Il Futuro del Plasma...

Per la cronica in giapponese le u vengono usate quando non deve essere nominata una vocale e le R per le L quindi

Dainamikkuburakkureiya= Dainamikk Blakk Leiya= Dynamic Black Layer

Neitibukontorasutokontorasuto=Neitiv kontrast kontrast= Native Contrast (forse ripetuto per un errore di battitura)

A voi il gioco di scoprire cos'è Rokarudimingu :D
 
Picard ha detto:
Quindi secondo te i nuovi NeoPDP sono solo delle brutte copie dei kuro 9G? Lo stabilisci ancora prima che debuttino e che vengano testati?

semplicemente perchè esteticamente sono orrendi, quindi tra i due prenderei sicuramente quello più bello non ti pare? :rolleyes:

lo frequento perchè mi diverte vedere i veri fanboy di questo thread, cioè quelli che tifano panasonic, continuare a sperare di prendersi un kuro con 1000 euro. non ho ancora deciso se mi diverte vederli sperare o deprimere quando le tv escono
 
A parte l'inutilità di certe affermazioni, che si commentano da sole e sono assolutamente inutili al thread, bisogna che ti rassegni. Perchè se non da quest'anno, il prossimo (o magari quello ancora dopo, ma è solo questione di tempo), i tuoi amati kuro (a mio parere già troppo vetusti) verranno inesorabilmente sorpassati.
 
aznable-r ha detto:
semplicemente perchè esteticamente sono orrendi, quindi tra i due prenderei sicuramente quello più bello non ti pare?...lo frequento perchè mi diverte vedere i veri fanboy di questo thread... non ho ancora deciso se mi diverte vederli sperare o deprimere quando le tv escono
No comment... Però non capisco perché fra tutti i thread pieni di fanboy, ti accanisci proprio con questo?:cry:
 
ho un pio....ma è ovvio verrà superato (il mio già lo è) non è questione SE ma solo QUANDO, tutto viene superato.....è inevitabile....:D
 
rosmarc ha detto:
@ cruise
massimo rispetto per il tuo punto di vista, e sottoscrivo la richiesta sacrosanta di dotare questi futuri schermi di un deinterlacer almeno decente, ma ihmo tra le due opzioni è di gran lunga preferibile il nero infinito, che sarebbe indice di un pannello virtualmente privo di inflitrazioni luminose dalle cellette e quindi virtualmente perfetto, almeno nei limiti dell'attuale tecnologia al plasma.
I problemi di deinterlacing si risolvono facilmente....

E' cosi facile farlo che dalla serie 7 in poi,la mia compresa,non e' stato fatto,apunto,la cosa dovrebbe indurci a riflettere,proprio perche' ci vuole poco non si capisce il perche' all'atto pratico questo non viene fatto.
Per il contrasto infinito al contrario non mi preoccuperei piu di tanto perche' questo e' gia li',nelle loro mani stanno solo introducendolo a piccole dosi e ormai capiamo il perche'. ;)
Poi se mi dici che dopo 2 anni i segnali sd pian piano si stanno assottigliando per lasciare sempre piu' spazio all'hd in questo ti do ragione,fosse per me vorrei tutto in hd,ma cosi non e',anzi c'e' ancora da lavorare a lungo in Italia sia con gli switch-off che con il dvb-t sd ed hd e quindi ihmo un deinterlacer buono/ottimo deve esere ancora una priorita' per chi sviluppa,non a caso la Pioneer aveva investito poco prima di chiudere in un processore dedicato,leggi Fuga.Non e' logico ne giusto ritenere sufficiente dotarsi di un processore esterno che faccia il lavoro al posto del tuo televisore quando gia di per se il televisore costa 2.000/3.000 euro.Sarebbe ridicolo che ora che la tecnologia vira verso il 3D i segnali sd siano ancora gestiti male dal proprio tv.
Sono daccordo che la la qualità del pannello è e resta sempre la massima priorità ma la qualita' del pannello e' anche fatta dalla sua dotazione,e a questi livelli la dotazione deve essere ottima non solo sufficiente.;)
 
beh ormai i kuro cominciano ad essere vecchi,direi che è giunto il momento che qualcuno li surclassi e spero proprio che panasonic ci riesca già da quest'anno(i buoni segnali ci sono tutti) :)
riguardo ai possibili prezzi...nell'elettronica le cose invecchiano precocemente e i prezzi si abbassano velocemente....percià confido in prezzi umani per la nuova linea
 
