Il plasma di Panasonic perde il nero

@ marcocivox

Qua puoi leggere quel post tradotto in automatico con google: LINK. Non è il massimo, ma si capisce cosa intendono dire.

In pratica, il tizio chiama e chiede se ci sono novità/soluzioni per il problema del nero. Il customer support controlla e gli dice che c'è un nuovo comunicato del 5 febbraio, e che quella cosa (problema nero) risulta essere normale. Il tizio insiste, e l'altro gli risponde che l'indagine è stata conclusa, e panasonic ritiene normale quel comportamento.

La novità (seccante) rispetto al comunicato che in precedenza panasonic aveva inviato a CNET, è che ieri notte il customer support ha detto a quel tizio che "l'indagine è conclusa". Di solito, quelli del CS non sono tecnici, e si limitano a dare le risposte che gli vengono indicate dalla casa madre a seguito di specifiche domande. Resta sempre la speranza che magari in futuro, panasonic agisca diversamente. Per ora ha confermato la presa di posizione del comunicato inviato a CNET, che la esonera dall'eseguire interventi.

NB. io non ho problemi con l'inglese, ma uso google online translator per leggermi a volte qualche forum russo o tedesco. E' uno strumento comodo perchè supporta tantissime lingue abbastanza decentemente, e se inserisci un link nella pagina iniziale del traduttore, poi ti traduce direttamente le pagine web del sito che hai inserito. Si parte da qua. Se inserisci un link, poi devi cliccare sul pulsante "traduci", se invece è un testo, fà anche traduzioni in tempo reale nella stessa pagina. E' facilissimo da usare in entrambi i casi :)
 
Vorrei cortesemente un'informazione:
il problema appare solo sui G10, G15, V10 o è presente anche su S10 e X10???
Cioè: è un problema dei neopdp mentre i neopdp essendo pannelli meno evoluti non sono stati forniti di questa "funzione conservativa" oppure la cosa è presente su tutti ma è avvertibile solo sui neopdp che hanno rispetto agli altri non neopdp un livello nero più basso?!?

In ogni modo ho, oltre ad un 42S10, un 50PZ70 acquistato 2 anni fa (con il quale non ho fatto alcun rodaggio perchè non ne ero a conoscenza ed avrà 2/3000 ore) che non mi ha mai dato problemi di ritenzione e nel quale il livello del nero non ha subito variazioni (anche perchè una volta confrontato con il mio KRP500A mi sono accorto subito che era "grigio"). Pertanto, a parte altre considerazioni, il PZ70 sembra non mi sembra esserene affetto ed il suo livello nero sembra essere simile all'S10.
 
il problema riguarda tutti i plasma panasonic con pannello g11 e g12,quindi TUTTI i plasma delle serie 2008 e 2009(compresi x10 e s10)
lo z70 è una serie del 2007 e non ne è affetto
 
Fr4gZ0n3 ha detto:
Adesso la mia personale considerazione è: non mi sembra di aver notato cambiamenti nel livello del nero (che trovo troppo scarso per i miei gusti, ma questo già dal primo giorno) e se alla lunga questo può migliorare a scapito della luminosità (che per me il pannello ha da vendere) ben venga.

In realtà, quello che pare avvenire alla lunga, tolto il primo periodo di utilizzo (break-in - le prime 100 ore sono le più importanti ai fini della stabilizzazione del pannello), è esattamente il contrario: aumenta la luminosità e sale di consueguenza il livello del nero. Probabilmente hanno messo insieme quel sistema anche per poter garantire le famose 100.000 ore di durata del pannello che dichiarano, dove a 100.000 ore la luminosità del pannello dovrebbe essere il 50% rispetto a quella inizale, e non meno. Ma in quel caso, l'approccio comunque non è corretto perchè non dovrebbe influire sul livello minimo del nero. Da qualche parte i conti non tornano mai, comunque la si voglia guardare.
 
Grazie!!
Quindi probabilmente sull'S10 e X10 si nota di meno in quanto il nero scarseggia di già, sia perchè chi sceglie un S10/X10 o ignora il problema, o già di partenza è consapevole che il nero non è il punto di forza!
 
shiryu ha detto:
il problema riguarda tutti i plasma panasonic con pannello g11 e g12,quindi TUTTI i plasma delle serie 2008 e 2009(compresi x10 e s10)
Permettimi di farti notare che fino ad ora Panasonic NON ha precisato quali sono le serie e di quali ANNI, coinvolte in questa faccenda.

