Il Futuro del Plasma...

oktober ha detto:
Cosa vuol dire?

E' il solito discorso fatto in precedenza: fidarsi o no di quello che dicono?

(cut)

Dichiarare 2.000.000:1 nativi è un altra cosa. Non hanno detto 2.000.000:1 e stop (per cui uno poteva dire "sicuramente dinamici"). Tra l'altro dichiarano "nativi" anche per la serie U, e solo "dinamici" per la serie C.
E quindi? Fidarsi o no di quello che dicono?
Il problema sta nel "capire" quello che dicono: ci sono cose "interpretabili" e cose "non interpretabili" (cut)

Su,su, andiamo.....

Tu ti fidi di quello che, per adesso, hanno dichiarato. Su quali basi? Una scritta?

Se vai sul sito di panasonic e confronti quel dato con il modello della precedente serie 2009, ti accorgerai che per quest'ultimo vengono dichiarati entrambi i tipi di contrasto, nativo e dinamico. Per i serie 2010 solo 1 valore, sull'ordine dei "milioni:1" e con scritto affianco "nativo". Come è possibile che non ti sia sorto qualche sospetto, visto che negli anni precedenti le migliorie del contrasto erano sempre state a passi di qualche migliaio di unità? La serie 2008 dichiarava (a memoria) un contrasto nativo di 30.000:1, nel 2009 erano passati a 40.000, e adesso dichiarano 2.000.000 o 5.000.000. Ti sembra una cosa possibile un così mostruoso incremento? A me assolutamente no.

Altra cosa: in alcuni modelli il valore dichiarato adesso è di 5.000.000:1, in altri di 2.000.000:1. Se quello fosse il valore del contrasto nativo, vorrebbe dire che hanno realizzato 2 pannelli diversi. Cosa che non credo proprio. Quando invece si tratta di contrasto dinamico, allora il gioco diventa semplice perchè basta far intervenire l'elettronica, e si possono tirare fuori tutti i valori che si desidera. Come hanno sempre fatto in passato tutti i produttori, anche nei monitor per pc.

Sei liberissimo di tenerti la tua opinione, per carità. Si vedrà come stanno le cose quando verranno recensiti.
 
Ultima modifica:
satoh ha detto:
Facile dire "eventualmente ti compri un processore video e risolvi". Mica te lo vendono per 50 euro. Per chi compra un Tv per usarlo quasi sempre come tale


i difetti dovuti al processore video della tv sono visibili anche d una distanza di 3 metri con un 42 pollici?

non sono riuscito a trovare la recensione sul sito.. ed è anche in inglese.
 
Ultima modifica:
Sinceramente non so bene cosa dirti, perchè quella verifica su un panasonic l'avevo fatta tanti mesi fa. Certi difetti si dovrebbero notare un po' anche a quella distanza, per esempio nei primi piani dei volti (tipo TG o trasmissioni in studio tipo Porta a Porta, etc). Dovresti andare a fare delle verifiche di persona, meglio se a casa di qualcuno così lo testi con calma col DVB-T, ed in condizioni che rispecchiano meglio il reale utilizzo.

Domani sera vedrò di tirarti fuori i links di quelle recensioni, e la parte che ti interessa.
 
ATANZIUN


Considerata l'importanza della cosa, e l'argomento che la riguarda, ho ritenuto più opportuno segnalare quanto segue in questa discussione, che è più seguita di quella dedicata a questa faccenda (dove metterò un link a questo post).

Immagino che alcuni di voi saranno stati a conoscenza del problema del "nero che diventa "meno nero"" dei plasma panasonic serie 2009 dopo un tot di ore (o mesi) di utilizzo, segnalato da molti utenti in una disc di AVSForum che va avanti già da tempo. In pratica, dopo un tot di ore il livello minimo del nero raddoppiava o triplicava (diventando un "grigione"), con grande disappunto dei possessori che se ne accorgevano. Il tutto era stato documentato con alcune foto (primo post e a seguire), e varie misurazioni strumentali.


