Il Futuro del Plasma...

ugru ha detto:
Da quello che ho capito è una cosa legata al lento consumo naturale del plasma, quindi è una cosa legata alla tecnologia non alla marca.
La panasonic utilizza questo metodo per contobilanciarlo, che ha come controindicazione l'aumento del livello di nero...

Io mi chiedo cosa facciano gli altri produttori di per contrastare questo fenomeno.
La spiegazione tecnica fornita da panasonic in quel comunicato, fa riferimento al fatto che, per garantire una qualità costante delle immagini durante la vita dichiarata del pannello/TV ("optimal picture performance throughout the life of the set"), loro hanno adottato quell'approccio.

La durata dichiarata dei loro "nuovi pannelli" NeoPDP (2009 e 2010) era stata di 100.000 ore, rispetto alle 60.000 ore della precedente serie. E' noto che tale durata viene dichiarata fino al raggiungimento di una luminosità pari al 50% rispetto a quella iniziale.

E' quindi probabile che l'aumento del numero di ore (da 60.000 a 100.000) possano averlo ottenuto non solo grazie a miglioramenti dei nuovi pannelli NeoPDP in sè, ma anche utilizzando il metodo che hanno descritto nel comunicato. Metodo che era già stato scoperto alcune settimane fa da utenti di avsforum, che avevano trovato un brevetto che descriveva proprio quell'approccio, e che avevano disassemblato il firmware di un panasonic trovando delle tabelle che sembravano eseguire proprio quelle variazioni al voltaggio applicato al pannello.

Come già in passato qualche utente MOLTO esperto (D-nice, per esempio) in avsforum aveva fatto notare, le modifiche applicate da un produttore per mantenere costante la qualità di immagine, non dovrebbero inficiare il livello minimo del nero.

Faccio inoltre notare che ognuno dei 3 produttori di pannelli al plasma presente attualmente al mondo, vale a dire LG, Samsung e Panasonic, ha sviluppato segretamente i propri pannelli, utilizzando fosfori, gas, elettrodi, e tutti gli annessi e connessi, in base al proprio know-out ed agli obiettivi che si erano posti. Non si può quindi fare di un'erba un fascio, ipotizzando che il problema che è emerso nei panasonic serie 2009 sia presente anche nei plasma di altri brands.

Non ho mai letto in alcun forum, in passato, di un simile problema su plasma LG o samsung. Quello che invece si è sempre letto, fino alla nausea, era che i plasma LG e samsung avevano un livello assoluto del nero peggiore dei panasonic, e che lo schermo risultava più luminoso in "stand-by", e quindi più "grigio" anzichè "nero". Ci sono state occasionalmente delle rarissime segnalazioni, che però si sono poi rivelate essere dovute a guasto reale, o a ritenzione. Rarissime, non centinaia come quelle su avsforum.

E un centinaio di segnalazioni dello stesso problema in una discussione specifica su un forum sono tantissime, perchè il confronto corretto non va fatto con il numero complessivo di pezzi venduti nel mondo (come hanno fatto molti, incluso chi ha scritto l'articolo su dday), bensì col numero di utenti che possiedono quei modelli, che frequentano quel forum e che hanno letto quella discussione.

Lasciate quindi stare gli altri brands, perchè questa faccenda riguarda solo i panasonic. Come del resto, in passato, ci sono state altre problematiche che riguardavano solo altri brands.

Faccio infine notare, a titolo di esempio dimostrativo, che i panasonic serie 2009 avevano avuto un'altro problema, anche in questo caso identificato in avsforum tanti mesi fa, che riguardava la modalità THX implementata in vari modelli U.S. (molti meno in quelli E.U.). Quel problema, di natura ben diversa rispetto a quello del livello del nero, riguardava una calibrazione errata che era stata applicata alla modalità THX. Pare che forse, finalmente, dopo tanti mesi proprio oggi esca un firmware che risolverà quella cosa. Di questo ne hanno parlato diverse volte anche nella disc sul livello del nero, proprio negli ultimi giorni. Esiste poi una disc dedicata solo al problema THX. Anche in quel caso, la cosa riguarda solo il brand panasonic.

Cercare di sminuire la cosa ipotizzando che la faccenda sia comune a tutti i plasma anche degli altri brands, non mi sembra sia un approccio nè intelligente nè serio, specie quando non esiste alcun riscontro in merito, come in questo caso (casi).
 
se fosse cosi.... e sembra ormai sia ufficiale

Panasonic perde enormemente appeal , come giustamente si e' fatto notare il plus dei Pana e' il nero se poi questo svanisce .. velocemente lo aggiungo io.

Se puo' essere utile mio marito giorni fa' aveva calibrato con il Merighi i colori del PZ80 di un collega verificando in effetti un livello del nero ai limiti del grigio scuro , il proprietario aveva risolto abbassando luminosità e perdendo dettagli.

