• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

HTPC, aiuto per la guida di ffdshow

markisha1979 ha detto:
Comunque, ho letto che consigliate ffdshow con una svalangata di filtri per migliorare la qualità dei video, ma la mia domanda è (che mi sa che se non capisco questo non posso capire un tubo) perchè diavolo una scheda grafica creata praticamente apposta per essere installata in un htpc non riesce a gestire un upscaling in maniera decente? devo per forza caricare il processore???

Non l'ha ordinato il dottore l'uso di ffdshow:D

Comunque una scheda grafica di ultima generazione va bene anche in configurazione "liscia".... poi dipende anche con cosa guardi; un conto è un lcd da 28 pollici un altro un plasma da 50 o un vpr .

Personalmente reputo che l'uso di ffdshow +, come dici tu,"una svalangata di filtri" porti si ad un miglioramento ma non trasforma un dvd in un blu ray:)

Se dovessi porre a 10 la qualità di un dvd e a 15 la qualità di un bluray, un dvd processato arriverebbe a 12.

Ritornado ai tuoi problemi nella visione di materiale sd è difficile poter dare consigli se non indichi la catena software che stai usando.

CIao

Ciao

Hai perfettamente ragione.
La mia situazione è la seguente:
ho acquistato un htpc "prefabbricato" (non metto la marca perchè non so se è possibile, altrimenti specificherei per SCONSIGLIARLA a tutti!)
con vista 32 home preinstallato. me lo sono tenuto così finchè un giorno non mi si è rotto il disco (dopo 3 mesi di vita...).
A questo punto ne ho approfittato per un upgrade hardware e per una fresh installation.
Come HW ho una radeon HD 3470, audio integrato su MB, IR IMON e telecomando Gyration (una figata pazzesca).
Parlando di software ho fatto un tentativo con linuxMCE ma l'ho abbandonato subito in quanto non ha riconosciuto praticamente NIENTE del mio HW (qualcosa me lo aspettavo e avrei anche tentato di "aggiustarlo", ma quando dico niente intendo niente...), quindi son tornato a Vista.
Ultimate 32bit.
Oltre ai driver non ho installato praticamente nulla proprio perchè mi sento abbastanza smarrito di fronte alla mole di codec, front-end e player menzionati qui sopra e non vorrei impastare tutto quanto installando e disinstallando programmi su programmi.
quindi per ora sto guardando solamente dvd utilizzando Vista Media Center (che come front end non è che sia male...). Il fatto è che mi sa che con VMC non posso selezionare altri player al di fuori di windows media player.

Tornando al problema in questione aggiungerei che immaginavo che filtri o non filtri un dvd non sarà mai un BR, ma il mio problema è che i dvd li vedo molto peggio di quanto non li vedessi prima col mio lettorino dvd da 50 euro...
Gran delusione dopo aver speso 1400€ di lcd e 700 di HTPC...
:mad:

Tornando al problema in questione aggiungerei che immaginavo che filtri o non filtri un dvd non sarà mai un BR, ma il mio problema è che i dvd li vedo molto peggio di quanto non li vedessi prima col mio lettorino dvd da 50 euro...

disabilita l'upscaling, la dxva e il postprocessing via gpu, passa tutto a ffdshow+avisynth e vedrai che il lettorino da 50 euro diventerà solo un brutto ricordo :D

Gira e rigira alla fine si torna sempre lì...
un pò mi scoccia però dover ricorrere a soluzioni software dopo aver comprato dell'hardware dedicato. a voi no?
"Compra la superscheda video che fa tutto lei, video, audio, decodifica, HDCP, caxxi e mazzi" e poi si va di processore...
Ma poi con ffdshow e avisinth come faccio a dirgli quando deve funzionare e quando no?
nel senso, non è che se configuro ffdshow poi metto su un bluray cerca di farmi l'upscaling anche di quello?
Altra cosa: esiste un'impostazione che va bene per tutto? oppure se devo guardare un dvd devo impostare certi filtri e se guardo un divx devo cambiare i parametri? in questo caso tutte le volte devo andare a cambiare impostazioni?

