Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Mirko ha scritto:
Ma se dice che la dinamica con i film è travolgente, questione di acustica per voi, o di timbrica aggiungo io.![]()
Mirko ha scritto:
Ma se dice che la dinamica con i film è travolgente, questione di acustica per voi, o di timbrica aggiungo io.![]()
igor ha scritto:
La questione è che i Rotel non giocano nello stesso campionato dell'impianto 2CH e quando passa dall'uno all'altro nota le differenze!
Lo ripeterò allo strenuo se ottimizzi via equalizzazione digitale un impianto che non ti aggrada più potrai arrivare ad un certo livello magari buono od ottimo ma se ottimizzi l'impianto che già ti piace forse potresti arrivare a livelli eccelsi!
cambia l'amplificazione con una che sia già meglio dei Rotel o che si interfacci meglio dei Rotel con le B&W e poi equalizza magari fisicamente e non digitalmente
ciao
igor
ps: in qualunque caso difficilmente potrai arrivare alla coerenza e alla qualità delle Sonus Faber! un due vie, perché i diffusori dell'impianto 2CH dovrebbero essere due vie, difficilmente potrà mai essere messo in concorrenza con un tre vie o più per quel che riguarda la coerenza dell'emissione, troppo meglio, IMHO!
Microfast ha scritto:
Continui a confondere Roma per toma: correggere l'acustica dell'ambiente ( fisicamente o elettronicamente che sia ) e la qualita' dell'impianto globale o dei singoli componenti che lo compongono sono due cose ben diverse .....![]()
Ma e' cosi' difficile da capire ?
ciesse ha scritto:
igor: sei il solito...
Non ti eri letto neanche il thread in toto e ti eri già messo a sentenziare che il finale (in particolare) e i Rotel sono inadeguati, contro la parola di Marco Microfast che consiglia di equalizzare e dello stesso Massimo che non ne è insoddisfatto in "modalità cinema".
Poi consigli Classé, Jeff Rowland... tutti sentiti da Massimo o da altri non rendere proprio con i suoi stessi diffusori (e anche questo era stato detto...).
Sei il solito...
C.
igor ha scritto:
io non ho fatto proprio nulla!
Massimo ha detto che in modalita multicanale musicale il servizio che gli fa l'impianto non è adeguato!
tutti hanno detto la propria ed anche io ho detto la mia!
primo non mi piacciono i Rotel, secondo non mi piacciono le B&W o comunque mi piacciono poco, terzo sono sicuro che per guardare solo i film non serva spendere tutti i soldi che Massimo ha speso!
questo per quel che riguarda il versante cinema, dopo questa piccola disamina passiamo a ciò che sente Massimo:
Massimo non è contento di come suona la musica l'impianto multicanale!
troppo grezzo, ruvido, rozzo, per niente aggraziato!
alte sparate e fastidiose, fatica di ascolto e quant'altro
la soluzione che sembra profilarsi è: equalizzare la stanza in maniera digitale (soluzione di Marco e anche tua) oppure modificare il pre(cosa che non condivido dato il costo della macchina in questione); qualche altro (tra cui anche io) ha consigliato di rivendere pre+finale e di passare ad altro (sulla faccenda dei nomi che ho messo nel post dico solo che li ho messi tanto per dire, non comprerei mai una macchina Classè, né Jeff Rowland, piuttosto che qualcosa di altro)!
dopo tutto questo gran parlare ero arrivato alla conclusione che un impianto che ti non ti piace (e a Massimo l'impianto sotto un certo punto di vista non piace) anche mettendolo in una sala trattata acusticamente difficilmente potrà piacerti, mentre un impianto che già ti piace sotto tutti i punti di vista, in una sala trattata potrà solo piacerti di più, o mi sbaglio?
una soluzione alternativa ce l'avrei, usare l'impianto multicanale solo per il cinema e trasformare il 2CH che gli piace tanto in un multicanale di categoria (spazio permettendo)!
a proposito caro ciesse cosa ne diresti di un McIntosh multicanale?
NORMA SC-2 MCH-6?
AudioAnaloge Cinecittà?
insomma qualcosa di più alto lignaggio rispetto ai Rotel che ritengo (e non sono l'unico) siano l'anello debole della catena!
spero di essere stato più chiaro ora!
ciao
igor
Microfast ha scritto:
Spero di essere chiaro io: nessun impianto suonera' mai bene in una situazione acusticamente sfavorevole.
Sarebbe come chiedere ad un miope di descrivere i dettagli in lontananza .........
Mi sembra chiaro che finche' non sara' dotato degli occhiali che gli correggano opportunamente la vista potra' solo cercare di indovinare.
Ecco, prima di sparare sentenze, mettiamoci gli occhiali![]()
Saluti
Marco
Ps. Siccome tutti dicono di non aver bisogno degli occhiali, togliamoci anche questo dubbio con una buona misurazione ..........
