Il Futuro del Plasma...

ah per la cronaca c'è un thread apposito in cui si discute del probelma dei plasma panasonic; facciamo che questo thread rimanga il thread dei sogni :O
 
marcocivox ha detto:
Vorrà dire che comincerò ad orientarmi su altri marchi (e non necessariamente su dei Plasma).

Io sono convinto della scelta.... ma sai com'è. Di certo c'è solo la morte (e purtroppo neanche le tasse sono certe, per alcuni).

Cosa sarebbe l'alternativa? (miiii come sono OT, sto scivolando sul ghiaccio sporco di olio)
 
marcocivox ha detto:
Personalmente, se confermata anche sui modelli 2010...

da quello che ho letto sembra che la cosa sia stata implementata anche sui modelli 2010 solo sarà piu progressiva, ad intervalli piu lunghi nel tempo creando meno sbalzi del metodo attuale....

il problema è vedere le marche alternative, le sole due rimaste, come affrontano il problema dell'invecchiamento del pannello con progressiva perdita di luminosità.

Magari hanno metodi ancora piu fallimentari del Panasonic, io non lo so e fino ad adesso nessuno è riuscito a darmi una risposta..
 
Picander ha detto:
Per me i Kuro sono imbattuti anche come estetica.
beh questo è soggettivo; anche a me nella loro estrema semplicità piacciono. il problema è che i panasonic sono ritenuti universalmente brutti, ciò non togliendo il fatto che a qualcuno possano piacere per carità

Sei un bastardo! ;) Divertente, ma bastardo!!! :D :D :D

si lo sò ;)

comunque battute a parte è inutile parlare in più thread dello stesso argomento, tanto più che c'è un thread con il titolo che non dàadito a dubbi
(posto che il raddoppio del livello del nero è una cosa che interrssa giusto a noi superfissati; penso che il 99% delle persone non ci fà neanche caso e quindi non mi sembra il caso di gridare allo scandalo)
 
Supreme ha detto:
avevo letto da qualche parte che il problema era cmq risolvibile con una ricalibrazione del pannello stesso.

Non è una cosa risolvibile con una ricalibrazione del pannello. Quando il livello minimo del nero è aumentato, quello sarà. Non è possibile ridurre il livello minimo del pannello intervenendo sulla calibrazione, perchè se hai raggiunto il minimo raggiungibile, andare sotto vuol solo dire affogare le basse luci, non migliorare le prestazioni del pannello.

Riguardo ai modelli 2010, nel comunicato di panasonic, nonchè nel mio post iniziale, la stessa panasonic indica che il metodo da loro utilizzato ed il conseguente aumento del livello del nero, è utilizzato anche nei nuovi modelli. E' l'ultima parte del comunicato di panasonic. Spiegano anche cosa hanno variato nel metodo, rispetto alla precedente serie.
 
Supreme ha detto:
Il problema del nero riguarda sia la serie 2008 che la serie 2009 da come era stato dichiarato in precendenza da panasonic

Permettimi di chiedere anche a te di quotare in quale documento di panasonic è riportato che riguarda anche la serie 2008, come hai detto qua sopra.

Con la ricalibrazione non si otterrà nulla, perchè si sta parlando della luminosità minima (e conseguente livello minimo del nero) del pannello. Puoi calibrare finchè vuoi, ma non potrai mai scendere al di sotto o migliorare quelle che sono le caratteristiche del pannello.
 
satoh ha detto:
Non è una cosa risolvibile con una ricalibrazione del pannello. Quando il livello minimo del nero è aumentato, quello sarà...


Ecco perchè prima facevo l'esempio anche dell'intervento sul service menu che anche io ho eseguito sul mio pv60...perchè c'è un comando che controlla il sub.brightness che regola appunto la luminosità generale del pannello. Potrebbe essere l'unica soluzione altrimenti purtroppo è come dici tu e nn sarebbe risolvibile! Speriamo bene...

P.S. Ma per curiosità alzandosi diciamo prematuramente il livello della luminosità del pannello in seguito ad una conservazione maggiore dei fosfori, una volta che questi cmq avranno raggiunto il giusto gradi di consumo nn è possibile che la luminosità torni ad adattarsi nella maniera giusta?

P.S.S. http://www.dday.it/redazione/837/Plasma-Panasonic-meno-nero-con-let.html
uno dei link che trovai qualche gg fa per la questione in argomento.
 
