo dove sta lo scandalo...leggo di misurazioni...di sonde e quant'altro.secondo me basta l'occhio.se in un film le bande sopra e sotto sono nere ....fine della storia.questa cosa comincia ad assumere i contorni di isteria collettiva.detto questo la faccenda va assolutamente chiarita( ci mancherebbe) e il silenzio a livello italiano di panasonic fa pena...tanto è vero che ho aperto un 3d sul forum di af digitale per spingere la rivista nel prossimo numero a intervenire in qualche modo.se interveniste anche là sarebbe gradito
http://www.afdigitale.it/FORUM/Topic406719-35-1.aspx
 
luctul ha detto:
secondo me basta l'occhio.se in un film le bande sopra e sotto sono nere ....fine della storia.
Si esatto, e ti assicuro che nella mia TV le bande nere sono grigie a meno che non ci sia una discreta fonte luminosa. Che il nero venga perso a livello di dati tecnici sinceramente non me ne frega nulla, ma dato che la cosa nel mio caso è visibilissima consiglierei quantomeno di non sottovalutare il problema o di non pensare che quelli di avs se ne lamentino perchè sono dei "fissati". Purtroppo ho cercato di fare le foto ma la mia digitale è un pò distrutta ed oltre che mosse non si veede nemmeno il difetto sul nero, anzi a stanza buia non si vede nemmeno lo schermo se non fosse per il led verde (cosa ovviamente ben poco veritiera :D). Appena riescoa fare delle foto abbastanza fedeli alla realtà vedo di postarle subito qui sol forum.
 
Napper85 ha detto:
.....non sottovalutare il problema o di non pensare che quelli di avs se ne lamentino perchè sono dei "fissati"..
non sottovaluto affatto il problema tanto è vero che mi sono attivato verso af digitale perchè intervenga con una inchiesta sul prossimo numero.però ribadisco che le foto di avs sono ridicole (ridicole in quanto riproducono + o meno quello che si vede su qualsiasi plasma a luce spenta e su un ingresso vuoto....)e un po' fissatini lo sono:D
 
@napper

Non voglio assolutamente negare il fatto ci sia questo problema , vista l'ammissione di Panasonic , ma non mi pare siano stati segnalati casi cosi'
eclatanti come il tuo , non potrebbe essere un problema del tuo plasma ?
hai contattato un centro di assistenza Panasonic ?
 
luctul ha detto:
però ribadisco che le foto di avs sono ridicole (ridicole in quanto riproducono + o meno quello che si vede su qualsiasi plasma a luce spenta e su un ingresso vuoto....)e un po' fissatini lo sono:D
Ma scusa, come fai a dire che le foto postate su AVS sono ridicole, quando invece quello è il sistema migliore per dimostrare alla gente che non è solo questione di numeri rilevati con una sonda?

Il tizio che ha aperto quella discussione ha fatto un lavoro completo, che francamente non riuscirei ad immaginare di meglio. Ha preso 2 plasma panasonic: un G10 con oltre 1000 ore di utilizzo ed un S10 nuovo con 20 ore di utilizzo. Ha eseguito su entrambi le misurazioni con la sonda, pubblicato le tabelle del software con i risultati, ed infine ha fatto 2 foto usando le stesse impostazioni nella fotocamera per entrambi i TV, e le ha pubblicate, affinchè oltre ai dati ci potesse essere un riscontro anche visivo per gli altri forumers.

Quello è il test migliore e più completo che io stesso riesco ad immaginare. Che cosa ci trovi che non va bene, o di tanto ridicolo? :)

La terza foto, sempre nel primo post, mostra poi il confronto con un LCD economico, tanto per avere un'altro riferimento. Entrambi i TV sono calibrati ed in "idle".