CNET, che a seguito della discussione su AVSForum si era recentemente interessata seriamente a quel problema, poche ore fa ha ricevuto una risposta ufficiale da parte di Panasonic, e ha pubblicato il seguente articolo:

Panasonic admits plasma TV black level change
but says picture quality still 'excellent'

by David Katzmaier - 4 febbraio 2010

In response to complaints reporting a loss in black level performance in its plasma TVs over time, Panasonic has issued a statement.

It admitted that "background brightness will increase," but described the change as "automatic" over the TVs' lifespan and part of normal operation in order to "achieve the optimal picture performance throughout the life of the set."

It also said that newer plasma TVs will include a "more gradual change in Black Level over time," but made no mention of a fix for existing plasma TVs, whose owners first noted the issue at enthusiast Web site AVS forum.

Here's the entire statement as e-mailed to CNET, entitled "Automatic Control of Contrast over Operational Lifetime."

" Panasonic Viera plasma HDTVs deliver exceptional picture performance throughout the lifetime of these products. Various elements and material characteristics of all electronic displays change with use over time. In order to achieve the optimal picture performance throughout the life of the set, Panasonic Viera plasma HDTVs incorporate an automatic control which adjusts an internal driving voltage at predetermined intervals of operational hours.

As a result of this automatic voltage adjustment, background brightness will increase from its initial value. After several years of typical use, the internal material characteristics will stabilize and no additional automatic voltage adjustments are required. The Black Level at this stabilized point will yield excellent picture performance.

The newest Viera plasma HDTVs incorporate an improved automatic control which applies the voltage adjustments in smaller increments. This results in a more gradual change in the Black Level over time.
"

Seguono altri commenti dell'autore. L'articolo completo lo trovate QUA.


Dopo aver letto l'articolo, gli utenti di AVSForum che avevano segnalato il problema erano un pelino arrabbiati. La cosa è stata segnalata alcune ore fa nella solita discussione: QUA, post N. 2800. A seguire i loro primi commenti.

NB. Come avrete letto, l'effetto "sbiancante" è previsto anche nei modelli 2010, ma si noterà di meno perchè sarà più graduale, come indicato nell'ultimo paragrafo della risposta di Panasonic. Come soluzione hanno aumentato gli step che generano l'aumento di luminosità minima, così la gente farà più fatica ad accorgersene. Bella soluzione :eek:

Insomma, a questo punto sarebbe interessante fare un confronto fianco-a-fianco tra un panasonic serie 2009 (0 2010, in futuro), un samsung ed un LG dopo 1100-1500-2100 ore di utilizzo (che non sono un granchè, tra l'altro), per vedere "chi ce l'ha più grigio" :D

Sta a vedere che l'avevo azzeccata (in altro forum, giorni fa) quando, facendo l'avvocato del diavolo, avevo ipotizzato che potesse anche essere un espediente per vendere di più, "truccando" la resa iniziale. Le recensioni le fanno sempre su TV nuovi di pacca, o con poche ore di utilizzo. Del resto, coi tempi che corrono ed in questo mondaccio, ci si può aspettare di tutto.

Insomma, risposta di panasonic: i pana nel tempo aumentano la luminosità minima (e quindi si alza il livello del nero - NDR), ma resta sempre un gran bel vedere! :D

ps. molti utenti nella disc di AVSForum hanno segnalato anche di notare, contemporaneamente all'alzarsi del livello minimo del nero, anche un aumento rilevante della ritenzione.

Insomma, tra questa novità qua sopra, i "numeri" del contrasto "nativo" dichiarato che non tornano, la faccenda della luminosità quadruplicata (ma da capire bene, perchè in realtà ne parlano associandola al risparmio energetico) però rispetto ai modelli di 3 anni fa, ancora nessun riferimento al video-processing utilizzato nei modelli 2010, mi pare che ce ne sia abbastanza per rifletterci bene sopra, in vista di futuri acquisti.
 