Beh su ffdshow ci sono i profili.

Tu puoi impostare anche mille settaggi diversi e dirgli a che tipo di file corrisponde ogni set.

Quindi per questo nessun problema.

Guarda per quando riguarda la scheda video sono sempre stato un sostenitore che in ambito htpc non serve a na mazza o quasi.

Mi sono fatto prestare un 8800 gt per provare il filtro avisynth, ma visto l'impossibilità di usare quel filtro con altri ho lasciato perdere.

Sto facendo un pò di prove. Ho visto che ti fa creare i profili, però ho un pò di altre domande:

una volta creati i profili devo switchare a mano o c'è un modo per farglieli applicare a seconda del file video che parte? tipo dvd-profilo1, divx-profilo2, bluray-disattivato.

domanda sciocca: nell'elenco dei formati ho un menù a tendina con libavcodec. libavcodec=usa ffdshow?

per quanto riguarda l'audio devo usare ffdshow anche per quello oppure me ne posso disinteressare?

Dove vado a dire a windows media player che deve usare gli ffdshow per riprodurre i file? oppure sono gli ffdshow che stanno "in ascolto" e partono "as needed"?

Se sfogli qualche pagina indietro vedtrai che il mitico stealt a pubblicato alcune immagini sui profili molto utili.

Comunque devi impostare le condizioni che dovrebbero essere in basso.

Gli puoi dire di usare quel profilo in base al bitrate, o il codec, o l'estenzione, o il nome del file, o la dimenzione, ecc.

Buona sera a tutti,

mi sono leto utto il mega thread e la guida. beno o male o capito qualcosina, ma non riesco a mettere in pratica nulla, alla fine dopo aver fatto vari test, ho formattato tutto. attualmente ho , su 2 partizioni, Xp pro e Vista senza nulla installato.
Il mio pc è basato su una Mobo gigabyte 780G + 4850e con 4gb ddr2 e svideo 3450 fanless per uso momentaneo anche su crt.
Come player pensavo di rimttere Kmplayer, ma accetto conigli.
Poi avisynth e ffd logicamente.
Vorrei conigurare l'htpc fondamentalmente per migliorare al meglio tutti i dvd che ho per vederli al meglio sia sul crt che sul fullhd. Quindi saranno logicamente 2 o piu profili diversi.
Doto varie profe assolutamente scoraggianti, mi potete indicare in grandi linee quali filtri, e come, usare? almeno per indirizzarmi sulla buona strada.

Domanda da ignorante: Una volta che riuscissi a settare bena questa catena di filtri, ho la possibilità di crearmi un nuovo file video in HD da salvare sull'Hard Disk in modo che le volte successive potrò visionarlo al meglio senza processing on the fly? Sarei molo interessato a questa soluzione.

Grazie a tutti, spero qualcuno possa aiutarmi

ciao

alex

Aiuto con LimitedSharpenFaster

Salve ho problemi con questo filtro mi da il seguente errore.
RemoveGrain: invalide mode 19 (, line 102) (ffdshow_filter_avisynth_script, line 3)
Non riesco proprio a capire cosa sia ho fatto tutto come da guida e ho tutti i file e le dll giuste ma non ne vuole di funzionare anche da solo e senza il multi threading

Questa è la chiamata che uso
MT("LimitedSharpenFaster(ss_x=1.1, ss_y=1.1, smode=4, strength=40, wide=false, overshoot=7)", threads=4)

C'è qualcuno che può aiutarmi grazie.