Questo è (nuovamente) il link alla disc di AVS: LINK. Il post di cui parlo è il primo. NB. poco fa a me non caricava bene le prime 2 foto, ma forse è un problema mio (in questo momento ho quasi esauritole risorse di winzozz, e dovrei fare un reboot) o forse del sito di hosting. L'altro giorno si vedevano bene tutte.
 
prebuffo ha detto:
SCUSA? Tu guardi la TV ad una media di 8,6 ore al giorno tutti i giorni!!
wow
Guarda che la media di 8,6 ore al giorno non è affatto eccezionale o improbabile

La tv non la guardo soltanto io ma tutta la famiglia figlio compreso e se consideri 6 ore alla sera (dalle 18 alle 24 e oltre) + 2 ore circa da mezzo giorno alle 14,00. Il conto è presto fatto.
Senza contare i giorni festivi più il periodo natalizio dove la Tv era accesa anche 15 ore al giorno.

Ripeto 8 mesi di utilzzo corrisponderebbero comunque ad un utilizzo probabile di circa 1600/2000 ore. Quindi fra qualche mese vi dirò se il mio Tv è diventato grigio oppure devo aspettare un paio d'anni per notare il difetto.
Posseggo anche un TV LCD della sony più piccolo e in questo caso il nero era già grigio appena tolto dall'imballo.

ciao
 
satoh ha detto:
Ma scusa, come fai a dire che le foto postate su AVS sono ridicole.
lo dico perchè quello che si vede è + o meno quello che vedono tutti su un plasma su ingresso vuoto in stanza al buio.forse un pelo + chiaro,ma non di molto.ho voluto fare la prova con i miei TRE plasma ...e così è.quindi o io ho i tre plasma rotti(difficile) oppure quelle foto non significano molto.rimane il problema questo sì,ma se uno si basa su quelle foto allora il problema è globale
ps-nelle due foto che si vedono qui
http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?p=17696413#post17696413
a me la seconda non convince molto mi sembra schiarita(non dico apposta...)quello che voglio dire è che la prima foto (dove si dice che l'immagine è venuta scura)per me è assolutamente normale....la seconda ovviamente no,ma come ho detto mi sembra venuta male la seconda foto....non la prima.questo di certo non toglie il fatto che il problema esista(dopo ammissione panasonic poi,..)
 
Ultima modifica:
luctul ha detto:
lo dico perchè quello che si vede è + o meno quello che vedono tutti su un plasma su ingresso vuoto in stanza al buio.
Forse non hai colto bene il punto di questa faccenda. Proverò a spiegartela con altre parole.

E' vero che qualunque display al plasma, in idle e verificato in stanza completamente oscurata, non apparirà mai del tutto nero. E' cosa nota, proprio perchè in un plasma i pixel non vengono mai spenti del tutto, e quindi si avrà sempre una certa emissione di luce, che corrisponde al livello minimo del nero. La quantità di luce emessa può variare da modello a modello e da produttore a produttore. Se così non fosse, allora nessuno potrebbe dire che un plasma ha un livello minimo del nero migliore di un'altro, perchè sarebbero tutti uguali.

Detto quanto sopra, e venendo a questo problema, se io prendo 2 plasma identici e li metto uno affianco all'altro, in "idle" e calibrati allo stesso modo, devono restituirmi la stessa quantità di luminosità emessa. O, a dirla in altre parole, devono avere lo stesso identico livello minimo del nero. Se uno dei 2 risulta invece essere più luminoso, è evidente che i conti non tornano più. Il confronto è valido anche se eseguito con 2 modelli diversi ma facenti parte della stessa "famiglia", come quello citato prima, perchè oltre alle foto esistono i dati rilevati con la sonda, e che quindi possono essere confrontati con i dati pubblicati nelle recensioni.


luctul ha detto:
ps-nelle due foto che si vedono qui
http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?p=17696413#post17696413
a me la seconda non convince molto mi sembra schiarita(non dico apposta...)quello che voglio dire è che la prima foto (dove si dice che l'immagine è venuta scura)per me è assolutamente normale....la seconda ovviamente no,ma come ho detto mi sembra venuta male la seconda foto....non la prima.

Le foto sono tutte corrette. Quello che cambia sono le impostazioni usate nella fotocamera, come lo stesso autore ha chiaramente indicato vicino ad ogni foto. Bisogna anche leggere le spiegazioni quando, per fortuna, qualcuno le mette.

