• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

I proiettori JVC hanno un problema?

Grazie Emidio ottimo articolo molto interessante.
Personalmente un approfondimento su come fare l'auto-calibrazione con i proiettori JVC di ultima generazione sarebbe gradita, sempre rispettando i tuoi tempi e quando possibile redigere l'articolo.

è una storia che credo va avanti da un bel po, anche con le serie precedenti bisognava selezionare almeno gamma 2,4 per avere la 2,2. ho sempre risolto calibrando il gamma manualmente con il software jvc. probabile che in JVC abbiano questo comportamento per le installazioni in living con pareti chiare, avere il gamma un po piu basso aiuta a non perdere intellegibilità nelle basse luci, ultimamente però stanno un tantinello esagerando....

Ottimo articolo !

Sarebbe possibile usare un classico colorimetro x-rite i1 Display Pro aka EODIS3 ?

Sarei anch'io interessato a leggere un articolo sulla auto calibrazione.

Spiace leggere che in casa JVC ancora non hanno valutato di inserire all'interno della macchina almeno 2 preset (1 sdr e 1 hdr) vicini non dico al riferimento, ma almeno a un risultato discreto...

benq w5800 esce con tanto di certificato...

chiaro che, conta moltissimo ambiente e schermo, ma alcuni potrebbero accontentarsi di preset vicini a un risultato discreto.

Vero che, una volta fatto 30 (un jvc non costa esattamente noccioline) vuoi non fare 31 (calibrazione da tecnico, che sia Emidio o Audioquality).

Esiste una patch non ufficiale per utilizzare la xrite con Autocal, bisogna sostituire alcuni files nella cartella di installazione del programma.
Cmq con Autocal seppur non si raggiungano i risultati di una calibrazione fatta da un professionista, si migliora molto la situazione del gamma. Vista la spesa molto limitata di una Spyder, consiglio a tutti di effettuarla perché le differenze si vedono. È apprezzabile il fatto che il Benq esca di fabbrica calibrato, ma purtroppo ciò non è sufficiente visto che ogni utente ha il suo schermo che varia in dimensioni e caratteristiche, oltre all'ambiente in cui viene installato.

Ultima modifica:
Certo non è sufficiente e sono sulla stessa lunghezza d'onda, ma JVC potrebbe uscire con 1 dico 1 preset che accontenti una fetta di utenza?

Gamma 1.7 / 1.9 è un qualcosa di abbastanza vergognoso a fronte del prezzo speso per una macchina che si, una volta calibrata wow che spettacolo, ma dai, un gamma così è fuori da ogni grazia 😅.

Ultima modifica:
Sarebbe da capire il perché di questa scelta strana. Non credo che ci voglia molto anche per fare solo una calibrazione con Autocal in fabbrica, visto che il risultato è molto buono.

Articolo ottimo e molto utile, come sempre direi...
Come possessore di NZ500 sarei molto interessato a fare la calibrazione con Autocal che, pur possedendo una sonda SpyderX, non ho ancora fatto, perchè ho letto alcuni commenti secondo cui le modifiche fatte dal software sono reversibili solo a patto di fare preventivamente un backup della situazione precedente, sempre tramite Autocal. Se ho capito bene infatti non basta un reset alle impostazioni di fabbrica, se non si è fatto un backup da restorare.

Inoltre, vista la difficoltà di analisi delle basse luci della SpyderX, non volevo eventualmente peggiorare la situazione nel vano tentativo di calibrare le basse luci e sono rimasto in standby...

Quindi, sarei molto, molto contento se Emidio ci desse una mano ad utilizzare al meglio Autocal!

Il backup lo puoi fare con Autocal prima di iniziare la calibrazione. Inoltre puoi scegliere se calibrare un solo banco di memoria, es. HDR adapt 1 o 2, stessa cosa per l'sdr, o applicare la calibrazione s tutti i banchi di memoria del proiettore. Quindi magari se non ti senti sicuro potresti calibrare un solo profilo e vedere se ti piace il risultato.
Ti confermo che se non fai il backup non puoi più ripristinare le impostazioni iniziali, il backup che si può fare sulla chiavetta USB salva solo le impostazioni utente ma non la calibrazione di fabbrica.
P.S. se hai la Spyder X salvati la penultima versione di Autocal poiché l'ultima è compatibile solo con le nuove Spyder.

Ultima modifica:
Mi associo alla richiesta di un "guida passo passo per l'autocalibrazione". Grazie Emidio per 7il tuo articolo. Ma quindi anche la serie precedente (NZ7/8) soffrono dello stesso problema?

... ho letto alcuni commenti secondo cui le modifiche fatte dal software sono reversibili solo a patto di fare preventivamente un backup della situazione precedente, sempre tramite Autocal. Se ho capito bene infatti non basta un reset alle impostazioni di fabbrica, se non si è fatto un backup da restorare.
...
Il backup viene fatto in automatico alla prima calibrazione: inserendo il seriale e scegliendo la cartella di destinazione nel software di autocal, viene salvato il file "init" con le 1D LUT originali. In un caso, con l'aggiornamento del firmware precedente alla revisione dello scorso 27 aprile, venivano comunque sovrascritte le 1D LUT con quelle di fabbrica (ne abbiamo parlato in questo articolo) ma è stato un errore che non credo si ripeterà più. Sempre nel software c'è l'applicazione per il download e upload delle curve.