• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

HTPC, aiuto per la guida di ffdshow

@mamach
Ottengo lo stesso identico errore...(grazie della fiducia)

@KwisatzHaderach
Grazie della dritta...nel mare di chiamate presenti in questa discussione l'avevo archiviata come obsoleta...

Quindi a questo punto provero' questa chiamata:

ColorMatrix(mode="Rec.601->Rec.709")
MT("LimitedSharpenFaster(ss_x=1.1, ss_y=1.1, Smode=3, strength=40, wide=false, overshoot=7)", threads=4)
h = 1080
ar = float(ffdshow_dar_x) / float(ffdshow_dar_y)
ffdshow_setDAR(ffdshow_dar_x, ffdshow_dar_y)
MT("Spline16Resize(int(float(h) * ar), last.height)", threads=4)
MT("Spline16Resize(last.width, h)", splitvertical=true, threads=4)

in caso di insuccesso faro' il resize senza MT cosi'

MT("LimitedSharpenFaster(ss_x=1.1, ss_y=1.1, Smode=3, strength=40, wide=false, overshoot=7)", threads=4)
DisposeAxis(1920, 1080, ffdshow_dar_x, ffdshow_dar_y)
Spline16Resize(da_w, da_h)

P.S. Ho dovuto spostare lo Sharpening prima del Resize perche' se messo dopo ottengo scattosita' in riproduzione.....

folaflight ha detto:
@mamach
......(grazie della fiducia)
grazie a te per il prestito.;)

Io però ho sempre lo stesso problema: ho provato tante chiamate, ma non riesco a vedere nessuna differenza tra l'usare o meno avisynth.
A parte il considerevole aumento della CPU, la qualità "per me" rimane sempre la stessa di quando uso ffdshow lissssio con resize spline + denoiser (prima) e sharpen (dopo).

Fra un po aumento il polliciaggio del display e poi riproverò :)

KwisatzHaderach ha detto:
Ieri sera altro giro di prove.
Ho aggiornato le directx e finalmente fft3dGPU ha funzionato egregiamente. ATI HD3650 fanless usando la stringa

per cui l'ho usato solo come denoiser+resizer, dopo dieci minuti l'uso della GPU si è attestato su una media dell' 80%, la temperatura della stessa è schizzata a 64°C con le frequenze di GPU e memoria spinte al massimo consentito.
Il lavoro che effettua si vede benissimo, come denoiser è veramente valido, purtroppo devo segnalare l'incompatibilità di questa chiamata con FF3Dfilter (usato come sharpener) e LSF.
In pratica abbinando queste chiamate in questo modo:

oppure

la GPU si attesta al 50%, le CPU al 35% ben bilanciate, ma il filmato scatta paurosamente. Cambiando la disposizione delle chiamate il risultato non cambia.
Nei prossimi giorni mi studierò bene l'uso di questo filtro pure come sharpener.

Io ho provato con una ATI HD3870 ma non ho nessun video, come se ffdshow fosse bloccato.Puoi dirmi tutti i passaggi che hai fatto così provo anchi'io?

Niente di che, copia pure le chiamate che ho postato, non uso altro nel post processing, e ricorda di aggiornare il resize se usi un pannello digitale ;)
Piuttosto hai aggiornato le directx? Se sono precedenti all'aprile 2006 ti manca una libreria in system32 per far funzionare FF3DGPU.

Ultima modifica:
testato FF3DGPU
come denoiser il suo lavoro lo fa egregiamente, anche se messo a monte del resizer però non c'è verso di ottenere fluidità decente nella riproduzione con la mia obsoleta X1600Pro.

ciao

jok3r87 ha detto:
C'è qualche altro filtro che posso aggiungere per aumentare la nitidezza degli oggetti ripresi in lontananza ?

