il mio "BUNKER" COMMENTI

@ Maveric77
Scusa nordata ma devo replicare
Scusa Maveric, ma ti devo sospendere.

Se ritenevei di essere stato in qualche modo offeso la strada da seguire era un'altra, non certo quella di infrangere il regolamento in modo così plateale, anche se ho notato che sei abituato ad infrangerlo in tal modo, avendo visto ora la tua ultima trovata circa i link a ebay.

Pertanto a quella sospensione si somma questa.

Account sospeso per due settimane, nel frattempo medita sul fatto che se in futuro vorrai continuare a frequentare questo Forum dovrai rispettare il suo regolamento in modo perfetto.

@ Ziky
Nordata e' stato chiaro,fine dei giochi

Se sono stato chiaro allora perchè replichi?

Avresti eventualmente dovuto segnalare la questione ai Moderatori.

Mi sono veramnate stufato dei vostro continui battibecchi.

Account sospeso per 2 settimane anche per te, rientrarai assieme a Maveric, avrete così l'opportunità di scegliere tra due comportamenti: fare la pace e smetterla o continuare ed essere bannati.

Moris, mi spiace tu mi abbia frainteso. Mi sono forse espresso male quindi tento di spiegarmi.
Sai che penso che tu abbia apparecchi di elevatissima qualità, così come sai che penso che purtroppo per molti motivi non rendano affatto come dovrebbero. Quel che ho sentito io era un suono squilibrato, cancellazioni varie, woofer dei frontali privi di taglio fuori dalle orbite per il volume troppo alto, distorsione sostanzialmente a tutte le frequenze...un suono di cui si intravedono le fantastiche potenzialità ma in buona parte inespresse, vuoi per il volume di ascolto troppo alto, vuoi per la non corretta installazione.
In quest'ottica ti ho scritto che è normale che ascoltare un impiantino base ma più equilibrato è stato piacevole, per te pareva quasi una sorpresa. È ovvio che non è paragonabile alla tua sala bunker, non sono mica così stolto da dir questo, però il punto è questo: un impiantino di decente qualità se equilibrato può offrire un ascolto piacevole. Non hai l'impatto nè la potenza, nè immagine stereo, nè altre cose, ma puoi stare ore ad ascoltarlo. Il tuo bunker invece no...troppa fatica d'ascolto, troppe mancanze, ambienza nulla, e credimi è un peccato perchè hai gia tutto il necessario per sentire bene. Poi ovviamente subentrano le abitudini, le convinzioni ed i gusti personali, e qui ognuno ha le proprie idee. Proprio su queste si discute qui.
Purtroppo hai percepito la mia intenzione di aiutarti come volontà di attaccarti con insinuazioni come quella cui facevi riferimento nel tuo post. Mi spiace, non era certo quella la mia intenzione. Spero comunque che riuscirai a trovare la sodisfazione che cerchi e che la tua curiosità merita. D'altronde sei solo veramente ad un solo piccolissimo, ma fondamentale, passo.
Ciao

Ultima modifica:
@Gastone

Certo che puoi venire anche tu,mi farebbe piacere.

Ps:
Anche io avrei ascoltato molto volentieri le Swans,ma sono sicuro di aver fatto bene a scegliere le Genelec.

Ciao.

adatte a qualsiasi ambiente a cui sanno adattarsi per nascita... sono monitor, il loro lavoro è far sentire al meglio chi produce audio, un'altro pianeta rispetto a diffusori per Hi-fi.

adatte a qualsiasi ambiente a cui sanno adattarsi per nascita....

Questo è vero e si è dimostrato molto utile.

Ci ha permesso di ottenere una risposta in frequenza con la cadenza che ti eri prefisso.

A tal proposito posso dire che quasi certamente sarà quella che terrò.

Tra i pro e contro delle due opzioni,scelgo quella che mi da meno fatica all'ascolto.

