Non so come mi sono potuto perdere 'sto 3d
Comunque leggerlo (rapidamente) tutto insieme mi ha fatto scompisciare dalle risate.
Non perchè siano state dette cose spiritose o assurde, ma perchè ognuno si è buttato nel consigliare a spada tratta più o meno le cose che ha/sogna.
Non ho la pretesa di dire chissà quale cosa innovativa, ma ora provo a dire qualcosa controcorrente.
Innanzi tutto pochi hanno avuto la fortuna di andare a trovare Massimo e dare consigli su questo o quel componente a distanza lo trovo quantomeno rischioso.
Ma passiamo ad alcune considerazioni:
1) massimo si ritiene soddisfatto dell'impianto molto raffinato che ha di sopra: confermo è molto arioso, dettagliato e poco affaticante, ma per il genere che predilige Massimo: con il rock o con i pieni orchestrali manca decisamente nelle prime ottave e consigliarne la "fagocitazione" in un impianto che debba produrre anche i botti del cinema mi sembra un consiglio avventato (per non dire inconsulto)
2) Il suono di sotto, tutto made in audiogamma, è tutta dinamica ma è esattamente come ascoltato da me in molte altre occasioni.
I Rotel sono un poco striduli, le B&W continuano a sembrarmi molto enfatizzate agli estremi di banda: risultato ottimo con i film, non il massimo con la musica (e pensate che ho ascoltato solo i frontali, all'epoca mancavano i cavi per l'ascolto multicanale).
Ma comunque ritengo che il problema maggiore sia il pre, e non i finali (comunque perfettibili). Senza contare che se invece di B&W avesse in casa ProAc, secondo me non saremmo qui a discutere.
Massimo, se vuoi provare sia l'A20 (anche se mi sembra il prodotto di attacco di AM audio, forse dovresti puntare più in alto) e il P6 reference, non hai che da chiedere e te li porto a casa
(il finale A50 reference, per me più bensuonante te lo puoi scordare, visto che pesa 45 kg

).
Le B&W comunque secondo i miei gusti non sono assolutamente incolpevoli e la fatica di ascolto l'ho sempre avuta (tranne forse a casa di Jacopo, dove però non si poteva alzare troppo il volume pena bassi non controllabili a causa anche dell'ambiente).
P.s. anche dalla sardegna la sera mi collego costantemente, ma proprio questo 3d non l'avevo notato... Forse era il destino che non voleva parlassi male di B&W????