Se poi ti vai a leggere TUTTA la discussione di ASV forum, noterai che i casi segnalati sui modelli serie 2008, sono una inezia rispetto a quelli delle serie 2009, e quindi quelli potrebbero essere problemi di altro tipo, vale a dire normali guasti, riparabili con la sostituzione di una scheda o magari anche solo un connettore.

Quando panasonic si degnerà di fornire le risposte che mancano, quella volta si saprà con certezza. Sempre ammesso che cambi atteggiamento, perchè per adesso dice che è normale, senza entrare in dettagli e precisare le serie coinvolte, quindi se l'atteggiamento resterà quello, saluti.
 
hai ragione,panasonic non ha ancora fatto chiarezza del tutto,mi basavo sulle informazioni proprio di quel topic,che nel primo post parla proprio di pannelli g11 e g12 :)
 
satoh ha detto:
Quando panasonic si degnerà di fornire le risposte che mancano, quella volta si saprà con certezza. Sempre ammesso che cambi atteggiamento, perchè per adesso dice che è normale, senza entrare in dettagli e precisare le serie coinvolte, quindi se l'atteggiamento resterà quello, saluti.

La speranza è in una class action in USA, visto che loro possono.
Purtroppo il Custome Care Panasonic è sempre stato molto scarso alle attenzioni della clientela e più orientato alle vendite, che finchè i prodotti erano ottimi e bastavano da soli a farsi acquistare andava anche bene, ora sarebbe il caso di dare un occhio anche al rapporto con la clientela...

Aspettiamo risposte più "intelligenti" dai giapponesi
 
shakii ha detto:
Pertanto, a parte altre considerazioni, il PZ70 sembra non mi sembra esserene affetto ed il suo livello nero sembra essere simile all'S10.
Davvero il nero del PZ70 ti sembra simile a quello dell'S10? Li hai calibrato bene entrambi? Un mio amico ha un PZ700, che aveva prestazioni dichiarate superiori al PZ70, e quando è in idle su schermata nera, il suo display è più grigio del mio "grigione LG" serie 2008. NB. ed è anche più sensibile alla ritenzione del mio, che è tutto dire. Abbiamo fatto le verifiche assieme, perchè lui manco sapeva cos'era la ritenzione, e tantomeno come verificarla correttamente (cioè in stanza totalmente oscurata, e su sfondo uniforme tutto nero e tutto bianco).
 
shiryu ha detto:
hai ragione,panasonic non ha ancora fatto chiarezza del tutto,mi basavo sulle informazioni proprio di quel topic,che nel primo post parla proprio di pannelli g11 e g12 :)
Ieri ho scritto un post in questa discussione, dove trovi il comunicato ufficiale, i links ai vari articoli apparsi in seguito (nonchè il primo), e altre cose. Ti consiglio di fare riferimento a quel post in seguito, per eventuali dubbi :)

Non vorrei a volte sembrare sgarbato. Il fatto è che sono un tecnico (di professione), e pure abbastanza pignolo, e quando si tratta di problemi ho imparato da secoli che è necessaria la massima precisione, altrimenti si possono creare confusione e falsi allarmismi anticipati, che certamente non giovano a nessuno :)
 
ayrtonoc ha detto:
La speranza è in una class action in USA, visto che loro possono.
Purtroppo il Custome Care Panasonic è sempre stato molto scarso alle attenzioni della clientela (cut)
Concordo pienamente su tutto :)

E aggiungo: chi riscontra il problema si faccia valere! Il consumatore ha dei diritti anche qua in Italia, ed esiste una garanzia. Segnalate a panasonic, fatevi aprire una pratica e fatevi mandare un tecnico a casa a controllare, adesso che siete ancora in garanzia. Chi non fa niente e china sempre la testa, difficilmente otterrà qualcosa. E quell'atteggiamento non serve a migliorare il comportamento futuro dei produttori davanti a problemi. Bisogna rompere le scatole direttamente al produttore, come fanno in U.S., in U.K, ed in altri Paesi dove hanno capito da un pezzo certi andazzi.