Da quello che ho capito è una cosa legata al lento consumo naturale del plasma, quindi è una cosa legata alla tecnologia non alla marca.
La panasonic utilizza questo metodo per contobilanciarlo, che ha come controindicazione l'aumento del livello di nero...

Io mi chiedo cosa facciano gli altri produttori di per contrastare questo fenomeno.

Qualcuno ha misurato il livello di nero di un pioneer 8g o 9g dopo 4-5 mila ore di utilizzo? utilizzano un metodo simile o trascurano il problema?

La samsung e la LG come hanno affrontato questa situazione?
 
Ultima modifica:
satoh ha detto:
ATANZIUN
....Insomma, a questo punto sarebbe interessante fare un confronto fianco-a-fianco tra un panasonic serie 2009 (0 2010, in futuro), un samsung ed un LG dopo 1100-1500-2100 ore di utilizzo (che non sono un granchè, tra l'altro), per vedere "chi ce l'ha più grigio" :D

Sta a vedere che l'avevo azzeccata (in altro forum, giorni fa) quando, facendo l'avvocato del diavolo, avevo ipotizzato che potesse anche essere un espediente per vendere di più, "truccando" la resa iniziale. Le recensioni le fanno sempre su TV nuovi di pacca, o con poche ore di utilizzo. Del resto, coi tempi che corrono ed in questo mondaccio, ci si può aspettare di tutto.

Insomma, risposta di panasonic: i pana nel tempo aumentano la luminosità minima (e quindi si alza il livello del nero - NDR), ma resta sempre un gran bel vedere! :D

ps. molti utenti nella disc di AVSForum hanno segnalato anche di notare, contemporaneamente all'alzarsi del livello minimo del nero, anche un aumento rilevante della ritenzione.

Insomma, tra questa novità qua sopra, i "numeri" del contrasto "nativo" dichiarato che non tornano, la faccenda della luminosità quadruplicata (ma da capire bene, perchè in realtà ne parlano associandola al risparmio energetico) però rispetto ai modelli di 3 anni fa, ancora nessun riferimento al video-processing utilizzato nei modelli 2010, mi pare che ce ne sia abbastanza per rifletterci bene sopra, in vista di futuri acquisti....

Grazie dei riferimenti. Questa è una questione serissima e potenzailmente devastante per Panasonic.
I Pana hanno un solo vantaggio rispetto al resto dei televisori il rapporto prezzo/livello del nero. Per il resto, l'upscaling fa schifo, e le altre caratteristiche sono allineate alla media dei conconcorrenti per fascia di prezzo.

Che senso ha un tv al Plasma con un nero che diventa grigio. Per me nessuno.

E' fondamentale capire a quante ore esatte avvengono questi cavolo di step di voltaggio,e se panasonic non tira fuori questo dato in maniera precisa io non comprerò il TV, neanche avesse un contrasto di 1.0000000000000000000000 :1.

Saluti
 
ho un plasma PZ80 da settembre 2008. Questo aumento del nero se c'è è solo misurabile con strumenti.

Per me è solo un fenomeno legato alla ritenzione, che si nota solo su schermate completamente nere e si lava via durante pochi secondi di visione normale.
Per spiegarmi, dopo un film in 2.35:1 una schermata nera ha la fascia superiore e inferiore del letterbox leggermente più nera del resto dell'immagine. L'effetto sparisce subito dopo pochi secondi di immagine a tutto schermo.

Credetemi, questo non è proprio un problema da prendere in considerazione.
 
Picander ha detto:
......

Credetemi, questo non è proprio un problema da prendere in considerazione.......

Scusa Picander ma hai letto il comunicato stampa di Panasonic? Ritenzione un cavolo, qui si parla in maniera esplicita di peggioramento del livello del nero!!!

Ci sono solo su questo thread 388 pagine che parlano di nero di qua, nero di la... Kuro c'è la più nero... Panasaic c'è l'ha quasi nero come Kuro.... Lg e Samsung non ce l'hanno nero affatto....

