gasugasu
New member
nordata ha detto:Non è "Da Vinci" che ha dipinto la "Gioconda", ma Leonardo.
Vabbè al Louvre sotto i quadri del Caravaggio c'è scritto "Merisi dit le Caravage"....
Ciao
Franco
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo
nordata ha detto:Non è "Da Vinci" che ha dipinto la "Gioconda", ma Leonardo.
gasugasu ha detto:..."Merisi dit le Caravage"...
nordata ha detto:Infatti è esatto, il suo nome è Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio; un nome e cognome ben precisi Merisi li ha, l'altro è un soprannome, con cui è maggiormente conosciuto.
Di Leonardo non si sa altro, quello che sicuramente si sa è che Da Vinci non è il cognome o il soprannome, nessuno, con un minimo di conoscenza storica lo ha mai chiamato o chiamerà "Da Vinci" (salvo uno scrittore americano che dimostra di conoscere poco o nulla del personaggio di cui scrive).![]()
Ciao
iaiopasq ha detto:Leggete il libro. Io l'ho bevuto in due giorni
ontheair ha detto:auguri!
Insomma mi state facendo passare la voglia di andare a vederlo... (ho letto il libro).
ontheair ha detto:auguri!
Insomma mi state facendo passare la voglia di andare a vederlo... (ho letto il libro).
gasugasu ha detto:Sono stato un po criptico.
Intendevo dire che se un Museo come il Louvre si permette di scrivere " dit le Caravage" invece che "dit le Caravaggio" ....![]()
![]()
![]()
Ciao
franco
nordata ha detto:Infatti è esatto, il suo nome è Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio; un nome e cognome ben precisi Merisi li ha, l'altro è un soprannome, con cui è maggiormente conosciuto.
Di Leonardo non si sa altro, quello che sicuramente si sa è che Da Vinci non è il cognome o il soprannome, nessuno, con un minimo di conoscenza storica lo ha mai chiamato o chiamerà "Da Vinci" (salvo uno scrittore americano che dimostra di conoscere poco o nulla del personaggio di cui scrive).![]()
Ciao
Non ho cominciato e leggere il libro proprio quando ho saputo che ne avrebbero fatto un film.
Per non rovinarmi il film, che infatti mi è molto piaciuto.
Ora mi leggerò il libro, così mi paiceranno entrambi.
Chi prima legge qualunque libro e poi vede il relativo film, ne rimarrà certamente deluso per due motivi fondamentali.
Primo. Ognuno di noi leggendo un libro se ne immagina i personaggi, e "visualizza" tutti i dettagli solo descrittivi che sono narrati.
Quando poi vede tutte queste situazioni nel film, mai e poi mai potrebbero rispecchiare quanto ci eravamo immaginati (a meno che non siamo noi stessi a fare il film ), e quindi nasce la prima delusione.
Secondo. Nessun film di due ore potrebbe riportare fedelmente tutti dettagli presenti un un libro, e si comportano inevitabili tagli.
Se nel film sono omessi dei particolari che ci avevano colpito (particolari diversi ovviamente per ognuno di noi), a scapito di altri che ritenevamo meno significanti, nasce la seconda inevitabile delusione.
Ogni volta che potete scegliere, guardate prima il film e poi leggete il libro
offlines ha detto:perchè mai...
una grandissima opera commerciale..
dottorcapone ha detto:il successo che ha (il libro) è dovuto principalmente al fatto che si prendono per vere le chiacchiere che ci sono scritte...
in una delle prime pagine, se non ricordo male, ci sono le fonti storiche..ovviamente tutte baggianate contestate dagli stessi autori che brown cita.
infatti è sepolto dalle citazione e fa avanti e indietro dai tribunali...
| Spoiler: |
| la parte centrale nella villa con la spiegazione del santo gral, dell'utlima cena.. etc tra l'altro lentissima... |