Ultima modifica:
satoh ha detto:
Permettimi di chiedere anche a te di quotare in ...


io il documento originale della panasonic non lo trovo e pobabilmente non esite
però

in un post di D-nice sul tread che tu stesso hai linkato dove è contenuto tutto lo scibile sulla problematica leggo:

"The "idle black" rising is on all 12G Panasonic consumer displays and has been present since the 11G displays. From the info I have been provided, there will be no firmware fix to correct this for any 11/12G consumer display."

non voglio fare polemica e mi scuso se forse sono stato troppo aggressivo, pero devi ammettere che anche tu hai attaccato me ed altri utenti senza motivo tramite le frasi ho citato...

Se una fonte che tu stesso giudichi affidabile (l'hai scritto tu chi è D-Nice) dice che gli è stata confermata da Panasonic l'esitenza del problema anche nei pannelli G11 non vedo perche non dovremmo credergli....
 
Supreme ha detto:
P.S. Ma per curiosità alzandosi diciamo prematuramente il livello della luminosità del pannello in seguito ad una conservazione maggiore dei fosfori, una volta che questi cmq avranno raggiunto il giusto gradi di consumo nn è possibile che la luminosità torni ad adattarsi nella maniera giusta?
Direi di no, visto che se così fosse, panasonic lo avrebbe chiaramente indicato in quel comunicato. Hanno invece scritto: "The Black Level at this stabilized point will yield excellent picture performance" che non è la stessa cosa di dire che il livello del nero ritornerà al punto iniziale, come quando il TV era nuovo.

Comunque, come ho già detto 2 volte in precedenza, mancano ancora parecchie risposte da parte di panasonic per chiarire meglio questa cosa, e tutti si augurano che arrivino in fretta.
 
ugru ha detto:
io il documento originale della panasonic non lo trovo e pobabilmente non esite

Appunto.

ugru ha detto:
Se una fonte che tu stesso giudichi affidabile (l'hai scritto tu chi è D-Nice) dice che gli è stata confermata da Panasonic l'esitenza del problema anche nei pannelli G11 non vedo perche non dovremmo credergli....
D-Nice si è rivelato essere una fonte affidabile. Il punto che già ti avevo fatto notare prima, è che quel post è antico. Quando la cosa si è in seguito ulteriormente sviluppata, sono stati aperti dei poll per farsi una idea più chiara su quelli che sono i modelli che presentano quella caratteristica. I poll, se ricordo bene, sono in una disc separata, e non ho sottomano il link, ma era stato poi riportato nella disc principale.

Ci sono ancora diverse cose importanti che non sono state chiarite da panasonic, ed è da lei che sarebbe importante avere certe risposte. Se fossero state interessate anche le serie 2008, non è detto che in quelle avessero usato lo stesso identico approccio, vuoi magari perchè il pannello non era un NeoPDP, vuoi magari perchè gli steps potevano essere di più e quindi il cambiamento più graduale e meno avvertibile dagli utenti, come per esempio ha dato ad intendere (panasonic) quando si è invece riferita ai nuovi modelli (che, essendo nuovi, non credo possano essere gli ormai vecchi serie 2009).

Riparlando di D-Nice, in altro post aveva affermato che, mentre può essere considerato normale intervenire sul voltaggi per garantire performances più costanti nel tempo, il fatto che in questo caso il livello del nero cali, non lo considera normale. Siccome è anche un calibratore, avrà parlato anche per sua esperienza passata diretta.

EDIT: E' stata anche avanzata un'altra ipotesi: il comunicato di panasonic, che sostiene la teoria che, nei loro plasma, quella cosa sarebbe da considerarsi normale, potrebbe invece servire ad evitare una class-action, con conseguente (eventuale) richiamo da parte di panasonic di una quantità mostruosa di TV (con costi mostruosi a suo carico), ai quali magari dover sostituire qualcosa qualora non si trattasse di comportamento considerato "normale" bensì di bug, magari non risolvibile a livello firmware ma solo con la sostituzione di un componente hardware.
 
Ultima modifica:
satoh ha detto:
è che quel post è antico. Quando la cosa si è in seguito ulteriormente sviluppata, sono stati aperti dei poll per farsi una idea più chiara su quelli che sono i modelli che presentano quella caratteristica

Ho capito che è antico ma se è riportato in prima pagina sulla discussione principale vuol dire che non è stato ancora contraddetto da nessun dato di fatto...altrimenti sarebbe stato eliminato dalla prima pagina.

Rigirando il discorso ti potrei dire che non esitono documenti né prove che indichino che il problema sia presente solo sui NeoPDP. Quindi siamo al punto di partenza ci dobbiamo fidare delle fondi affidabili con contatti all'interno di Panasonic (D-Nice) quindi fino a prova contraria da parte panasonic il problema c'è anche sui G11...


Comunque continui a non rispondere alla mia domanda iniziale la cui risposta sarà certamente utile a chi a breve dovrà comprare un plasma:

Come afforntano il problema LG e Samsung? Meglio di Panasonic?
 