La seconda foto è stata volutamente scattata con impostazioni diverse della fotocamera, per far vedere meglio la differenza di luminosità minima emessa tra i due display, entrambi in idle (giustamente).
 
satoh ha detto:
La seconda foto è stata volutamente scattata con impostazioni diverse della fotocamera, per far vedere meglio la differenza di luminosità minima emessa tra i due display, entrambi in idle (giustamente).
ecco è prorpio questa che non mi convince.poi tutto il resto che hai scritto con me lo potevi evitare;) .ho letto sia le spiegazioni vicino alle foto e sono perfettamente al corrente del perchè il nero non può essere nero sui plasma....(su ingresso senza segnale).chiarito questo non vedo dove sia il problema.questa cosa esiste ...c'è ....non so se panasonic si degnerà di intervenire e tutto il resto....non è certo il caso di fare una polemica su una foto che a te convince e a me no.quello che importa è una risoluzione e spiegazione ufficiale del problema
 
Ho appena visto le foto di cui parlate... :eek: Qui non si tratta di un aumento del nero che diventa grigio... qui il nero diventa un bianco sporco! Manco sul mio vecchio lcd ACER il nero era cosi slavato!!!
Esattamente... spero che panasonic faccia qualcosa. Ho cercato tanto un tv dalle prestazioni come questo ... ero tutto contento... ed ora scopro che forse ho toppato alla grande:cry:
 
Ultima modifica:
mau741 ha detto:
Ho cercato tanto un tv dalle prestazioni come questo ... ero tutto contento... ed ora scopro che forse ho toppato alla grande:cry:
Non vorrei essere poco opportuno, ma già si sta notando sul tuo pannello la perdita di nero? se non si sta verificando, io non capisco questa preoccupazione preventiva. Il mio V10 ha 1800 ore di attività e posso garantire, senza l'ausilio di strumenti però, che ciò che vedo adesso è lo stesso di quello che vedevo con 1000 ore di utilizzo in meno. Capisco altresì l'interesse nel seguire la questione, non voglio dire che non esista, ma credo che un approccio meno allarmistico potrebbe anche aiutarci ad affrontare il problema solo quando, e se, si presenterà!
 
satoh ha detto:
Ti faccio però notare che i numeri che hai indicato non mi tornano.

1 FtL = 3.4262591 Cd/mq
.....
0.05 potrebbe invece essere il dato relativo alla misurazione del nero, ma espresso in ftL, non in cd/mq. In quel caso i conti potrebbero tornare.

Ho ricontrollato i dati dei 3 file di misurazione, io faccio riferimento al dato che viene indicato come black dopo aver misurato il contrasto e ti confermo i dati in cd mq2 che erano 0,050 a circa 600 ore ed a circa 960 ore e sono 0,047 a 1006 ore. Poi ripeto non sono un esperto ma dove indica "black" penso indichi "nero" e cd per mq2 penso di sapere cosa vuole dire, per quanto riguarda i ft L invece mi sa che ho confuso qualcosa ma la sostanza non cambia: nel mio caso nessun decadimento del nero ne strumentale ne visivo (ovviamente lo guardo anche oltre che tararlo).

Ciao
 
luctul ha detto:
ecco è prorpio questa che non mi convince.poi tutto il resto che hai scritto con me lo potevi evitare;)
La prima foto l'ha scattata lasciando fare tutto alla fotocamera (era in "auto", se ricordo bene". Siccome la foto era venuta un po' scura, ne ha fatta una seconda impostando manualmente. Cosa c'è che non ti torna? I due display sono parte della stessa foto; se cambi le impostazioni della fotocamera per sovraesporre o sottoesporre la foto, la differenza tra i due display non cambia. Tutta la foto sarà un po' più chiara o più scura, non solo 1 parte della foto.

ps. il resto che ho scritto l'ho fatto per tutti. Io non conosco nessuno personalmente, di chi scrive in questa discussione.

Non si tratta di fare polemica, ma solo di fornire spiegazioni, che possono tornare utili anche ad altri.
 
Ultima modifica:
Top