paperinik1 ha detto:
La butto li' , non potrebbe esserci differenza tra i prodotti per il mercato US e quello EU ?
Come dicevo prima, può essere qualunque cosa. Un approccio diverso nei modelli di produzione più recente, un errore nel firmware in tutti o solo in alcune partite di modelli prodotti per il mercato U.S. o per chissà quali altri mercati, una partita di pannelli difettosi, etc etc. Vai tu a sapere.
Ma fino a quando Mr. panasonic non farà un po' di chiarezza, non resteranno che tanti dubbi a chi li possiede.
Se hanno rilasciato un comunicato di quel tipo, l'avranno fatto per qualche motivo (pararsi il sederino?). Motivo che però a noi è al momento sconosciuto, perchè non si può pensare che tutta la gente che ha riscontrato il problema in U.S. (ma ci sono stati casi anche in E.U.) se lo sia inventato.
Dire comunque che nei loro plasma un calo del nero è da considerarsi normale (ma senza specificare a quanto ammonta il calo, ed in quanto tempo si verifica), se da un lato li potrebbe esentare da alcune cose (per esempio intervenire in qualche modo su tutti i modelli che presentano il problema), dall'altro li ha sicuramente messi in una brutta posizione, per il momento. Panasonic ha avuto tutto il tempo che voleva per riflettere e decidere che comunicato rilasciare; se hanno deciso di rilasciare un simile comunicato, allora si può pensare che abbiano scelto di dire quelle cose, anzichè altre, dopo aver valutato tutti i vari aspetti (in termini di costi) delle situazioni che si potrebbero venire a creare, ed avranno scelto di dire quello che secondo loro gli potrebbe venire poi, nel tempo, a costare di meno. Mica detto però che l'abbiano azzeccata. Ma gli resta sempre la possibilità di modificare versione in futuro.
Sai com'è.. la massaia di Voghera, che non saprà nemmeno come si regola un TV del genere, e lo guarderà in chissà quali condizioni, non si accorgerà mai di un livello minimo del nero che raddoppia o triplica nel giro di tot mesi, perchè le prestazioni restano comunque decenti. E quella rappresenta il cliente di massa, non chi scrive nei forums. Senza offesa per nessuno, ma tutti i miei amici (per esempio) sono come quella massaia. Non si nasce "imparati". Panasonic conosce benissimo queste cose.
Resta il fatto che chi invece conosce certe cose e gli dà un certo peso, e aveva comprato quel modello di quella marca soprattutto per quel motivo, non sarà rimasto molto contento di scoprire in seguito che "è normale" che il livello del nero aumenti, quando nessuno glielo aveva detto prima. L'avesse saputo prima, magari avrebbe comprato un prodotto della concorrenza, spendendo anche molto meno (e avendo qualcosa in più da altre parti). Ma nei calcoli di panasonic, forse, quel tipo di cliente rappresenta una percentuale bassissima, quindi potrebbe essere ritenuto "sacrificabile", piuttosto che magari affrontare un richiamo di massa di chissà quanti pezzi, o che altro.
Comunque, avendo ammesso che il livello del nero aumenta, e che ciò avviene anche nei modelli 2010 (anche se in modo un po' diverso), una zappata sui piedi se la son data sicuramente, perlomeno nel mondo degli appassionati di AV.