@ HCS
Secondo me,un approccio corretto (per chiunque,volesse davvero aiutarmi)dovrebbe essere questo:
Cosa ti piacerebbe migliorare del tuo impianto? se mi dici quali problemi hai,possiamo cercare una soluzione.
Facciamo finta che me l'abbia posta tu,questa domanda,ti risponderei cosi:
Quello che mi piacerebbe poter migliorare ulteriormente del mio impianto,e' portare a livello "ZERO" assoluto-totale-inesistente,la fatica di ascolto.
E vorrei ottenere questo,alzando ulteriormente un livello gia' di per se molto alto,portandolo al vero,livello "REFERENCE".
Vorrei questo,perche' lo ritengo il modo migliore, per poter apprezzare il sibilo piu' occulto del vento,il sussurro piu' lieve che si possa immaginare,i cinguettii degli uccelli i lontanaza,il suono delle foglie mosse al vento,ecc..ecc.
Allo stesso tempo,vorrei essere lettaralmente "attraversato" dal suono di uno sparo di pistola,dalla colonna sonora di un film,(vorrei che dopo averla sentita in quel modo dirompente,mi ritrovassi mio malgrado a fischiettarla per giorni, senza riuscire a fermarmi),vorrei alzarmi dalla sedia,dopo l'esplosione dell'hangar del film Pearl Harbor,(vorrei poter rivivere quei drammatici avvenimenti,come se fossi li davvero).
Insomma,si e' capito abbastanza bene,cosa vorrei.
Ora come ora,con l'impianto cosi' com'e',lnon sono molto lontano dal risultato.
Per arrivare a quel punto,"devo" sostituire i frontali(non possono reggere quei livelli in large e io almeno i frontali,"esigo" che siano in large)
Quando avro' la possibilita' di alzare ulteriormente il livello,potro' scoprire anche,se la fatica di ascolto(che adesso e' appunto ZERO),restera' invariata,ora come ora,lo posso solo sperare.
Se dovessi accorgermi,che purtroppo invece,iniziasse a farsi sentire piu' di prima,farei qualsiasi cosa,per riazzerarla.
Tu,in tutto questo,puoi aiutarmi................(visto che ora mi hai chieto in cosa e dove vorrei migliorare?

)
Se la tua risposta fosse, si, facendo in modo che tu non sia costretto ad alzare il livello,ma al contrario abbassarlo(con l'aggiunta di pannelli diffondenti),ti direi subito........no grazie.........non e' quel che cerco..........
Certo di non offondere nessuno,penso che ognuno di noi,abbia i suoi gusti e in questo caso.........le sue preferenze
Ciao e grazie.
PS:se riuscissi anche a chiudere il buco a 80hz..........sarebbe acora meglio.