OOOOH ma di che parliamo.

panasonic ha ammesso che dopo un non meglio precisato (gravissimo!) numero di ore/utilizzo il nero non è più cosi nero e magari è meno nero di un LG o un Samsung per quello che ne sappiamo noi.

Altro che Kuro like.
 
Certo che per tanti che leggono potrebbe davvero essere una discriminante per l'acquisto di Panasonic in futuro. Io, invece, più che basarmi su comunicati o post che annunciano la fine del mondo, per fortuna, ho avuto modo negli anni di provare e vedere da amici plasma Panasonic recenti, vecchi e vecchissimi.
Per quella che è la mia esperienza concordo con quanto scritto da Picander. L'aumento del nero se c'è è solo misurabile con strumenti e cmq non credo, almeno per quanto ho visto io, che questo crei un reale problema.
E poi credo che sia una cosa, che cmq io non ho mai notato, legata, come giustamente detto prima da Ugru, alla tecnologia e non alla marca.
Insomma, per quello che può valere il mio parere, io aspetto con ansia i prossimi plasma Panasonic e, ad oggi, non ho nessun motivo per indirizzarmi altrove.
 
Precisamente. Prebuffo stai parlando come se avessi la certeza che sia un problema esclusivo di panasonic (problema che ritieni LG, Pioneer o altro non abbiano).
Hai diversi pareri sull'argomento tra cui il mio, ascoltali tutti! ;)
 
prebuffo ha detto:
panasonic ha ammesso che dopo un non meglio precisato (gravissimo!) numero di ore/utilizzo il nero non è più cosi nero e magari è meno nero di un LG o un Samsung per quello che ne sappiamo noi.

Panasonic ha usato questa soluzione che ha come effetto collaterale la riduzione del nero.

Non sappiamo (almeno io) quali soluzioni abbiano usato Pioneer LG e SAMSUNG per ovviare a questo problema, tipico della tecnologia al plasma...
D'altronde anche Robeseltz ci conferma che il suo Pioneer ne è affetto..

quando sapremo cosa hanno fatto gli altri per limitare il problema potremmo insultare panasonic per le sue scelte, fino ad allora aspettiamo il quadro completo prima di criticare....
 
Ultima modifica:
concordo con picander, anche io ho un pz80 dal 2008 e mai tv mi ha dato più soddisfazioni...e sinceramente il livello del nero a me sembra lo stesso anche se misurato con degli strumenti appropriati, potrebbe essere leggermente mutato, ma non ne sarei così sicuro!! il fatto della ritenzione maggiore invece l'ho notato anche io, anche se basta qualche schermata vuota per qualche minuto per cancellare tutto!! piuttosto chiedo a picander se e a cosa serve la funzione risparmio energetico, perche a me sembra che non apporti nessuna modifica, anche se non vorrei che influisse anche di poco sulla qualità del nero!!! la tengo sempre su on, sbaglio??
 
bebe76 ha detto:
a me sembra che non apporti nessuna modifica, anche se non vorrei che influisse anche di poco sulla qualità del nero!!!

Infatti influisce molto sulla qualità del bianco e sul contrasto. Se vuoi vedere bene devi toglierla assolutamente in quanto diminuisce molto la potenza e quindi la luminosità del pannello
 
bebe76 ha detto:
i...e sinceramente il livello del nero a me sembra lo stesso anche se misurato con degli strumenti appropriati, potrebbe essere leggermente mutato, ma non ne sarei così sicuro!! il fatto della ritenzione maggiore invece l'ho notato anche io

confermo anch'io tutto.

..aggiungo solo che il livello del nero, pur essendo apparentememte immutato, non mi ha MAI lasciato purtroppo soddisfatto appieno.... ma qui entriamo nell'ovvio forse..

infine, rilevo che mi piacerebbe moltissimo sapere il comportamento in termini di un eventuale peggioramento del nero dopo x ore di uso anche degli altri marchi... sarebbe interessante testare anche lo stesso kuro o un samsung, che so, dopo 5000 o 10000 ore di utilizzo.
delle due l'una : o gli altri non hanno problemi, e allora pana è pessima, o ce li hanno tutti, e allora pana è l'unica seria ad ammetterlo...
 