Io però intendevo dire che sono esteticamente più "adatte" al mio ambiente :D

Ciao

Ultima modifica:
Gia'.....son sempre curioso di vedere la "stazza" delle frontali....

mi sono sentito chiamato in causa :D

avendo disponibilità economica e spazio, sarebbe la mia prima opzione per la realizzazione dello StazzaCinema. non è detto che in un upgrade molto lontano, mi metta a fare qualcosa secondo un progetto simile

Se non si va sui diffusori Monitor (o cinema pro) o alcuni diffusori ad alta efficenza (trombe) che costano uno sproposito, per ottenere Qualità E SPL l'unica maniera è farseli...ovviamente con ottimi progetti e componenti...tipo quelli di Fabio (Scomed), a cui l'unico "appunto" che posso muovere è di essere Metallar:Do ma le sue realizzazioni sono dei gioielli di acustica, meccanica ed ingegneria elettronica

Io con due miseri suoi moduli con doppio 12" ho incrementato notevolemte la prestazione mediobassa dei frontali, che per la loro natura planare isodinamica, hanno grandissima qualità ma non generano alti SPL....si bevono un sacco di corrente (con HTS e tas devo arrivare a 40 in stereo e con il dac per sentire distorsione) ed escono con alto volume ma con meno impatto e sembra di ascoltare più basso....

Ultima modifica:
non sarebbe male come idea, anche se -ovviamente- trovarne il progetto sarebbe praticamente impossibile.
mi accontenterei di un progetto simile con finalità analoghe, ma dovrei preventivamente cambiare totalmente la disposizione dello StazzaCinema: difatti metterei tutto dietro ad un telo fonostrasparente. La ragione per cui le mie due casse si sviluppano verticalmente è proprio per mantenere una larghezza di soli 21 cm per dare il minor fastidio possibile

Ciao.

Hai presente l'operazione che esegui per livellare i diffusori con l'hts?

Dovresti semplicemente verificare quanti db ti rileva il fonometro dai frontali (settati a 0 ovviamente).

Dovrebbero essere circa 75 db, portando a 31(livello reference) l'hts.

Quando lo avevo fatto con le Ursa era proprio 75 db............con le Genelec mi sono dimenticato di controllare(ma lo faro').

Fare questo,(portare a 75 db i frontali) e' l'unico modo per sapere (quasi perfettamente),se ascoltiamo allo stesso livello i film.............ma ancor prima, capire come risponde l'accoppiata diffusori/ambiente.

Ciao.

Ultima modifica:
E' sempre consigliabile (imho) impiegare per le calibrazioni di livello un segnale riprodotto da disco. In questo modo si ottimizza tutta la catena....
è così possibile compensare anche eventuali differenze tra i canali in ingresso nel pre e/o in uscita dalla sorgente. Ciò non è fattibile con il segnale test generato dal pre.

Esatto Ric io ho fatto così, con un disco test ho riprodotto un segnale e da quello ho livellato i volumi dell'hts.
Per avere 75 db al volume 31 dell'hts devo abbassare parecchio i livelli e non mi sembra un buon metodo; comunque nel 3D del l'hts se ne era parlato diverse volte negli anni scorsi

Ultima modifica:
Hai ragione Riccardo.

È molto meglio utilizzare un disco test che emetta un segnale a 75 db.

Anzi forse è l'unico modo corretto di farlo:D

Ciao

Ho fatto una prova empirica con.....gli Acdc... Un flac dal cd...high way to hell, Amarra a 0 dB (Max) DAC in bilanciato all'Hts a 40 ( più o meno il massimo per non avere apprezzabile distorsione) con il Tas

A circa 5 mt di distanza ho nel ritornello 100 dB pesatura A (il mio fonometro ha solo quella)

È il limite dei planari, non si riescono ad avere grandissime SPL, ma tutto sommato in stereo sono sufficienti...me le faccio bastare...