ATANZIUN
Considerata l'importanza della cosa, e l'argomento che la riguarda, ho ritenuto più opportuno segnalare quanto segue in questa discussione, che è più seguita di quella dedicata a questa faccenda (dove metterò un link a questo post).
Immagino che alcuni di voi saranno stati a conoscenza del problema del "nero che diventa "meno nero"" dei plasma panasonic serie 2009 dopo un tot di ore (o mesi) di utilizzo, segnalato da molti utenti in una disc di AVSForum che va avanti già da tempo. In pratica, dopo un tot di ore il livello minimo del nero raddoppiava o triplicava (diventando un "grigione"), con grande disappunto dei possessori che se ne accorgevano. Il tutto era stato documentato con alcune foto (primo post e a seguire), e varie misurazioni strumentali.
CNET, che a seguito della discussione su AVSForum si era recentemente interessata seriamente a quel problema, poche ore fa ha ricevuto una risposta
ufficiale da parte di Panasonic, e ha pubblicato il seguente articolo:
Panasonic admits plasma TV black level change
but says picture quality still 'excellent'
by David Katzmaier - 4 febbraio 2010
In response to complaints reporting a loss in black level performance in its plasma TVs over time, Panasonic has issued a statement.
It admitted that "background brightness will increase," but described the change as "automatic" over the TVs' lifespan and part of normal operation in order to "achieve the optimal picture performance throughout the life of the set."
It also said that newer plasma TVs will include a "more gradual change in Black Level over time," but made no mention of a fix for existing plasma TVs, whose owners first noted the issue at enthusiast Web site AVS forum.
Here's the entire statement as e-mailed to CNET, entitled "Automatic Control of Contrast over Operational Lifetime."
"
Panasonic Viera plasma HDTVs deliver exceptional picture performance throughout the lifetime of these products. Various elements and material characteristics of all electronic displays change with use over time. In order to achieve the optimal picture performance throughout the life of the set, Panasonic Viera plasma HDTVs incorporate an automatic control which adjusts an internal driving voltage at predetermined intervals of operational hours.
As a result of this automatic voltage adjustment, background brightness will increase from its initial value. After several years of typical use, the internal material characteristics will stabilize and no additional automatic voltage adjustments are required. The Black Level at this stabilized point will yield excellent picture performance.
The newest Viera plasma HDTVs incorporate an improved automatic control which applies the voltage adjustments in smaller increments. This results in a more gradual change in the Black Level over time."
Seguono altri commenti dell'autore. L'articolo completo lo trovate
QUA.
Dopo aver letto l'articolo, gli utenti di AVSForum che avevano segnalato il problema erano un
pelino arrabbiati. La cosa è stata segnalata alcune ore fa nella solita discussione:
QUA,
post N. 2800. A seguire i loro primi commenti.
NB. Come avrete letto, l'effetto "sbiancante" è previsto anche nei modelli 2010, ma si noterà di meno perchè sarà più graduale, come indicato nell'ultimo paragrafo della risposta di Panasonic. Come soluzione hanno aumentato gli step che generano l'aumento di luminosità minima, così la gente farà più fatica ad accorgersene. Bella soluzione
Insomma, a questo punto sarebbe interessante fare un confronto fianco-a-fianco tra un panasonic serie 2009 (0 2010, in futuro), un samsung ed un LG dopo 1100-1500-2100 ore di utilizzo (che non sono un granchè, tra l'altro), per vedere "chi ce l'ha più grigio"
Sta a vedere che l'avevo azzeccata (in altro forum, giorni fa) quando, facendo l'avvocato del diavolo, avevo ipotizzato che potesse anche essere un espediente per vendere di più, "truccando" la resa iniziale. Le recensioni le fanno sempre su TV nuovi di pacca, o con poche ore di utilizzo. Del resto, coi tempi che corrono ed in questo mondaccio, ci si può aspettare di tutto.
Insomma, risposta di panasonic: i pana nel tempo aumentano la luminosità minima (e quindi si alza il livello del nero - NDR), ma resta sempre un gran bel vedere!
ps. molti utenti nella disc di AVSForum hanno segnalato anche di notare, contemporaneamente all'alzarsi del livello minimo del nero, anche un aumento rilevante della ritenzione.
Insomma, tra questa novità qua sopra, i "numeri" del contrasto "nativo" dichiarato che non tornano, la faccenda della luminosità quadruplicata (ma da capire bene, perchè in realtà ne parlano associandola al risparmio energetico) però rispetto ai modelli di 3 anni fa, ancora nessun riferimento al video-processing utilizzato nei modelli 2010, mi pare che ce ne sia abbastanza per rifletterci bene sopra, in vista di futuri acquisti.