Io lo feci personalmente l'anno scorso, quando scoprimmo un problema legato alla ricezione del tuner integrato dei PG. Ho fatto un censimento (in altro forum dove c'è la discussione ufficiale) tra tutti i possessori, e quando avevo avuto un numero sufficiente di feedback identici ho spiegato la situazione al service della mia città, e poi sono riuscito ad ottenere da loro il numero di telefono del Service Centrale reparto Plasma, ho chiamato, parlato personalmente con un tecnico di alto livello, il quale mi disse che LG era al corrente e che tempo 2 settimane sarebbe uscito un aggiornamento firmware per risolvere la cosa (problema solo nostro, in Italia). Così per fortuna è stato, e siamo rimasti tutti felici e contenti. L'aggiornamento te lo facevano gratis i service a domicilio, o potevi farlo tu tramite porta USB.
 
satoh ha detto:
Davvero il nero del PZ70 ti sembra simile a quello dell'S10? Li hai calibrato bene entrambi? Un mio amico ha un PZ700, che aveva prestazioni dichiarate superiori al PZ70
PZ70 - S10 :regolazioni OK! Si, l'S10 è più nero ma...... siamo lì (conosco bene il nero avendo il KRP500A).
Il PZ70 aveva contrasto 1:10.000 mentre il 42/50PZ700 avavano contrasto 1:5.000; solo il 58PZ700 aveva contrasto 1:10.000.
Non so quale modello ha il tuo amico!?!?!?

shiryu ha detto:
il problema riguarda tutti i plasma panasonic con pannello g11 e g12,quindi TUTTI i plasma delle serie 2008 e 2009(compresi x10 e s10)
lo z70 è una serie del 2007 e non ne è affetto
satoh ha detto:
Probabilmente hanno messo insieme quel sistema anche per poter garantire le famose 100.000 ore di durata del pannello che dichiarano

Se il PZ70 non è affetto dal problema essendo 2007 allora "quel sistema di abbassamento del nero" non è stato messo per garantire la durata di 100.000 ore: la serie PZ70 del 2007 aveva già i pannelli garantiti 100.000 ore
 
satoh ha detto:
In realtà, quello che pare avvenire alla lunga, tolto il primo periodo di utilizzo (break-in - le prime 100 ore sono le più importanti ai fini della stabilizzazione del pannello), è esattamente il contrario: aumenta la luminosità e sale di consueguenza il livello del nero.

Forse mi sono espresso male, quello che volevo dire era che in assenza del sistema di aumento del voltaggio, il livello del nero e la luminosità si sarebbero abbassati molto gradualmente.

shakii ha detto:
Quindi probabilmente sull'S10 e X10 si nota di meno in quanto il nero scarseggia di già, sia perchè chi sceglie un S10/X10 o ignora il problema, o già di partenza è consapevole che il nero non è il punto di forza!

Senza intento polemico vorrei far notare che la mia lamentela sul nero è abbastanza da pignoli. Nel senso che personalmente non mi piace neanche il nero dei neoPDP e di molti pioneer. Il punto è che il G10 rispetto all'X10 ha un nero migliore, ma non di molto ed inoltre l'aumento di voltaggio credo che mostri cambiamenti proporzionali a seconda del pannello, cioè se diventa più chiaro se ne accorge anche l'utente di un X10.

Siccome pare che la stragrande maggioranza degli utenti che hanno riscontrato il problema (anche se una bella fetta non ha fatto misurazioni per provarla) possiedono G10 e in minor parte V10 (con pochissimi casi di X10) mi chiedo ancora se non siano solo i neoPDP ad essere affetti dal problema.

shakii ha detto:
Se il PZ70 non è affetto dal problema essendo 2007 allora "quel sistema di abbassamento del nero" non è stato messo per garantire la durata di 100.000 ore: la serie PZ70 del 2007 aveva già i pannelli garantiti 100.000 ore

Se però la tecnica fosse stata adoperata solo con i pannelli neoPDP tutto tornerebbe perchè cambiando tecnologia si possono avere problemi differenti, come ad esempio problemi a prolungare la vita del pannello.

EDIT: Tra l'altro mi dà da pensare la mail di risposta a ctnet, nella quale panasonic dice:

"After several years of typical use, the internal material characteristics will stabilize and no additional automatic voltage adjustments are required. The Black Level at this stabilized point will yield excellent picture performance."

Quindi per raggiungere prestazioni ottimali e stabili devo aspettare parecchi anni ?!? :eek: :confused: :mad: :cry:
 
Ultima modifica:
@ shakii

Il mio amico ha un PZ700 42". Prese quel modello, su mio consiglio dell'epoca (a quei tempi i pana mi sembravano globalmente più interessanti degli LG) proprio per via del contrasto maggiore rispetto al PZ70.

Sei sicuro che la durata dichiarata del pannello dei PZ70/700 fosse di 100.000 ore? Potresti controllare? Se così fosse, vedo 3 ipotesi:

1. anche quelli risentono dello stesso problema, ma siccome la resa sul nero dell'epoca era abbastanza scarsa, non è facile avvertire la variazione.