Ultima modifica:
Dico la mia:

I casi sono due:

- Panasonic ha voluto inserire in buona fede un circuitino per garantire le migliori performance, ma è stato un boomerang per un problema su alcuni pannelli (ironia della sorte, quelli meno "maltrattati") (e qui non vorrei essere nei panni del progettista).

- Panasonic ha voluto inserire in mala fede un circuitino per dopare i pannelli all'inizio, anzi per non dopare i pannelli all'inizio, garantendo un nero eccezionale da nuovo, a discapito di un consumo dei fosfori repentino, necessitando di un "obbligatorio" innalzamento del voltaggio per evitare schermate troppo spente.

Sinceramente la seconda la vedo un pò tirata per i capelli.
Per mè rientra nella prima ipotesi: qualcuno ha fatto l'uovo fuori dal cesto (l'ov fora dal cavagnoc, per chi è milanese)
 
ugru ha detto:
Rigirando il discorso ti potrei dire che non esitono documenti né prove che indichino che il problema sia presente solo sui NeoPDP. Quindi siamo al punto di partenza ci dobbiamo fidare delle fondi affidabili con contatti all'interno di Panasonic (D-Nice) quindi fino a prova contraria da parte panasonic il problema c'è anche sui G11...
E' su quel punto che siamo in contrasto.

Io ho detto più volte che bisognerà basarsi su quello che dirà panasonic, la quale non ha ancora risposto a tutte le domande, non su fonti attendibili. Le fonti attendibili andavano bene per tentare di fare chiarezza quando mancava una qualunque risposta ufficiale di panasonic. Adesso la prima risposta ufficiale è arrivata, e si spera arrivino in fretta anche le altre, per chiarire bene i punti ancora oscuri.

Sicuramente gli interventi di D-Nice sono stati determinanti sotto molti aspetti, ma adesso è panasonic che deve finire di chiarire gli aspetti rimasti in sospeso, visto che finalmente si è fatta viva.

ugru ha detto:
Come afforntano il problema LG e Samsung? Meglio di Panasonic?

La risposta l'avevo già fornita indirettamente in altro post.

Dal mio punto di vista un problema può esistere, ed essere consierato tale, solo quando ci sono riscontri effettivi. Ti risulta che in passato ci siano state segnalazioni di centinaia di utenti LG o Samsung per un problema analogo? A me no, e lo avevo detto. Hai mai letto di qualcosa del genere nelle varie riviste/siti? Io no. Esistono quintali di discussioni in tutti i forums del mondo anche sui vari plasma LG E samsung, al pari di quelli di panasonic. Come esistono recensioni ed articoli di vario tipo su tutti e 3 i brands.

E avevo anche già detto che ogni brand ha sviluppato per conto suo la tecnologia utilizzata nei propri plasma, a partire dai fosfori, dai gas, dagli elettrodi, etc etc., per finire all'elettronica di controllo. Solo chi lavora in certi reparti specifici di quelle aziende, conosce certe informazioni. E probabilmente solo un parte e mai tutte, per motivi di sicurezza industriale.

Se un giorno una simile cosa si verificherà anche su un plasma LG o samsung, vai tranquillo che salterà fuori, come già successo in passato per qualunque problema a prescindere dal brand "incriminato".
 
oktober ha detto:
@satoh

Ripeto la domanda: ci puoi dire che TV hai?
Non ti sembra che quella sia una domanda leggermente MOLTO :D OT in questa discussione? A che pro ti serve sapere quella cosa da me? Lo hai chiesto anche a D-Nice e a Katzmaier che TV hanno a casa? :D

Ti basti sapere che ne ho 2 (plasma e identici, il secondo preso a distanza di qualche mese dal primo, perchè ero rimasto molto soddisfatto), e che del mio modello conosco quasi tutto (cioè tantissimo, sotto il profilo tecnico) e potrei facilmente dimostrarlo :p ma non è di mio interesse.
 
A parte che non capisco satoh perchè è così concitato nelle risposte(per me troppo per un normale utilizzatore), riferendosi agli altri marchi, Satoh dice:
"Risulta che su altri marchi ci siano state centinaia di lamentele?"
Risposta no: e questa è una verità.

Domando: siamo sicuri che gli acquirenti di LG / Samsung siano così "malati di mente" come i Panasonichiani, che stanno a controllare ogni minima differenza?
 
Tranquillo, perchè anche gli altri marchi non sono certo esenti da pecche o lamentele, vedi ronzio sul sammy o poco nero e ritenzione sugli LG.
Basta leggere anche sugli altri 3D per rendersene conto.
 
Top