HTPC, i possibili, principali, softwares schierabili

No scusa, il BD non mi interessa...non ho lettore bluray sul pc, lo uso per leggere dvd, divx e mkv, per questo chiedevo anche qual è ha il miglior upscaling...(per i dvd ovviamente)
 
DMD ha detto:
Grazie per l'ottima segnalazione
vé? ma l'hai provato? è stupefacente, 4 parametri messi in croce, ma funzionano, e vedi bene tutto: lo sto provando con un pò di file, e registrazioni 'di test' (TS) che ho fatto sui canali HD del DTT, ed è, almeno per me, una panacea

DMD ha detto:
le altre versioni tra cui la pro sono a pagamento?
guarda, è veramente uscito da poco, fra 6 giorni dovrebbe già esserci una nuova release del Lite, mentre le altre sembrano degli annunci: se vai sul forum e vedi le date... ci sono 1-2 messaggi per thread -sostanzialmente gli annunci e poco più-, e sono datati tutti dicembre...
quindi credo debbano uscire nel 2010

ma per la qualità e la praticità, specie per i TS, nemmeno MPC_HC ci
arriva: con il TS in HD, MPC mi dà problemini sparsi di scattosità, lampeggio di frame, squadrettamento, etc, che magari scompaiono dando uno stop e ripartendo, ma in modo random ; questo non fa una piega. Fra le caratteristiche della prossima versione lite, ci sono ad esempio:
- features a new SMP model to allow multicore video decode regardless of video sequence types.
- GPU video decoding improvements on nVidia GPUs (decoding of 1920x1080 H.264 video streams with more than 5 reference frames)

che, se ho capito qualcosa di quanto ho letto qui e in altri forum, sono un paio fra i problemi più noiosi per ottenere una corretta decodifica video.

ciao
 
RX9 ha detto:
vorrei segnalare un tuner DTT software che consente di vedere i canali HD free ed è freeware: dopo parecchie ricerche fatte un pò di tempo fa, ho ricominciato a cercare ed ho trovato questo, per ora, e il sito è:
mirillis.com
l'avevo già segnalato tempo fa.
Magari puoi riportare le tue impressioni anche qui, dandogli maggiore visibilità con un 3d specifico
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=141101
ciao
 
Ragazzi, allo stato attuale conviene optare per un sistema operativo a 64bit per la la gestione dell' htpc?
ho letto molto pareri contrastanti, alcuni ovviamente sollevano la questione del numero limitato di software a 64bit, altri invece pongono l'attenzione sulle capacità migliorate del 64bit in ambito di encoding ( in termini di tempo risparmiato)
 
wao!!!!! ciao atutti da poco mi sto' interessando all'htpc e girando ho' trovato questo forum che mi ha lasciato a bocca aperta per la quantità di software trattati e con quale perizia,
ora la mia domanda non è che per caso è stata realizzata una guida (per ignorantoni come me!:cry: )passo per passo su come settare al meglio il computer partendo dal sistema operativo e arrivando a i sowtware necessari per far funzionare al meglio un htpc?
 
freebax ha detto:
wao!!!!! ciao atutti da poco mi sto' interessando all'htpc e girando ho' trovato questo forum che mi ha lasciato a bocca aperta per la quantità di software trattati e con quale perizia,
ora la mia domanda non è che per caso è stata realizzata una guida (per ignorantoni come me!:cry: )passo per passo su come settare al meglio il computer partendo dal sistema operativo e arrivando a i sowtware necessari per far funzionare al meglio un htpc?

sono nuovo anche io e guide passo passo le ho trovate ma partendo ovviamente da un argomento specifico..cosi sul generico è difficile.. alla fine ognuno installa programmi e fa scelte hardware in base alle proprie esigenze non è una cosa standard.. quindi ti consiglio di partire da qualcosa e sviluppare il progetto da li...
 
il giusto non il punto......confusioneeee e..
magari specifico hardware: qad core q 9300, 4 gb di ram ,mi sta arrivando ati 5870 vapor,masterizzatore blueray lg,skeda audio creative x-fi con telecomando, 1 tb di disco fisso.
ora quello ke piu mi interesserebbe vedere sono dvd rippati da me,magari blueray e ripparli e gli mvk se ne vale la pena cosa ke ancora non ho capito
il tutto passa in un ampli onkio con reon vx se serve? e relative casse. visonato in sharp 42 pollici 100hz.
in pratica ciò ke piu mi interessa sono svariati dvd rippati e magari inaziare a collezzionare blue ray allo stesso modo. e kiaramente vederli al meglio con relative codifike audio e poter gestire tutto da telecomando e non da tastiera e mouse come ora.
facile a dirsi ma non a farsi sicuramente per me ke sono ignorante in materia e non solo ! senza contare ke vengono citati decine di programmi e ke partire da zero senza quake dritta rikiede un sacco di tempo ke non avrò mai:cry:
 
salve vorrei un consiglio su quale piattaforma puntare(amd-intel)per assemblare un ht-pc con funzioni video edthing-hd.
principale uso oltre che vedere i film in bluray sarà il montaggio di filmati in hd.
aspetto consigli.
Saluti Alex
 
powerdvd non va!