Il nostro Pioneer 5080 verificato ieri ha quasi 1600 ore e da merighi test sembra nessuna variazione del livello del nero. ;)

Per Panasonic mi dispiace perche ho in cucina un 37PX80 che va benissimo impostato sempre in modalità ECO.
 
Picander ha detto:
Prebuffo stai parlando come se avessi la certeza che sia un problema esclusivo di panasonic (problema che ritieni LG, Pioneer o altro non abbiano)

Infatti. Quello è un problema emerso solo sui plasma panasonic, e solo sui modelli 2009.

Nessuno ha mai segnalato una simile cosa per gli altri brands. Se mai un giorno ciò avvenisse, allora si potrà tirare in ballo anche gli altri.

Picander ha detto:
Hai diversi pareri sull'argomento tra cui il mio (cut)[/QUOTE

I pareri sono un conto, i fatti accertati ben altro.

Prima era lecito avere qualche dubbio, ma adesso che la stessa panasonic ha cominciato a chiarire la cosa, non capisco come facciate a continuare a fare certi discorsi. Cioè, lo capisco ma non lo dico per rispetto delle netiquette del forum, ma certi atteggiamenti non aiutano nessuno, e non portano mai a nulla di buono. Strano che non ve ne rendiate conto.
 
Picander ha detto:
ho un plasma PZ80 da settembre 2008. Questo aumento del nero se c'è è solo misurabile con strumenti.

E' stato detto e ripetuto, ed è facilmente riscontrabile leggendo la disc di avsforum nonchè i poll che avevano aperto, che il problema riguarda la serie 2009. Cosa c'entra il tuo PZ80? Perchè stai creando confusione?

Picander ha detto:
Per me è solo un fenomeno legato alla ritenzione, che si nota solo su schermate completamente nere e si lava via durante pochi secondi di visione normale.
Ritenzione???? Ma di che stai parlando? :rolleyes:

Tu dimostri di non aver minimamente seguito tutta questa faccenda, ed ignori anche il comunicato specifico ed ufficiale di panasonic su quel problema, che nulla ha a che vedere con la banale ritenzione.

Picander ha detto:
Credetemi, questo non è proprio un problema da prendere in considerazione.

Ma certo, come no :rolleyes:
 
satoh ha detto:
La spiegazione tecnica fornita da panasonic in quel comunicato, fa riferimento al fatto che, per garantire una qualità costante delle immagini durante la vita dichiarata del pannello/TV ("optimal picture performance throughout the life of the set"), loro hanno adottato quell'approccio.
.
.
.
Cercare di sminuire la cosa ipotizzando che la faccenda sia comune a tutti i plasma anche degli altri brands, non mi sembra sia un approccio nè intelligente nè serio, specie quando non esiste alcun riscontro in merito, come in questo caso (casi).

Innanzi tutto io non cerco di sminuire nulla, il problema esiste eccome ed esiste (in misura minore) anche nei pannelli del 2010....

Però

il comunicato ufficiale di panasonic dice che:

"Panasonic Viera plasma HDTVs deliver exceptional picture performance throughout the lifetime of these products. Various elements and material characteristics of all electronic displays change with use over time. In order to achieve the optimal picture performance throughout the life of the set, Panasonic Viera plasma HDTVs incorporate an automatic control which adjusts an internal driving voltage at predetermined intervals of operational hours."

Ergo

E' un problema comune a tutti i display non solo a quelli Panasonic...
D'altronde è una cosa risaputa, tutti i produttori indicano una durata in ore (chi piu chi meno) del pannello per raggiungere il 50% della luminosità.

Quindi

Visto il decadimento di luminosità insito nella tecnologia al plasma, per cercare di ovviare al problema la Panasonic utilizza il sistema del voltaggio variabile ad incrementi progressivi. Questo è il loro metodo che crea la controindicazione....

Gli altri: LG, Pioneer, Samsung che fanno? Trascurano il problema, utilizzano un altro metodo?

Un metodo "intelligente e serio" sarebbe quello di prendere 4 pannelli di marche diverse a 10.000 ore e rimisurare il tutto e vedere quale sia il metodo migiore per contrastare l'invecchiamento naturale del plasma e poi parlare......

Se tu ti limiti a vedere solo una parte del problema fatti tuoi....
 
Ultima modifica:
Chapter24 ha detto:
Io, invece, più che basarmi su comunicati o post che annunciano la fine del mondo, per fortuna, ho avuto modo negli anni di provare e vedere da amici plasma Panasonic recenti, vecchi e vecchissimi.
Per quella che è la mia esperienza concordo con quanto scritto da Picander (cut).

Bravo, tappati gli occhi anche tu che così il problema sparirà sicuramente.

Fate la cortesia di non continuare a confondere le idee citando serie precedenti che nulla hanno a che vedere che con questo problema.

