cecco.p ha detto:
...ma il v10 non si comportava meglio con questi segnali? dove posso trovare una prova del v10 dove parlano della gestione dei segnali sd?
Le recensioni in questione, dove approndiscono anche quell'argomento, dovrebbero essere quelle di avforums.com . Dovresti trovare sia quella di un V10 che di altri modelli e di altre marche. Per esempio, puoi confrontare i test dei pana G10 e V10 tra di loro, e poi con quelli di un LG serie PS o anche la economicissima serie PQ.
Devi leggere la parte che riguarda deinterlacing e upscaling delle sorgenti SD e HD interlacciate. Il loro DVB-T lo chiamano "freeview".
Anch'io preferisco molto di più avere un videoprocessing all'altezza, rispetto ad un nero assoluto migliore, per 3 motivi:
1. vedo principalmente canali televisivi DVB-T, quindi SD interlacciati (576i), come del resto tutti i miei amici. Un cattivo deinterlacing genera, nella migliore delle ipotesi, una perdita di risoluzione che quando te la fanno notare (confronto fianco-a-fianco con altro TV), per esempio nei primi piani dei volti quando si muovono lentamente, voglio vedere chi poi la considera ancora tollerabile senza problemi. Nella peggiore delle ipotesi, a quanto sopra si aggiungono seghettature nelle linee "inclinate" delle immagini, molto fastidiose da guardare. Per esempio, provare a guardare un primo piano di un tizio che porta un paio di occhiali (concentrarsi sugli occhiali), oppure i bordi di una scalinata di una stadio.
2. I canali televisivi trasmettono tutti in interlacciato, sia analogici che DVB-T che Sky che SAT. E continueranno così probabilmente per tanto tempo per una questione di occupazione di banda. A questo punto, se per vedere bene la benedetta televisione con un plasma panasonic devo spendere altri 6-700 euro minimo per un processore video esterno, quanto mi viene a costare complessivamente questo plasma?
3. Quando guardo la televisione, quello che inconsciamente guardo sono le immagini, non certo se, quando presente, quel "nero" assoluto è più o meno nero. Non so se sono riuscito a spiegarmi. In altre parole, eventuali difetti nelle immagini li noto subito, se sono presenti, e mi disturbano, mentre se il nero assoluto è un po' meno nero, non mi crea alcun fastidio nella visione, perchè quello è e così resta sempre.
Che poi, come sempre, bisogna ricordarsi che se la calibrazione del controllo Luminosità per l'ingresso tuner (il DVB-T interno) non è perfetta, e non è affatto facile regolarla in modo ottimale per quell'ingresso, il discorso del nero assoluto va a farsi un po' benedire. Bastano 2 o 3 tacche in più, e quel famoso numerello misurato con una sonda sarà molto più alto di quello che compare nelle recensioni fatte in un Lab, e con strumenti professionali (e generatori di pattern specifici sull'ingresso RF DVB-T). Se invece le tacche sono 2 o 3 in meno, si perdono i dettagli nelle basse luci. Questa cosa se la dimenticano sempre tutti, non si sa il perchè.
Concludendo, sono almeno 2-3 anni che altri brands (p.e. LG) equipaggiano i loro TV, anche i modelli più economici, con processori video che svolgono ottimamente sia il deinterlacing che l'upscaling, passando tutti i relativi test. Come fanno? Semplice, comprano il processore da aziende specializzate in quello, anzichè sviluppare in casa qualcosa. Già nel lontanissimo 2005 LG e Toshiba (quest'ultimo fa solo LCD), per citarne un paio che ricordo bene, utilizzavano chip Genesis con il mitico Faroudja (anche nei modelli economici), che ancora oggi è considerato uno dei migliori chip per il deinterlacing (vedere per credere). Ovviamente anche quel chip ha subito evoluzioni negli anni.
Se non credete a quanto sopra, andate per esempio a verificare nelle apposite discussioni che televisore possiedono le persone che poi hanno comprato, o stanno valutando l'acquisto di, un processore video anche solo economico, per sopperire alle solite problematiche con i segnali interlacciati.
Facile dire "eventualmente ti compri un processore video e risolvi". Mica te lo vendono per 50 euro. Per chi compra un Tv per usarlo quasi sempre come tale (vedere la televisione), è un costo importante, e a volte supera quello dello stesso TV. E chi me lo fa fare quando, con altri brands, questo problema non esiste?