Ultima modifica:
satoh ha detto:
Tu ti fidi di quello che, per adesso, hanno dichiarato. Su quali basi? Una scritta?

Se vai sul sito di panasonic e confronti quel dato con il modello della precedente serie 2009, ti accorgerai che per quest'ultimo vengono dichiarati entrambi i tipi di contrasto, nativo e dinamico. Per i serie 2010 solo 1 valore, sull'ordine dei "milioni:1" e con scritto affianco "nativo".

Mi sembri un pochino "eccitabile". Mica voglio offendere.

Io ho detto solo che "leggo quello che scrivono".
Nel 2009 hanno scritto 2.000.000:1 dinamico e 40.000:1 nativo
Nel 2010 hanno scritto 2.000.000:1 nativo o 5.000.000:1 nativo e basta. Ci mancherebbe che scrivessero " e comunque dinamico arriva a 10T:1" che senso ha?

Quando tu compri un prodotto con scritto "biologico" con tanto di bollo di certificazione, sei sicuro di mangiare un prodotto seriamente biologico?
Io non lo so. Dico solo che chi lo scrive (ovvero lo dichiara), ci mette la faccia. E' un attimo spu...rovinarlo.

Panasonic in questo ci ha messo la faccia.
Altra nota: 2.000.000:1 nativo si può ottenere anche alzando il bianco, non solo abbassando il nero!

Un caro (e rilassato) saluto.
 
satoh ha detto:
ATANZIUN
After several years of typical use, the internal material characteristics will stabilize and no additional automatic voltage adjustments are required. The Black Level at this stabilized point will yield excellent picture performance.

(@Satoh: scusa se ti riquoto, è solo per riprendere il tuo intervento)

Leggo ancora quello che Panasonic dichiara: dopo le 1000 (forse) ore il livello di nero si alza per poi ristabilizzarsi (infatti ribadiscono "at this stabilized point"). Magari non sarà più il nero di quando era nuovo (e credo che nessuno lo pretenda) ma (magari) neanche il "grigio" della 1000esima ora e 1 secondo.


Guardate: mi sono innamorato di Panasonic leggendo i vostri e altri forum ed andandoli a vedere. E' Vero. Capisco che li difendo (come chi difende a spada tratta i propri amati Pio). Mi hanno anche fatto inca...volare (vedi la mia firma sotto). In merito all'argomento nero però, secondo me, purtroppo non possiano dire l'ultima parola. dovremmo aspettare a 2.000-3.000 ecc ore per vedere come vanno. E allora che facciamo?
Ci fidiamo di quello che scrivono oppure aspettiamo 2-3 anni prima di comprare per vedere se il nero migliora o diventa più schifoso.

Ma poi dico, non dimentichiamoci che:
- fior di gente con Panasonic, ricomprerebbe panasonic
- Pana ha acquistato la tecnologia Pioneer (al momento ancora la migliore)
- Eventuali alternative le conosciamo :(

Io aspetto i nuovi.
 
Ultima modifica:
Visto che se ne parla qui, per quanto concerne il discorso dell'aumento del nero nei panasonic 11g e 12g in seguito all'aumento del voltaggio dopo tot ore di utilizzo, avevo letto da qualche parte che il problema era cmq risolvibile con una ricalibrazione del pannello stesso.
Addirittura c'era chi aveva ottenuto dopo la ricalibrazione un livello del nero addirittura migliorato, ora non so queste affermazioni fin quando possano essere attendibili ma sono cmq testimonianze di chi il problema l'ha avuto.

Sarebbe utile magari che qualcuno degli utenti di questo forum che hanno avvertito questo peggioramento del nero, provassero a ricalibrare il tutto per verificare se effettivamente è vera la cosa oppure il nero irrimediabilmente resta più chiaro.

Speriamo bene e speriamo soprattutto che le nuove serie nn riscontrino tali problematiche :rolleyes:
 
Top