La spiegazione tecnica fornita da panasonic in quel comunicato, fa riferimento al fatto che, per garantire una qualità costante delle immagini durante la vita dichiarata del pannello/TV ("optimal picture performance throughout the life of the set"), loro hanno adottato quell'approccio.ugru ha detto:Da quello che ho capito è una cosa legata al lento consumo naturale del plasma, quindi è una cosa legata alla tecnologia non alla marca.
La panasonic utilizza questo metodo per contobilanciarlo, che ha come controindicazione l'aumento del livello di nero...
Io mi chiedo cosa facciano gli altri produttori di per contrastare questo fenomeno.
La durata dichiarata dei loro "nuovi pannelli" NeoPDP (2009 e 2010) era stata di 100.000 ore, rispetto alle 60.000 ore della precedente serie. E' noto che tale durata viene dichiarata fino al raggiungimento di una luminosità pari al 50% rispetto a quella iniziale.
E' quindi probabile che l'aumento del numero di ore (da 60.000 a 100.000) possano averlo ottenuto non solo grazie a miglioramenti dei nuovi pannelli NeoPDP in sè, ma anche utilizzando il metodo che hanno descritto nel comunicato. Metodo che era già stato scoperto alcune settimane fa da utenti di avsforum, che avevano trovato un brevetto che descriveva proprio quell'approccio, e che avevano disassemblato il firmware di un panasonic trovando delle tabelle che sembravano eseguire proprio quelle variazioni al voltaggio applicato al pannello.
Come già in passato qualche utente MOLTO esperto (D-nice, per esempio) in avsforum aveva fatto notare, le modifiche applicate da un produttore per mantenere costante la qualità di immagine, non dovrebbero inficiare il livello minimo del nero.
Faccio inoltre notare che ognuno dei 3 produttori di pannelli al plasma presente attualmente al mondo, vale a dire LG, Samsung e Panasonic, ha sviluppato segretamente i propri pannelli, utilizzando fosfori, gas, elettrodi, e tutti gli annessi e connessi, in base al proprio know-out ed agli obiettivi che si erano posti. Non si può quindi fare di un'erba un fascio, ipotizzando che il problema che è emerso nei panasonic serie 2009 sia presente anche nei plasma di altri brands.
Non ho mai letto in alcun forum, in passato, di un simile problema su plasma LG o samsung. Quello che invece si è sempre letto, fino alla nausea, era che i plasma LG e samsung avevano un livello assoluto del nero peggiore dei panasonic, e che lo schermo risultava più luminoso in "stand-by", e quindi più "grigio" anzichè "nero". Ci sono state occasionalmente delle rarissime segnalazioni, che però si sono poi rivelate essere dovute a guasto reale, o a ritenzione. Rarissime, non centinaia come quelle su avsforum.
E un centinaio di segnalazioni dello stesso problema in una discussione specifica su un forum sono tantissime, perchè il confronto corretto non va fatto con il numero complessivo di pezzi venduti nel mondo (come hanno fatto molti, incluso chi ha scritto l'articolo su dday), bensì col numero di utenti che possiedono quei modelli, che frequentano quel forum e che hanno letto quella discussione.
Lasciate quindi stare gli altri brands, perchè questa faccenda riguarda solo i panasonic. Come del resto, in passato, ci sono state altre problematiche che riguardavano solo altri brands.
Faccio infine notare, a titolo di esempio dimostrativo, che i panasonic serie 2009 avevano avuto un'altro problema, anche in questo caso identificato in avsforum tanti mesi fa, che riguardava la modalità THX implementata in vari modelli U.S. (molti meno in quelli E.U.). Quel problema, di natura ben diversa rispetto a quello del livello del nero, riguardava una calibrazione errata che era stata applicata alla modalità THX. Pare che forse, finalmente, dopo tanti mesi proprio oggi esca un firmware che risolverà quella cosa. Di questo ne hanno parlato diverse volte anche nella disc sul livello del nero, proprio negli ultimi giorni. Esiste poi una disc dedicata solo al problema THX. Anche in quel caso, la cosa riguarda solo il brand panasonic.
Cercare di sminuire la cosa ipotizzando che la faccenda sia comune a tutti i plasma anche degli altri brands, non mi sembra sia un approccio nè intelligente nè serio, specie quando non esiste alcun riscontro in merito, come in questo caso (casi).