Ciao, sono nuovo dellhtpc e ho appena preso un nuovo pc (caratt nella firma) ho installato powerdvd
Quando lo ritirato l'ho provato con "il cavaliere scuro" con ottima qualità.
:fiufiu:

Dpopo alcuni giorni sia con "pelnam123" e ieri con "District9" (tutti regolarmente noleggiati) non sono riuscito a vedere il film
:cry: :cry:

vedo regolarmente il menu, l'inizio sigla menu selezione scene gli extra ma non il film :muro: :muro:

qualcuno può aiutarmi?
 
Domanda da neofita

Ciao a tutti,
Spero di essere nella sezione giusta. Prima di esporre il dubbio vi descrivo velocemente il sistema che vorrei usare come HTPC (lo so che è orrido ma soldi non ce ne stanno purtroppo):

Portatile: Processore Core 2 Duo 2.0 ghz T7300,
Ram 2 GB, Hard Disk 160 GB - 5400RPM ,Schermo 14.1" WXGA 1280x800, Scheda Grafica: Intel Graphics Media Accellerator X3100 - 358MB di memoria totale disponibile
Bluetooth, Wireless LAN, Slot Express Card. Windows 7 (messo da me)

Per quanto riguarda l'audio non avendo il pc uscite analogiche (io non ho il sinto nè delle casse che possano definirsi tali) ho comprato una Xi-Fi Surround 5.1 che ho collegato a 3 paia di casse 2.1 da pc (lo so vi prego non infierite :cry: ).

Ora aldilà dell'impianto che è più un'accozzaglia di alchimie che altro vorrei cominciare ad addentrarmi in un uso (a livello software) più serio per la visione dei film. Guardo spesso dei divx, mkv con audio multicanale usando VLC. Trovandomi su questo forum credo che una delle mie ipotesi più forti sia falsa. Guardando questi filmati quello che sento dalle case è Dolby Digital, DTS ecc...? Io pensavo che Vlc decodificasse tutti questi formati ma forse non è così!

Nell'ottica di acquistare un nuovo impianto vi chiedo dunque. Un pc può saltare totalmente i vari sintoamplificatori e lettori e fare lui la decodifica dei flussi audio (anche gli HD) lasciando all'eventuale impianto esterno solo l'amplificazione?

Per il mio impianto cosa mi occorre per sentire davvero l'audio multicanale? Se via software è possibile ma bisogna acquistarne uno , quale decodifica tutto permettendomi l'ascolto di mkv ecc.. come si deve?

Perdonatemi se ho scritto castronerie o scemenze. Sono un neofita ma ho tanta passione e tanta voglia di imparare.

Grazie
 
Dumbledore ha detto:
Un pc può saltare totalmente i vari sintoamplificatori e lettori e fare lui la decodifica dei flussi audio (anche gli HD) lasciando all'eventuale impianto esterno solo l'amplificazione?

Si.

Ci sono diverse possibilità. Il PC può mandare ad un amplificatore compatibile il formato audio compresso bitstream (DD, DTS, DTS HD, etc...) e l'amplificatore lo decodifica, fa la conversione in analogico e lo amplifica.

Oppure il player del PC può decodificare il formato compresso in LPCM (digitale) e mandarlo ad un amplificatore che lo converte in analogico e lo amplifica.

Oppure il il player del PC può decodificare il formato compresso in LPCM (digitale), la scheda audio del PC può convertirla in analogico e pilotare un amplificatore esterno o delle casse PC che lo amplificano.

Ogni soluzione ha differenze di qualità, costo, comodità, etc...

Dumbledore ha detto:
Per il mio impianto cosa mi occorre per sentire davvero l'audio multicanale?

Anche la scheda Xi-Fi e le casse che hai già. Tutto dipende dalla qualità che vuoi.

Ma ho il sospetto che su questo siamo OT.

Dumbledore ha detto:
Se via software è possibile ma bisogna acquistarne uno , quale decodifica tutto permettendomi l'ascolto di mkv ecc.. come si deve?

Per gli mkv io uso MPC-HC. E' gratis. C'è il thread apposito in questa sezione.
 
Grazie mille per la risposta adesso comincio ad avere le idee più chiare.

Ho installato le trial di Power dvd e TMT3. Con quest'ultimo ho un problema con i file mkv, sostanzialmente sento l'audio sovrapposto delle due lingue. (molti li ho rippati con ita + ing)
è normale?

Se uso il software che dici (mpc HC) questo decodifica i codec audio come i due sopra?
 
TMT non lo conosco. C'è il thread apposito.

MPC-HC, a differenza di PowerDVD, TMT o VLC, che usano esclusivamente i loro filtri, è un vero player, nel senso che, oltre ai propri filtri, può utilizzare qualunque filtro prodotto da altri.

Per i codec audio (o video) più comuni, puoi usare sia i filtri interni di MPC-HC sia, come molti preferiscono, filtri esterni come ffdshow o, persino, con difficoltà crescenti negli ultimi tempi, i filtri interni di PowerDVD o TMT.

Per chiarire le idee, per gli mkv con video H.264 e audio DD/DTS o Flac, io uso MPC-HC come player e i filtri esterni (Windows 7), tutti gratuiti eccetto CoreAVC:

Haali Media Splitter come splitter mkv;
CoreAVC Video come decoder H.264;
ffdshow audio come decoder audio DD/DTS;
MadFlac come decoder audio FLAC;
EVR-CP come Renderer Video;
Reclock (per sincronizzare gli fps al refresh) come Renderer audio.

Esistono miliardi di altre combinazioni, anche per vedere gli stessi mkv, figurati per gli altri formati.
 
Top