Cruise ha detto:
[...] dalla serie 7 in poi,la mia compresa,non e' stato fatto [...] a questi livelli la dotazione deve essere ottima non solo sufficiente
infatti non ci sono più giustificazioni sulle carenze dei deinterlacer integrati nei tv Pana.
Lo dico da non so più quanto tempo e lo ribadisco ogni volta che se ne presenta l'occasione; l'ho fatto nel precedente reply e lo rifaccio adesso, a scanso di ogni bencheminimo equivoco.
Il discorso delle priorità era puramente suggettivo, ma è ovvio che i due elementi - cioè pannello ed elettronica, nonostante sia ben maggiore la rilevanza del primo in termini di resa visiva globale - devono andare di pari passo e che ormai non si può fare altrimenti, visto che tanta gente guarda molta tv e in tal caso - sia in sd, sia in hd - è indispensabile che i segnali interlacciati siano gestiti al meglio.
Se invece mi chiedi cosa preferisco tra i due, una roba tipo il leggendario gioco "chi butti dalla torre", preferirei avere subito il contrasto infinito (invece dovremo attendere, a quanto pare, almeno fino all'anno prossimo, per strategie di tipo puramente economico), ma ribadisco che si tratta di un'opinione puramente personale e che qui non si intende assolvere in alcun modo il reo dalle sue colpe ;)
Prima di emettere sentenze definitive, però, aspettiamo di vederli all'opera questi nuovi modelli, dato che al momento mi pare nessuno sia stato ancora in grado di testarne affidabilmente il comportamento con segnali interlacciati... e che sia la volta buona!
 
Ultima modifica:
spero che risolvano i problemi con i segnali sd, ma il v10 non si comportava meglio con questi segnali? dove posso trovare una prova del v10 dove parlano della gestione dei segnali sd?
i kuro come si comportavano con questi segnali?
io preferisco avere una tv che funzioni bene con tutti i segnali al posto del contrasto infinito
 
prima o poi...

"Prima o poi verranno superatiiiii !!! e li pagheranno la metà del tuo Pioneer !" lo dice un mio parente (rosicone aggiungo) che da 2 anni dice la stessa cosa quando vede il mio TV in azione.

Per carità , io mi continuo a tenere stretto perfino il mio Kuro 8g avendo avuto modo di vedere con calma a casa di amici i vari Pana PZ80 e G15 opportunamente tarati......

Chiudo : se nel 2008 qualcuno ha comprato un Kuro 9 che (a detta dei tecnici Panasonic intervistati su AF Digitale) rimarra fino alla produzione maggio 2011 il miglior TV al mondo per mille motivi (solo la serie VX100 si puo' avvicinare) .. chi lo ha acquistato a fine 2008 pagandolo salato (un 5090h di listino circa 4000€) era avanti di 3 anni rispetto alla concorrenza .. significherà qualcosa? L'innovazione e il primato tecnologico da sempre si pagano a caro prezzo.
 
ben detto, per quanto riguardo il deinterlaccio e la scalatura del materiale sd c'è da dire che oramai anche l'amplificatore di fascia media ha uno scaler superiore al kuro. Anche per me è tanto di guadagnato se una tv panasonic risparmia sui processori video, basta un sintoamplificatore per coprirne la mancanza senza pagare due volte per avere la stessa cosa.

Ovviamente il discorso non vale per chi ha intenzione di collegare il cavo dell'antenna o al massimo il decoder sky alla tv e non si sogna nemmeno di comprare un sintoamplificatore, che purtroppo è la maggioranza degli acquirenti.

In sintesi panasonic dovrà rimboccarsi le maniche sul fronte dell'elaborazione video altrimenti verrà surclassata dalla concorrenza nel confronto al centro commerciale... dove si pescano la maggior parte dei clienti.
 
cecco.p ha detto:
...ma il v10 non si comportava meglio con questi segnali? dove posso trovare una prova del v10 dove parlano della gestione dei segnali sd?
Le recensioni in questione, dove approndiscono anche quell'argomento, dovrebbero essere quelle di avforums.com . Dovresti trovare sia quella di un V10 che di altri modelli e di altre marche. Per esempio, puoi confrontare i test dei pana G10 e V10 tra di loro, e poi con quelli di un LG serie PS o anche la economicissima serie PQ.