Secondo il tuo ragionamento, se per esempio un produttore di pneumatici buttasse fuori una nuova serie, per la quale viene dichiarato una durata media di 50.000 km alle condizioni "xxx" e poi saltasse fuori da riscontri effettivi che quella serie dura la metà, e ci fosse anche un comunicato del produttore che ne spiega le motivazioni (accettabili o meno), la cosa andrebbe bellamente ignorata basandosi sul fatto che tutte le serie precedenti non avevano quel difetto.
 
werwolf ha detto:
confermo anch'io tutto.

..aggiungo solo che il livello del nero, pur essendo apparentememte immutato, non mi ha MAI lasciato purtroppo soddisfatto appieno.... ma qui entriamo nell'ovvio forse..
Si.. confermi anche tu tutto.. su un modello serie 2008 che non è mai stato incriminato :rolleyes:

Certo bisogna ammettere che gli italiani sono incredibili. Ma vi costa così tanto informarvi su quello di cui vi permettete di parlare?

State creando solo una grande confusione, mischiando cavoli con patate.
 
satoh ha detto:
Eccone un'altro :rolleyes:
State dimostrando di non aver seguito minimamente la cosa.

mmmmm...mi sa che ti sbagli tu...

Dalla prima pagina della discussione di AVforums.com, che tu stesso hai linkato, che non a caso si intitola:

"Panasonic 11G/12G black levels have seemingly doubled over night?"

"Thread Updates

D-Nice, through contacts at Panasonic, has confirmed this rising black level affects ALL 11G/12G ('08/'09) models at a specific hour count. There is no fix planned and it is apparently an unintentional goof on Panasonic's part.


satoh ha detto:
Certo bisogna ammettere che gli italiani sono incredibili. Ma vi costa così tanto informarvi su quello di cui vi permettete di parlare?

come non quotarti.....
 
Ultima modifica:
oktober ha detto:
Panasonic in questo ci ha messo la faccia.
Altra nota: 2.000.000:1 nativo si può ottenere anche alzando il bianco, non solo abbassando il nero!
Guarda che io sono sempre stato rilassatissimo :)

Lo sai come si misura il contrasto di un pannello? Intendo dire a cosa dovrebbe corrispondere. Non credo, altrimenti sapresti che quei numeri dichiarati dai produttori non sono mai stati credibili.

Il "bianco" non si alza a livello "infinito". Il bianco puro corrisponde a 100 IRE. Ed il nero assoluto corrisponde a 0 IRE.

Se vuoi, io sono pronto a fare una seria scommessa ($$$) su quei 2.000.000:1 o 5.000.000:1 nativi.
 
ugru ha detto:
mmmmm...mi sa che ti sbagli tu...

come non quotarti.....

Hai poco da fare lo spiritoso. Guardati i risultati dei poll, e leggi tutta la discussione.

Quel commento di D-nice era nella parte iniziale della discussione. Fatto salvo non abbia fatto un nuovo intervento nelle ultime 24 ore (che devo finire di leggere)

Nell'articolo di CNET è scritto chiaramente, ed io l'ho fatto notare, che mancano ancora risposte da parte di panasonic, per chiarire meglio la cosa.
 
Fatto sta che il problema riguarda i sia i modelli 2008 sia i 2009 lo scrive lo stesso D-nice, ed è stato confermato dalla panasonic...

Le tue frasi:

"Si.. confermi anche tu tutto.. su un modello serie 2008 che non è mai stato incriminato"

"E' stato detto e ripetuto, ed è facilmente riscontrabile leggendo la disc di avsforum nonchè i poll che avevano aperto, che il problema riguarda la serie 2009. Cosa c'entra il tuo PZ80? Perchè stai creando confusione?"

"Eccone un'altro. State dimostrando di non aver seguito minimamente la cosa."

oltre ad essere offensive sono palesemente sbagliate..un po di umiltà non farebbe male....
 
oktober ha detto:
Ma poi dico, non dimentichiamoci che:
1 - fior di gente con Panasonic, ricomprerebbe panasonic
2 - Pana ha acquistato la tecnologia Pioneer (al momento ancora la migliore)
3 - Eventuali alternative le conosciamo :(

1. Ognuno è libero di fare come meglio crede.

2. Comprare la "tecnologia" è un conto, i brevetti (come è stato indicato anche in un recente articolo di AV Mag) un'altro, e decidere cosa fare, se applicarla, come applicarla, ed in che misura, un altro conto ancora.

