il mio "BUNKER" COMMENTI

Per concludere e sperare di non essere frainteso dico:

Il trattamento acustico è importante e poterlo fare al meglio,penso sia il massimo.

Ma non essendo schematizzabile in nessun modo.....il risultato finale non può essere considerato valido o meno,basandosi solo sui grafici.........bisogna ancora ascoltare prima di giudicare.

Ciao

Ps:

Se in 2ch si potrebbe anche "provare" a fare un'ipotesi(che potrebbe comunque essere sbagliata di molto)n mch e' impossibile.

Ultima modifica:
Qui è stato scritto che si riesce a valutare il trattamento sentendo del rumore rosa... Ma per piacere!!!
Permettimi di correggerti, hai interpretato male, io ho detto che sentendo anche solo il rumore rosa ci si può rendere conto della risposta dei diffusori non che si può valutare il trattamento.
Comunque stando a quanto scrivete si legge che: se cambia il livello di ascolto il trattamento non va bene, se cambi i diffusori il trattamento non va bene se sposti i diffusori il trattamento non va bene... ergo non è possibile fare un trattamento che vada bene quindi eviterei proprio di farlo... perchè sembra che siano più i danni che i benefici.

Ma Gil penso che la verita' stia nel mezzo poi posso anche sbagliarmi aspettando l'intervento di HCS intanto ti dico il mio pensiero : se tu ora passassi a dei frontati e centrale da 30cm (considera anche la diversa posizione per via del maggior ingombro)ovviamente senza EQ come lo sei ora, credo che dovresti ridare una messa appunto al trattamento , secondo me il trattamento potrebbe risultare meno efficace.
Aspetto l'intervento di HCS , sono molto curioso a riguardo

Edit: immaginati un impianto molto piu' performante del tuo con i driver da 30 , ci sarebbe un turbine di frequenze che attualmente immetti in quantita' minore , potresti avere un centrale che a 20hz dice la sua.

Hcs ho detto cazz@te ?

Ultima modifica:
Prima avevo le cygnus come frontali, ora ho le ursa....
Una volta posizionate per bene e adeguati i livelli, se la stanza suonava bene prima vai tranquillo che continua a farlo anche ora....;)

Saluti gil

....Come chi ha una stanza che suona male continuera' a farlo anche con diffusori da 100.000 euro...:asd:

Saluti gil

Gil tenendo anche tutto a banda intera ?
Ok per i livelli, ma non tutti gli impianti riescono ad essere performanti nello stesso modo , mi dici che non cambia una virgola ?

Ripeto...adeguati i livelli e posizionati adeguatamente in ambiente i diffusori in questione, non vedo come una stanza che suoni bene possa suonare male con il cambio...

Saluti gil

Invce cambia... o meglio, la stanza non cambia la risposta, cambia come l'acustica della stanza viene eccitata dai diffusori... se quelli "nuovi" hanno una risposta diversa in basso, sarà diversa anche la resa generale.....

Ripeto...adeguati i livelli e posizionati adeguatamente in ambiente i diffusori in questione, non vedo come una stanza che suoni bene possa suonare male con il cambio...

Saluti gil
Non dico che suoni male , ma che tiri fuori qualche limite, qui mi trovi un po' in disaccordo.
Magari avresti qualche picchio sotto i 40hz (per fare un esempio),male NO ma se vuoi da rimetterci un po' le mani.

Ultima modifica:
Se dici che da "bene" una stanza suoni "male" con un cambio diffusori allora continuo a ribadire il mio punto di vista....
Se invece non dici qs, allora sono daccordo, un minimo di cambiamento ci sara' (ma sempre nulla che possa farti suonare male una stanza rispetto aprima che suonava bene)...:p

Saluti gil

No gil non dico che suoni male , ma sei sicuro di poter tenere un impianto performante tutto a banda intera ? Colleghi tutto imposti i livelli e sei sicuro che il trattamento si adatti ai nuovi arrivati ?
Non voglio fare polemica vorrei capire , questo e' il mio pensiero ma sono pronto a cambiarlo.

Come scritto prima, un minimo di cambiamento ci sara' ovviamente....
Ma nulla che possa portare una stanza che prima suonava bene a far si che suoni male solo con qs cambio...

Es nel cambio da me non ho dovuto modificare nulla a livello acustico (e Alberto, una volta ascoltata, misurata, adeguato il posizionamento e i livelli dei diffusori nella stanza avrebbe potuto dirmi di correggere tranquillamente con qualche altra pannellatura aggiuntiva... ;) )...

Fortuna??? :p

Saluti gil

@Maverick

L'ho gia' scritto che ,con un cambio diffusori, una stanza che suona bene non puo' suonar male? :D:D:D

Saluti gil

@Maverick

L'ho gia' scritto che ,con un cambio diffusori, una stanza che suona bene non puo' suonar male? :D:D:D

Saluti gil
Non ho mai detto che suoni male, ho il dubbio che il trattamento possa risultare meno efficace con un impianto piu' performante, Gil tranne il sub non e' che tu hai diffusori lineari fino a 20hz e magari li hai tutti tagliati a 80hz, tutto qui.
Mi immagino un fronte performante con woofer da 30 e con una bella risposta lineare fino a 20hz impostati tutti a banda intera , se non cambia niente meglio cosi' ;)

Ultima modifica:
Si certo, sempre decisamente meglio pero' di una stanza che risponde male gia' in partenza, non credi?

Saluti gil

Se sapete indicatemi una saletta con una taratura con tutte le caratteristiche e con una risposta perfetta sotto i 100hz dove sono state corrette alla perfezione le modali passivamente sarei curioso di sentirla e di fare qualche misura pure io, ..........[CUT]

Non so se ti lasciano prendere misure ma l' accesso è libero... ne ho cercata una vicino a te che dovrebbe essere a posto fino a circa 20 Hz.
LINK
:D :D

"Perfettamente" è un temine pesante, la perfezione è una destinazione a cui si tende, non si raggiunge... è una asintoto.

Mandi