Devi leggere la parte che riguarda deinterlacing e upscaling delle sorgenti SD e HD interlacciate. Il loro DVB-T lo chiamano "freeview".

Anch'io preferisco molto di più avere un videoprocessing all'altezza, rispetto ad un nero assoluto migliore, per 3 motivi:

1. vedo principalmente canali televisivi DVB-T, quindi SD interlacciati (576i), come del resto tutti i miei amici. Un cattivo deinterlacing genera, nella migliore delle ipotesi, una perdita di risoluzione che quando te la fanno notare (confronto fianco-a-fianco con altro TV), per esempio nei primi piani dei volti quando si muovono lentamente, voglio vedere chi poi la considera ancora tollerabile senza problemi. Nella peggiore delle ipotesi, a quanto sopra si aggiungono seghettature nelle linee "inclinate" delle immagini, molto fastidiose da guardare. Per esempio, provare a guardare un primo piano di un tizio che porta un paio di occhiali (concentrarsi sugli occhiali), oppure i bordi di una scalinata di una stadio.

2. I canali televisivi trasmettono tutti in interlacciato, sia analogici che DVB-T che Sky che SAT. E continueranno così probabilmente per tanto tempo per una questione di occupazione di banda. A questo punto, se per vedere bene la benedetta televisione con un plasma panasonic devo spendere altri 6-700 euro minimo per un processore video esterno, quanto mi viene a costare complessivamente questo plasma?

3. Quando guardo la televisione, quello che inconsciamente guardo sono le immagini, non certo se, quando presente, quel "nero" assoluto è più o meno nero. Non so se sono riuscito a spiegarmi. In altre parole, eventuali difetti nelle immagini li noto subito, se sono presenti, e mi disturbano, mentre se il nero assoluto è un po' meno nero, non mi crea alcun fastidio nella visione, perchè quello è e così resta sempre.

Che poi, come sempre, bisogna ricordarsi che se la calibrazione del controllo Luminosità per l'ingresso tuner (il DVB-T interno) non è perfetta, e non è affatto facile regolarla in modo ottimale per quell'ingresso, il discorso del nero assoluto va a farsi un po' benedire. Bastano 2 o 3 tacche in più, e quel famoso numerello misurato con una sonda sarà molto più alto di quello che compare nelle recensioni fatte in un Lab, e con strumenti professionali (e generatori di pattern specifici sull'ingresso RF DVB-T). Se invece le tacche sono 2 o 3 in meno, si perdono i dettagli nelle basse luci. Questa cosa se la dimenticano sempre tutti, non si sa il perchè.

Concludendo, sono almeno 2-3 anni che altri brands (p.e. LG) equipaggiano i loro TV, anche i modelli più economici, con processori video che svolgono ottimamente sia il deinterlacing che l'upscaling, passando tutti i relativi test. Come fanno? Semplice, comprano il processore da aziende specializzate in quello, anzichè sviluppare in casa qualcosa. Già nel lontanissimo 2005 LG e Toshiba (quest'ultimo fa solo LCD), per citarne un paio che ricordo bene, utilizzavano chip Genesis con il mitico Faroudja (anche nei modelli economici), che ancora oggi è considerato uno dei migliori chip per il deinterlacing (vedere per credere). Ovviamente anche quel chip ha subito evoluzioni negli anni.

Se non credete a quanto sopra, andate per esempio a verificare nelle apposite discussioni che televisore possiedono le persone che poi hanno comprato, o stanno valutando l'acquisto di, un processore video anche solo economico, per sopperire alle solite problematiche con i segnali interlacciati.

Facile dire "eventualmente ti compri un processore video e risolvi". Mica te lo vendono per 50 euro. Per chi compra un Tv per usarlo quasi sempre come tale (vedere la televisione), è un costo importante, e a volte supera quello dello stesso TV. E chi me lo fa fare quando, con altri brands, questo problema non esiste?
 
Ultima modifica:
Top