3. Forse le alternative le conosci solo per sentito dire. Se fossero così inferiori come si potrebbe intendere da quanto hai scritto sopra, ben pochi li comprerebbero. Sta di fatto che, invece, a parte il livello del nero, i plasma panasonic delle ultime 2 generazioni hanno dimostrato di essere inferiori a quelli degli altri 2 brands in molti aspetti. Se poi vuoi ignorare anche tu quanto riportato in tante recensioni, nonchè (in alcuni casi), facilmente riscontrabile facendo da soli una comparazione di certe features presenti o meno e più o meno buone, sei libero di farlo. Ognuno è libero di farsi anche del male come meglio crede.
 
ugru ha detto:
Fatto sta che il problema riguarda i sia i modelli 2008 sia i 2009 lo scrive lo stesso D-nice, ed è stato confermato dalla panasonic...

Sei pregato di quotare e linkare un documento di Panasonic dove è stato riportato quanto hai asserito.

Non sarà certo con i tuoi attacchi a me che le cose cambieranno. Tu riporti dei miei post solo quello che ti va bene.

A me, guarda, di questa cosa non me ne può fregà de meno (come dicono a Roma) :). Vi ho riportato un comunicato ufficiale e se non vi interessa e preferite girarla come vi pare, fate pure. Le persone che approfondiranno la cosa per proprio conto ed in modo completo, si faranno certamente un'idea più chiara.
 
satoh ha detto:
Bravo, tappati gli occhi anche tu che così il problema sparirà sicuramente.

Non capisco (e non mi interessa sapere) perché ti scaldi...

L'unica cosa che posso dire è che, visto che si parlava di pana 2008-09, ho solo riportato la mia esperienza. Poi magari ho avuto modo di vedere gli unici esemplari esenti dal problema..o io non sono in grado di percepirlo.
Io non voglio confondere le idee a nessuno. Ho solo detto che, per esperienza, ad oggi non ho nessun motivo per non comprare panasonic. A me non interessa se gli altri fanno lo stesso o comprano altro.
 
Dai ragazzi cercate di mantenere la calma.
Cerchiamo ognuno di noi di esprimere le nostre idee e convinzioni sempre nel rispetto degli altri!
Il problema del nero riguarda sia la serie 2008 che la serie 2009 da come era stato dichiarato in precendenza da panasonic.
Da quello che si capisce bisogna anche dire che nn tutte le tv ne sono affette in quanto solo magari quelle con impostazioni più conservative, che hanno consumato poco i fosfori, con l'aumento del voltaggio causano questo effetto indesiderato dell'aumento del nero.
(Ormai fosse così converebbe da subito settare la tv al suo meglio senza impostazioni conservative e di rodaggio).
Ora invece di star qui a battibeccare su constrasti nativi o dinamici, su chi ce l'ha più nero e chi no, sarebbe più costruttivo, specie per chi è possessore di suddetti plasma, di effettuare delle prove e verificare se cambiando setting di calibrazione, si riesce a correggere la cosa.
In fin dei conti, l'innalzamento di voltaggio altro non fa che innalzare la luminosità del pannello quindi (ora nn so se tramite controlli disponibili di constrasto e luminosità o tramite intervento nel service menù) si possa riuscire a riportare la luminosità a livelli corretti.
Unico neo ovviamente, se tutto ciò fosse possibile, sarebbe lo sbattimento nello stare a settare ogni volta la tv in conseguenza del cambio di voltaggio.Magari è sufficiente riallineare la luminosità una sola volta, oppure cambiarla sempre questo nn si sa, cerchiamo cmq di renderci partecipi con interventi costruttivi e non solo fini a screditare un marchio o l'altro.
Questa è la mia modesta opinione.

P.S. Anche se non riguarda le tv in questione, tempo fa grazie ai setting simil isf effettuati su un pv60 (che possiedo) che mi diede il mitico orbo33, nei quali bisognava intervenire tramite service menu anche sul brightness generale del tv, ebbi un sostanziale miglioramento nel nero e vabbè della visione in generale, per cui credo che con qualche sbattimento anche questo problema possa essere superato.
 
Personalmente, se confermata anche sui modelli 2010, trovo la cosa inaccettabile, e dopo un comunicato del genere non si può certo far finta di nulla.:mad: :incazzed:
Vorrà dire che comincerò ad orientarmi su altri marchi (e non necessariamente su dei Plasma).
 
robeseltz ha detto:
ho un pio....ma è ovvio verrà superato (il mio già lo è) non è questione SE ma solo QUANDO, tutto viene superato.....è inevitabile....:D

beh anche il mio anche se un pò più nuovo del tuo immagino sia stato superato è nell'ordine naturale delle cose; mi diverte come tutti quelli che "il nero non è tutto"/"rapporto qualità prezzo" oggi dicano che il nero è tutto e che per avere qualcosa di migliore bisogna pur pagare.

per i resto che alla panasonic cambino designer visto che a qual che si legge in giro abbiano un design che non incontra i gusti del pubblico e che sia considerato anche vetesto; non mi sembra che disegnare una tv sia così complicato.
 
Top