2. avevano usato un altro approccio, e quei modelli non sono affetti dal calo.

3. se panasonic non ha usato quel sistema per garantire la durata di 100.000 ore del pannello, non mi sovviene altro che pensare lo abbia fatto per ben figurare nelle recensioni. Insomma, stile doping.
 
satoh ha detto:
@ shakii

Il mio amico ha un PZ700 42". Prese quel modello, su mio consiglio dell'epoca (a quei tempi i pana mi sembravano globalmente più interessanti degli LG) proprio per via del contrasto maggiore rispetto al PZ70.

Sei sicuro che la durata dichiarata del pannello dei PZ70/700 fosse di 100.000 ore? Potresti controllare?

Guarda, ho il catalogo 2007 davanti a me e confermo tutto ciò che ho detto!!!
Anche io, andando poi a controllare sul sito panasonic, mi stupii come altri, che il pannello PZ70 era superiore di quello 42/50PZ700 che tra l'altro costava molto di più.

Infatti penso che panasonic abbia usato tale metodo per gonfiare il valore del nero!
 
Fr4gZ0n3 ha detto:
Forse mi sono espresso male, quello che volevo dire era che in assenza del sistema di aumento del voltaggio, il livello del nero e la luminosità si sarebbero abbassati molto gradualmente.
Su quello sono d'accordo, la penso anch'io così :).

Del resto, facciamo una riflessione sul comportamento dei CRT: fosfori, gas e scintillatori... avete mai sentito di qualche CRT che richiedesse un intervento del service dopo un tot di ore, per regolare qualche voltaggio? Io mai. Il mio, dopo 15 anni, va ancora alla grande. Un minuscolo aumento di luminosità e contrasto, e sembra tornato come nuovo (forse adesso sfuoca un pelino). Tenete presente che la durata media di un buon tubo catodico, era di 25.000 ore. Per quel motivo mi resta il sospetto che l'approccio degli step possa essere servito a panasonic in parte anche per garantire le 100.000 ore (del tutto inutili, secondo me) che ad un certo punto si è messa a dichiarare. Preferirei di gran lunga un comportamento identico ai CRT, e una durata inferiore (50.000 ore bastano e avanzano), tanto si guasta sempre molto l'elettronica, alimentazione in primis. Oppure lo si cambia per obsolescenza precoce (i display digitali sono la gioia dei produttori, per quell'aspetto).

Comunque mi son fatto anch'io l'idea che questa cosa possa riguardare solo i modelli NeoPDP. Finchè panasonic non farà chiarezza, toccherà tenersi il dubbio.
 
Sono molto preoccupato per questa storia , per ora il mio V10 non da' segni di squilibrio , ma e ' anche vero che ha 580 ore di accensione

Sono curioso di vedere l'atteggiamento di Panasonic nel prossimo futuro , di certo si giochera' molto del suo futuro business
 
Ultima modifica:
shakii ha detto:
Infatti penso che panasonic abbia usato tale metodo per gonfiare il valore del nero!
Come sta facendo adesso col valore del contrasto di 2.000.000:1 o 5.000.000:1 per i modelli 2010, dichiarandolo nativo. Sicuramente una balla colossale.

Quelle sono le cose che mi danno più fastidio. Non è indice di serietà aziendale prendere per fessi i consumatori.
 
satoh ha detto:
Sei sicuro che la durata dichiarata del pannello dei PZ70/700 fosse di 100.000 ore? Potresti controllare? Se così fosse, vedo 3 ipotesi:
Guarda, ti rispondo io perchè ho proprio un PX700 (stesso contrasto dichiarato, 10.000:1, ma modello HD-Ready).
La durata dichiarata allora (2007) era di 60.000 ore. Ne sono assolutamente certo perchè leggevo tutto quello che c'era da leggere in quanto interessato all'acquisto. Successivamente, più o meno contemporaneamente all'uscita del modello Full HD top (PZ700), la durata del pannello venne magicamente trasformata in 100.000 ore per tutti i modelli.
Non so a cosa questo sia dovuto, tirate voi le conclusioni, ma quando acquistai il PX700 la durata dichiarata era di 60.000 ore.
P.S.: se può servire, non ho assolutamente avvertito cali del livello del nero (in questo sono pignolo anch'io e me ne sarei sicuramente accorto), dal 2007 ad oggi.
;)
 
Top