Ho risolto mettendo tutte le dll del limited ma...

ora non mi funziona più il denoise, boh non so cosa fare, perchè ora anche media player classic non funziona più bene, come posso ripartire tutto da zero?
Grazie.

ciao a tutti e un MEGA grazie a stealth82 per la guida...

vorrei chiedervi consigli perchè con tutte queste "novità" ed ottimizzazioni mi sono perso...:cry:

iniziamo con la configurazione:

AMD Athlon X2 5200+
su Asus M2N E-SLI
con 2GB di RAM
e Zotac GeForce 9800GTX AMP!
schermo Dell 3008 WFP (30")

il mio scopo principale è fruire al massimo i DVD ed i contenuti in HD (blu-ray)

innanzitutto quale player software utilizzare?!?
sto provando Cyberlink (versione prova) ma sembra che non vengano applicati i filtri...
poi VLC e Media Player Classic...

non ho ben chiara la questione dello spazio colore YV12 e del re-size :confused:

avendo una scheda video decente come potrei sfruttarne le potenzialità??

inoltre esiste un metodo per "tarare" correttamente valori di luminosità, contrasto e colori del monitor?!?

Ieri sera ho effettuato un'ulteriore sessione di approfondimento di FFT3GPU, usandolo sia come denoiser che come sharpener.

Avevo già scritto in precedenza, e altri prima di me, dell'uso come denoiser, è un filtro veramente valido, anche se le chiamate devo studiarmele in modo più approfondito, ma così
fft3dGPU(mode=1,precision=2)
si ottiene già un bel risultato.
Ho provato ad abbinarlo a LSF:
MT("LimitedSharpenFaster(ss_x=1.6, ss_y=1.6, Smode=4, strength=100, wide=false, overshoot=1)", threads=4)
in questo modo il lavoro viene diviso tra GPU e CPU, ottima soluzione per chi non ha un dualcore e vuole usare comunque denoiser e sharpener al massimo livello.
Ho provato la chiamata inversa facendo lavorare la GPU come sharpener.
MT("hqdn3d(3)", threads=4)
fft3dGPU(sharpen=2)
Da quanto ho capito la chiamata per lo sharpen è questa qui, semplice semplice, accetta pure valori decimali (a 0 è disattivata), però inserendo un valore superiore a 2,5 inizia il festival degli artefatti, sopratutto durante il cambio di inquadratura allo stacco è un macello (avevo portato il valore a 5) con pixel solarizzati che si cancellano con un certo ritardo rispetto agli altri creando un curioso effetto "VGA 16 colori".
La qualità non è male, però se non c'è altro ritengo LSF di gran lunga superiore come flessibilità nelle opzioni di chiamata e qualità totale.

Ovviamente non ho potuto usare FFT3GPU con ambedue le chiamate, solo una porta la GPU ad un consumo all' 65-75% circa (ATI HD3650), non so manco se è possibilie.

Da ricordare che apparentemente non è possibile invertire le chiamate, FF3GPU va inserito come ultimo altrimenti il video inizia a scattare paurosamente, anche se GPU e CPU non saturano.

A differenza degli altri miei post ho eliminato il resizer ora non più necessaruio, infatti cambiando versione di TT, da 2.3 a 2.5, il problema (con avisynth non veniva visualizzato il corretto AR) è scomparso.

Ultima modifica:
MT("LimitedSharpenFaster(ss_x=1.3, ss_y=1.3, Smode=4, strength=100, wide=false, overshoot=3)", threads=4)

Con la configurazione sopra riportata, per esempio, la CPU sta intorno al 20% eppure scatta paurosamente; che sia colpa della GPU.

Interessante.
Hai provato a riavviare il pc dopo aver cambiato la cronologia della chiamata?
A volte il riavvio fa miracoli come personalmente testato.
A proposito ora che ricordo, per caso hai una scheda di rete attiva sul tuo pc?
A me ieri ha creato problemi, nel senso che abilitandola mi provoca qualche scatto nel video, il perchè non lo so, ma disabilitandola e sopratutto riavviando tutto si sistema.

Salve ragazzi volevo sapere se è possibile beneficiare di questi filtri senza utilizzare DSCALER (xke penso ke nn sia compatibile con la mia scheda tv), io utilizzo il mediacenter di windows e mi trovo bene quindi volevo sapere se era possibile riprodurre la mia tv con il mediacenter utilizzando questi miracolosi filtri....???

grazie