Se la sorgente è SD non c'è filtro che tenga, il campo lungo rimarrà sempre scarsamente nitido.
Imho i filtri sharpener rendono meglio, con materiale SD, su primi piani e riprese a medio raggio

Niente di che, copia pure le chiamate che ho postato, non uso altro nel post processing, e ricorda di aggiornare il resize se usi un pannello digitale ;)

Scusami ma cosa intendi per "aggiornare il resize se usi pannello digitale"?
Le directX sono le ultime(nov 2008)
Grazie.

Ultima modifica:
Corrado, occhio al quote integrale, non è permesso, per cortesia sistemalo.

Tornando al discorso, se noti la mia chiamata del resize, sono inseriti i valori per ottenere un 1024*576.
Se il tuo vrp o televisore hanno una matrice differente dovrai inserire quelli, e non i valori che uso io, adatti ad un vpr crt.

Salve a tutti
umilmente mi introduco così anche un pò curioso :)
ho rispolverato un dvd proprio l'altro ieri ed ho provato con zplayer6 queste chiamatine :

DisposeAxis(1280, 720, ffdshow_dar_x, ffdshow_dar_y)
Spline16Resize(da_w, da_h)
MT("LimitedSharpenFaster(ss_x=1.3, ss_y=1.3, Smode=3, strength=140, wide=false, overshoot=7)", threads=4)

non avendo nessuna difficoltà perchè il processore è sotto il 29% su tutte 4 i core...
però se provo a mettere il comando MT anche su Spline16Resize(da_w, da_h) ,mi da un errore ,questo:
MT function change the height! Try splitvertical=true (ffdshow_filter_avsinth_script, line4)

ringrazio chiunque possa aiutarmi
gionaz

@ gionaz

Leggi qui ;)

grazie sei stato gentile e molto tempestivo !!!
carino il View Single Post !!!!!! (è da un pò che manco...) ;)
..ma ti chiedo perchè mi è venuta una perplessità... da gestione attività ,in prestazioni ho i core tutte 4 utilizzati anche se non utilizzo MT
quindi (cioè vorrei capire.-..) mi sfugge qualcosa.....
a cosa servirebbe...quindi ??? sto MT !!!!
grazie ancora
Gionaz

buongiorno a tutti, avendo acquistato un TV full HD, ed usandolo connesso ad un HTPC, mi sto studiando i settaggi migliore per l'utilizzo come upscaler per materiale SD da "vecchi" DVD.

seguendo la bella guida del sito, sono giunto alla conclusione che gli effetti migliori li otterrei con questi settaggi avisynth:

MT("hqdn3d(2)
LimitedSharpenFaster(ss_x=1.1, ss_y=1.1, Smode=4, strength=40, wide=false, overshoot=7)", 4)

accoppiati ovviamente ad un resize Lanczos a 1920x1080

Ho una CPU quad core a 3.0Ghz, 2GB di memoria ed un bus a 1.33Ghz e nonostante questo hw non propriamente "scarso", con il comando sopra accoppiato al resize (che viene fatto PRIMA), ho a volte dei desynch audio/video.

Ho notato in particolare che il quarto processore lavora praticamente al 100%, mentre i primi tre lavorano al 50% circa. Credo quindi che il problema sia il troppo carico dato al quarto, che rallenta gli altri.

Come posso risolvere? quale versione di ffdshow mi consigliate?

grazie in anticipo.

Se la sorgente è SD non c'è filtro che tenga, il campo lungo rimarrà sempre scarsamente nitido.
Imho i filtri sharpener rendono meglio, con materiale SD, su primi piani e riprese a medio raggio

Son filmati presi da you tube quindi, tutto sommato sono soddisfatto.

Per quanto riguarda l'attivazione dei filtri con file .avi ? E' normale che non funzionino con il media player classic ?

Seguendo la splendida guida di Sthealt ho provato le configurazioni con AviSynth, in particolare questa:

SetMTMode(2, 0)
hqdn3d(2)
LimitedSharpenFaster(ss_x=1.5, ss_y=1.5, Smode=3, strength=100, wide=false, overshoot=1)

Inserendola dopo un resize di ffdshow a 1280 con lanczos a 3 taps.