Ps2 Dopo questo banale esempio, non saprei cosa altro dire per farmi capire.
igor ha scritto:
si però se uno dei due suona meglio in condizioni sfavorevoli tanto più in condizioni favorevoli dovrebbe suonare ancora meglio!
oppure no?
ciao
igor
A parte il fatto, igor, che dal tuo primo intervento si evinceva chiaramente che non avevi letto tutto il thread, resto dell'opinione che Massimo ha un ottimo impianto che necessita solo di qualche "settaggio", sia la parte del "giro" che fa fare al segnale in multicanale (e tu non hai proprio capito che quando vede i film Massimo è soddisfatto, mentre è quando si cimenta col multicanale solo audio che sente fatica d'ascolto e differenza con il suo impianto 2CH stellare...) sia una misura attraverso strumentazione e relativa (possibile a basso costo) equalizzazione e ottimizzazione...igor ha scritto:
[...]
a proposito caro ciesse cosa ne diresti [...]
Microfast ha scritto:
Se ci vedi poco ( ossia l'ambiente ti appanna la riproduzione ) non riesci a leggere con precisione se c'e' scritto Roma o toma![]()
Saluti
Marco
Accidenti, il SACD di Diana Krall non lo considero buono neanch'io sentito nel mio impianto...Locutus2k ha scritto:
[...]
Sottolineo che Massimo è veramente un audiofilo dall'orecchio fino e percepisce, per predisposizione o allenamento, dettagli fini e finissimi che molti trascurano o danno per scontati. Personalmente, mi ha fatto notare delle "particolarità" durante l'ascolto dell'ultimo SACD di Diana Krall che non avevo mai preso seriamente in cosiderazione.
[...]
ciesse ha scritto:
Accidenti, il SACD di Diana Krall non lo considero buono neanch'io sentito nel mio impianto...
C.
mi sa che mi spiego veramente male!ciesse ha scritto:
A parte il fatto, igor, che dal tuo primo intervento si evinceva chiaramente che non avevi letto tutto il thread, resto dell'opinione che Massimo ha un ottimo impianto che necessita solo di qualche "settaggio", sia la parte del "giro" che fa fare al segnale in multicanale (e tu non hai proprio capito che quando vede i film Massimo è soddisfatto, mentre è quando si cimenta col multicanale solo audio che sente fatica d'ascolto e differenza con il suo impianto 2CH stellare...) sia una misura attraverso strumentazione e relativa (possibile a basso costo) equalizzazione e ottimizzazione...
Siccome tu consigli di cambiare tutto, ricadi evidentemente in una di quelle ipotesi cui ha accennato Marco Microfast, ovvero sei uno di quelli che consiglia di cambiare tutto a fronte di apparati di lignaggio (e costo) superiore.
Poi pari a difenderti proponendo l'ipotesi di multicanalizzare l'impianto del quale Massimo è ipersoddisfatto, quello 2CH: soluzione sempre ipercostosa e che comporta l'acquisto di vari apparati e almeno due diffusori costosi.
Tornando al paragone degli occhiali, ringrazio l'ing. Marco per avermi dischiuso gli occhi... ops... il suono dopo la modifica suggerita agli operazionali del preampli Rotel RSP-1098, nonché mi son dotato, con un co-buy organizzato da stazzatleta, di un microfono che spero presto di usare per ottimizzare il mio ancor imperfetto impianto multicanale.
Quindi, non concordo con le tue idee, igor.
C.
Guarda che sei tu il primo che dovevi leggerti il post di apertura del thread: lo si evince proprio dal primo tuo intervento...igor ha scritto:
mi sa che mi spiego veramente male!
nel mio primo post Massimo e anche tu a questo punto, avete omesso di leggere la riga in cui ho scritto che quell'impianto può suonare solo roba compressa!
vattelo a rileggere per favore!
inoltre a fronte di tutto mi dispiace farvelo notare ma sicuramente scatta anche il problema psicologico!
[...]
ps: leggi più attentamente ciò che scrivo la prossima volta!
pps: se leggi poco sotto al mio primo post scoprirai ancora di più di quello che penso!
Non cambia molto, Luigi...Locutus2k ha scritto:
Ho dimenticato di specificare: in modalità SACD 2 canali. non so se cambia qualcosa.
igor ha scritto:
scusami Massimo sarò Franco (anzi no Igor) ma appena hai snocciolato l'impianto MCH ho pensato che fosse sgarbato!
senza anima, senza musica ecc.ecc.
e non ho avuto nemmeno tanti dubbi di chi fosse la colpa!
anche senza aver sentito l'impianto!
datemi del prevenuto ma sono quasi sicuro che Rotel possa suonare solo in DD o in DTS
a confronto poi con l'impianto 2CH non ne parliamo, vero?!
secondo me dovresti liberarti del pre e del finale rotel, poi vendi le B&W ed unisci i due impianti!
IMHO ovviamente!
ciao
igor
Non mi sono scaldato per nulla...igor ha scritto:
[...]
perciò non c'è bisogno che ti scaldi tanto!
[...]
ciesse ha scritto:
Non mi sono scaldato per nulla...
Anche perché se tu avessi letto il thread per bene, sapresti che la soluzione che prospetti tu (la vendita delle B&W) Massimo ha già dichiarato che gli fa venire l'orticaria...
Ammetterai, comunque, che le tue soluzioni sono assai più costose e non è detto che portino necessariamente a migliori risultati...
Quanto alla modifica del preampli Rotel con nuovi operazionali, alle mie orecchie è inconfutabile il miglioramento avvenuto, a parità di impianto e stanza d'ascolto, nella gestione dell'audio multicanale (e non solo, come ho spiegato sempre in questo thread...).
C.