Pur rimanendo il consumo CPU intorno al 55% il film va avanti a microscatti e in quei pochi istanti che procede senza scatti tutto va al rallentatore, proprio come se le immagini fossero rallentate.

Il PC è un Core2Duo 6600 a 2.40 GHz. con 2 Gb. di RAM e sk video ATI X1650, TT è impostato per utilizzare EVR.

Dove sbaglio?

Credo in nulla, solo che il proc non ce la fa a fare di più.

Io ho appena fatto un e8600 e ho la tua stessa config solo che tengo ss_x e ss_y a 1.6 e tutto va bene, come alzo a 1.7 comincia a dare problemi.

Quindi credo solo che sia un problema che il proc è già al massimo.

Considera che le percentuali non sono sempre veritiere. io prima avevo un phenom 9600 e con i valiri di ss_x e ss_y impostati a 1.2 avevo il carico dei 4 core ben distribuito e le percentali sotto il 60 % ma tutto scattava.

Puoi provare a giocare un po con l'MT, ma come dice stealth:
Il video non mente mai

tecnoworld ha detto:
MT("hqdn3d(2)
LimitedSharpenFaster(ss_x=1.1, ss_y=1.1, Smode=4, strength=40, wide=false, overshoot=7)", 4)
...
con il comando sopra accoppiato al resize (che viene fatto PRIMA), ho a volte dei desynch audio/video.

Non so se c'entra o no, ma prova a fare così:
MT("hqdn3d(2)", threads=4)
MT("LimitedSharpenFaster(ss_x=1.1, ss_y=1.1, Smode=4, strength=40, wide=false, overshoot=7)", threads=4)

Se scatta ancora prova a portare il resize dopo il denoiser i lo sharpener.
Fammi sapere.

jok3r87 ha detto:
Per quanto riguarda l'attivazione dei filtri con file .avi ? E' normale che non funzionino con il media player classic ?

Per l'estensione non ricordo, ma con ffdshow l'eseguibile del lettore sw deve essere nella lista dei player "autorizzati", altrimenti il pp non parte.
Questa lista, ovviamente, la trovi nelle opzioni video di ffdshow.

RIASSUNTINO???

Buongiorno a tutti voi.
Ho iniziato a leggere il vostro thread, ma non ci sto capendo un granchè...
:(

Io ho un HTPC vista 32 con ati 3470 collegata in hdmi ad un lcd fullhd.
Ho dei problemi nella visione di contenuti SD (anche perchè hd non li ho ancora provati).
Nella visione dei dvd noto che ogni tanto ci sono dei rallentamenti (che vengono subito recuperati) e, soprattutto, alle volte è come se certi elementi delle scene restassero "fermi"... Non so come spiegarmi... ad esempio: in una scena in cui la telecamera fa un primo piano ad un attore lo sfondo non è certo di cartone, quindi un pò si muove, xò certi elementi dello sfondo e magari gli occhi dell'attore sono innaturalmente immobili mentre il resto della scena (bocca, alberi di sfondo, ecc...) si muove.

Comunque, ho letto che consigliate ffdshow con una svalangata di filtri per migliorare la qualità dei video, ma la mia domanda è (che mi sa che se non capisco questo non posso capire un tubo) perchè diavolo una scheda grafica creata praticamente apposta per essere installata in un htpc non riesce a gestire un upscaling in maniera decente? devo per forza caricare il processore???
Ed inoltre: come diavolo faccio a sapere quale player utilizza quale filtro??
Ho letto di codec che riescono a sfruttare anche l'accelerazione hardware, ma a patto di convertire tutti i filmati in un determinato modo... non è una richiesta un pò assurda? non esiste un metodo alternativo? Nella miriade di codec disponibili per il download come faccio a sapere quali sono più adatti alle mie esigenze?? se li installo tutti (x ipotesi) faccio danno?

Chiedo scusa in anticipo, so che dovrei leggere tutto il thread prima di porre domande base come questa, ma sono veramente troppo lunghi e poco lineari.